PDA

Visualizza Versione Completa : Binocoli in particolari condizioni climatiche



Davo_
23-11-2017, 21:09
'sera gente:D,ho due domande curiose (per quanto mi riguarda)sui binocoli.In estate ho usato spesso il binocolo soprattutto per osservazioni terrestri come paesaggi ed ho notato che dopo cinque minuti che lo strumento è stato esposto al sole ha cominciato a surriscaldarsi in modo,a mio avviso,esagerato;dopodichè l'ho sempre rimesso nello zaino per paura che potesse riportare danni.Avrebbe veramente riportato danni alle lenti o hai prismi essendo molto delicati come oggetti?Un'altra curiosità è:cosa succede se si bagna, ipotizziamo,per la pioggia?Grazie in anticipo per le eventuali risposte:weeabooface:

frignanoit
24-11-2017, 02:56
Qualsiasi oggetto che viene esposto ai raggi del sole si surriscalda (noi ci abbronziamo) nel caso del binocolo è solo una questione di temperamento, per quanto riguarda le lenti, questo non causa grossi problemi, può succedere al contrario se dal caldo vanno al freddo e viceversa, lo sbalzo termico crea problemi di appannamento, di solito esterno se la struttura è ben isolata, la maggior parte delle ottiche moderne sono sigillate e riempite di azoto, questo escluderebbe l'appannamento all'interno dell'ottica, stesso discorso per pioggia e agenti atmosferici in generale, tutti gli strumenti di media/alta qualità sono impermeabili, si può notare dal rivestimento esterno tipo gomma, se si tratta di strumenti di costruzione d'epoca, quindi con rivestimento esterno rigido (plastica ecc..) il discorso può cambiare perché vi sono solo guarnizioni nelle parti più esposte che con il tempo possono anche venire meno della tenuta...

etruscastro
24-11-2017, 08:23
un binocolo si tiene in mano e già questo basta per farlo "lavorare" sempre a temperature più alte dell'ambiente, il calore corporeo appunto.
come ti hanno già ben scritto prima di me non dovrebbero esserci problemi con muffe o cose simili, ma se ci scrivi quale modello possiedi potremmo eesere più precisi a riguardo.

Davo_
24-11-2017, 09:20
Possiedo un binocolo 15x70 della Celestron,Skymaster e modello CB71009.Complimenti per la prontezza e alla tempestività con cui date le risposte:weeabooface:

Alfiere
11-12-2017, 16:48
Tranquillo, nessun problema, i binocoli sono tropicalizzati per lavorare a temperature ben più alte di quelle che il loro ambiente naturale (l'esterno) impone.

frignanoit : Una precisazione, non è il rivestimento gommato esterno a rendere impermeabile il binocolo, bensì l'assemblaggio, dove, fra le varie giunture, chiusure, regolazioni e ovunque ci sia contatto con l'esterno vengono messi degli "oring" che lo sigillano da qualsiasi cosa arrivi, e permettono fra l'altro che il gas inerte messo all'interno per prevenire muffe umidità e appannamenti, non esca.
Questa impermeabilità ha un limite, nel senso che un binocolo può prendere 24 ore di pioggia senza problemi ma se cade in acqua, le case produttrici danno un range massimo, 2 metri per 30 minuti per esempio, dopo di che non garantiscono la tenuta degli oring, quindi niente osservazioni subacquee :biggrin:.
Che poi la maggior parte dei binocoli ad oggi abbia anche la gommatura è un fatto, ma per esempio l'habicht classico di Swarovski, come i vari porro vintage, ha il rivestimento nero plastico rigido, ma è assolutamente sigillato ed impermeabile ;)

frignanoit
16-12-2017, 03:15
Grazie! ;) come dire che la mia Opel Frontera Sport è anche cabrio però funziona solo se rendono le guarnizioni del hard top altrimenti è un colapasta, anche questa ha un rivestimento rigido, e vari accorgimenti per andare sott'acqua, non è un auto sub ma può attraversare un fiume, se gli o-ring sono tutto non ho dubbi che la mia auto si affoga pure....

Alfiere
18-12-2017, 17:46
frignanoit non ho capito il senso del tuo intervento, cioè...


se gli o-ring sono tutto non ho dubbi che la mia auto si affoga pure....

Proprio a livello grammaticale e sintattico.. :wtf:!!


Se volevi intendere che la capacità di attraversare un guado non rendere un sommergibile la tua Frontera siamo assolutamente d'accordo..:biggrin:
Come lo siamo asserendo che non è la gommatura esterna a rendere impermeabile un binocolo.

(si scherza è... Assolutamente scherzosi i miei commenti ;))

Franco Mister
18-12-2017, 20:22
Salve ,nuovo del gruppo ,vi chiedo un parere su questo binocolo Tasco un "vintage " acquistato per pochi Euri ,ma mi ha sorpreso per la sue qualità di visione e per la sua nitidita ,che me lo preferire a un Zenitih 10x40 ,nelle uscite venatorie ..Un Saluto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco Mister
18-12-2017, 20:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/be7b0bbdf3b2be87688e81d03a04c75c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/1a254430ef2188d7220eb05a05e8c384.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/a63490a073f04725dc9445ed32f71447.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk