PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo Celestron 8x40 Up-Close NF



lsnrts
09-12-2017, 13:01
Ciao, essendo mia intenzione dotarmi di alcuni binocoli ho trovato quella che sembra un buona offerta su un binocolo Celestron 8x40 del tipo permafocus.

Ho avuto esperienza negativa su due esemplari di binocoli di questa marca (pessima meccanica, scarsa qualità dell'immagine), ma vedo che il venditore ha feedback estremamente positivi e assicura la qualità eccellente del prodotto.

8x sono certo pochi, ma trovano comunque il loro campo di applicazione e sono utilizzabili a mano libera.

Cosa posso aspettarmi da questo strumento di fascia economica? :)

frignanoit
09-12-2017, 13:53
Senza considerare il marchio e la qualità dello strumento che non conosco, posso dirti che con 8x e 40mm di diametro nel cielo notturno potrai fare veramente poco, sia per gli ingrandimenti e per il campo visivo, orientati su un 10x50 oppure nel mio caso uso un 10-30x60 zoom hai ancora la possibilità di usarlo a mano libera e anche provare din che riesci sugli ingrandimenti, il modello della Bresser è buono e costa poco, per il 10x50 ti consiglierei un Olympus "si sale un po' sul prezzo"...

frignanoit
09-12-2017, 14:34
Per intenderci https://www.olympus.it/site/it/b/binoculars/leisure_binoculars/leisure_nature/10x50_dpsi/index.html c'è anche il 12x50, ma il campo visivo è leggermente minore...

lsnrts
09-12-2017, 15:07
Con questo 8x40 più che altro sarei orientato all'utilizzo a mano in terrestre/naturalistico e come supporto nella ricerca all'oculare. Per questo ambito avere in più la messa a fuoco permanente potrebbe essere comodo...

Il modello zoom che usi sembra comunque interessante. Di che strumento si tratta?

frignanoit
09-12-2017, 15:18
Il mio è 10x di base e 60mm di diametro con la possibilità di portare gli ingrandimenti a 30x, ecco perché 10-30x60.... la qualità non è male anche l'impostazione sul viso offre molte variabili e si regolano anche gli oculari per eventuali differenze di gradazione degli occhi, i 60mm di apertura per il cielo sono già un buon diametro per un binocolo...
Se lo usi prevalentemente sul terrestre dell'Olympus c'è anche 8-16x40 zoom per essere strumenti di fascia media sono fatti bene... I prezzi variano in base al luogo di vendita, su Ebay avrai più possibilità di confronto...

etruscastro
09-12-2017, 15:36
Ho avuto esperienza negativa su due esemplari di binocoli di questa marca (pessima meccanica, scarsa qualità dell'immagine),
la qualità è bassa.


ma vedo che il venditore ha feedback estremamente positivi e assicura la qualità eccellente del prodotto.
il feedback può essere ottimo per il venditore per la precisione, ma non lo sarà per il binocolo che è di fascia medio/bassa


Cosa posso aspettarmi da questo strumento di fascia economica? :)
se sei di bocca buona qualche divertimento te lo togli, ma se hai la passione per il binocolo presto vorrai inevitabilmente qualcosa di meglio.

parliamo di budget, quanto metti sul piatto?

lsnrts
10-12-2017, 15:13
Ti dico con sincerità che conosco davvero poco i binocoli, quindi non saprei con precisione quanto investire. Ad ogni modo considera questo:

-Cerco principalmente nell'usato, così a parità di budget posso permettermi qualcosa di più performante
-Vorrei qualcosa di utilizzabile a mano libera quindi ingrandimenti contenuti (se poi è anche zoom ancora meglio, a patto che non pregiudichi la qualità ottica globale in modo pesante)
-Utilizzo naturalistico e astronomico a ingrandimenti bassissimi e campo largo
-Adoro la visione binoculare. Vorrei osservare con profitto, quindi la qualità di immagine è importantissima, ma teniamo conto che stiamo parlando di un piccolo binocolo. Vedo alcune marche con dei 10x50 da 500-600€... posso capire la qualità, ma alla si tratta di un 10x50!
-Vorrei fare un buon investimento, per qualcosa di versatile che mi duri. Per cui se un prodotto vale i soldi che costa ben volentieri

Detto ciò mi sapreste indicare su cosa orientarmi? :weeabooface:

lsnrts
11-12-2017, 08:14
Mi sono stati sconsigliati i binocoli zoom in quanto dotati di una meccanica molto delicata che potrebbe rovinarsi nell'uso principalmente escursionistico che darò al binocolo...

