PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento basso budjet



Caglia
12-12-2017, 17:55
Ciao a tutti sono enrico, sto pensando di acquistare il mio primo telescopio, è un po che giro fra guide al primo acquisto ma non ho ancora le idee molto chiare, rispondo al test cosi spero qualcuno possa darmi qualche consiglio:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

inizialmente solo visuale, poi in un futuro magari anche fotografia, ma non è essenziale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (vorrei qualcosa di facilmente trasportabile da potermi anche portare in montagna per piccoli tragitti a piedi magari)
e- Il budget ridotto ... 150€

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi,
vivo vicino al centro di verona, ma mi sposterei sulle colline o sui monti che ho vicino per osservare il cielo,

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina
ho una clio, sedili posteriori ribaltabili

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

8) Messa a punto:

posso imparare :P

9) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

purtroppo ho un budjet limitato a 150€



vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

etruscastro
13-12-2017, 07:32
il budget è veramente basso, pur ragionandoci bene è difficile consigliarti qualcosa di veramente valido, prova a dare un'occhiata qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio

penso che un piccolo rifrattore o un buon binocolo ci possa uscire per quella cifra!

Angeloma
13-12-2017, 07:49
purtroppo ho un budjet limitato a 150€

È un budget "pericoloso".
Per tale cifra, capita di vedere strumenti all'apparenza sofisticati, grossi, che promettono prestazioni mirabolanti, ma che in realtà sono "ciofeche" mostruose.
E magari, passa inosservato, oppure viene snobbato, uno strumento che, benché piccolo e semplice, è in realtà dignitosissimo e in grado di regalare piacevoli sensazioni.
Vedi questa discussione che parla di telescopi di piccola apertura: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23581-BATTAGLIA-dei-60mm-a-rifrazione&highlight=Sessantini

Caglia
13-12-2017, 09:09
grazie per le risposte, appena ho un momento mi leggo per bene i link (che ora sono al lavoro :whistling: )
io inizialmente mi stavo indirizzando su una cosa del genere con un ampia apertura a un prezzo basso, ma che ho visto allo stesso tempo consigliato e odiato :wtf:

https://www.astroshop.it/omegon-telescopio-dobson-n-102-640-dob/p,45172#tab_bar_1_select

butterei via i soldi?

Angeloma
13-12-2017, 09:26
Come volevasi dimostrare...:cry:

Angeloma
13-12-2017, 09:33
Scomodo per scomodo e con un piccolo sforzo: http://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/2780-starscope-1149-newton-114mm-ts-optics.html
Telescopi come questo hanno fatto la gioia d'una folta schiera d'astrofili. A quel tempo, costavano una mensilità, o quasi.

etruscastro
13-12-2017, 10:48
è così... oppure un Celestron Astromaster 70az (io non posso inserire link, cerca sui motori di ricerca), più o meno rientriamo nel budget ma hai uno strumento che non sia uno giocattolo!

Caglia
13-12-2017, 10:48
si qualcosina in piu posso spenderlo,


Scomodo per scomodo

dici scomodo perche non ha il puntamento equatoriale? è tanto terribbile? dovrebbe essere ben piu luminoso rispetto a un rifrattore da 60mm però o sbaglio?

etruscastro
13-12-2017, 10:57
sì è vero, è molto più luminoso e scomodo non perché non abbia una equatoriale, anzi, quello sarebbe un punto a favore, ma lo strumento è basso e va tenuto sopraelevato (un tavolo, una sedia o qualcosa del genere) che porta vibrazioni ed è scomodo nelle posizioni di osservazione.
insomma, c'è di peggio, ma a cercare bene c'è anche di meglio!

Matteo F
13-12-2017, 11:04
Se puoi alzare il budget di almeno 100€ potresti puntade ad un dobson da 150mm, piuttosto aspetta del tempo in più per effettuare l'acquisto!
Secondo mio parere personale ovviamente.

Caglia
14-12-2017, 11:54
ok grazie ci penso su allora... se dovessi decidere di arrivare a spendere sui 250€ quale potrebbe essere uno strumento valido?

Angeloma
14-12-2017, 13:03
Più che uno strumento valido, è uno strumento vero!

etruscastro
14-12-2017, 14:18
come ti ha consigliato Matteo, un dobson da 150mm!

Riccardo_1
14-12-2017, 16:21
Lasciando stare marca o altro, prova a cercare su internet un telescopio come questo

https://www.firstlightoptics.com/dobsonians/skywatcher-skyliner-150p-dobsonian.html

Un dobson da 150/1200 (150mm apertura, focale 1200).

Se invece il tuo budget non si può espandere, secondo me questo è quantomeno uno strumento godibile e che non ti dovrebbe dare eccessive frustrazioni

https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Messier-AR-80-640-AZ-NANO-Telescope.html

Angeloma
14-12-2017, 18:26
L'ottantino non è ovviamente paragonabile a un Newton 150, ma con buon cielo, toglie un bel po' di soddisfazioni e questo è certo! Ho fatto delle splendide osservazioni con un 77mm per quarant'anni e più: ne so qualcosa! :)

Caglia
14-12-2017, 20:38
ora sono indeciso fra due che mi avete consigliato, il Skywatcher Skyliner 150P Dobsonian e lo Starscope 1149 Newton 114mm :hm:, vi espongo i miei dubbi,

il dobson è piu potene e uno srumento serio, piu facile da usare, ma mi sa che è un po troppo ingombrante e non sapei dove mettermelo in casa, poi leggevo che se dovessi decidere di iniziare a fare fotografia con i dobson non si riesce , mentre con l'altro che ha una montatura equaoriale sarebbe possibile o sbaglio (visto che ho gia una ho una reflex proabilmene se mi prendo bene poi mi sale la voglia)

scusate se continuo ad assillarvi ma piu mi informo e piu mi salgono dubbi :razz:

Matteo F
14-12-2017, 20:45
Astrofotografia con quella montatura la vedo un po' dura.
Per quanto riguarda gli ingombri secondo me il dobson una volta messo in verticale é grande come un portaombrelli, altino ma non così ingombrante come un 114/900 su equatoriale!

Angeloma
14-12-2017, 20:47
Lascia perdere le foto. Ne riparliamo fra due o tremila Euro...:colbert:

Il Dobson 150mm occupa, se messo in posizione verticale, lo spazio di due o tre mattonelle per due o tre; se hai mattonelle 40x40, ne basta una...
Quando non lo usi, potresti tenerlo vicino alla porta d'ingresso: così farà da portaombrelli (come direbbe qualcuno di nostra conoscenza :biggrin:).

Angeloma
14-12-2017, 20:49
Mmmh... direi che abbiamo fatto "scopa", Matteo! :D

Caglia
14-12-2017, 20:55
ahaha ok ok allora mi sa che mi avete convinto