PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson da 12 e torretta binoculare



PaoloAle
13-12-2017, 13:58
Ciao a tutti,
Ormai ho deciso di iniziare con un dobson da 12", dopo tanto leggere, li avevo analizzati tutti.. Dal Gso deluxe, al meade lightbridge, ES,e via dicendo, per poi tornare al monolitico Gso.
Non ho molte esigenze di spostarlo, se non occasionalmente, è qualche amico mi darebbe manforte.
Il punto è il seguente, prevedo di comprare presto una torretta "economica" o di aspettare un po' per prenderne una seria.
Alla luce di questa scelta tra i vari dobson da 12", focheggiatore da 2 e 1,25, quale mi consentirebbe di gestire al meglio delle modifiche da apportare in di problemi di backfocus dati dalla torretta (spostamento specchio, accorciamento tralicci) ?
Spero di non aver scritto fesserie , portate pazienza, per favore, fino adesso i telescopi li ho visti solo in foto e vorrei praticare seriamente.

Grazie mille

Paolo

etruscastro
13-12-2017, 14:07
le torrette hanno dei tiraggi di focale dedicati per andare a fuoco con i newton, se non erro è uscita una torretta di ultima generazione che non ne ha neanche bisogno, ma non ricordo la marca...

p.s. ti sposto in -Accessori- ;)

carlodob300
13-12-2017, 14:54
Sw collassabile ed osservi senza ocs..come faccio io

Angeloma
13-12-2017, 15:02
Ecco la torretta che (pare) vada a fuoco senza OCS: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=999E0147-C373-4224-8958-07954F2D58F3&GetInfo=TObinR&AddScore=TObinR&Score=1

PaoloAle
13-12-2017, 15:11
Quindi è semplice adattare il collassabile, Carlo, dovendo prendere una torretta non tecnosky?
il focheggiatore é lo stesso del deluxe?

Grazie

carlodob300
13-12-2017, 15:15
Puoi prendere la torretta che vuoi...io ho una william optic e va benissimo..come fok ho un crayford standard e se la cava bene anche con oculari da 850 gr

PaoloAle
13-12-2017, 15:26
Grazie ad entrambi,
Prenderò sia l'SW che la torretta credo.
Gli oculari di serie come sono?
Non vedo l'ora che passi la strumentite per parlare di altro...

carlodob300
13-12-2017, 15:29
Piano..valuta altri consigli prima di acquistare..le alternative sono molte...

etruscastro
13-12-2017, 15:29
PaoloAle ti avevo spostato la discussione in -Accessori- e tu ne hai aperto un'altra :rolleyes:, ora te le unite e lasciato in -Accessori-.
per cortesia non aprire un altro thread in -Primo Strumento- che non è il forum giusto.

per quanto mi riguarda, anche se fattibile, io non accorcerei il truss, si evidenziano ancora di più le aberrazioni geometriche che ti ritroverai poi all'oculare (o in torretta!).

carlodob300
13-12-2017, 15:33
Io per andare a fuoco senza ocs accorcio le aste di appena 40 mm..non credo che tale accorciamento introduca aberrazioni..o almeno io non le ho notate...:confused:

PaoloAle
13-12-2017, 15:57
Scusate la confusione nel forum.. Pensavo fosse un primo strumento.
Ad ogni modo, pensavo proprio al fatto che, dovendo intervenire, si potesse lavorare meglio sui Dobson aperti, evitando di spostare lo specchio nel monolitico.
Sono due mesi che studio e non ne vengo a capo.
Il fatto della torretta ha un po' complicato il tutto, in più leggo della tecnosky che può raddrizzare l'immagine,
Non poca cosa, specie sul terrestre.
Carlo, mi sono consumato gli occhi per studiare, non mi sto precipitando ;)

Grazie

Paolo

carlodob300
13-12-2017, 19:44
Ciao a tutti,
Ormai ho deciso di iniziare con un dobson da 12", dopo tanto leggere, li avevo analizzati tutti.. Dal Gso deluxe, al meade lightbridge, ES,e via dicendo, per poi tornare al monolitico Gso.
Non ho molte esigenze di spostarlo, se non occasionalmente, è qualche amico mi darebbe manforte.
Il punto è il seguente, prevedo di comprare presto una torretta "economica" o di aspettare un po' per prenderne una seria.
Alla luce di questa scelta tra i vari dobson da 12", focheggiatore da 2 e 1,25, quale mi consentirebbe di gestire al meglio delle modifiche da apportare in di problemi di backfocus dati dalla torretta (spostamento specchio, accorciamento tralicci) ?
Spero di non aver scritto fesserie , portate pazienza, per favore, fino adesso i telescopi li ho visti solo in foto e vorrei praticare seriamente.

Grazie mille

Paolo

Sei conscio Paolo che la torretta toglie luce e farai piu' che altro planetario e deep sky luminoso?

PaoloAle
15-12-2017, 12:04
Si,
infatti, opto per un 14" truss che, se non sbaglio, ha anche il focheggiatore micro metrico.
la torretta non è affatto essenziale, ma per il fatto che vivo all'estero è verrò un mese a Roma cerco di prendere il più possibile
in una soluzione.
Ho già fatto spedire un telrad, un cercatore raci 9x60, illuminato, un 14 e 8,8, da 82 gradi ES ed un es 24 da 68 ', più una barlow 2x televue.
Lo so che leva metà della luce, comodità a parte.
Quindi non più dobson gso deluxe da 12"ma skywatcher truss da 14"..e luce sia.
L' investimento adesso è in libri e atlanti.
Grazie ancora

Paolo

Angeloma
15-12-2017, 12:28
Bel colpo! ;)

carlodob300
15-12-2017, 12:54
:sbav:

PaoloAle
15-12-2017, 14:55
:sbav:
Intenzioni serie;),
Se ci fosse a gennaio qualche occasione per vedervi in azione attorno Roma
Verrei volentieri, moglie permettendo...
Sul 14 e no torretta tutti concordano.. Il 16 è fuori budget,

Grazie per tutti i post che ho potuto leggere.