PDA

Visualizza Versione Completa : Stasera ho capito alcune cose...



medved
02-04-2013, 22:43
...da una sessione osservativa con il mio 130/900 su AZ e oculari 40mm, 25mm, 12mm, 7,5mm e 5mm in parallelo con un 150/750 su EQ.
Serata pessima per l'osservazione del Deep sky ma accettabile per quella planetaria. Molta umidità e scarso vento. Vuol dire che il cielo non era affatto spettacolare con aree disturbate oltretutto da passaggio di nubi alte. Orione al tramonto si vedevano solo le stelle principali e così di quasi tutte le costellazioni. Nonostante questo il recente digiuno osservativo mi ha spinto a puntare il cielo per qualche decina di minuti invogliato anche dal mio giovane amico che ha appena acquistato un 150/750 newton su EQ4.
Questa sera ho capito ad esempio che il 150/750 è una gran bella bestiolina, mi piace proprio come telescopio. E' incredibilmente maneggevole, compatto e leggero. Il mio tubo da 900 anche se solo 15 cm più lungo sembra infinito in confronto. Nonostante la serata e il treppiedi non proprio granitico il 150mm ha mostrato apprezzabilmente meglio del 130 le galassie del leone che ho usato come bersaglio. Nonostante un cielo pessimo il 150/750 f5 con i miei oculari era molto meglio del mio 130/900 f7. Si decisamente uno strumento che ha sollecitato la mia attenzione per maneggevolezza, potenza e luminosità. Su giove i due strumenti si equivalevano con una leggero vantaggio del mio che con 900mm di focale permetteva ingrandimenti più spinti.
Questa sera ho capito che amo da morire i bassi ingrandimenti. Il 40mm l'ho preso per imparare a fare star hopping ed in effetti mi sta aiutando tantissimo, immaginatevi viaggiare a 22,5x è una pacchia. Ma non si limita a questo, il 40mm lo uso ormai con sommo gaudio sulle vecchie conoscenze degli ammassi aperti e anche le stesse galassie del leone sono uno spettacolo. E devo dire che lo strumento mi ha dato delle buone sensazioni sul deep almeno fino ai 75x dell'oculare 12mm, non tanto sulle galassie che comunque rimanevano riconoscibili quanto sugli ammassi del cancro e dei gemelli, si si veramente molto divertenti.
Questa sera ho capito, ho rammentato, ho confermato che la montatura EQ non comporta in visuale nessuna vera complicazione aggiuntiva rispetto alla AZ. Si piazza in un amen e si osserva con grande comodità. Certo la AZ fino a 90-100x non da nessun problema di inseguimento, la mia è molto solida e il tele rimane sempre in posizione comoda per osservare ma anche la eq non è per nulla drammatica. L'unica vera controindicazione è che per poter avere una montatura EQ veramente stabile bisogna spendere più euro di una Az di prestazioni paragonabili.
Stasera ho capito che il grande campo degli oculari è una f----a. Ho solo dei 60° ma l'occhio dentro ci sta comodissimo e spazia felice
Stasera ho capito che l'ingrandimento esasperato (180x con il 5mm) fuori dal sistema solare per il mio strumento e il suo diametro è inutile.Per contro devo però ammettere che su giove i 180x in alcuni momenti di buon seeing me li sono goduti davvero. Chissà che spettacolo aver avuto questo bellissimo oculare (SW UWA 5mm) qualche mese fa quando giove giganteggiava anche nel mio binocolo 20-37x80. Non vedo l'ora di provarlo su saturno e luna.
Stasera ho capito che sono disposto a perdere luce pur di poter osservare con due occhi, ergo una torretta cadrà prima o poi nelle mie mani. Non oso neppure immaginare cosa deve essere osservare da uno strumento di buon diametro, magari un 150-200mm con una torretta e due oculari grande campo scarso ingrandimento sotto un cielo buio come quelli che ogni tanto la valle e le montagne qui regalano. Vedremo tra qualche anno cosa accadrà. Peccato che normalmente i newton si possono torrettare solo dopo aver allungato molto la focale. magari un 150/750 appunto lo si può portare a 1500 che non è una super esagerazione oppure trovare un usato tipo il mio o meglio ancora un 150/750 e provare ad accorciare il tubo per estrarre il fuoco e non dover allungare la focale...mmmm chissà....?

Ciao

mingo80
02-04-2013, 23:08
Interessantissima questa comparazione ^_^ .....mi stupisce che non ti abbia soddisfatto Giove a 180x....io i 180x li raggiungo solo con l'oculare da 10 e la barlow e la visione mi sembrava veramente bella e,nonostante la barlow,ancora bella lumonosa e dettagliata....Ti invidio un pochino ( ;) ) l'oculare da 40,fare star hopping con il 25 anche se wide angle non è poi così facile e immediato....solo la pratica ovvierà il problema....

La tua riflessione sull'accorciare il tubo xò ha qualcosa che non mi torna.....lo specchio primario,non ha una bombatura tale da rifrangere l'immagine sul secondario in quella precisa posizione????:confused:

medved
02-04-2013, 23:46
No no, giove era molto bello ma qui in valle appena sali sopra i 100-120x tutto comincia friggere e quindi non ho potuto apprezzare il disco di giove come volevo.

Il problema di accorciare il tubo in realtà sta nel fatto che bisognerebbe poi aumentare il diametro del secondario con aumento dell'ostruzione. Ma otticamente si può fare.

marcom73
03-04-2013, 07:25
le tue considerazioni sono molto interessanti. condivido poi la passione per i larghi campi. io ho acquistato su ebay un 40mm plossl a basso costo ma devo dire che quello e un 32 mm di simile fascia, riescono a restituire un cielo bellissimo. condivido l'interesse, un domani, per una torretta penso che debba essere una visione rilassante e appagante.

medved
03-04-2013, 09:01
Altra cosa che ho capito ieri sera è che la qualità di un oculare la si nota subito. Io non ho oculari di alta gamma ma alcuni onesti e tra questi metto proprio il 40mm, il 12mm TS WA e il 5mm SW UWA. Oltre al campo ampio (non nel 40mm se non in virtù del basso ingrandimento) è la puntiformità delle stelle che cambia molto rispetto ad onesti oculari economici. Io ho acquistato subito molti oculari anche economici ben sapendo che non è la cosa più furba da fare. Ma l'ho fatto consapevolmente perchè volevo capire cosa si vede quantitativamente ad un dato ingrandimento e perchè avevo (ho) intenzione di fare un po' di lavoretti per poter montare gli oculari sullo spotting. I prezzi pagati per questi oculari di bassa gamma hanno permesso questa operazione anche se probabilmente sommando le 10, 20 e 30 euro pagate per i singoli pezzi avrei potuto raggiungere una cifra atta all'acquisto di un singolo oculare buono usato. Ma volevo esperire e ne sono contento. Ora ho un 40mm e un 5mm che mi piacciono moltissimo, un 12mm che fa il suo sporco lavoro. Il 25 Super probabilmente sarà il primo che verrà sostituito da un buon 20/25 largo campo, perchè è una focale troppo importante per venire occupata da un oculare medio. ma sono considerazioni che porteranno ad azioni solo tra qualche anno, perchè l'altra cosa che ho capito ieri sera è che oggi gli astrofili sono estremamente fortunati poichè possono divertirsi con strumenti ed accessori più che discreti e potenti spendendo davvero poco.

Alfiere
03-04-2013, 09:45
Altra cosa che ho capito ieri sera è che la qualità di un oculare la si nota subito. Io non ho oculari di alta gamma ma alcuni onesti e tra questi metto proprio il 40mm, il 12mm TS WA e il 5mm SW UWA. Oltre al campo ampio (non nel 40mm se non in virtù del basso ingrandimento) è la puntiformità delle stelle che cambia molto rispetto ad onesti oculari economici. Io ho acquistato subito molti oculari anche economici ben sapendo che non è la cosa più furba da fare. Ma l'ho fatto consapevolmente perchè volevo capire cosa si vede quantitativamente ad un dato ingrandimento e perchè avevo (ho) intenzione di fare un po' di lavoretti per poter montare gli oculari sullo spotting. I prezzi pagati per questi oculari di bassa gamma hanno permesso questa operazione anche se probabilmente sommando le 10, 20 e 30 euro pagate per i singoli pezzi avrei potuto raggiungere una cifra atta all'acquisto di un singolo oculare buono usato. Ma volevo esperire e ne sono contento. Ora ho un 40mm e un 5mm che mi piacciono moltissimo, un 12mm che fa il suo sporco lavoro. Il 25 Super probabilmente sarà il primo che verrà sostituito da un buon 20/25 largo campo, perchè è una focale troppo importante per venire occupata da un oculare medio. ma sono considerazioni che porteranno ad azioni solo tra qualche anno, perchè l'altra cosa che ho capito ieri sera è che oggi gli astrofili sono estremamente fortunati poichè possono divertirsi con strumenti ed accessori più che discreti e potenti spendendo davvero poco.

Quanto ti quoto!!!!!!!. Si va a caccia di oculari adesso. Ed ecco, anche quest'anno sò dove se ne andrà la 14esima :sad:

etruscastro
03-04-2013, 10:26
a volte gli oculari con un progetto ottico semplice (come i Ploss) sono sorprendentemente validi, leggeri ed economici.
ultimamente la grande distribuzione ci porta ad avere la possibilità di poter acquistare oculari di fascia medio/alta a prezzi davvero ragionevoli, dimenticando o sottovalutando la possibilità di dotarsi di oculari semplici ma allo stesso tempo performanti!

medved
03-04-2013, 10:45
Altra cosa che ho notato, avendo provato dei Televue Plossl 15mm è che ci sono Plossl e Plossl. Probabilmente spendendo intorno alle 50-70 euro si possono già avere degli oculari ottimi.

etruscastro
03-04-2013, 10:47
è proprio ciò che volevo far capire, prendendo dei Ploss di "marca" si hanno davvero buone prestazioni! ;)

Alfiere
03-04-2013, 11:33
Tecnosky fa i celestron a 53€ l'uno e la valigetta con 5 oculari, più barlow2x (ergo 10 oculari) + 7 filtri a 200€. Non male

etruscastro
03-04-2013, 11:51
Io non l'acquisterei mai, avere una Barlow acro da non poter neanche accoppiare a quegli oculari (renderebbero dei doppioni senza neanche guadagnare c.a.), senza pensare che un 4mm è davvero poco sfruttabile!
sempre da Tecnosky i FF sono ottimi a dei prezzi molto competitivi, e... 65° di c.a.
per dire.... 200€ se ben spesi rendono meno oculari ma più buoni e senza creare "doppioni"....

marcom73
03-04-2013, 11:54
non sono un rappresentante della BAADER, premetto, ma allo stesso modo non posso fare a meno di ricordare a me stesso quanto sia in generale ben motivata la diffidenza che gli oculari Zoom suscitano... nel caso però dello Zoom MKIII 8-24 della Baader, apparentemente caro, ad una più attenta analisi sfoggia prestazioni di tutto rispetto e l'innegabile vantaggio di avere racchiuso in un singolo oggetto ( estrememente ben fatto ) un intero parco oculari. pecca, come più volte ricordato, dai 20 ai 24 mm presentando un questo range di focali un limitato campo ma tra i 20 e gli 8 mm sostituisce in maniera egregia almeno 4/5 oculari buoni: decisamente comodo per i DOBSON così non si perde l'allineamento come accadrebbe dovendo sostituire l'oculare ma in generale molto comodo poter aggiustare senza soluzione di continuità la focale in riferimento al bersaglio inquadrato... non potrei oggi rinunciarvi.... anche se mi piacerebbe moltissimo mettere l'occhio su un oculare da 70/80 ° di campo.... ma non credo che lo venderò mai... semmai ne acquisterei potendo un secondo da usare in futuro con una torretta binoculare...

Alfiere
03-04-2013, 12:00
Mi sto rendendo conto che di oculari ne so ben poso, anche dopo aver letto il "vademecum" a volte indicate certe sigle che non conosco proprio. (Etru il tuo FF nn l'ho capito :hm:) esiste la possibilità di inserire nel "vademecum" una sorta di legenda da studiare? o esiste già e me la sono persa?

mingo80
03-04-2013, 12:57
Comunque con 70E si prendono già dei Planetary ED....nuovi.....e c'è pure la promozione se ne acquisti due a poco più di 100E se non ricordo male.....però il 40 non era di quella linea :\ .....

medved
03-04-2013, 13:14
Il 40 lo trovi spessissimo su astrosell. Io l'ho preso li a 30 euro. I planetari ed li trovi anche rimarchiati sulla baya a 54 euro spediti nuovi. I baader planetarium anche li trovi su astrosell sui 70/75 euro usati o anche meno se sono molto vecchi. Come trovi i vecchi Plossl Meade made in japan sui 50 euro che dicono fossero molto buoni.

etruscastro
03-04-2013, 14:20
(Etru il tuo FF nn l'ho capito :hm:)
hai ragione, guarda non molto tempo fà ho recensito il mio:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1403-oculare-Flat-Field-65%B0


esiste la possibilità di inserire nel "vademecum" una sorta di legenda da studiare? o esiste già e me la sono persa?
no, a parte il 3d su gli oculari con qualche sigla ( SWA-UWA ) non ce ne sono, il problema è che gli oculari sono una giungla peggio degli strumenti, e fare una cosa spiegata in maniera semplice e che arriva a tutti i neofiti porta via del tempo che ultimamente ho dedicato ad altri tutorial!
vedrò di recuperare, magari implementando il già esistente 3d! grazie per il consiglio! ;)

medved
03-04-2013, 23:03
Questa sera ho usato di nuovo il 150/750 con il mio giovane amico e la sua famiglia. Abbiamo osservato Giove, M44, M35, M42 e le Pleiadi. Poi abbiamo puntato alcune stelle per vederne il colore: Rigel, Betelgeuse, Antares, Sirio. E ho visto una famiglia felice intorno ad un telescopio.
Confermo la bontà dello strumento anche se non sono rimasto molto convinto della montatura. Mi pareva che l'immagine ballasse troppo ma ho un dubbio. Io sulla mia HDAZ una volta bilanciato il tele tengo tutte le viti di serraggio lasche, rilasciate. Ho fatto così anche sulla EQ4 del mio amico ma forse su queste montature le viti vanno serrate anche perchè ho notato che il movimento micrometrico di declinazione non funziona se la vite non è serrata.
Stasera ho quindi capito che la montatura EQ è molto comoda per i movimenti micrometrici in quanto messa in stazione in 3 minuti e 40" basta girare una manopolina ma è molto scomoda con i riflettori anche se alla fine basta allentare le viti degli anelli e ruotare un po' il tubo. Invece mi pare che a parità di peso e quantità di metallo sia molto meno stabile della montatura AZ tipo la mia a T. In effetti con la mia e su il 130/900 che è più pesante e più lungo non ho minimamente vibrazioni e ho osservato senza alcun problema a 180X (con il 5mm) mentre con la EQ4 che è comunque un macignetto e su il 150/750 più leggero e corto a 120X faceva fatica a stare ferma.

SVelo
04-04-2013, 15:34
Ed ecco, anche quest'anno sò dove se ne andrà la 14esima :sad:

Ma perché tu prendi pure la 14a? :shock: Io manco la 13a :sad:

Gianluca Paone
05-04-2013, 13:48
Stasera ho capito...... che anche io voglio un 40mm ;)
Ma non per gli ammassi, non per le galassie..... forse dico una cretinata, ma lo voglio per studiare le variabili.

Mi sono iscritto ad AAVSO ed ho l'altra sera stimato la magnitude di R Leo. Le carte di AAVS spesso includono le stelle di confronto in campi molto ampi e quindi con il mio 25mm spesso taglio fuori proprio le stelle di confronto che mi servirebbero per determinare la giusta maglitude della variabile. Ma questo è un pò OT e vi romperò le scatole su questa storia delle variabili su un altro 3d. ;)

Alfiere
08-04-2013, 10:50
magari implementando il già esistente 3d! grazie per il consiglio! ;)

Grazie, penso possa essere d'aiuto a molti utenti che come mè già "infarinati" volessero approfondire un pò.