PDA

Visualizza Versione Completa : per chi vuol fare con poco e fare bene (!)



cherubino
01-04-2013, 18:35
Ciao.
Mi affascinano i risultati raggiunti con l'attrezzatura minima teorica necessaria.
Qui ci sono tre filmati (nemmeno i migliori a dire il vero) ottenuti su Giove con strumenti modestissimi da 60 mm o poco più.

http://cms12.website-start.de/app/492832907/771151/

(vedere in fondo alla pagina).

Stimolo per voi (che siete bravi) a fare ancor meglio.

Paolo

Stefano Simoni
01-04-2013, 19:45
Il link rimanda direttamente alla home page ;)

cherubino
01-04-2013, 19:50
Oh, cavolo!
Scusami, Stefano, ho copiato il link sbagliato..:blush:

http://www.dark-star.it/astronomia/spunti-interessanti/astronomia-economica/

Paolo

mingo80
01-04-2013, 23:42
Ma qua a sto punto sgrano gli occhi davvero....per piacere spiegatemi :biggrin:

Nel primo video ( http://www.youtube.com/watch?v=Tieu4_6A4WE ) ....per i primi 20 secondi si vede un immagine,siamo sinceri,non proprio nitida definita luminosa e nemmeno uniforme...poi si ha un attimo di pausa e come per magia prende forma dettagli colore e luminosità (solo un pò di aberrazione sulla parte sx)

Chiaro,non è una critica,anzi....E' CHE VOGLIO FARLO ANCH'IO :biggrin:

Già lo vedo molto più brillante e definito,cosa mi dovrei aspettare?????con cosa è stata fatta la ripresa,con una webcam e poi è stata elaborata?????

Scusatemi se vi sembro ignorante,ma ignoro davvero

rubens
02-04-2013, 10:27
Ma qua a sto punto sgrano gli occhi davvero....per piacere spiegatemi :biggrin:

Nel primo video ( http://www.youtube.com/watch?v=Tieu4_6A4WE ) ....per i primi 20 secondi si vede un immagine,siamo sinceri,non proprio nitida definita luminosa e nemmeno uniforme...poi si ha un attimo di pausa e come per magia prende forma dettagli colore e luminosità (solo un pò di aberrazione sulla parte sx)


La prima parte è la ripresa, la seconda un time-lapse di singoli fotogrammi elaborati.. sicuramente rende un'idea delle potenzialità (magiche) dei vari software che operano allineamento e stack...
...le riprese mi sembrano opera di un giapponese, complimenti a lui..
Con un ottimo seeing si ottengono risultati eccellenti anche con piccoli diametri, altrimenti non c'è giapponese che tenga... basta una piccola cam come la Philips Vesta o SPC900 per iniziare.. si trovano (solo usate) per poche decine di euro..

Molto ben fatto anche il sito!

mingo80
02-04-2013, 14:27
Quindi tu mi dici che se trovo la webcam,il software,riesco ad uscire col portatle,registro quello che vedo......poi in fase di elaborazione riesco ad ottenere questo?????? :shock: come va applicata la webcam all'oculare??? :confused: o va messa a fuoco diretto nel focheggiatore senza oculare????? scusatemi ma devo capire.....penso che potrei fare i primi passi nella ripresa astronomica....happyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :biggrin:

Huniseth
02-04-2013, 15:34
Il filmato lo registri con la webcam, non è elaborato.
Dopo si elabora con Registax è fratelli, da quel fimato uscirebbe un gran bel Giove..
Ma non so se riesci a fare una ripresa così buona, un minimo di diametro e focale ci vuole.
Più ingrandisci e più si spappola e sfoca, e peggio è il risultato elaborato.
Bisogna capire i limiti del setup. Puoi registrare anche dall'oculare, prova e riprova e qualcosa salta fuori.

mingo80
02-04-2013, 15:48
Grazie Huni.....forse ho già trovato una SPC900 ....se il ragazzo ha tempo di aspettare un attimo che si sistemino due o tre cose gli la potrei anche prendere.....vediamo....in ogni caso non ho una gran fretta,ma penso sia il primo passo da poter fare a costi contenuti per catturare qualcosa che il mio occhio non percepisce ;)

rubens
02-04-2013, 21:54
Quindi tu mi dici che se trovo la webcam,il software,riesco ad uscire col portatle,registro quello che vedo......poi in fase di elaborazione riesco ad ottenere questo?????? :shock:

Caro mingo, no. non dico questo. purtroppo non basta una webcam per ottenere video del genere... o meglio, se riesci mi inchino.
..dico (quello che in sintesi è lo stimolo dato a questo post) che si possono avere grandi soddisfazioni anche con piccoli strumenti.. e se ci riesce il nippo che senso ha non provarci?..
..e dico anche che quasiasi sgorbio salterà fuori sul monitor del tuo pc alla tua prima elaborazione, ne rimarrai stupito e contento. :biggrin: Ho venduto la gloriosa SPC900 a malincuore qualche mese fa..


come va applicata la webcam all'oculare??? :confused: o va messa a fuoco diretto nel focheggiatore senza oculare????? scusatemi ma devo capire.....penso che potrei fare i primi passi nella ripresa astronomica....happyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :biggrin:

Di solito fuoco diretto e ingrandisci con le Barlow, ma è bello sperimentare.
Più aumenti gli ingrandimenti e cerchi i dettagli e più l'immagine si rende vittima del seeing e delle aberrazioni ottiche. Trovare il giusto compromesso è esperienza.
..secondo me il tuo tallone d'achille sarà la montatura, più che il tubo....

mingo80
02-04-2013, 22:22
:cry: lo soooooooooooooo :cry: ....ma me ne frego :biggrin:....con qualcosa bisognerà pur iniziare,adesso ho questa e faccio con questa....ma mi viene un'altra domanda.....la SPC......andrà con windows xp?????.....come ho già detto non ho fretta,ma intanto magari mi porto avanti.....

GALASSIA60
02-04-2013, 22:24
Ciao Mingo, quello che posso dirti è di iniziare a fare esperienza anche con poco !!! Anche io ho iniziato così e le mie prime riprese sono state fatte con una webcam da supermercato Hercules che credo costi intorno a € 17,00. Non trovando un raccordo adatto, me lo sono costruito uno con un raccordo in PVC idraulico che quasi era del diametro adatto. Il tutto fissato con una buona dose di nastro adesivo. Come dice giustamente Rubens un forte fattore limitante è la mancanza di inseguimento : anche io non possedevo motori con il vecchio 114/900, ma con un poco di "mano " anticipavo il passaggio del pianeta e lo filmavo per quei 7- 10 secondi mentre attraversava il campo inquadrato. Il filmatino poi veniva dato in pasto a Registax e poi mi divertivo ad elaborare. Ti allego due foto fatte con questo sistema, che ora considero " orripilanti ", ma credi sono state all'epoca veramente " di soddisfazione ".
Se comperi poi la SPC 900 la qualità delsensore è nettamente migliore. Ciao. Datti da fare....:biggrin: CIELI SERENI

mingo80
02-04-2013, 22:39
ma io il motorino per l'asse A.R ce l'ho....l'ho provato una volta sola con Giove e posso dire che mi ero meravigliato dell'allineamento fatto prima ....in 10 minuti,ho corretto pochissimo con l' asse dec....ma non mi riesco a spiegare come faccio ad attenere gli ingrandimenti..... :confused: ....essendo un newton,se non metto uculari,la cam non vedrà altro che lo specchio secondario (come se guardo io nel focheggiatore senza oculare)...ok,posso attaccare la web a una barlow 2x...ma come faccio ad ottenere i 180x da inquadrare Giove???? riesco a capire la web a un fuoco diretto di un rifrattore col suo bel trenino di lenti....ma non riesco a capire come possa funzionare sul newton.....

mi sa che i casi sono due....o ho perso qualcosa,o mi sto perdendo in un bicchier d'acqua :sneaky:

rubens
03-04-2013, 06:12
:cry: lo soooooooooooooo :cry: ....ma me ne frego :biggrin:....con qualcosa bisognerà pur iniziare,adesso ho questa e faccio con questa....ma mi viene un'altra domanda.....la SPC......andrà con windows xp?????....

ecco.. questo è lo spirito giusto :biggrin:.. se hai motorizzato l AR sei a posto..
Si la philips SPC900 é compatibilissima, con tutti i software e tutti gli OS.. più della mia iNova.

GALASSIA60
03-04-2013, 10:39
ma io il motorino per l'asse A.R ce l'ho....l'ho provato una volta sola con Giove e posso dire che mi ero meravigliato dell'allineamento fatto prima ....in 10 minuti,ho corretto pochissimo con l' asse dec....ma non mi riesco a spiegare come faccio ad attenere gli ingrandimenti..... :confused: ....essendo un newton,se non metto uculari,la cam non vedrà altro che lo specchio secondario (come se guardo io nel focheggiatore senza oculare)...ok,posso attaccare la web a una barlow 2x...ma come faccio ad ottenere i 180x da inquadrare Giove???? riesco a capire la web a un fuoco diretto di un rifrattore col suo bel trenino di lenti....ma non riesco a capire come possa funzionare sul newton.....

mi sa che i casi sono due....o ho perso qualcosa,o mi sto perdendo in un bicchier d'acqua :sneaky:

La web funziona anche con il newton ( io la usavo con il 114/900), e l'ingrandimento è dato dal formato del sensore, che raccoglie direttamente i fotoni che arrivano dallo specchio secondario e li riproduce ingranditi. In pratica con la SPC 900 sviti del tutto l'obiettivo anteriore e ci avviti il naso da 31,8 ( si trova facilmente ). Addirittura il naso presenta anche una filettatura per avvitarci i filtri . Non c'è bisogno di oculari, casomai di una barlow per aumentare ancor piu' gli ingrandimenti in funzione anche della nitidezza che si raggiunge. Se hai già un asse motorizzato sei a cavallo !!! Ciao, fammi sapere. CIELI SERENI.

Huniseth
03-04-2013, 12:34
La montatura non c'entra per le riprese con webcam.. o fatto riprese con il 150/1200 su eq5 manovrata a mano..... l'importante è che l'oggetto resti nel campo inquadrato.. con alto ingrandimento la cosa richiede molta pratica.
Riprendete la Luna, con la cam si ottengono grandi risultati anche con telescopi piccoli

mingo80
03-04-2013, 12:52
Grazie ragazzi....la SPC (sempre ammesso che riesco a chiudere)mi verrebbe già fornita con l'attacco da 31,8.....non mi resta che aspettare :hm: .....e in ogni caso vi farò sapere ;) ...speriamo bene dai,intanto mi godo le vostre

rubens
03-04-2013, 15:08
Grazie ragazzi....la SPC (sempre ammesso che riesco a chiudere)mi verrebbe già fornita con l'attacco da 31,8.....

per curiosità.. quanto vuole per la SPC??..

mingo80
03-04-2013, 15:57
se riesco provo a tirarla a 60.....ma non mi ha ancora risposto.....io ci provo,poi al max mi tocca aspettare....non è per niente un super momento e purtoppo ci sono altre priorità.... :\

medved
03-04-2013, 16:02
Io sto all'astrofotografia come un diabete alla meringa (D. Vergassola) ma volevo ugualmente intervenire per affermare che credo molto all'impostazione filosofica del tread e del sito. Con piccoli strumenti si possono fare osservazioni e lavori molto interessanti.

cherubino
03-04-2013, 16:54
Grazie, Medved. Il mio intento era proprio questo: solleticare le idee.
Vedo che la discussione ha generato interesse e ne sono felice.
Detto questo non è poi così semplice ottenere immagini soddisfacenti.
Le prime volte, ad esempio, si capisce che il soggetto è Giove... si vedono due bande e una marea di apparente "sfocatura". L'immagine dei filmati è molto diversa da quella fornita all'oculare e molto meno dettagliata.
Poi viene il processo di elaborazione e se il filmato ha dettaglio (magari nascosto) alcuni riescono a tirarlo fuori e ottengono immagini che rivaleggiano con quelle dell'Hubble... abbiamo astroimager che fanno lavori da cardiopalma.
Io non sono capace, sia chiaro, ma si può fare.
Inoltre, se mi è concesso, ottenere il massimo dal complesso strumentale di cui si dispone è il fine ultimo di ogni serio amatore.
Quando si raggiunge il massimo (o ci si avvicina ad esso) si è pronti per il salto successivo. Ho visto foto fatte con strumenti da 30 cm. che sono meno belle di alcune fatte con strumenti da 10... (e anche, ovviamente, l'opposto! :thinking:).

Paolo

etruscastro
03-04-2013, 17:02
concordo in pieno con il tuo pensiero Paolo.
la stragrande maggioranza degli amatori cambia con una velocità disarmante il proprio set up senza nemmeno aver capito o quanto meno raggiunto il limite del proprio strumento.
Etruscastro

medved
03-04-2013, 17:22
Io ricordo una mattina poco prima di una delle tante partenze intelligenti per le vacanze con i miei genitori (avevo 13-14 anni) portai sul balcone un telescopio che mio futuro cognato mi diede in prestito all'epoca. Un Rifrattore Steiner 60/700 su una Az-sifaperdire.
Vidi un Giove stupendo quella mattina, inciso e nitido come fosse finto con le sue due belle bande. All'epoca lo usai anche su saturno che anche se piccolo mi faceva rimanere incantato. E tutto questo nonostante gli oculari 24,5 H20, H12,5 e H6.
Per questo dico sempre di non angustiarsi troppo per lo strumento. Si inizia ad occhio nudo, con un binocolo e con un telescopio non enorme. Oggi si può fare spendendo una sciocchezza o quasi. E poi via ad osservare per almeno un anno. Ai cannoni si può tranquillamente pensare dopo.
Purtroppo dove vivo io abbiamo un cielo mediamente buio ma con un pessimo seeing dato dai venti che3 si incanalano nella valle. Siti bui ne trovo a volontà ma andare oltre i 100-120x è una impresa. quindi mi sono orientato su un ottica eclettica ma quanto mi manca un bel rifrattorino stretto stretto e lungo lungo.

cherubino
09-04-2013, 17:22
Guardate i bei risultati di ANDREA con il suo 60/700...

http://www.dark-star.it/astronomia/astronomia-economica/

Paolo

GALASSIA60
09-04-2013, 18:35
Guardate i bei risultati di ANDREA con il suo 60/700...

http://www.dark-star.it/astronomia/astronomia-economica/

Paolo

Lo avevo conosciuto piu' di un anno fa su un altro forum, e ci siamo scambiati qualche consiglio quando ho ri..iniziato a dedicarmi all'astronomia con il mio vecchio 114/900 ed una webcam hercules link anche io comperata al supermercato. E' veramente un " grande " per i risultati ottenuti con una tale strumentazione !! Da esempio per chi si fa prendere dalla " strumentite acuta " prima di arrivare ad ottenere il massimo da quello che già possiede :biggrin::biggrin:

Huniseth
09-04-2013, 22:05
Non ho mai visto direttamente un Giove migliore di quello delle mie riprese elaborate.
Un Saturno invece si, serata miracolosa. Marte fifty fifty.
Il grosso vantaggio delle webcam è che si può riprendere anche con setup traballante.

Huniseth
09-04-2013, 23:04
Su AStrosell c'è adesso una vesta pro a 3 0euro .. non so se ha il naso da 31.8. La vesta è meglio della toucam

mingo80
09-04-2013, 23:17
Grande Huni.....già inviato trattative per avere qualche info in più..... ;)

Huniseth
10-04-2013, 00:00
Ovviamente sempre con le dovute attenzioni...

medved
10-04-2013, 10:11
Lo avevo conosciuto piu' di un anno fa su un altro forum, e ci siamo scambiati qualche consiglio quando ho ri..iniziato a dedicarmi all'astronomia con il mio vecchio 114/900 ed una webcam hercules link anche io comperata al supermercato. E' veramente un " grande " per i risultati ottenuti con una tale strumentazione !! Da esempio per chi si fa prendere dalla " strumentite acuta " prima di arrivare ad ottenere il massimo da quello che già possiede :biggrin::biggrin:

reputo questo topic bellissimo e fondamentale sebbene, al momento, limitato ad una tipologia specifica di strumenti e di riprese.
In un momento in cui tutti cerchiamo sempre il meglio del meglio senza essere mai contenti (generalizzazione ) sarebbe bellissimo ed esclusivo implementarlo con cose tipo: "cosa ti faccio con una strumentazione base"
E sarebbe bello che tale luogo fosse frequentato e consigliato ai neofiti