PDA

Visualizza Versione Completa : Sketches con Dobson



Caronte
02-04-2013, 17:29
Ho letto la guida per praticare lo Sketches e mi è venuta una voglia matta di cimentarmi in questa forma d'arte, il problema è che il mio strumento non è motorizzato e quindi il l'inseguimento potrebbe mettermi in difficoltà.
Voi cosa ne pensate sono solo mie paturnie o sono preoccupazioni lecite?

Comunque complimenti a garmau ed al suo entusiasmo che è a dir poco contagioso

etruscastro
02-04-2013, 17:31
secondo me non avrai grossi problemi, tra chi posta i suoi disegni nella sezione dedicata molti a volte osservano addirittura con il binocolo....;)

MarcoG89
02-04-2013, 17:46
Beh una cosa è certa, ci vuole tanta tanta pratica...non solo nel fare il disegno vero e proprio ma anche nel sapere utilizzare in modo adeguato lo strumento. :) Spero di poterci riuscire anch'io! :)

garmau
02-04-2013, 17:49
Ho letto la guida per praticare lo Sketches e mi è venuta una voglia matta di cimentarmi in questa forma d'arte, il problema è che il mio strumento non è motorizzato e quindi il l'inseguimento potrebbe mettermi in difficoltà.
Voi cosa ne pensate sono solo mie paturnie o sono preoccupazioni lecite?

Comunque complimenti a garmau ed al suo entusiasmo che è a dir poco contagioso
Grazie per i complimenti e per esserti fatto contagiare.
Non avrai nessun tipo di problema con il tuo dobson, in effetti si tratta di memorizzare più dati possibile trasoprtarli sulla carta , ricercare l'oggetto, che nel frattempo non può essere andato lontano, e continuare.
Non ti resta che provare.

garmau
02-04-2013, 17:52
Beh una cosa è certa, ci vuole tanta tanta pratica...non solo nel fare il disegno vero e proprio ma anche nel sapere utilizzare in modo adeguato lo strumento. :) Spero di poterci riuscire anch'io! :)
Guardate che non ci vuole pratica ma passione.
Il primo disegno che ho postato in questa sezione è stato il mio PRIMO disegno in ASSOLUTO meno di un anno fa...per cui...
Avanti ragazzi dateci dentro.

Caronte
02-04-2013, 17:55
ok deciso mi procuro tutto poi incomincio. Sicuramente prima devo continuare ad imparare bene le basi dell'astronomia pratica, ma un disegno ogni tanto non farà di certo male :D

grazie mille dei consigli

garmau
02-04-2013, 18:02
ok deciso mi procuro tutto poi incomincio. Sicuramente prima devo continuare ad imparare bene le basi dell'astronomia pratica, ma un disegno ogni tanto non farà di certo male :D

grazie mille dei consigli

Consiglio numero 1....
Cercati una foto semplice magari di ammasso aperto e ricopialo memorizzando le posizioni, magari puoi farlo al buio con lucina rossa per simulare al massimo le condizioni osservative, io lo faccio spesso tuttora.

Caronte
02-04-2013, 18:10
Consiglio numero 1....
Cercati una foto semplice magari di ammasso aperto e ricopialo memorizzando le posizioni, magari puoi farlo al buio con lucina rossa per simulare al massimo le condizioni osservative, io lo faccio spesso tuttora.

Ottimo consiglio sicuramente ci proverò! dove posso trovare una lucina rossa? comunque sul mio terrazzo c'è più luce che in casa mia :twisted:

garmau
02-04-2013, 18:16
Ci sono alcuni articoli per astronomia che fanno al bisogno.
In altro modo si può prendere un lampada a led normale (quelle non invasive, magari di quelle che si tengono sulla fronte) e si colora lo schermino con smalto da unghie oppure con un pennarello indelebile, è sufficiente.

Caronte
02-04-2013, 18:24
ti ho fatto questa domanda stupida della luce rossa perchè avevo letto che per non far ridurre troppo il diametro della pupilla era consigliato appunto usare una luce rossa, io ho provato con una di quelle che ho a casa ma è troppo potente disturba parecchio l'osservazione, devo procurarmene una più debole

MarcoG89
02-04-2013, 19:34
Guardate che non ci vuole pratica ma passione.
Il primo disegno che ho postato in questa sezione è stato il mio PRIMO disegno in ASSOLUTO meno di un anno fa...per cui...
Avanti ragazzi dateci dentro.

La passione ce l'ho nel sangue infatti, :) come noi tutti credo. Come dice Caronte poi bisogna anche un minimo impratichirsi con uno strumento nuovo, come il dobson per me.. :)

Leggendo le fantastiche guide che ci sono su questo forum ho già acquistato tutto l'occorrente per iniziare a disegnare! :)

Per quanto riguarda la luce rossa, ad una torcia bianca normale ho steso su dello smalto rosso e compie egregiamente il suo dovere!

garmau
02-04-2013, 19:39
Bene....bene...:biggrin::biggrin: