PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistare online...siti seri.



Black Dwarf
30-03-2013, 22:31
sto facendo un pò di preventivi in giro per l'acquisto del mio tele e spulciando sulla rete c'è di tutto.
penso che lo prenderò sicuramente online perche dalle mie parti negozi seri di ottica per tele non ci sono.
ora sarà che sono fissato ma la prima cosa che mi chiedo è: c'è da fidarsi nel farsi spedire per posta uno strumento così delicato? ho una paura matta che prenda botte e mi tocchi rispedirlo indietro con tutte le rogne e le rotture annesse.
parlando invece dei vari venditori voi cosa mi consigliate?
ad esempio c'è ottica san marco che essendo a pordenone potrei anche farmi un giro in auto e andarmelo a prendere di persona....oppure mi butto sul risparmio maggiore del sito teleskop express che mi sembra molto serio e con prezzi stracciati.

guardate questo confronto:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newtonian-on-NEQ-5.html

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

sono quasi 100 euro di differenza ma poi bisogna vedere quanto sono le spese di spedizione di telescop express!

mingo80
31-03-2013, 00:47
Parlano tutti molto bene degli amici tedeschi.....ottica sanmarco ha un gran vantaggio.....puoi acquistarlo a rate....io il mio,anche se è il fratellino minore (molto minore :cry: ) me lo sono fatto spedire (da un rivenditore italiano) e quando mi è arrivato mi sono impressionato della cura nell'imballaggio nonostante non sia un articolo da 3000E...

Ti posso garantire che anche io ero preoccupatissimo,ma mi son dovuto ricredere ;)


P.s .........ottima direzione sulla scelta comunque ;)

etruscastro
31-03-2013, 08:28
sto facendo un pò di preventivi in giro per l'acquisto del mio tele e spulciando sulla rete c'è di tutto.
penso che lo prenderò sicuramente online perche dalle mie parti negozi seri di ottica per tele non ci sono.
ora sarà che sono fissato ma la prima cosa che mi chiedo è: c'è da fidarsi nel farsi spedire per posta uno strumento così delicato? ho una paura matta che prenda botte e mi tocchi rispedirlo indietro con tutte le rogne e le rotture annesse.
ti dico le mie esperienze, avendo acquistato moolto (:whistling:) on-line......
i pacchi viaggiano molto ben imballati, è difficilissimo e bassissima (potremmo dire infinitesimale) la possibilità che lo strumento ci giunga compromesso nella sua integrità, io mi preoccuperei più dei corrieri che dei venditori..... a me un cpc 8" da 2000€ lo lasciarono in piena strada mezza mattinata nonostante lasciai mia moglie apposta per il ritiro, non hanno neanche suonato il campanello e fatto firmare la ricevuta... però era integro! :D


parlando invece dei vari venditori voi cosa mi consigliate?
i venditori, su questo genere di cose sono tutti molto seri, poi ci sono quelli molto professionali o quelli che, con il tempo e con i vari acquisti prendi la confidenza e la fiducia che, nel caso insorgano problemi, ti fanno dormire sonni tranquilli (come capita a me!)


ad esempio c'è ottica san marco che essendo a pordenone potrei anche farmi un giro in auto e andarmelo a prendere di persona....oppure mi butto sul risparmio maggiore del sito teleskop express che mi sembra molto serio e con prezzi stracciati.

guardate questo confronto:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newtonian-on-NEQ-5.html

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

sono quasi 100 euro di differenza ma poi bisogna vedere quanto sono le spese di spedizione di telescop express!
in Italia, purtroppo, non si possono tenere il passo dei prezzi di oltr'alpe, i tedeschi non li batte nessuno in Europa, oltre al discorso -costo spedizione- c'è da tenere in forte considerazione il discorso "garanzia", che in Italia non viene riconosciuta e se bisogna, c'è da rispedire poi il tutto in Allemagna (:biggrin:).
p.s. c'è anche Miotti, che facendo parte della catena Salmoiraghi & Viganò possono farti ritirare lo strumento nel negozio S&V più vicino a te!

marcom73
31-03-2013, 08:51
Io non mi sono trovato bene da Ottica San Marco per carenza del servizio post vendita, maliziosa poca chiarezza nei contratti di finanziamento e poca cortesia.

comprai lo scorso anno un C8 + cg5 e nella confezione mancavano i software: un anno dopo ho rivenduto il telescopio e ancora non me li hanno spediti nonostante li abbia sollecitati più volte... girando la stessa richiesta ad AURIGA ( l'importatore ) dopo 2 e dico due giorni i CD mi sono arrivati a casa in maniera del tutto gratuita.
Il finanziamento da loro proposto, il DECIDI TU, è poco chiaro nella parte relativa alla possibilità di restituire la merce dopo 12 mesi. ho chiesto loro di modificare il sito specificando meglio ma nulla: siamo a livelli di pubblicità ingannevole...

io non comprerò più da loro.

Di contro mi sono trovato molto bene da TS anche in occasione di problemi ( un cercatore 60/228 con seri problemi alla ottiche ) che sono stati risolti: l'unico svantaggio è la LINGUA se non si parla l'inglese...

Ultimamente invece mi sto servendo da TECNOSKY e ho trovato la pace dei sensi: ottimi prezzi, ottimi servizo post vendita, eseprienza nel campo e spedizioni velocissime ed affidabili.
Offre anche finanziamenti e la procedura è veloce.

Ricordo a me stesso che si sbaglierebbe ad utilizzare come metodo di valutazione il solo prezzo d'acquisto: contare sulla serietà, la cortesia e la professionalità di un servizio PRE e POST vendita secondo me eventualmente qualche euro in più li vale....

etruscastro
31-03-2013, 08:56
Ricordo a me stesso che si sbaglierebbe ad utilizzare come metodo di valutazione il solo prezzo d'acquisto: contare sulla serietà, la cortesia e la professionalità di un servizio PRE e POST vendita secondo me eventualmente qualche euro in più li vale....
parole sante! ;)

Giuseppe Petricca
31-03-2013, 12:20
Io mi sento di consigliarti il sito della Miotti e quello di OSM, non ho avuto alcun problema da loro, e tutti gli ordini sono stati eseguiti nel giro di due settimane ;)

Ho acquistato un intero telescopio dal primo e molti accessori dal secondo, ma sono rimasto sicuramente soddisfatto :)

Huniseth
31-03-2013, 13:15
Io dai venditori mi sono servito solo da Tecnosky..
Ma lo trovo un po lunatico. Già col binocolone rispondeva a singhiozzo alle email, dopo un po insistenza mi dice che ha già spedito il prodotto.. ma doveva ancora darmi conferma dell'acquisto.. che maniere. Arrivato è arrivato, anche presto, ma una risposta prima poteva anche darmela, le email sono gratis.

Adesso con.. l'altro acquisto siamo da capo, altre risposte a singhiozzo, poi mi chiede se voglio pagamento contrassegno e postepay, gli rispondo.. e ancora sto aspettando che mi dia il numero della carta. Sembra che che sia lui a farmi un favore a vendere.
Mi stanno già girando i cosiddetti e sto pensando di passare ai tedeschi.
Sarà veloce e cortese per i suoi amici e sponsor... (vedi innominabile..)

Black Dwarf
31-03-2013, 22:25
vi ringrazio per le vostre preziose opinioni. di sicuro i venditori italiani non sono furbi se non capiscono che si giocano la clientela in questo modo. già che siamo in crisi e che questo è un hobby estremamente di nicchia, già che la concorrenza straniera è forte se poi ci si mettono anche loro a non essere chiari poi dopo non si devono lamentare se andranno a gambe per aria.
ho visto i prezzi di tecnosky ma sono più alti di ottica san marco, mentre invece sono buoni quelli di miotti che tra l'altro hanno il punto vendita salmoiraghi e viganò vicino a casa mia ad ancona...questo mi piace perche così ci vado di persona e se ho problemi per dover stornare qualcosa mi posso sempre rivolgere a loro dico bene?


huniseth colgo l'occasione per farti una domanda: ho visto in firma che hai l'Ioi della antares....come và?
la antares ha più una linea di telescopi? non li trovo in giro.

Giuseppe Petricca
31-03-2013, 22:35
...mentre invece sono buoni quelli di miotti che tra l'altro hanno il punto vendita salmoiraghi e viganò vicino a casa mia ad ancona...questo mi piace perche così ci vado di persona e se ho problemi per dover stornare qualcosa mi posso sempre rivolgere a loro dico bene?

Si esattamente ;) Io ho ordinato tramite S&V (sul sito Miotti) e se ho problemi torno da loro quando voglio ;) Inoltre se hai dei buoni spendibili sempre da Salmoiraghi, potrai ottenere sconti su quel che acquisti :)

Anche io ho scelto questa opzione per decidere, dato che avevo un negozio giusto vicino a dove abito.

Alfiere
31-03-2013, 23:14
Ciao. L'unico acquisto che ho effettuato online e stato presso OSM. Domani ritiro il telescopio. Che è stato spedito 9gg dopo l'invio per posta del contratto di finanziamento. Li ho trovati cortesi veloci e precisi. Io sono stato molto puntiglioso però nel farla la chiarezza. Parlandosi di un prodotto da piu di 600 euro sta anche a noi prima di acquistare nel saggiare le qualita del venditore. E a parte un sacco di seghe mentali. Tutto bene. Ti consiglierei vista la mia esperienza OSM. Ma parlano molto bene anche di tecnosky. Miotti l'ho trovato un po caro rispetto a OSM. Ma a livello di copertura del territorio è capillare grazie al gruppo S&V. In definitiva io credo che la serietà sia di casa presso coloro che ti ho segnalato. La fatalità o il problema possono capitare. Sta nel rivenditore poi riuscire a gestirla al meglio. Poi in molti casi il rivenditore non ha colpe. In altri si. Ma presso OSM, Tecnosky, o Miotti che sia. serieta e competenza li troverai di sicuro. Ps. Occhio che dall'estero la spedizione costa molto.

Huniseth
31-03-2013, 23:46
Insomma per farla breve, da 10 giorni gli sto dietro a ancora non ho perfezionato l'acquisto da Tecnosky.
I casi sono due.. o è pieno di lavoro o non ha voglia di rispondere alle email. Ma stracavoli, mi chiede come voglio pagare e poi sparisce e non mi dice più niente. Bohhhhhhhhhhhhhhh

Antares IO 150/1200 ... una bomba di telescopio.. non ha paura di nessuno, nemmeno del Mak180 (paga la focale 1200 vs 2700) Il cromatismo lo frega sui pianeti e sulla Luna, niente di irreparabile, gia diaframmato a 120 è quasi senza e a 100 è apocromatico. (quasi)
Sul deep è un diametrone da 150mm non ostruito. E 'un po scomodo, ci vuole una montatura motorizzata perchè in certi posizioni non arrivo alle manopole. E' vecchiotto, il primo gigante acro sul mercato, penso costasse sui 3 milioni (pagato 150 euro) - E' della stessa classe degli skywatcher e Orion - Celestron 150/1200 - probabilmente cambia solo il colore. Molto pesante, a mala pena va la eq5.
L'ha provato un super esperto sempre molto critico con i grandi Acromatici e voleva comprarselo per 200 euro. Incedibile.

Black Dwarf
01-04-2013, 10:19
telefonagli no?

il mega rifrattorone mi ha sempre attirato peccato poi che servono montature molto toste per sfruttarlo a dovere.
alla fine meglio ripiegare sul mack.

Huniseth
01-04-2013, 11:11
Telefonare costa.. gli chiedo lo sconto e poi lo brucio nella bolletta? Tanto vale.

Eh si, per un tubone come quello minimo una eq5, ma anche la eq6 quando lo vede non vuole accendersi......
Oltre al peso, è lo sbraccio da 140cm con accessori inseriti che impegna.
Però fa molto "telescopio", l'avevo messo in una mostra in paese insieme al Mak180 sulla eq6, ma la fila dei curiosi era davanti al rifrattorone, che col paraluce da 20 cm diventa davvero impressionante.

Black Dwarf
01-04-2013, 19:04
all'epoca anche io avevo posato gli occhi sull'io e sul riflettore da 200 della antares che mi sembra chiamavano "cosmo". come telescopi non erano malvagi ma ora non mi sembra che producono più nulla.
quanto riesci a tirarlo in termini di ingrandimenti?

Tukulka
01-04-2013, 21:06
parole sante! ;)

Parole Santissime Etru..; posso dare un mio piccolo contributo al riguardo avendo speso diversi soldini da Miotti,tecnosky,staroptics,skypoint, e Vi dico che con me sono stati tutti OK. Però il più preciso di tutti è stato Miotti( telescopio + finanziamento consegna in 3 giorni!!:))

Huniseth
01-04-2013, 22:05
L'Antares non c'è più, ci sono i cloni e discepoli, quelli che ho citato prima e il Cosmo 2 (o tre) della Ziel
Teoricamente porta 300x, nella pratica dai 150 ai 250 buoni e poi tutto quel che ci viene in base alla serata. Ma siamo nell'ordine di grandezza standard, solo che questo si sfrutta in pieno mentre specchi più grossi non possono fare di meglio a causa del seeing, anche se potrebbero. di certo, la stelle come nell'Antares non le vedo con il Mak180

Huniseth
02-04-2013, 13:06
Aggiornamento odissea acquisto Tecnosky...
Siamo in dirittura d'arrivo... fra un giorno o due arriva prodotto...

E quando si scoprirà di cosa si tratta... Etru mi cazzia........... :biggrin:

Alfiere
02-04-2013, 13:33
Aggiornamento odissea acquisto Tecnosky...
Siamo in dirittura d'arrivo... fra un giorno o due arriva prodotto...

E quando si scoprirà di cosa si tratta... Etru mi cazzia........... :biggrin:

Dobson 16"?????:sneaky::sneaky::sneaky:

etruscastro
02-04-2013, 14:52
E quando si scoprirà di cosa si tratta... Etru mi cazzia........... :biggrin:
non vedo l'ora! :biggrin:;)

mingo80
02-04-2013, 15:57
ahahahahahaha.....tutti in attesa del cazziatone......per me huni ha preso un red dot da 19" :biggrin:.....ma a parte gli cherzi....cosa mai potrai prendere?????hai un setup altamente invidiabile :confused: ...sono curiosissimo :)

marcom73
02-04-2013, 18:10
io sapendolo amante del telescopio ma anche del binocolo mi sbilancio... una torretta binoculare ?!?! :confused: io prima o poi me la compro..... :biggrin:

Huniseth
02-04-2013, 18:35
Come ho sempre detto.. niente doppioni ... il reddot da 19" non ci sta sul cercatore....:biggrin:

No.. ovviamente niente dobson.. sono altamente allergico.. ed in ogni caso, mai nuovo, nell'usato te li tirano dietro... quando riescono ad alzarli........ :whistling:

medved
02-04-2013, 19:35
io sapendolo amante del telescopio ma anche del binocolo mi sbilancio... una torretta binoculare ?!?! :confused: io prima o poi me la compro..... :biggrin:


mmmm mi piace come ipotesi, ma 170 euro non sono pochi?

marcom73
03-04-2013, 07:37
Huny ha esperienza e sa trattare e poi non molla !! la controparte avrà dovuto cedere sulla distanza ! :biggrin:

Huniseth
03-04-2013, 10:52
:-)
Chi ci è andato più vicino riceverà in premio un commento senza critiche.........

Sul nuovo c'è poco da trattare, ma bisogna sempre provarci.
Sull'usato bisogna fare questa valutazione: chi compra non è obbligato a comprare, che vende invece vuole realizzare.
Si controlla quanto costa l'equivalente nuovo, si abbatte della metà e si propone un prezzo. Se l'oggetto è un'anticaglia vintage si scende di più e si fa un'offerta in base a quello che si pensa di voler spendere, ovviamente non così bassa da essere mandati al diavolo....
Diciamo che quando mi interessa una cosa mando qualche decina di proposte... e qualche volta non arrivo a comprare niente, come ho detto prima.. non sono obbligato a comprare, non sono io che vendo. Un po cinico ma le cose stanno così. Finora non ho preso fregature e chi ha venduto ha preso il giusto.
Attenzione alle cose elettroniche, qui il discorso non vale perchè il rischio di malfunzionamento è altissimo. Gli unici due acquisti non soddisfacenti sono stati un hard disk esterno e un cellulare. (funzionanti ma in cattivo stato generale)

etruscastro
03-04-2013, 11:03
:-)
Chi ci è andato più vicino riceverà in premio un commento senza critiche.........

questa frase è da mettere in rilievo! :biggrin:

medved
03-04-2013, 13:18
Una serata premio con Huniseth e un C11 su montatura Dobson...senza critiche però!

Huniseth
03-04-2013, 17:55
E ovviamente adesso si è persa traccia della spedizione... facevo prima ad andare a prendere l'oggetto direttamente.... :biggrin::biggrin:

Al termine dell'Odissea pago un giro di commenti positivi a tutti.... :cry:

Black Dwarf
03-04-2013, 20:27
L'Antares non c'è più, ci sono i cloni e discepoli, quelli che ho citato prima e il Cosmo 2 (o tre) della Ziel
Teoricamente porta 300x, nella pratica dai 150 ai 250 buoni e poi tutto quel che ci viene in base alla serata. Ma siamo nell'ordine di grandezza standard, solo che questo si sfrutta in pieno mentre specchi più grossi non possono fare di meglio a causa del seeing, anche se potrebbero. di certo, la stelle come nell'Antares non le vedo con il Mak180

vuoi dirmi che l'io è superiore al mak180? sicuramente per il profondo cielo ma non penso anche per il resto...o sbaglio?

Huniseth
03-04-2013, 21:15
Si, esatto.. non ho detto migliore.. ma competitivo. Su pianeti e Luna non c'è storia, il Mak è meglio. D'altronde un 180/2700, già solo con un comodissimo oculare da 20mm tira fuori 135x facili facili luminosi e senza cromatismo

Black Dwarf
04-04-2013, 22:34
il mak 180 fino aquanti ingrandimenti riesci a tirarlo? Rimane sempre all'interno della regola secondo cui il numero di ingrandimenti massimo consigliabile sono pari a circa il doppio del diametro oppure un mak riesce ad andare oltre?

Huniseth
05-04-2013, 01:00
Guarda, con una focale di 2700mm, solo mettendo un comodissimo 10mm saltano fuori 270x. In genere uso il 9mm orto, 300x, sui pianeti. Sulla Luna vado anche giù pesante.. il 6.3 ploss regge ancora bene, dipende dalla serata (430x). Ho rifilato anche il 5mm LV su Saturno.. 540x.
Però se si vogliono vedere belle immagini, pulite e nitide, gli oculari migliori sono il 20mm e il 15mm. (135x-180x).
Sulle doppie no-limits... anche 5mm con barlow (1080x)

Alfiere
05-04-2013, 09:44
Però.. che potenzialità. Sono curioso di vedere fin dove potrò spingere il mio 127.

Se la smettesse di piovere!!!

Black Dwarf
05-04-2013, 10:35
porca boia huniseth! ti ci diverti alla grande con uno strumento del genere.

Alfiere
05-04-2013, 14:57
Anche se in estate, le risaie del vercellese ti daranno filo da torcere con la loro umidità..
Ti capisco. sono di Pavia :hm: scendere troppo verso l'orizzonte è impossibile. Frigge tutto.

Black Dwarf
05-04-2013, 20:42
si ma il bello dei mak è l'eccezionale trasportabilita. prendi baracca e burattini e raggiungi qualche collina distante o una montagna no?

medved
05-04-2013, 22:00
Pare che certi siti dell'oltrepo pavese siano molto vocati per l'osservazione. Ho sentito di astrofili che si radunano per star party dalle parti del monte chiappo se non sbaglio.

Huniseth
06-04-2013, 10:33
Ho preso tutti strumenti che "bucano" il cielo anche se è bruttino.
Chiaramente devo aspettare che arrivino al Sud sul meridiano, possibilmente in alto, è una zona abbastanza scura. Avendo la casa alle spalle tutto il lato Nord è precluso, ma riesco a vedere la Polare per lo stazionamento. Adesso ci sono ancora i camini accesi sputafuoco, l'unica zona decente è lo zenith, per fortuna il Mak e l'80ed ce la fanno.
Certo trovarmi ad osservare con il 180 dritto in testa è... inquietante....

Alfiere
08-04-2013, 14:57
si ma il bello dei mak è l'eccezionale trasportabilita. prendi baracca e burattini e raggiungi qualche collina distante o una montagna no?

Si per quello si, a una 30ina di km ci sono i colli dell'oltrepò che, oltre alla poca IL, cosa che fra l'altro caratterizza anche casa mia, hanno il pro della minor quantità di umidità ;) MA DEVE SMETTERE DI PIOVERE :colbert::colbert::colbert:

Alfiere
09-04-2013, 11:33
Huniseth guru "dell'usato".. ma la domanda è ovviamente rivolta a tutti ;) che ne pensate?

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/bari-annunci-castellana-grotte/telescopio-riflettore-meade-mts-sc8/42803814

Ho chiesto informazioni. Giusto per pura e mera curiosità ;) vediamo che dice.

Huniseth
09-04-2013, 11:38
Dev'essere la solita fregatura che gira da un po di tempo. Attenzione, stare alla larga.

"Montatura a forcella su piedestallo stilo tedesco"

Vi sembra una frase sensata? Non sa nemmeno di cosa sta parlando.

ACHTUNG !!!1

marcom73
09-04-2013, 11:52
....mmmm.... un pochino puzza.... sta li da febbraio e mi sembra che gli oggetti in vendita, se in buono stato e funzionanti, possano valere anche di più.... sarebbe interessante saperne di più... io però con ebay annunci sono stato truffato... è vero però anche che ora c'è PAYPAL che ti da la garanzia come su ebay normale... non lo so... se mi avanzavano penso che avrei pensato di provarci... facci sapere.....

Huniseth
09-04-2013, 12:17
Io ve l'ho detto.. fate voi, i soldi sono vostri.
In ogni caso un affare così non lo comprerei mai.

Alfiere
09-04-2013, 16:50
Io ve l'ho detto.. fate voi, i soldi sono vostri.
In ogni caso un affare così non lo comprerei mai.

Ma neppure io!. ho app preso il "makketto" ;) pura curiosità.

Black Dwarf
18-04-2013, 21:01
Il tempo dell'acquisto si è avvicinato e sono rimasto deciso per il newton 200\1000 della skywatcher serie black diamond proprio come quello di stormchaser.
ora sto valutando se prenderlo da Miotti o da ottica san marco e sono un po indeciso.

Miotti mi piace perche me lo spedirebbe presso un punto vendita vicino casa con il vantaggio di non sbattermi con i corrieri e che se c'è qualcosa che non va lo riporto dal punto vendita senza dover rispedire.
Per contro il prezzo è meno conveniente rispetto ad ottica san marco...guardate le due offerte a confronto:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

ovviamente non sono i 12 euro in meno a fare la differenza ma gli accessori in dotazione che mi sembrano scarsini nell'offerta di miotti.

miotti ti dà solo un oculare da 28 (36x) da 50mm che è veramente poco e mi costringerebbe a comprarne altri da subito.
ottica san marco invece offre due oculari super 25 e super 10 da 31,8mm che sfrutterei entrambi da subito più una barlow 2x acromatica con adattatore T2.
ovviamente non penso proprio che siano oculari e una barlow di chissà quale qualità ma è anche vero che dopo il dissanguamento potrei tirare un pò il fiato prima di pensare a oculari più spinti.

voi che ne pensate?

Giuseppe Petricca
18-04-2013, 21:13
Effettivamente l'offerta di Miotti mi sorprende, ma evidentemente l'hanno cambiata da quando l'ho comprato io un anno fa. All'epoca mi diedero due Oculari da 31.8 (25mm e 10mm) e anche la Lente di Barlow da 2x.

La comodità sta nel fatto che appunto, ti arriva in un vicino punto vendita e puoi rivolgerti a loro per tutto.
Diciamo che a parità di prezzo, parlando per convenienza, è meglio la proposta della OSM, che ti permetterebbe subito di partire con l'osservazione anche ad ingrandimenti interessanti (parlando di Luna e Pianeti). Di contro c'è il fattore corriere e similia. Comunque, avendo ordinato da OSM un paio di volte, non ho mai avuto problemi ;)

Io dopo l'acquisto (più o meno lo stesso prezzo che viene illustrato) ho preso solamente l'oculare da 6mm e il red dot recentemente (dopo leggere tutti discorsi su questo forum), oltre al classico set per pulire le lenti.

medved
18-04-2013, 21:20
Secondo me degli oculari in dotazione da OSM dopo averci messo gli occhi tre volte tieni solo il 25mm e il 10 lo vendi a 15 euro su Astrosell. Non so il 28 mm da 2" di miotti. La barlow acromatica rischia di fare la stessa fine. Voglio dire che non mi pare così vantaggiosa l'offerta OSM rispetto a Miotti, tutto sommato mi sembrano paragonabili.

Black Dwarf
18-04-2013, 22:15
dici quindi che sono oculari veramente m****i? stormchaser tu come ti trovi con quegli oculari?

guardando un pò i prezzi degli oculari e delle barlow vedo che saltano da un prezzo a un'altro in maniera molto evidente.
Li puoi trovare a 39 euro che è pochissimo come a 150.
Mediamente quanto costano oculari e barlow decenti? Occhio non parlo di roba al top della gamma come i televue..parlo di roba decente ma che non ti sventra il portafoglio.

mingo80
19-04-2013, 01:06
io penso di avere gli stessi oculari....e per il momento me li godo....il 10 è ancora bello luminoso.....il problema è la barlow che quando (con il mio) tiro i 180x mi ammazza la luminosità......secondo me non è male....poi se vuoi pensare a un buon 5mm o una buona barlow avrai tempo....ma secondo me quei due oculari già te li godi e per partire van benissimo;)

.........e poi secondo me stai facendo davvero un'ottima scelta ;) .....

P.s io x gli oculari mi ero innamorato di questa promozione ;)
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313.TR0.TRC0&_nkw=2+Planetary+HR+Oculari%2C+Oculair+1%2C25%22-+premium+Quality+per+Telescopio%2C+HR&_sacat=0&_from=R40

etruscastro
19-04-2013, 07:02
c'è da fare delle serie considerazioni a riguardo, vediamo quali:
OSM da compreso con il prezzo 2 oculari da 1,25", sicuramente non eccelsi ma per iniziare sono quanto meno decenti... come ti hanno già detto probabilmente tra i 2 userai con vero profitto il 25mm ed il 10 e la Barlow ti verrà voglia di cambiarli presto....
Miotti d'altra parte, ti dà un 28mm 50mm che fa davvero il suo lavoro egregio.... da solo costa molto di più dei 2 da 1,25" + i 12€ di differenza, e, se mai un giorno lo vorrai rivendere ci farai un bel gruzzoletto di soldini..... in più, mettici che Miotti lo consegna nel punto vendita vicino a te... cosa non da poco.....
se non fosse che il 2" difficilmente lo accosterai ad altri 2" (per via dei costi e di tutti gli accessori connessi che dovranno essere gioco forza da 2") io non avrei dubbi! ;)

gianniju
19-04-2013, 08:40
Siti seri, ma sopratutto corrieri seri ........... :mad:

Alfiere
19-04-2013, 09:54
probabilmente tra i 2 userai con vero profitto il 25mm ed il 10 e la Barlow ti verrà voglia di cambiarli presto....

Quoto in pieno. Ho gli stessi oculari in dotazione al mio mak, il 25 non è male. non eccelso sui bordi ma buono, il 10 pessimo, poco luminoso, giusto buono sulla Luna ora che si fa vedere bella luminosa, zero su doppie, persino Giove risulta scuro.

In ogni caso, io ho acquistato da OSM perchè miotti lo offriva a 120€ in più con gli stessi oculari e senza motorizzazione. A livello di comodità, la capillarità di Miotti è imbattibile, ma si fa pagare ;) valuta tu. Sono entrambi precisi e seri.

Black Dwarf
19-04-2013, 09:59
OSM da compreso con il prezzo 2 oculari da 1,25"


se non fosse che il 2" difficilmente lo accosterai ad altri 2" (per via dei costi e di tutti gli accessori connessi che dovranno essere gioco forza da 2") io non avrei dubbi!

due domande:

1.che significa OSM?

2.che significa oculare da 1,25" e 2"?

Alfiere
19-04-2013, 10:12
OSM è l'acronimo di "Ottica San Marco" famoso negozio ottico del Veneto, lavora molto online, un pò come tutti ;).

1.25" e 2" tradotto è il diametro, in POLLICI del barilotto degli oculari (quello che infili nella diagonale dei rifrattori/mak/SC per intenderci)

Black Dwarf
19-04-2013, 10:34
quindi 1,25" sarebbero quelli da 31,8mm e 2" quelli da 50mm.
sul telescopio che prendo in esame c'è scritto che ha il gruppo focheggiatore da 50 con riduttore da 31,8...nel sito di miotti non lo specifica ma penso che sia analogo e non un optional del negoziante giusto?

guardando i vari oculari in giro vedo che ci sono diversi prezzi vi metto qualche link:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2049

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=303&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=428

a me sembra che quelli della celestron serie x-cel lx (secondo link) siano migliori come rapporto qualità prezzo.

il problema sul prendere quello di miotti è che dovrei da subito sborsare soldi per un oculare per ingrandimenti elevati, se sarà possibile è da valutare altrimenti neanche a pensarci.
perche con soli 36x ci faccio solo il profondo cielo mentre io già sò che le prime osservazioni che farò verteranno tutte su luna, sole e pianeti sui quali 36x non dicono proprio nulla.

Alfiere
19-04-2013, 11:24
Consiglio spassionato. NON correre ;)

Da quanto letto sei un neofita alla prima esperienza (non che io sia una cima, ma stavo commettendo i tuoi stessi errori e chi con maggior esperienza mi ha fermato).
Prima di buttarti sull'acquisto di accessori, scopri quali sono le reali potenzialità di ciò che hai in dotazione, non scartarlo a priori.
Il 10mm nn vale nulla a mio avviso, ma il 25mm è piu che onesto essendo un primo equipaggiamento. Considera che però, magari, quel 10mm sul tuo newton lavora in maniera egregia.. Valuta, testa il tutto e DOPO acquista quello che pensi serva a completare il tuo equipaggiamento.

