PDA

Visualizza Versione Completa : Coda e anticoda



Vincenzo Zappalà
31-03-2013, 07:20
Capita a volte che una cometa mostri una coda e un'anticoda. Niente a che vedere con la materia e l'antimateria. E' solo una questione di prospettiva spiegabile geometricamente in modo molto semplice....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/31/coda-e-anticoda/)

garmau
31-03-2013, 09:35
Enzo, nell'articolo c'è un piccolo refuso.
Ci siamo divertiti con la Panstarr .....speriamo di divertirci anche con la Lemmon.

P.S. leggero OT, devo rimettermi a studiare la trigonometria.....oltre che sulla terra serve anche nell'universo.

Red Hanuman
31-03-2013, 09:39
Non sarà un fenomeno fisico, ma è comunque spettacolare! Grazie ancora una volta, Enzo!;)

garmau
31-03-2013, 09:44
Non sarà un fenomeno fisico, ma è comunque spettacolare! Grazie ancora una volta, Enzo!;)
Tutto nell'universo è spettacolare, non ho mai assistito ad un evento deludente.

Vincenzo Zappalà
31-03-2013, 10:10
Enzo, nell'articolo c'è un piccolo refuso.
Ci siamo divertiti con la Panstarr .....speriamo di divertirci anche con la Lemmon.

P.S. leggero OT, devo rimettermi a studiare la trigonometria.....oltre che sulla terra serve anche nell'universo.

Grazie Garmau!!! Troppe comete per la mia povera testa...:meh:

Eh sì... un po' di trigonometria non fa mai male (soprattutto per quello che ho scritto sul post del "pignolone"...):biggrin:

etruscastro
31-03-2013, 11:22
triangoli e sfere sono da sempre alla base della conoscenza e comprensione del mondo e dei suoi fenomeni.
solo approfondendo le proprietà di queste figure si capisce la reale potenza e allo stesso tempo semplicità dell'universo!
non ha caso, in firma ho messo una splendida frase proprio di Enzo! :wub:

davide1334
22-04-2013, 16:22
scrivo qua,perchè molti degli articoli che sto spulciando sono "datati"(ma non per me) e di sola lettura e non si può diciamo interagire ...ora mi sto leggendo questo:
http://www.astronomia.com/2010/06/25/asteroidi-e-comete-la-differenza-e-molto-piu-piccola-di-loro/

a proposito,interessantissimo enzo:wub:...visto che questo(più di altri)è il tuo "pane",ho letto della curiosa orbita ellittica di sedna che raggiungerebbe l'afelio a 975 ua,praticamente quasi una settimana luce,con un "giro" attorno al sole in 12000 anni:wtf:
visto che possiamo scoprire questi oggetti solo quando sono vicini al perelio,chissà quanti ce ne sono magari con orbite ancora più allungate di questa o no?a tal proposito volevo sapere se c'è un limite per qualsiasi oggetto che ci "gira attorno"...,cioè fino a che distanze ci possono essere i più lontani "afelii" per oggetti che orbitano attorno al nostro sole? praticamente sono queste le astronavi che possono andare più lontano...e tornare indietro per giunta:biggrin:

Vincenzo Zappalà
22-04-2013, 17:01
scrivo qua,perchè molti degli articoli che sto spulciando sono "datati"(ma non per me) e di sola lettura e non si può diciamo interagire ...ora mi sto leggendo questo:
http://www.astronomia.com/2010/06/25/asteroidi-e-comete-la-differenza-e-molto-piu-piccola-di-loro/

a proposito,interessantissimo enzo:wub:...visto che questo(più di altri)è il tuo "pane",ho letto della curiosa orbita ellittica di sedna che raggiungerebbe l'afelio a 975 ua,praticamente quasi una settimana luce,con un "giro" attorno al sole in 12000 anni:wtf:
visto che possiamo scoprire questi oggetti solo quando sono vicini al perelio,chissà quanti ce ne sono magari con orbite ancora più allungate di questa o no?a tal proposito volevo sapere se c'è un limite per qualsiasi oggetto che ci "gira attorno"...,cioè fino a che distanze ci possono essere i più lontani "afelii" per oggetti che orbitano attorno al nostro sole? praticamente sono queste le astronavi che possono andare più lontano...e tornare indietro per giunta:biggrin:

perfetto caro davide!

la risposta l'hai avuta pochi giorni fa... la cometa PANSTARRS e le sue sorelle. Esse provengono dai bordi del Sistema Solare e si stima che la loro casa, la Nube di Oort, si estenda fino a circa 2 anni luce dal Sole. Queste sono le astronavi migliori anche se perdono un po' i pezzi per strada... Si dice orbita parabolica, ma in realtà esse sono in gran parte su orbite ellittiche molto allungate. Sedna è un cometone che non ama troppo il Sole. Non c'è nessun limite alle dimensioni nè al numero.

Corpi più grandi possono esserci dappertutto tra la fascia di Kuiper e la Nube di Oort. Alcuni pensano che vi sia anche una fascia intermedia di cometone. Non è nemmeno impossibile che esistano corpi grandi come Nettuno...

E' questa la ragione fondamentale che ha rivisto tutta la definizione di pianeta e ha dovuto declassare Plutone, ormai uno di chissà quanti fratelli anche più grandi.

Nella Fascia di Kuiper più esterna ci saranno centinaia di corpi grandi come Plutone o anche più, ma se hanno orbite circolari e semiassi molto grandi ci vorrebbero telescopi molto più potenti per scoprirli. Quelli con orbita ellittica fanno sperare nel loro passaggio al perielio, come dici bene tu.

davide1334
22-04-2013, 17:13
perfetto caro davide!

la risposta l'hai avuta pochi giorni fa... la cometa PANSTARRS e le sue sorelle. Esse provengono dai bordi del Sistema Solare e si stima che la loro casa, la Nube di Oort, si estenda fino a circa 2 unità astronomiche dal Sole. queste sono le astronavi migliori anche se perdono un po' i pezzi per strada... Si dice orbita parabolica, ma in realtà esse sono in gran parte su orbite ellittiche molto allungate. Sedna è un cometone che non ama troppo il Sole. Non c'è nessun limite alle dimensioni nè al numero.

Corpi più grandi possono esserci dappertutto tra la fascia di Kuiper e la Nube di Oort. Alcuni pensano che vi sia anche una fascia intermedia di cometone. Non è nemmeno impossibile che esistano corpi grandi come Nettuno...

E' questa la ragione fondamentale che ha rivisto tutta la definizione di pianeta e ha dovuto declassare Plutone, ormai uno di chissà quanti fratelli anche più grandi.

Nella Fascia di Kuiper più esterna ci saranno centinaia di corpi grandi come Plutone o anche più, ma se hanno orbite circolari e semiassi molto grandi ci vorrebbero telescopi molto più potenti per scoprirli. Quelli con orbita ellittica fanno sperare nel loro passaggio al perielio, come dici bene tu.

grazie,per la nube di oort intendevi 2 anni luce giusto?

Vincenzo Zappalà
22-04-2013, 18:47
grazie,per la nube di oort intendevi 2 anni luce giusto?

ovviamente.... grazie davide, correggo subito il post precedente non vorrei che creasse confusione. Uffa... sono preso dalla diffrazione e ho risposto troppo in fretta...:hm: