PDA

Visualizza Versione Completa : esperimento delle due fessure



Matteo
11-05-2012, 12:54
Ciao a tutti! Quello che non mi è chiaro di questo incredibile esperimento é se funziona solo con gli elettroni o se può funzionare anche con altre particelle come neutroni e protoni. Se fosse così significherebbe che tutta la materia è fortemente influenzata dall'osservatore? :shock:

etruscastro
11-05-2012, 13:01
se non mi sbaglio l'esperimento in questione è anche noto come < esperimento di Young (si scrive così? boh!)> è nato per far passare i fotoni e non particelle dotate di massa.......
per quanto ne sappia io la meccanica quantistica è "influenzata" dal principio di indeterminazione di Heisemberg.... però non ho certo le competenze adatte ad essere corretto..... aspettiamo l'intervento di chi di dovere... la cosa è interessante davvero......

Red Hanuman
11-05-2012, 13:20
se non mi sbaglio l'esperimento in questione è anche noto come < esperimento di Young (si scrive così? boh!)> è nato per far passare i fotoni e non particelle dotate di massa.......
per quanto ne sappia io la meccanica quantistica è "influenzata" dal principio di indeterminazione di Heisemberg.... però non ho certo le competenze adatte ad essere corretto..... aspettiamo l'intervento di chi di dovere... la cosa è interessante davvero......
Cari amici, è bene ricordare che a ogni particella è associata una lunghezza d'onda particolare, per il postulato di De Broglie:115
Per cui, in determinate condizioni, anche le particelle danno luogo a frange di diffrazione. Vedete QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione#Diffrazione_di_particelle).:ninja:

robzem
11-05-2012, 15:21
Addirittura questo esperimento è stato effettuato anche con molecole di fullerene composte da 60 atomi di carbonio! Credo che sia l'agglomerato di particelle più elevato con cui si siano rilevati effetti quantistici, gli esperti mi correggano se sbaglio.

Ciao.
roberto

etruscastro
11-05-2012, 15:25
interessantissimo link che studierò approfonditamente con calma..... intanto grazie della segnalazione ....
Antonio

bertupg
11-05-2012, 15:43
Appena trovo una parete con due porte che danno sulla stessa stanza, provo a prendere la rincorsa chiudere gli occhi e puntare dritto verso il muro. Chissà che non mi ritrovo dall'altra parte?!?
Il trucco sta nel resistere alla tentazione di voler determinare da quale porta sono effettivamente passato! ;)

Pierluigi Panunzi
11-05-2012, 15:47
magari riesci a passare per Effetto Tunnel...

etruscastro
11-05-2012, 15:48
Appena trovo una parete con due porte che danno sulla stessa stanza, provo a prendere la rincorsa chiudere gli occhi e puntare dritto verso il muro. Chissà che non mi ritrovo dall'altra parte?!?
Il trucco sta nel resistere alla tentazione di voler determinare da quale porta sono effettivamente passato! ;)

esempio calzante....:D facci sapere come ti và ;)

Red Hanuman
11-05-2012, 21:51
Appena trovo una parete con due porte che danno sulla stessa stanza, provo a prendere la rincorsa chiudere gli occhi e puntare dritto verso il muro. Chissà che non mi ritrovo dall'altra parte?!?
Il trucco sta nel resistere alla tentazione di voler determinare da quale porta sono effettivamente passato! ;)

magari riesci a passare per Effetto Tunnel...
Voglio proprio vedere... :biggrin: Di certo si può, ma devi azzeccare perfettamente velocità e dimensione delle porte....
Altrimenti, passerai lo stesso... Come fantasma!:biggrin:

Lampo
13-05-2012, 22:08
Addirittura questo esperimento è stato effettuato anche con molecole di fullerene composte da 60 atomi di carbonio! Credo che sia l'agglomerato di particelle più elevato con cui si siano rilevati effetti quantistici, gli esperti mi correggano se sbaglio.

Ciao Roberto, sono riusciti a farlo anche con molecole di 114 atomi! Puoi leggere qui (http://www.livescience.com/19268-quantum-double-slit-experiment-largest-molecules.html)!

Mentre qui (http://www.nature.com/ncomms/journal/v2/n4/full/ncomms1263.html) dicono addirittura di aver dimostrato gli effetti quantistici con composti di 430 atomi...incredibile!