Per consigli ovviamente siamo qui ;)

medved
19-04-2013, 13:02
Riguardo al 10mm Super devo dire che un po' l'ho usato ma più lo provavo e meno mi veniva voglia di usarlo. Ho poi acquistato un banalissimo ed economicissimo TS 12mm WA che credo costi nuovo 39 euro, io l'ho pagato usato 20 euro spedito e ti assicuro che sui pianeti, sulla luna e in Deep fa un lavoro molto migliore tanto che non uso più il 10mm, non lo porto neppure dietro anzi penso che lo regalerò al mio vicino di casa.
In generale riguardo agli oculari ho troppa poca esperienza per poterti dare un consiglio ma da quel poco che possiedo posso dire che questo tipo di oculari (ce li hanno quasi tutti con prezzi compresi tra i 39-50 euro) non sono male: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3500_TS-Optics-2-5mm-HR-Planetary-UWA---60----1-25--Eyepiece---fully-multicoated.html
Questi sono anche meglio con prezzi sui 70 euro: http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=30825267-625E-4863-832B-EF0162925132&Categoria=37
Ma soprattutto c'è un rivenditore sulla baia (sky's the limit) che ha gli stessi oculari e che costano 20% in meno.
In generale tra usato e occasioni Internet trovare oculari più che buoni a prezzi modici non è mai un problema. Io ho acquistato tutti gli oculari (40mm, 25mm, 12mm, 10mm, 7,5mm, 5mm) usati e non ho mai avuto problemi.

Giuseppe Petricca
19-04-2013, 14:31
Non so, io con il 10mm SUPER che mi è arrivato insieme al telescopio mi ci sono tolto molti sfizi. In primis sulla Luna quando l'atmosfera non è proprio eccellente da rovinare un po' le immagini del 6mm, il 10mm salvava sempre la situazione. E anche sul planetario, ovviamente, posso dire la stessa cosa.

Poi sicuro ci sono tanti oculari migliori, però avere a disposizione per me un singolo oculare dall'inizio non conviene molto. Meglio avere qualche termine di paragone per poi decidere meglio cosa acquistare in seguito :)

medved
19-04-2013, 14:43
Non ne dubito, io credo che ci siano alcune "convergenze" occhio-oculare-strumento che rendano spesso i giudizi più soggettivi di quanto si immagini. Io non ho mai avuto feeling con il 10 super ma ne ho molto con 12 WA che sulla carta non è molto migliore. E' una questione probabilmente anche soggettiva.

Huniseth
19-04-2013, 17:10
Quando metterai a confronto il il 10Super, o il 20Super, con oculari 10 volte più costosi.. comincerai a farti delle domande.. tipo: perchè non sono andato a mangiarmi una pizza con la famiglia o la morosa con quei soldi? :biggrin:

etruscastro
19-04-2013, 17:34
secondo me Huniseth, questi tipi di messaggi non fanno bene al forum, e ti spiego il perchè:
pur non bistrattando il super 10 (ma potrebbe essere una qualsiasi altra focale), bisogna sempre intendere su quale campo e su quale strumento l'oculare va usato.
finchè parliamo di un'utilizzo con telescopi entro i 1000mm di focale lo si potrebbe anche usare con una certa proficuità, anche e sopratutto se l'osservazione è mirata al planetario e senza troppe pretese, ma lo stesso oculare, messo magari ad un c8, inizia a mostrare i suoi ampi limiti.
campo apparente stretto e poco corretto, aberrazioni che ad alti ingrandimenti si fanno sentire, insomma, può andar bene agli inizi o per osservazioni con seeing scadente, ma con l'esperienza e, sopratutto con il raffinamento delle osservazioni, quando si mette mano ad un 72° ben corretto la domanda che viene spontanea sarà:
ma perchè invece di essermi andato a mangiare la pizza con la morosa non me lo sono comprato prima? :biggrin:

Huniseth
19-04-2013, 18:39
Si va da un estremo all'altro.. hai ragione anche tu, ma, specialmente fra i neofiti, ci si aspetta troppo dal cambio dell'oculare, invece vanno presi dopo che si è fatta una buona esperienza. Se poi un onon ha problemi di badget è un altro discorso, io parlo per neofiti con capacità di spesa medio-bassa.

etruscastro
20-04-2013, 06:39
in questo caso d'accordissimo con te! ;)

Alfiere
22-04-2013, 12:56
Poi basta portar pazienza e guardarsi in giro, sull'usato si trovano ottimi prodotti, tenuti bene e a costo anche zero se ti va di fortuna, a volte alcuni astrofili chiedono solo il pagamento della spedizione. Bisogna aver fortuna.

Starfighter
22-04-2013, 15:01
Qualcuno ha mai acquistato su telescopi.eu?

Davide1975
25-04-2013, 10:46
Io sto incominciando a rivolgermi ai tedeschi... tra gli italiani mia affido a Tecnosky e qualche volta a Deepsky (in passato anche a OSM)

Starfighter
29-04-2013, 20:33
Io sto incominciando a rivolgermi ai tedeschi... tra gli italiani mia affido a Tecnosky e qualche volta a Deepsky (in passato anche a OSM)

Io ho appena fatto l'ordine dai crucchi.. Domani penso ke mi manderanno gli estremi per il pagamento con paypal..
Hai già comprato da loro?

dariostreni
25-12-2013, 20:29
Riesumo il topic per una considerazione.:)


Ovviamente senza fare nomi e indipendentemente dai prezzi, non sembra anche a voi che qui in Italia si faccia poco magazzino?
Per spiegarmi meglio: girovagando in siti della sola UE ho avuto l'impressione che in molti negozi italiani ci fossero meno prodotti in stock oppure che la disponibilità non venisse mai indicata (cosa non molto carina) rispetto ai negozi esteri che (almeno a video) hanno un numero maggiore di prodotti disponibili: magari tutto ciò è dovuto alla crisi, però sembra quasi un brutto segnale come se ci fosse una specie di rassegnazione...

Cosa ne pensate?

g.apu
26-12-2013, 17:49
:cool:

garmau
26-12-2013, 18:20
secondo me in Italia il migliore è ******** rapidi e precisi :cool:

...ma va?....:D:D

inviato dal cellulare

etruscastro
27-12-2013, 08:27
è una situazione che persiste già da molto tempo in Italia.
purtroppo è una situazione figlia dei tempi (economici) che viviamo, a torto o a ragione non so, ma bisogna a volte pur mettersi nei panni dei venditori!

etruscastro
27-12-2013, 08:36
...ma va?....:D:D

inviato dal cellulare
Mau.... quando accade contattaci senza quotare per favore..... come converrai con me a volte non ne vale la pena! ;)

Alan Ford
27-12-2013, 17:24
ma bisogna a volte pur mettersi nei panni dei venditori!

Non mi trovi assolutamente d'accordo. Il venditore fa il venditore e il compratore compra. Ho avuto la stessa discussione in ufficio con il gestore del bar della mensa che vende gli stessi, identici snack a prezzo nettamente maggiore rispetto alle macchinette automatiche che stanno nella stanza accanto. La risposta e' stata: io devo pagare i dipendenti. Ho capito, ma io no. Io compro il prodotto finale, quindi a parita' di prodotto non vedo un motivo che sia uno per pagarlo di piu'. Del resto se io non ho i soldi per comprarmi il telescopio, mica il venditore si mette nei miei panni e ne abbassa il prezzo ;)

dariostreni
27-12-2013, 18:25
, ma bisogna a volte pur mettersi nei panni dei venditori!

Molto corretto (ma non hai bisogno che te lo scriva).
Tuttavia preferisco un venditore che mette nela sua vetrina on-line i prodotti con l'indicazione "non disponibile" piuttosto che uno che li mette tutti disponibili e poi scrive "non possiamo aggiornare i sito, contattarci per verificare l'effettiva disponibilità"


Non mi trovi assolutamente d'accordo. Il venditore fa il venditore e il compratore compra. Ho avuto la stessa discussione in ufficio con il gestore del bar della mensa che vende gli stessi, identici snack a prezzo nettamente maggiore rispetto alle macchinette automatiche che stanno nella stanza accanto. La risposta e' stata: io devo pagare i dipendenti. Ho capito, ma io no. Io compro il prodotto finale, quindi a parita' di prodotto non vedo un motivo che sia uno per pagarlo di piu'. Del resto se io non ho i soldi per comprarmi il telescopio, mica il venditore si mette nei miei panni e ne abbassa il prezzo ;)

Non è proprio così.. ma rischiamo di andare troppo OT:)
Il fai da te (macchinetta automatica), come per gi acquisti on-line (negozio virtuale) hanno costi di gestione troppo diversi rispetto ad un negozio fisico. Ovvio che nessuno ti obbliga a comprare lo snack al bar (a meno che non sia finito alla macchinetta:))

Non tutti i venditori sono uguali, come neanche tutti i clienti: tieni conto che un gestore ha come "capo" tutti i suoi clienti che sono quelli che gli danno da mangiare ma le regole della sua attività le fa lui e solo lui: poi se avrà torto o ragione quella è altra cosa ma in ogni caso tu (oppure io) come cliente avrai SI sempre ragione ma il tutto si svolge con le regole della casa:)

Alan Ford
27-12-2013, 18:38
come cliente avrai SI sempre ragione ma il tutto si svolge con le regole della casa:)

Forse ho letto male il thread, io mi riferivo alla notevole e ingiustificata, per il compratore, differenza di prezzi tra siti italiani e stranieri. Chiedo sorry se sono OT ;)

dariostreni
27-12-2013, 19:42
Forse ho letto male il thread, io mi riferivo alla notevole e ingiustificata, per il compratore, differenza di prezzi tra siti italiani e stranieri. Chiedo sorry se sono OT ;)

Su questo non mi sembra che tu abbia torto: non sono un esperto in telescopi, anzi non so proprio niente ma ho fatto un pò di giri sui vari siti di vendita europei (più che altro per deformazione professionale:)) e sembra che la questione stia proprio nei termini di come la descrivi tu (e questo succede anche per altre categorie di prodotti).

I motivi?
Non sono sicuro al 100% ma molto dipende da come l'imprenditore imposta la sua azienda e da come riesce a minimizzare i costi: ovviamente non voglio sembrar banale ma è così.

Chiaro che ci vuole anche un pò di coraggio ma coi tempi che corrono si tende sempre di più a scoraggiare un venditore piuttosto che dargli un'iniezione di fiducia.

etruscastro
28-12-2013, 07:58
Molto corretto (ma non hai bisogno che te lo scriva).
Tuttavia preferisco un venditore che mette nela sua vetrina on-line i prodotti con l'indicazione "non disponibile" piuttosto che uno che li mette tutti disponibili e poi scrive "non possiamo aggiornare i sito, contattarci per verificare l'effettiva disponibilità"
su questo hai pienamente ragione.... purtroppo accade anche (non sempre ma può succedere) che contattando telefonicamente il venditore ci danno la disponibilità dell'accessorio quando nella realtà dei fatti non è proprio così....
questa è serietà e rispetto verso il cliente che porta soldi e un'atteggiamento deprecabile.



Forse ho letto male il thread, io mi riferivo alla notevole e ingiustificata, per il compratore, differenza di prezzi tra siti italiani e stranieri. Chiedo sorry se sono OT ;)
questo lo condivido, ma essendo anche io un'imprenditore che acquista dall'estero (comunità europea) noi bell'Italia abbiamo una tassazione diversa che nella stragrande maggioranza delle nazioni UE, detto questo si fa veramente fatica a fare "immagazzinaggio" di prodotti se non si ha la "certezza" di un rapido smercio.
attenzione.... non sto dicendo che va bene così, dico solo che purtroppo è così e a rimetterci sono proprio gli imprenditori italiani che si trovano a competere fuori mercato con i colleghi esteri, mentre alla fine l'acquirente italiano può ( e lo fa giustamente) rivolgersi ai mercati tedeschi/inglesi/americani risparmiando diversi soldini!

Alan Ford
28-12-2013, 09:15
Dipende anche dai settori in cui si opera.
Fare stock -ad esempio- nel campo di computer e telefonia e' un vero suicidio vista l'evoluzione dei modelli e la perdita di valore dell'usato. Nel campo astronomico, dove i modelli sono piu' o meno sempre gli stessi, puo' addirittura essere un vantaggio.
Tanto per citare il solito tedesco, un telescopio da buon amatore come il C9.25 e' arrivato, solo ota, a 1455 euro quando lo scorso anno era 1200. Chi ne aveva qualcuno in magazzino dal 2012 avra' un buon guadagno.

contedracula
30-12-2013, 15:50
Mi dispiace contraddirti,
Il magazzino DEVE avere necessariamente un movimento altrimenti ci sono regole finanziarie e ANCHE fiscali che ti abbattono drasticamente il Delta.

Non voglio entrare troppo nello specifico altrimenti vi annoierei, ma da imprenditore sia in Italia che all'Estero posso dire che l'attuale competitività dei mercati stranieri è dettata da due fattori principali:

- Il potere di spesa dei clienti
- La pressione Fiscale inferiore all'Italia

In Italia si tende TROPPO a conservare, a volte è un bene ma l'attuale situazione ci dice che non lo è al 100%

Io sono di pensiero economico su scuola Keynesiana perciò non continuo altrimenti alzerei un polverone, semplicemente ammetto tutte le discussioni sul fattore DISPONIBILITA' ma messa da parte la crisi c'è da aggiungere che il 50% dei negozianti del settore " hobby " non nasce su una base di esperienza Imprenditoriale, non si aggiorna, non tende a studiare la propria professione.

Si è puntato, negli anni, alla troppa specializzazione del FERRO ma NON dell'Impresa, con l'arrivo di internet è stato sbaragliato tutto ciò che rientrava in un ambito tecnico.

Usare un telescopio, in modo amatoriale, NON bisogna essere degli scienziati, i Forum sicuramente NON sono degli alleati dei negozi nostrani, su internet si attingono informazioni, nozioni e poi le associazioni possono rendere - pratico - l'approccio.

La colpa però devo darla anche ai negozianti che NON scendono mai in " piazza " sui Forum a discutere ed intervenire, si nascondono dietro un velo di indifferenza verso coloro che invece sono i loro massimi potenziali clienti.

Una sana competizione tra di loro non guasterebbe, vedi Germania.

Oggi i negozianti non puntano più all'acquisto emozionale, a quella voglia di accontentare il cliente che vuole a tutti i costi il " giocattolo " a casa, oggi si punta a pochi, la stretta di amici che gli portano prima i soldi e poi passano l'ordine al distributore che fa per loro magazzino.

Questo comporta prezzi alti.

Perchè acquistare in Germania?
Perchè, nonostante i tedeschi non sono proprio la simpatia fatta persona, sono efficienti, rispondono alle email ANCHE di domenica e NON ti snobbano.

Quando dovevo acquistare la Scopedome, ovviamente, interpellai anche l'importatore Italiano.
Dopo qualche scambio di email feci notare che il prezzo in Germania compreso di trasporto in Italia era inferiore di circa €1000.00 da quello Italiano.

Dopo un pò fui contattato con lo sconto, nel frattempo però il tedesco mi aveva fatto anche lui lo sconto e perciò alla mia ulteriore richiesta la risposta fu, NESSUNO! nemmeno si degnarono di rispondere alla mia email con un semplice NO!

Credi che in futuro li contatterò ancora? :confused: Ovvio che NO!

Poi c'è chi invece tenta di combattere, qualcuno in Italia c'è ancora, ma ha vita difficile perchè in questo caso invece la parte dei reticenti e poco inclini all'acquisto la fanno proprio gli astrofili Italiani.

Dobbiamo chiamare in causa nuovamente la crisi?
Direi PROPRIO DI NO!

Se verificate il numero di PS4 e Xbox ONE vendute a Natale capirete che la crisi è a singhiozzo!
Ovvio che accontentare i figli è giusto, ma viziarli invece a discapito ANCHE delle proprie passioni è una frustrazione che in tanti preferiscono crearsi da soli!

Ciao

medved
30-12-2013, 16:13
Io l'ho tirato in ballo mille volte questo discorso e ancora lo faccio per confermare in parte quello che dice Conte. Quando avevo 13 anni chiesi a mio padre un telescopio. Anzi forse non lo chiesi per pudore ma era palese che lo volevo. Frequentavo un circolo di astrofili (di Rozzano), organizzai anche un gruppetto nel mio paesino e feci anche una trasmissione alla radio sulla natura (cielo e animali) che andò malissimo. Portai mio padre a molte riunioni e mostre di telescopi fino a quando si decise che forse poteva fidarsi di me e che non mi sarei stufato presto del giocattolo. Un Natale (1986) mi trovai sotto l'albero un Konus Vega 114/900 costato 700.000 lire. Ora in casa mia all'epoca eravamo tre fratelli e una nonna a carico e un solo lavoratore (impiegato) mio padre perchè mia madre era casalinga. Sei persone da mantenere, una casa in affitto di 69 mq, un auto e un telefono con il lucchetto (la chiave l'aveva mio padre) sul numero 5. Perchè sul numero 5? Perchè in questo modo nessuno poteva chiamare gli amici del paese (i numeri iniziavano con 905....) ma potevamo chiamare lui in ufficio o le forze dell'ordine per necessità. Questo per dire che forse non eravamo in crisi ma soldi ne giravano pochini. Eppure mio Padre acquistò il telescopio e non lo acquistò alla LiDl che neppure esisteva e neppure un giocattolo ma uno strumento che potremmo paragonare come prezzo ad un C8 motorizzato di oggi. Questo per dire che forse i venditori dovrebbero contribuire a creare una motivazione, un onda emotiva tecnologicamente motivata ovviamente. Non sono solo loro ovviamente, le istituzioni e bla bla bla va bene ma anche loro dovrebbero partecipare alla culturalizzazione dei possibili clienti. Ed in questo Conte ha ragione quando dice che i venditori mancano colpevolmente dai forum e dai dibattiti tecnici. Se una persona viene ben informata, se capisce che la propria passione non è solo curiosità allora le risorse le trova per fare acquisti anche importanti.

contedracula
30-12-2013, 16:46
Ricordo di averti risposto a questa storia con la mia, molto simile, l'unica differenza era la Nonna non a carico, ma tre figli con famiglia monoreddito da padre impiegato.

A parte la parentesi, che ricordo con orgoglio, devo dirti che era facile aggirare l'ostacolo del catenaccio alla rotella del telefono che rigorosamente era presente anche a casa mia.

Bastava svitare quel perno di plastica esagonale al centro, sfilavi la ruota e con un pò di allenamento imparavi a girare nel punto giusto per la selezione dei contatti :biggrin:

Detto ciò, credo che la situazione permarrà invariata.
Gli Italiani girano ancora con moneta contante e fanno ancora la fila al casello perchè non hanno il Telepass, figuriamoci le loro abitudini se verranno mai smantellate da un Hobby :confused:

Ciao

medved
30-12-2013, 17:13
Alla rotella esagonale ci avevo pensato anche io...anni dopo. Chissà se i miei fratelli più grandi....