Per quanto riguarda i modelli mi è stato detto di concentrarmi sui binocoli Vortex e Nikon. Ottima qualità ottica ad un prezzo bassissimo. Inoltre i primi a quanto sembra avrebbero anche una certa robustezza e una meccanica ben strutturata, ottimi per utilizzi all'aperto.

Su strumenti del genere, quindi nell'ordine dei 100-200 €, potrei anche optare per un prodotto nuovo. :thinking:

etruscastro
11-12-2017, 08:32
per strumenti del genere ti conviene andare su strumenti nuovi, diverso è il discorso per binocoli di fascia alta/medio-alta dove sul mercato dell'usato puoi fare ottimi affari.
se il binocolo, come dici, andrà usato anche in ambito naturalistico, ti consiglio di puntare sulla qualità per non affaticare gli occhi e godere in pieno del campo reale offerto.

vediamo se legge la discussione Alfiere che ha una profonda conoscenza del campo binoculare!

Alfiere
11-12-2017, 15:04
Eccolo :biggrin:
Dunque.... Considerando, come leggo, che hai avuto problemi con due binocoli celestron, e che celestron per quanto riguarda i binocoli, di tale ha solo il nome e non la qualità, la scarterei a priori, fra l'altro celestron, come tutti in questa fascia di prezzo, altro non fa che rimarchiare binocoli cinesi di media qualità, controllandoli poi in maniera raffazzonata.

Scarta anche, a prescindere, come già ti hanno detto, i prodotti "zoom" con il tuo budget nessuno può produrre un binocolo zoom dalle prestazioni almeno decenti e fra l'altro, a parte Leica con i "Duovid" di top producer che abbiano a listino binocoli zoom non ce ne sono, coincidenze? Io non credo :biggrin:.

Ad ogni modo con 200€ si possono acquistare dei bei prodotti, anche nuovi, la fascia delle 150-200€ è ricca di scelta e di fregature... Prediligi strumenti conosciuti e che abbiano un ottimo controllo pre vendita del prodotto, perchè la stragrande maggioranza dei binocoli di questa fascia arrivano TUTTI dalla stessa fabbrica cinese e vengono poi rimarchiati dai vari produttori.

Riassumendo: Il nikon Action EX 10x50 potrebbe essere ciò che fa per te, anche se non capisco come mai da qualche giorno a questa parte il prezzo è schizzato su incredibilmente, 245€... Non capisco..... Tu, zero fretta, aspetta che scenda attorno ai 170-190€ e acquistalo, l'ho visto anche a 160.... (amazon) lo ricevi, lo testi, lo provi... Lo riprovi... Se ti convince lo tieni ;) Se no hai un mese per renderlo.
In linea di massima: Prediligi sempre marchi conosciuti, basati sulle recensioni online perchè purtroppo non avendoli mai provati preferisco non pronunciarmi...
Prima di acquistare, quando pensi di aver individuato il prodotto che fa per te condividilo qui che ti do una mano ;)

[edit] considera anche questo: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html

mai provato ma ne ho sentito parlare molto molto bene, e sulla carta sembra ottimo a fronte del prezzo . Impermeabile, riempito di azoto, bello robusto, trattamenti su tutte le superfici, corpo in magnesio ma pesantuccio a mio avviso meglio qualche grammo in più e il controllo che effettua TS.de piuttosto che la leggerezza di un binocolo scollimato, e poi se sei fortunato anche tu potrai godere delle mitiche caramelle gommose che mettono nei pacchi :sbav: (non scherzo, mettono un pacchetto di giuggiole che danno un infinito valore aggiunto alle osservazioni, per lo meno un paio d'anni fa era così.. adesso... booooooo ma lo spero per te)

lsnrts
11-12-2017, 20:14
Ciao, piacere di conoscerti e grazie molte dell'aiuto... :weeabooface:

Assolutamente non ho nessuna fretta... vorrei fare un buon investimento e una scelta consapevole. Cerco qualcosa con cui divertirmi e che mi rimarrà nel tempo ;)

Avevo preso in considerazione il TS che mi hai consigliato, comunque girovagando sul web ho anche trovato:
-Pentax 10x50 giapponese, usato a 110€
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=83467
-Nikon Action Fieldmaster 12x50 giapponese, usato a 100€
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=86131
-Apollo RP OPTIX 12x60 in promozione a 89€
https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_41&products_id=93&zenid=3nbkfiu6b0k1vmo9m2b5l346q3

Sulla seconda marca abbiamo già detto bene e vedo che costa intorno ai 250€ nuovo.
Il Pentax mi sembra venga nuovo sui 300€ circa, non conosco in sè la ditta ma ricordo di aver osservato qualche mese fa una nitidissima Luna e una fioca Galassia Triangolo in un bellissimo Pentax 8x30.
Sul terzo modello ho sentito parlare molto bene. Sembrerebbe di fascia economica ma leggo di un'ottica luminosa e nonostante i 12x ancora utilizzabile a mano libera. Però non so se è la sua qualità globale a farne uno strumento gradevole o se sono i 60mm.

Con uno strumento così potrei anche pensare di prendere un buon cavalletto...

Davo_
11-12-2017, 21:27
Eccolo :biggrin:
celestron per quanto riguarda i binocoli, di tale ha solo il nome e non la qualità, la scarterei a priori, fra l'altro celestron, come tutti in questa fascia di prezzo, altro non fa che rimarchiare binocoli cinesi di media qualità, controllandoli poi in maniera raffazzonata.


Ma come?Il mio binocolo è della Celestron e mi sembra veramente di ottima qualità.Vero che ho provato solo il mio binocolo ma una volta ci feci guardare anche un mio amico che ne possiede un altro (non so di che marca ma suo nonno lo usa per andare a caccia e fare bird watching),o meglio dire suo nonno ne possiede un altro,e dopo aver guardato all'interno del mio strumento era rimasto affascinato per la nitidezza delle immagini rispetto a quello a cui era abituato lui (abituato si fa per dire perchè a lui non si interessa nè di bird watching,nè di astronomia,nè di caccia e nemmeno di ingrandire gli orizzonti con un binocolo e quindi ci avrà guardato massimo una o due volte con quello di suo nonno).Ho ricevuto anche i complimenti da un astrofilo che incontrai per i monti mentre ce lo avevo a tracolla e mi disse che la Celestron è una grande marca e che il mio binocolo è un bel pezzo (non sono sicuro se quei complimenti fossero proprio sinceri perchè dopo mi propose una serata in compagnia di un associazione di astrofili e magari mi disse così per esortarmi a partecipare, oppure fu solo un pretesto per farmi appunto partecipare:thinking:...o forse no,chi lo sa:thinking:).Ma anche se cerchi su internet la Celestron è una delle marche più consigliate per uso astronomico e tanti ne parlano bene compreso me:weeabooface:

p.s.
Quanto è bello aprire parentesi tonde:)

etruscastro
12-12-2017, 07:16
ma Celestron è una grande marca in ambito astronomico, solo che non produce binocoli (neanche telescopi a dir la verità!), e questo mi sembra che Alfiere lo abbia specificato bene; un conto è un telescopio e un conto è un binocolo.

Alfiere
12-12-2017, 07:47
Ma come?Il mio binocolo è della Celestron e mi sembra veramente di ottima qualità.Vero che ho provato solo il mio binocolo

Altrettanto vero che non hai nessun metro di paragone, Se ne provi uno solo sulla base di cosa lo puoi definire ottimo? pensa che ritenevo ottimo il mio techno 12x50 :rolleyes: poi ho approfondito, provato, comprato, venduto, comprato.... e adesso a valle di ampia razionalizzazione (avevo circa 30 binocoli) possiedo il top di gamma Swarovski e altri tre o quattro fidati compagni... Che dire... Ora si, posso tranquillamente affermare che quelli sono di ottima qualità.


ma una volta ci feci guardare anche un mio amico che ne possiede un altro (non so di che marca ma suo nonno lo usa per andare a caccia e fare bird watching),o meglio dire suo nonno ne possiede un altro,e dopo aver guardato all'interno del mio strumento era rimasto affascinato per la nitidezza delle immagini rispetto a quello a cui era abituato lui (abituato si fa per dire perchè a lui non si interessa nè di bird watching,nè di astronomia,nè di caccia e nemmeno di ingrandire gli orizzonti con un binocolo e quindi ci avrà guardato massimo una o due volte con quello di suo nonno).

