PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Telescopio spaziale Hubble



Davo_
24-11-2017, 18:41
Buonasera,mi piacerebbe sapere se è possibile osservare al binocolo il telescopio Hubble.Se sì come?C'è un modo per sapere se passa,quando passa e dove passa?Lo so,è una domanda stupida,ma per me osservare l'Hubble sarebbe quasi emozionante come guardare per la prima volta la Nebulosa di Orione:D

carlodob300
24-11-2017, 18:49
Non e' per niente una domanda stupida! Interessa anche a me..

biss
24-11-2017, 20:15
Se vai sul sito http://www.heavens-above.com/ e imposti il luogo di osservazione, puoi vedere gli orari del passaggio, la magnitudine, la direzione di inizio visibilità, ecc.

Alberto

Davo_
24-11-2017, 20:23
Grazie mille biss

corrado973
24-11-2017, 21:40
Ciao Davo, se però osservi dal sito espresso nel tuo Avatar, Toscana, la latitudine non sarà dalla tua parte. Hst è sempre molta bassa e dovrai desistere ;););)

Davo_
25-11-2017, 07:19
Ah bene,mi toccherà trasferirmi all'equatore allora.Tra una settimana ci si sente e vi fo sapere se l'ho trovato ahaha (ti ringrazio per avermelo detto perché avrei potuto passare nottate a cercarlo ).

Alfiere
04-12-2017, 16:12
Hubble è ostico, quasi impossibile....
Ovvierei per la ISS, visibilissima già ad occhio nudo, passa spesso con magnitudine ottima e a volte proprio in prossimità dello zenith restando visibile per diversi minuti, ma al binocolo o a occhio nudo non cambia moltissimo, non aspettarti di distinguere i moduli :whistling:

Riccardo_1
05-12-2017, 13:25
Ho visto delle foto della ISS, fatte con telescopi amatoriali, che hanno dell'incredibile. Si vedono i vari moduli e i pannelli solari!

Alfiere
06-12-2017, 16:02
Ho visto delle foto della ISS, fatte con telescopi amatoriali, che hanno dell'incredibile. Si vedono i vari moduli e i pannelli solari!

Col telescopio è un conto... col binocolo tutt'altro ;) al binocolo la iss risulta una stellina luminosa che si muove.. come hubble.