Accedi

Visualizza Versione Completa : Asi1600mm-cool arrivata

iaco78
18-11-2017, 13:34
Ciao a tutti, oggi mi e' arrivata la camera ASI 1600.
26741
Il tutto comprende la camera,ruota parta filtri automatica piu' 5 filtri LRGB H alpha.
La camera e' enorme, nelle foto mi sembrava piu' piccolina e leggera. Spero che questo non mi vada ad influire sulla montatura..
La camera e' assieme ad una elegante custodia imbottita, un aggiunta niente male..
267422674326744

Qui i filtri montati nella ruota:
26745
Come software ho scaricato APT. Una volta scaricati i driver per la camera, per la ruota e quelli ASCOM si connette in un attimo e funziona tutto (Cattura, raffreddamento, selezione automatica del filtro ecc...) Pensavo di incasinarmi qui invece e' davvero semplicissimo.
Come impostazioni mi fa selezionare solo il GAIN nel menu ASCOM...avevo visto foto dove c'erano altri parametri ma non li vedo qui...
Domani voglio provare a fare i dark e vedere come funziona.
Ora aspetto una nottata decente per vedere in quale pasticcio mi sono andato a ficcare...:)

Un saluto a tutti e buon week end
Massi

ten
18-11-2017, 13:49
Più che sulla montatura, speriamo che non vada a gravare troppo sul focheggiatore.
Dai che siamo nel periodo buono senza Luna, dacci dentro!

nicola66
18-11-2017, 13:49
Ottimo acquisto sono sicuro che non te ne pentirai

iaco78
18-11-2017, 13:58
Eh...se il tempo non migliora un po mi sa che la prima prova la faro' sulla luna piena...:)
Il focheggiatore mi sembra abbastanza solido e robusto...spero che non ci siano problemi...
ten tu come ti regoli per i parametri di ripresa? io posso solo impostare il gain....
nicola66 grazie Nicola,lo spero...:)

paperbike
18-11-2017, 14:03
Bella ;)aspettiamo un report appena possibile.

iaco78
18-11-2017, 14:11
paperbike
Si, ora ho devvero voglia di provarla..solo che la solita legge, compri qualcosa e il tempo cambia di conseguenza, funziona sempre a meraviglia...:)

ten
18-11-2017, 14:28
tu come ti regoli per i parametri di ripresa? io posso solo impostare il gain....

Nella mia QHY163M si possono impostare sia gain che offset ma io utilizzo il preset DSO (Gain = 174, Offset = 74). Come tempi di esposizione, dipende dalla serata (periodo particolarmente umido). Adesso viaggio su 180 secondi per l'LRGB e 300 per SHO ma se l'aria di fa più secca, passo a 300 e 600 secondi rispettivamente.

iaco78
19-11-2017, 11:29
ciao ten ecco, io nelle impostazioni della cam da ASCOM posso solo modificare il GAIN. Ci sono 3 set up pre impostati ma l'offset non lo posso regolare...
Non ho ancora guardato in APT se e' possible settarlo in qualche parametro..
Ho letto una tua vecchia discussione riguardo il fuoco sulle stelle.
Ma non ho capito bene una cosa... Bisogna fare una foto con esposizione corta e regolare il fuoco in base al valore FWHM di quella? Piu' e' basso e piu' si e' vicini al fuoco ideale?
Non mi e' molto chiara questa cosa...

ten
19-11-2017, 13:54
Piu' e' basso e piu' si e' vicini al fuoco ideale?

Sì, perché non provi a motorizzare il fuoco (in maniera artigianale)?

iaco78
19-11-2017, 14:35
ten
:biggrin:...ci manca solo piu' quello...
no no, il fuoco sul rifrattore e' preciso e secco,non necessito di una motorizzazione, devo solo provare come funziona con questa nuova camera...
Si possono fare foto solo in H alpha o bisogna sempre integrarle con il filtro L....

ten
19-11-2017, 23:57
Si possono fare foto solo in H alpha o bisogna sempre integrarle con il filtro L....

Ha da solo va benissimo

iaco78
20-11-2017, 15:28
Questa sera ho provato la camera...peccato che due foto e tutto si e' annuvolato...:mad:
Si vedeva gia' che il cielo non era buono ma la volevo provare per capire se tutto funzionava.. E per fortuna non ho avuto problemi in quel senso, tutti i software ok, focheggiatore ok, montatura e guida ok....insomma, solo il cielo non ha concesso...Comunque raccoglie un sacco di segnale, ho puntato velocemente le Pleiadi e ho fatto 2 foto a 180 secondi con il filtro L. Solo sommate insieme con DSS.
26763

Forse non ero neache perfettamente a fuoco ma come dicevo ho fatto tutto di fretta..:)
Spero di poterla provare al piu' presto in una condizione giusta perche le premesse sono buone..:)