PDA

Visualizza Versione Completa : stellarium



marco
11-05-2012, 13:11
Su stellarium, andando alla data -99998 ,la luna si vede come una stella con una magnitudine apparente di 1.25 .Qualcuno sa spiegarmi perché??

Pierluigi Panunzi
11-05-2012, 14:35
lo verificherò di persona, ma per certo Stellarium ha un limite sugli anni per i quali calcola (correttamente) la posizione dei pianeti... (i computer della NASA magari non hanno questo limite!)
nell'Help ci dovrebbe essere scritto!

probabilmente quella che vedi è una stella, proprio perché Stellarium non può calcolare la posizione della Luna in quell'anno...

PS in parecchi articoli in cui devo mostrare il cielo in anni molto lontani nel passato o nel futuro, infatti non uso Stellarium, ma SkyMap...

modifica: si tratta di SkyChart, non SkyMap... scusate :oops:

marco
11-05-2012, 16:08
forse è un errore di stellarium perché me la segna come luna

longoster
11-05-2012, 16:41
Su stellarium, andando alla data -99998 ,la luna si vede come una stella con una magnitudine apparente di 1.25 .Qualcuno sa spiegarmi perché??

121

questa l'ho fatta con Starry Night ;)

Pierluigi Panunzi
11-05-2012, 20:31
facciamo un po' di ordine... ;)
@marco
parli del -99998 (immagino la data odierna)
con la data di oggi e togliendo l'atmosfera, ho ottenuto questa immagine
122
in cui la Luna ha una magnitudine di 1.01 e non solo perché ha una fase molto piccola (è appena una falce)...
Senz'altro Stellarium è in errore, perché come avevo anticipato, l'anno prescelto è abbondantemente fuori del range di anni per i quali le orbite dei pianeti vengono calcolate con un'approssimazione sufficiente e soddisfacente.
All'infuori di questo seppur ampio range di date, l'errore cresce di molto in maniera assolutamente imprevedibile, perché le formule non hanno senso per quelle date.
Guarda bene la foto mia oppure sul tuo Stellarium: la magnitudine è effettivamente un po' bassa, ma controlla la distanza ed il suo diametro apparente!!!!!
Leggo una distanza di 0.15 Unità Astronomiche ed un diametro di 30" invece dei circa 30' a cui siamo abituati.
Assurdi!
L'errore di Stellarium è quello di permettere di inserire date così sballate, mentre altri programmi (SkyChart ad esempio) arrivati al valore minimo o massimo bloccano l'input!!
Inserita una data strana è completamente illusorio ed errato il risultato che si ottiene!

@longoster
hai fatto, sì, la foto con StarryNight, ma l'anno è sbagliato, ha un 9 di meno!!! :biggrin:

ecco la pagina del wiki di stellarium dove sono spiegati i limiti relativi agli anni:
http://www.stellarium.org/wiki/index.php/Precision
e questo taglia la testa al toro!

visto che ci siamo, quali sono i limiti per StarryNight?
SkyChart permette l'inserimento di date dal 20000 aC al 20000 dC , ma bisognerebbe cercare nell'help se sono riportati e quanto valgono gli errori di calcolo...

marco
11-05-2012, 21:38
grazie mille pierluigi mi hai chiarito le idee :)

longoster
12-05-2012, 05:34
Ahhah sono proprio cecato !!!! :) per i limiti ti faccio sapere quanto prima ora sono in partenza per la Germania chissà che cielo trovo....buon fine settimana gente delle stelle :)))

Pierluigi Panunzi
13-05-2012, 09:06
ho trovato i limiti per Starry Night (io ho versione Plus!) nell'help

4 713 B.C. and 3 000 A.D. for CSAP,
4 713 B.C. and 9 999 A.D. for Enthusiast,
99 999 B.C. and 99 999 A.D. for Starry Night Pro and Starry Night Pro Plus.

per la cronaca la Luna sembra a posto per il -99998!
però anche qui non parlano di precisione dei calcoli, ma solo di estensione degli anni...