:confused: Scusami è.... Ma rileggendoti.... Che peso puoi dare al giudizio di questo tuo amico?


Ho ricevuto anche i complimenti da un astrofilo che incontrai per i monti mentre ce lo avevo a tracolla e mi disse che la Celestron è una grande marca e che il mio binocolo è un bel pezzo (non sono sicuro se quei complimenti fossero proprio sinceri perchè dopo mi propose una serata in compagnia di un associazione di astrofili e magari mi disse così per esortarmi a partecipare, oppure fu solo un pretesto per farmi appunto partecipare:thinking:...o forse no,chi lo sa:thinking:).

Celestron produce (pardon... Rimarchia...) Buoni strumenti astronomici, niente di eccelso ad ogni modo, in passato produceva OTTIMI strumenti astronomici, ma in quanto a binocoli lasciamo perdere... L'astrofilo in questione, sicuramente, memore dei Celestron da astronomia di qualche anno fà avrà valutato solo in base alla marca, ma se metti lo stemma della Ferrari su una Dacia.. Dacia rimane.


Ma anche se cerchi su internet la Celestron è una delle marche più consigliate per uso astronomico e tanti ne parlano bene compreso me:weeabooface:

Vedi etruscastro di cui sopra :biggrin:

Alfiere
12-12-2017, 08:44
Con uno strumento così potrei anche pensare di prendere un buon cavalletto...

Aspetta...... Lo vuoi usare anche a mano libera? perchè con un buon cavalletto sarebbe ideale salire di ingrandimenti, almeno 15x

lsnrts
12-12-2017, 09:28
Vorrei utilizzarlo principalmente a mano libera...

Alfiere
12-12-2017, 09:44
Il mio consiglio è niente oltre il 10x allora, a meno di non riuscire a trovare un buon appoggio per i gomiti, che ti consiglio a prescindere dall'ingrandimento, già 12x danno fastidio.
Io sono particolarmente sensibile però, valuta tu, magari prova qualcosa se riesci.

Per lo strumento o il 10x50 di TS.de oppure Action EX di Nikon, vai sul nuovo stanno entrambi a meno di 200€, o meglio, aspetta che il nikon scenda se opti per quello, ma calcola che il TS che ti ho linkato sopra è uno strumento più che valido, con 160€ anni fa neanche te la potevi sognare quella qualità. (e fa pure rima :biggrin:)

Calcola che a mano libera io osservo con lo Swarovision da 8.5x42 e il suo ampio campo inquadrato (133/1000), perfettamente corretto regala emozioni.
Se voglio "approfondire" monto sul treppiedi l'USM da 15x70, e li ti si apre un mondo, certi oggetti sono da binocolo e lo capisci solo quando inizi ad usarlo (mai viste le pleiadi in un modesto 15x? Provare per credere)

Davo_
12-12-2017, 12:07
:confused: Scusami è.... Ma rileggendoti.... Che peso puoi dare al giudizio di questo tuo amico?:

Beh ma anche isnrts è inesperto visto che chiede indicazioni sull'acquisto di un binocolo.Di conseguenza lui o lei che sia,rimarrebbe soddisfatto con uno strumento di questo tipo.Per arrivare ad essere esperto di binocoli ne deve passare di tempo...ne compra altri 2 o 3 nel frattempo.Per iniziare quindi secondo me potrebbe comprare anche un Celestron che all'occhio di un inesperto è eccezionale (poi è soggettivo perché se fosse come dici te la Celestron sarebbe fallita visto che non sarebbe riuscita a vendere telescopi e binocoli perché sono cinesate).Io mi fido di quel che dici perché immagino tu ne sappia più di me,ma appunto per questo scrivo,per avere un confronto con chi ne sa di più di me (lo preciso perché sennò sembro solo uno scemo che vuole sempre avere ragione ahaha) Alfiere

Angeloma
12-12-2017, 12:40
Per come funzionano le cose con articoli prodotti da terzi e rimarchiati, visto che il controllo qualità è inesistente, o effettuato "a campione", non sarebbe da sorprendersi se, così come esce qualche esemplare bacato, ne esca anche qualcuno molto sopra la media, per non dire ottimo...:)

Non è infrequente trovarsi per le mani un binocolo scollimato, capita anche con qualche Nikon di fascia medio-bassa, tento per dire.

C'è poi chi verifica la qualità e le condizioni ottiche di ogni singolo pezzo prima della spedizione, come fanno RPOptix e Teleskop Express.

Alfiere
12-12-2017, 12:50
Beh ma anche isnrts è inesperto visto che chiede indicazioni sull'acquisto di un binocolo.Di conseguenza lui o lei che sia,rimarrebbe soddisfatto con uno strumento di questo tipo.Per arrivare ad essere esperto di binocoli ne deve passare di tempo... ne compra altri 2 o 3 nel frattempo.Per iniziare quindi secondo me potrebbe comprare anche un Celestron che all'occhio di un inesperto è eccezionale (poi è soggettivo perché se fosse come dici te la Celestron sarebbe fallita visto che non sarebbe riuscita a vendere telescopi e binocoli perché sono cinesate).

:shock::wtf::sowsuser: Ma che ragionamento è?
Se devo consigliare un binocolo, anche di fascia bassa, preferisco consigliare il meglio possibile a fronte del budget indicato, secondo te dovrei consigliare qualcosa "perchè tanto è inesperto e quindi lo troverà di sicuro ottimo".... No grazie.

Il discorso Fallimento, anche questo... Che ragionamento è?
Celestron non campa, come già detto, sui binocoli ma su ben altro, oltretutto non ho MAI parlato di CINESATE ma di binocoli CINESI e c'è una bella differenza:

CINESATA: https://www.amazon.it/Binocular-50-telescopio-Resistente-kampieren-monitoraggio/dp/B076CFN54R/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1513083271&sr=8-17&keywords=binocolo+10x50

CINESE: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html



Io mi fido di quel che dici perché immagino tu ne sappia più di me,ma appunto per questo scrivo,per avere un confronto con chi ne sa di più di me (lo preciso perché sennò sembro solo uno scemo che vuole sempre avere ragione ahaha)

Ma tu puoi anche non fidarti di me, fidati del tuo ragionamento :rolleyes: senza però confondere le idee a lsnrts.

lsnrts
13-12-2017, 10:47
lns (la prima lettera è una elle) sta per Alessandro, quindi sono un lui :razz:

Comunque conosco poco i binocoli e sono inesperto su quale può essere un modello valido di binocolo, ma non sono neofita nell'osservazione. Per questo chiedo consigli. Sono già 3-4 anni che osservo (anche se non quanto vorrei). Ho spazzolato il catalogo Messier con un 114 sotto cieli rurali e possiedo un dobson da 10".

Mi sto appassionando ai binocoli in quanto trovo estremamente appagante e rilassante la visione naturale e a due occhi e dopo aver fatto un po' di esperienza e osservato in diverse tipologie sia di telescopi sia di binocoli so più o meno cosa voglio.

Senza contare che il binocolo posso averlo sempre con me e durante un escursione, dopo il tramonto, posso mettermi a osservare se il meteo lo permette. Con il dobson diventa tutto molto più complicato: mi tiene un sacco di posto in macchina, devo organizzare un'uscita apposta con il quasi niente tempo libero di cui dispongo e quando arrivo in montagna ci sono le nuvole. Certo, se la serata è buona è uno spettacolo senza pari. ;)

Alfiere
18-12-2017, 12:15
Il bello del binocolo tuttofare, ho 5 minuti?, in 15 secondi sono pronto e restano 4,45 minuti di osservazione :biggrin:

lsnrts
22-12-2017, 21:11
Un po' come il telescopio da mordi e fuggi che molti hanno. Solo che il binocolo è più portatile... :biggrin: