PDA

Visualizza Versione Completa : qualche dritta



redblack
01-04-2013, 11:30
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato un celestron 80 lcm che comprende un oculare da 25 mm uno da 9 mm e una valigetta con un 2x un oculare 15 un 6 e 3 filtri ( rosso, blu e verde ).
Non ho mai usato un telescopio e vorrei capire cosa si può vedere con questa strumentazione.

Giuseppe Petricca
01-04-2013, 11:51
Che dire, sicuramente un regalo interessante, congratulazioni ;)

Allora, sicuramente riuscirai a divertirti moltissimo con la Luna. La focale da 900mm è più che sufficiente per apprezzare molti dettagli della superficie, e quindi ti consiglio di procurarti (o cartaceo o sul pc) un bell'atlante lunare per iniziare a fare pratica.

Il diametro non è proprio grande, essendo solo di 8cm, ma comunque i pianeti maggiori come Venere e Giove si riusciranno ad apprezzare, forse essendo un po' poco luminosi. Probabilmente anche Saturno, ma su questo ho più incertezza, proprio per via del piccolo diametro che ad ingrandimenti più elevati farà arrivare poca luce.

Per i filtri non saprei dirti, dato che è un campo di inesperienza anche per me, mentre per calcolare i vari livelli di ingrandimento che hai, inserendo gli oculari nel portaoculare, ti basta dividere i mm della focale del telescopio (quindi 900) per i mm della focale dei tuoi oculari (ovvero il numerino che li contraddistingue) ;)
La 2x è una Lente di Barlow (o anche detta moltiplicatore di focale) che ti consente di raddoppiare gli ingrandimenti del tuo telescopio, ma a discapito generale della qualità dell'immagine ;)

EDIT: stavo dimenticando il profondo cielo. Direi che gli ammassi stellari maggiori dovresti proprio riuscire a vederli, come M35 o M44 o altri ancora, inoltre alla tua portata sicuramente la Galassia di Andromeda M31 e la Nebulosa di Orione M42. Poi sicuramente molte stelle doppie.

Huniseth
01-04-2013, 11:57
Non ti serve altro per quel telescopio. I filtri con un 80mm di diametro e lungo 900mm (confermi..) non servono a niente.
Ricordati di allineare bene il cercatore altrimenti passi il tempo a guardare il cielo nero.

Nicolò Parmiggiani
01-04-2013, 16:03
Ciao,

io ho un rifrattore 60/700 quindi molto più piccolo del tuo e comunque Saturno lo vedo, non vedo i dettagli però la figura la distinguo, anche gli anelli (senza divisioni).