4713 aC ... perché mai questo valore?
è l'anno iniziale per il computo del JD (Julian Day), un modo comodissimo per indicare una qualunque data con un numero sempre crescente: oggi vale ad esempio 2456060...

sorgioM
14-05-2012, 18:21
problemi di grafica! =( non capisco perchè ma mi lampeggia e non riesco a vedere nulla anzi potrebbe causare epilessia una visione prolungata!
Voi avete mai riscontrato tale problema risolvendolo?

Pierluigi Panunzi
16-05-2012, 11:13
potresti dare qualche dettaglio in più così magari posso provarlo e vedere che succede?
ad esempio data, oggetto su cui sei posizionato, oggetto che stai puntando, velocità [tasti J,K, L premuti]

saprai bene che premendo troppe volte il tasto L aumenta la velocità ed il tutto diventa ingovernabile!!!
;)

sorgioM
16-05-2012, 11:17
Bè ecco, il problema si presenta sin dall'inizio, quando si carica il programma per poi rimanere!
Lampeggia tutto sempre, che io stia fermo e non faccia nulla dall'apertura del programma o che io mi muova!
Ho provato anche qualche versione più vecchia ma nulla da fare! ç.ç
Aiutatemi!!!

Stefano Simoni
16-05-2012, 12:21
problemi di grafica! =( non capisco perchè ma mi lampeggia e non riesco a vedere nulla anzi potrebbe causare epilessia una visione prolungata!
Voi avete mai riscontrato tale problema risolvendolo?

Pc? Notebook? Scheda video? Magari hai un pc vecchio?

sorgioM
16-05-2012, 12:47
Lo comprato l'anno scorso! ho un portatile windows!
Scheda video ati mobility radeon HD 5470, 6 gb di ram di memoria ne ho a volontà!
Non capisco quale sia il problema! forse è la scheda video? però è strano!

Pierluigi Panunzi
16-05-2012, 13:09
quando lo installi, vengono proposti due eseguibili: uno con Opengl2 e l'altro senza...
il secondo dovrebbe funzionare sempre...

sennò ricomincia daccapo: disinstalla, scaricati la nuova versione e reinstalla tutto...

ma i driver video quanto sono aggiornati?

sorgioM
16-05-2012, 14:04
Ho provato come hai detto ma nulla! sempre il solito problema di lampeggiamento! =(
I driver? boh! XD ma non credo sia li il problema io credo che il programma non supporti la scheda video...

Pierluigi Panunzi
16-05-2012, 17:37
i portatili di solito hanno dei driver peggiori rispetto ai desktop PC, se non altro perché su questi ultimi la scheda si può cambiare...
però non è sempre vero... sul mio portatile dell'Acer girano programmi, come TheSky6, che sul PC vecchio non funzionava (perché la scheda video non era sufficientemente potente)... da quando ho montato W7 è del tutto rinato, pur essendo vecchiotto di 4-5 anni!!
tornando a stellarium (parliamo della 0.11.2, ma anche le versioni precedenti) a me ha sempre funzionato in qualunque PC e con qualunque scheda video...
a te non ha mai funzionato?! e di Celestia che mi dici? ti funziona?! perché Celestia richiede ancora più potenza, ma si adatta meglio all'hardware...
comunque sospetto che il problema siano i driver...
ma che sistema operativo usi? ;)

longoster
16-05-2012, 17:43
Ho provato come hai detto ma nulla! sempre il solito problema di lampeggiamento! =(
I driver? boh! XD ma non credo sia li il problema io credo che il programma non supporti la scheda video...

Io riproverei a disinstallare nuovamente il software, poi CCleaner, riavvio, installazione nuova.

Ho provato a guardare qui

http://www.stellarium.org/wiki/index.php/FAQ#Problems


ma non mi pare che il tuo problema rientri nelle FAQ, però magari trovi qualche spunto, tipo che ne so controllare l'hardware rendering se è disabilitato o meno

provare a cambiare il frequence rate del monitor, me lo sto installando per fare qualche prova.

Bellatrix
29-05-2012, 10:00
Io ho usato stellarium per molti anni sempre sullo stesso pc. Un bel giorno, ha smesso di funzionare, si vede tutto nero e se tento di ingrandire, compaiono una serie di linee rosse, ma niente di più.
Le ho provate tutte. Ho eliminato il programma, lo ho scaricato e reinstallato altre mille volte, ma nulla.
Altri programmi si vedono correttamente, ma stellarium nulla.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il motivo?
Grazie.

longoster
29-05-2012, 10:23
sarà ora di passare a Starry Night Pro ;)

Bellatrix
29-05-2012, 10:25
Ed è scaricabile come stellarium??

Stefano Simoni
29-05-2012, 10:30
sarà ora di passare a Starry Night Pro ;)

ma tu non eri quello allergico (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?236-Celestron-CPC-800-xlt&p=1500&viewfull=1#post1500) ai software a pagamento? :sneaky:

longoster
29-05-2012, 10:35
ma tu non eri quello allergico (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?236-Celestron-CPC-800-xlt&p=1500&viewfull=1#post1500) ai software a pagamento? :sneaky:

certo e lo sono ancora..... :whistling:

Stefano Simoni
29-05-2012, 10:57
Sapevo che con le persone "smart" non c'era bisogno di aggiungere altro :biggrin:

longoster
29-05-2012, 11:00
giusto, mi sa che da questo punto di vista sono "station wagon" ahhaha :)

Stefano Simoni
29-05-2012, 11:05
Io ho usato stellarium per molti anni sempre sullo stesso pc. Un bel giorno, ha smesso di funzionare, si vede tutto nero e se tento di ingrandire, compaiono una serie di linee rosse, ma niente di più.
Le ho provate tutte. Ho eliminato il programma, lo ho scaricato e reinstallato altre mille volte, ma nulla.
Altri programmi si vedono correttamente, ma stellarium nulla.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il motivo?
Grazie.

Puoi mandare una schermata di quello che vedi?
Il tuo pc è sempre lo stesso, quindi è abbastanza vecchiotto?
Hai provato ad installare un'altra versione, magari più vecchia di quella attuale?


giusto, mi sa che da questo punto di vista sono "station wagon" ahhaha :)

:D

Bellatrix
29-05-2012, 12:32
Beh, sì, il mio pc non è nuovissimo..ma è successo da un momento all'altro. La mattina funzionava, e il pomeriggio non si vedeva più nulla. E poi, solo con stellarium perchè dopo ho usato altri programmi e funzionavano.
Mandare una schermata? uhm...ci provo, ma non sono un genio:oops:

longoster
29-05-2012, 12:41
Beh, sì, il mio pc non è nuovissimo..ma è successo da un momento all'altro. La mattina funzionava, e il pomeriggio non si vedeva più nulla. E poi, solo con stellarium perchè dopo ho usato altri programmi e funzionavano.
Mandare una schermata? uhm...ci provo, ma non sono un genio:oops:


sulla tastiera c'è un pulsante "Stamp" lo premi poi apri Paint e fai incolla, salva l'immagine, così catturi tutto lo schermo, altrimenti ALt Gr + Stamp e catturi solo la finestra attiva

Bellatrix
29-05-2012, 13:22
sulla tastiera c'è un pulsante "Stamp" lo premi poi apri Paint e fai incolla, salva l'immagine, così catturi tutto lo schermo, altrimenti ALt Gr + Stamp e catturi solo la finestra attiva
....pulsante "stamp"? io l'ho detto che non sono un genio..

longoster
29-05-2012, 13:28
242
....pulsante "stamp"? io l'ho detto che non sono un genio..

questo?

Bellatrix
29-05-2012, 13:33
Non c'è! allora, è un portatile. Dopo f12, ci sono quattro tasti:
PrtSc SysReq
Pause Break
Ins
Del

longoster
29-05-2012, 13:42
Non c'è! allora, è un portatile. Dopo f12, ci sono quattro tasti:
PrtSc SysReq
Pause Break
Ins
Del

vai col PrtSc

Bellatrix
29-05-2012, 13:51
Ehm...non vorrei fare proprio la figura dell'imbranata, comunque ho aperto stellarium, tutto nero. Se clicco sullo schermo, come se volessi selezionare un corpo celeste, sulla sinistra compare la descrizione, ma niente'altro.
Ho premuto quel pulsante, anche insieme a ALT-GR...ma non succede nulla:oops:

longoster
29-05-2012, 13:57
Ehm...non vorrei fare proprio la figura dell'imbranata, comunque ho aperto stellarium, tutto nero. Se clicco sullo schermo, come se volessi selezionare un corpo celeste, sulla sinistra compare la descrizione, ma niente'altro.
Ho premuto quel pulsante, anche insieme a ALT-GR...ma non succede nulla:oops:

ok dopo che hai premuto i pulsanti, hai memorizzato la schermata, ora apri per esempio Paint e incolla.
certo se la schermata è tutta nera e non ci sono messaggi o codici d'errore comincia a diventare difficile....

Bellatrix
29-05-2012, 13:57
Ce l'ho fatta!

longoster
29-05-2012, 14:02
Ce l'ho fatta!

miticaaaaaaa, ma sta linea bianca la fa solo con stellarium o si vede anche su altre immagini a sfondo nero?

Bellatrix
29-05-2012, 14:03
miticaaaaaaa, ma sta linea bianca la fa solo con stellarium o si vede anche su altre immagini a sfondo nero?
Solo con stellarium!
E' molto grave?

longoster
29-05-2012, 14:17
Solo con stellarium!
E' molto grave?

beh se lo fa solo con Stellarium potrebbe non essere un problema del pc.
io l'ho usato pochissimo purtroppo la mia "sapienza" si ferma qui... :sad:

Bellatrix
29-05-2012, 14:22
Grazie lo stesso!!

Stefano Simoni
29-05-2012, 14:23
Quando dici di averlo reinstallato, hai rimosso prima la vecchia installazione oppure hai direttamente scaricato il pacchetto e hai lasciato fare tutto a lui in automatico?

Secondo me è solo un problema di configurazione che si porta dietro...

Bellatrix
29-05-2012, 14:29
Quando dici di averlo reinstallato, hai rimosso prima la vecchia installazione oppure hai direttamente scaricato il pacchetto e hai lasciato fare tutto a lui in automatico?

Secondo me è solo un problema di configurazione che si porta dietro...

Ho rimosso la vecchia installazione, e l'ho fatto più di una volta. E' almeno un anno e mezzo che stellarium non funziona più sul mio pc.

Stefano Simoni
29-05-2012, 14:33
Ok.
Nella schermata che hai allegato, ti puoi muovere per impostare le configurazioni in basso e lateralmente? Ad esempio per aggiungere nomi delle costellazioni e quant'altro?

Pierluigi Panunzi
29-05-2012, 14:35
idea!
premendo F1 nella finestrella che si apre c'è una tab chiamata "LOG" o "registro" : dentro ci sono varie scritte e c'è l'indicazione di un file di log che viene generato all'apertura del programma e che dà indicazioni su quello che succede alla partenza...
vedi se riesci a scaricarlo/ leggerlo/ fare la printscreen...
così proviamo a vedere che succede

ecco la finestrella che si apre da me
244

Stefano Simoni
29-05-2012, 14:36
Bellatrix, Ti lascio nelle mani di Pier, vedrai che risolvi ;)

Bellatrix
29-05-2012, 14:38
No, i comandi non funzionano. Appare la barra laterale, ad esempio per cambiare il luogo di osservazione, data e ora, ma non funziona.

Bellatrix
29-05-2012, 14:40
idea!
premendo F1 nella finestrella che si apre c'è una tab chiamata "LOG" o "registro" : dentro ci sono varie scritte e c'è l'indicazione di un file di log che viene generato all'apertura del programma e che dà indicazioni su quello che succede alla partenza...
vedi se riesci a scaricarlo/ leggerlo/ fare la printscreen...
così proviamo a vedere che succede

ecco la finestrella che si apre da me
244
Ma devo aprire stellarium e premere f1?
Uhm...mi pare che non succeda niente..ma rimango sempre l'imbranata di sopra!
Riprovo.

Pierluigi Panunzi
29-05-2012, 14:45
sì, lancia stellarium e anche se vedi la fascia strana, i tasti dovrebbero funzionare...
premi F1 e fotografa la schermata che vedi! ;)

se vedi che c'è il comando per cambiare il luogo d'osservazione, più sotto c'è un grosso "?" che corrisponde ad F1...

Stefano Simoni
29-05-2012, 14:46
Se il tasto F1 non te lo prende per qualunque motivo, il log è comunque un file di testo che trovi qui:
C:\Users\tuo_utente\AppData\Roaming\Stellarium\log .txt (questo per Windows 7)
C:\Documents and settings\tuo_utente\stellarium\log.txt (questo per Windows XP)

Puoi allegarlo qui come fosse una immagine.

Pierluigi Panunzi
29-05-2012, 14:48
sì confermo!

Bellatrix
29-05-2012, 14:54
Ci provo, ma ho seri dubbi sulle mie capacità!

Bellatrix
29-05-2012, 15:00
Se il tasto F1 non te lo prende per qualunque motivo, il log è comunque un file di testo che trovi qui:
C:\Users\tuo_utente\AppData\Roaming\Stellarium\log .txt (questo per Windows 7)
C:\Documents and settings\tuo_utente\stellarium\log.txt (questo per Windows XP)

Puoi allegarlo qui come fosse una immagine.

Ho windows vista.
Scusa, sono poco competente...non riesco.
Ho premuto f1, ho visto anche il"?", ma non appare nulla.

Stefano Simoni
29-05-2012, 15:07
Non ti preoccupare, siamo qui apposta.
Vai su "Esplora risorse" del tuo Vista, e vai nella cartella che ti ho indicato poco sopra:
C:\Utenti\tuo_utente\AppData\Roaming\Stellarium\lo g.txt

a "tuo_utente" devi sostituire chiaramente l'utente con cui sei loggata al sistema, una volta che sei entrata in Utenti dovresti vederla.

Bellatrix
29-05-2012, 16:45
Forse ci sono riuscita!

Red Hanuman
29-05-2012, 17:12
Forse ci sono riuscita!
Io tenterei cancellando il file config.ini (lo trovi seguendo il path scritto sotto a "Config file is:"). Poi proverei a reinstallare.....;)

Pierluigi Panunzi
29-05-2012, 18:25
ordunque... ;)
il file era proprio quello di cui avevo bisogno per fare una telediagnosi...
direi che sta tutto a posto: la frase "Attempting to use an existing older config file." è sempre presente, fuorviante, anche su PC dove funziona bene!

ma vediamo dov'è il problema (del PC):
OpenGL supported version: "1.4.0 - Build 7.14.10.1114"
OpenGL è l'insieme di routine che permettono di disegnare sullo schermo del PC: la versione 1.4.0 è decisamente vecchia e bisognerebbe provare ad aggiornarla (sbaglio o non l'hai mai fatto?!) ...

Stellarium però può funzionare anche con versioni vecchie (ma con forti limitazioni) mentre Celestia è ancora più adattivo e fuziona (anche male!) quasi con tutto...

per tentare di far funzionare stellarium (vedo che hai la 10.6.1... ti consiglio di passare alla 0.11.2, nettamente migliore) con un computer vecchio devi fare così...
dopo aver installato il programma, clicca sul simbolo di windows in basso a sinistra e vai su "Tutti i programmi" e poi "Stellarium": dovresti trovarti in una situazione così
246

incrocia le dita e prova a lanciare "Stellarium (no OpenGL2)"... se neanche così va... non c'è altro da fare che cercare i nuovi driver (ma li fai li aggiornamenti di Vista? forse tra quelli c'erano anche i driver video!)

altrimenti... beh perché non fai un pensierino ad un nuovo portatile, che oramai costano sempre di meno e sono sempre più potenti? :shock:
in bocca al lupo!
Pierluigi

Bellatrix
29-05-2012, 18:35
Grazie grazie!!! sei stato molto gentile!
Io ci provo...!

Red Hanuman
29-05-2012, 21:05
ordunque... ;)
il file era proprio quello di cui avevo bisogno per fare una telediagnosi...
direi che sta tutto a posto: la frase "Attempting to use an existing older config file." è sempre presente, fuorviante, anche su PC dove funziona bene!

ma vediamo dov'è il problema (del PC):
OpenGL supported version: "1.4.0 - Build 7.14.10.1114"
OpenGL è l'insieme di routine che permettono di disegnare sullo schermo del PC: la versione 1.4.0 è decisamente vecchia e bisognerebbe provare ad aggiornarla (sbaglio o non l'hai mai fatto?!) ...

Stellarium però può funzionare anche con versioni vecchie (ma con forti limitazioni) mentre Celestia è ancora più adattivo e fuziona (anche male!) quasi con tutto...

per tentare di far funzionare stellarium (vedo che hai la 10.6.1... ti consiglio di passare alla 0.11.2, nettamente migliore) con un computer vecchio devi fare così...
dopo aver installato il programma, clicca sul simbolo di windows in basso a sinistra e vai su "Tutti i programmi" e poi "Stellarium": dovresti trovarti in una situazione così
246

incrocia le dita e prova a lanciare "Stellarium (no OpenGL2)"... se neanche così va... non c'è altro da fare che cercare i nuovi driver (ma li fai li aggiornamenti di Vista? forse tra quelli c'erano anche i driver video!)

altrimenti... beh perché non fai un pensierino ad un nuovo portatile, che oramai costano sempre di meno e sono sempre più potenti? :shock:
in bocca al lupo!
Pierluigi
Che dire? Sei il mago Do Nasimiento! Mi inchino!:biggrin:

Bellatrix
29-05-2012, 21:12
Sono io che non ho la mano fatata...non funziona!! Devo rinunciare a stellarium, inutile.

Pierluigi Panunzi
30-05-2012, 17:58
che peccato...
ora però cerca di aggionare i driver video e fai gli aggiornamenti di vista... ;)

per la cronaca è appena uscita la versione 0.11.3 di questo ottimo programma: lo trovate qui, come sempre...

http://stellarium.sourceforge.net/

Bellatrix
30-05-2012, 18:16
che peccato...
ora però cerca di aggionare i driver video e fai gli aggiornamenti di vista... ;)

per la cronaca è appena uscita la versione 0.11.3 di questo ottimo programma: lo trovate qui, come sempre...

http://stellarium.sourceforge.net/

Promesso!!! e grazie della pazienza!

Danilo
16-06-2012, 17:22
ho visto che Stellarium( come anche Celestia) manca di molti oggetti celesti interessanti, come VY Canis Majoris e Eta Carinae. Per caso esiste la possibilità di espandere questi software?

horus
17-06-2012, 14:03
a me l'unico che problema che mi da stellarium è che quando metto le impostazioni tipo visuale a prospettiva stelle fino, 4 magnitudine,non visulizzare nomi ecc.quando esco e rientro da stellarium si è azzerato tutto e devo reimpostare tutto quanto!!!
anche a voi fa cosi??

Pierluigi Panunzi
17-06-2012, 15:19
horus, devi salvare le impostazioni, altrimenti le perdi una volta uscito, come hai potuto sperimentare! ;)

premi F2 per la aprire il pannello di configurazione, vai nella prima tab a sinistra (in inglese è Main) e c'è il pulsante per salvare i settaggi (save settings in inglese, in basso, a sinistra)...

Danilo
è vero!
per Celestia di solito si trovano già gli add-on belli che pronti (oppure con un po' di pratica ci si ispira da altri e se ne costruisce uno) a questo indirizzo http://www.celestiamotherlode.net/

sul sito di stellarium c'è una wiki che spiega un po' di cose...
per le nebulose questo è il link : http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Nebula_images
(bisogna scaricare dei file...)

per le stelle ci sono dei cataloghi molto grandi da scaricare (fino a 9)... ecco il link per la spiegazione:
http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Stars
magari in uno di questi c'è anche VY CMA!!
ora me li scarico pure io, visto che ce l'ho fino al n.6!! (dalla configurazione, nella tab centrale, in inglese "Tools") ;)

scaricati tutti!!! ma VY CMa non c'è...

horus
17-06-2012, 18:16
grazie mille pier!

Danilo
17-06-2012, 19:56
horus, devi salvare le impostazioni, altrimenti le perdi una volta uscito, come hai potuto sperimentare!

premi F2 per la aprire il pannello di configurazione, vai nella prima tab a sinistra (in inglese è Main) e c'è il pulsante per salvare i settaggi (save settings in inglese, in basso, a sinistra)...

Danilo
è vero!
per Celestia di solito si trovano già gli add-on belli che pronti (oppure con un po' di pratica ci si ispira da altri e se ne costruisce uno) a questo indirizzo http://www.celestiamotherlode.net/

sul sito di stellarium c'è una wiki che spiega un po' di cose...
per le nebulose questo è il link : http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Nebula_images
(bisogna scaricare dei file...)

per le stelle ci sono dei cataloghi molto grandi da scaricare (fino a 9)... ecco il link per la spiegazione:
http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Stars
magari in uno di questi c'è anche VY CMA!!
ora me li scarico pure io, visto che ce l'ho fino al n.6!! (dalla configurazione, nella tab centrale, in inglese "Tools")

scaricati tutti!!! ma VY CMa non c'è...

Grazie mille! Io uso Stellarium ver 0.11.2 e in teoria ho letto nel link che mi hai dato che dovrebbero installarsi gli aggiornamenti sulle stelle in modo automatico. Non me lo fa automaticamente...ho scaricato 4 e 5 manualmente e li ho spostati nella cartella default, corretto? Provvederò a scaricare gli altri :)
Azz...non c'è VY CM.... va beh pace, ci saranno tante altre stelle!

Celestia lo trovo davvero un software meraviglioso, comunque...troppo bello farsi i giri nel cosmo e osservare le magnitudini stellari dalle varie distanza :shock: Peccato che non so farci molto altro, mi servirebbe una guida :biggrin:

Pierluigi Panunzi
18-06-2012, 12:43
aspetta Danilo...
non c'è bisogno di spostare niente!!

i file delle stelle li scarichi manualmente da dentro il programma e ci pensa lui a fare tutto!!

fino a 5 sono quelli di default poi sta a te caricarli o meno: hai visto quanto sono grandi??? ;)
non tutti hanno voglia e tempo di scaricare MegaByte di file!!

con Celestia sfondi una porta aperta!! E' davvero eccezionale per fare voli qua e là per il cosmo!

per i miei articoli Celestia e Stellarium sono compagni di viaggio insostituibili!

Danilo
18-06-2012, 18:09
aspetta Danilo...
non c'è bisogno di spostare niente!!

i file delle stelle li scarichi manualmente da dentro il programma e ci pensa lui a fare tutto!!

fino a 5 sono quelli di default poi sta a te caricarli o meno: hai visto quanto sono grandi??? ;)
non tutti hanno voglia e tempo di scaricare MegaByte di file!!

con Celestia sfondi una porta aperta!! E' davvero eccezionale per fare voli qua e là per il cosmo!

per i miei articoli Celestia e Stellarium sono compagni di viaggio insostituibili!
Grazie per il chiarimento sui file ;)

Stellarium forse è più utile per le osservazioni, Celestia è semplicemente meraviglioso...vorrei saperne di più su questo software, leggerò i tuoi articoli :)
Ho scaricato anche per Celestia i file add-on. Li ho messi in extras, va bene? Bellissimo l'add-on sui 72 esopianeti scoperti nel 2009:shock: