PDA

Visualizza Versione Completa : Transito di Venere sul Sole



Pierluigi Panunzi
11-05-2012, 18:39
La mattina presto del 6 giugno p.v. il Sole sorgerà con una macchiolina in più, rotonda e nera: il pianeta Venere....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/11/transito-di-venere-sul-sole/)

etruscastro
11-05-2012, 18:54
già l'osservazione è ardua per via di trovare un'orizzonte sgombro, speriamo almeno il meteo ci aiuti...... non vorrei fare la fine di giugno 2011 con l'eclisse di Luna che i nuvoloni ha rovinato tutto (almeno nella mia zona!)....

longoster
11-05-2012, 19:12
Grazie Pier,
molto chiaro, come è chiaro che probabilmente devo farmi prendere da una delle mie "botte da matto" e scavalcare gli Appennini o arrampicarmi su qualche vetta...:wtf:

Ivan Priano
11-05-2012, 19:49
Bene, la mia idea originaria di recarmi in Val d'Aosta è ufficialmente bocciata... Di nuovo alla ricerca di una location adatta, che ne dite della Liguria?
Ps. per quanto riguarda l'osservazione senza strumenti, come potrò effettuarla?

Pierluigi Panunzi
11-05-2012, 22:10
osservazione senza strumenti... brutto guaio!

i pianeti, la Luna, sì, si vedono ad occhio nudo...
il Sole è decisamente sconsigliato guardarlo ad occhio nudo...
le stelle si vedono anche queste ad occhio nudo specie in montagna ed al buio
le galassie, eccetto Andromeda e qualche altro rarissimo esempio, non si vedono ad occhio nudo...

passando al binocolo già le cose cambiano, per migliorare un po' con un cannocchiale e successivamente con un telescopio.

(qui ci vorrebbe un bell'articolo... se volete...)

per ora posso dire che ad esempio le macchie solari non si vedono ad occhio nudo, se non in particolarisssime e pericolosissime situazioni grazie alla presenza di fitta nebbia o nuvole (ma sono situazioni decisamente da sconsigliare, ricordiamoci sempre che il sole non perdona).
Venere è decisamente più grande e netto (è un disco nerissimo dai bordi ben delineati), ma vale esattamente lo stesso discorso delle macchie: impossibile e pericolosissimo da vedere ad occhio nudo, se non si hanno adeguati filtri.

Con un cannocchiale si può fare come dicevo nell'articolo, ma bisogna stare attenti a non guardare dentro al cannocchiale... mi raccomando.

Con i filtri adatti è tutto un altro discorso... tutto diventa possibile, ma bisogna stare sempre in guardia, perché (non mi stancherò mai di dirlo) il sole non perdona...

Mi viene in mente un esperimento che di solito si fa durante le eclissi di Sole...
Prendete un foglio bianco un po' robusto (ma anche un A4 va bene al limite): con un oggetto appuntito (l'ideale è una matita) ed un colpo deciso, praticate un foro il più possibile rotondo e piccolo (un po' meno del diametro della matita)...
il foro nel foglio proietterà sul pavimento un dischetto che durante le eclissi di Sole replica esattamente lo stato di copertura del Sole da parte della Luna (come pure le foglie ed i rami di un albero che proiettano sul terreno non già dei dischetti, ma proprio dei dischetti eclissati!)
Tornando a noi, proiettando il sole su una parete, su un pavimento bianco, forse dovremmo riuscire a vedere anche Venere! Meglio che niente! ;)
Quanto più è piccolo il foro praticato tanto più riesce nitida l'immagine, ma è piccola. Se il foro è troppo grande l'immagine è più grande ma comincia a sfocarsi...

Magari allenatevi in questi giorni che mancano all'evento, sforacchiando quintali di carta formato A4 cercando di vedere eventualmente le macchie ...
una volta trovato un compromesso ed un foro soddisfacente, allora tenete questo foglio da conto!

Provateci! con le eclissi è molto divertente e si vede bene... con Venere non so... nel 2004 non ci avevo provato...
tentar non nuoce!

Pierluigi Panunzi
11-05-2012, 22:56
tanto per darvi un assaggio di quello che scriverò e mostrerò in uno o più articoli, che ho in preparazione...

accendete i motori della vostra astronave ed andate dalle parti di Saturno (non importa quanto tempo ci mettiate, facciamo 10-20 anni)
una volta arrivati sintonizzate la vostra macchina del tempo (ecco perché non importava la durata del viaggio!) al 15 maggio 1226...

io ho usato Stellarium, economico e non mi sono nemmeno spostato dalla scrivania...

che ne dite di un transito di Giove sul Sole, visto da Saturno o dai suoi paraggi?
ecco la foto!
124

niente male vero??

a presto! ;)

Lampo
11-05-2012, 23:50
E come mai i transiti di venere si presentano sempre a 2 a 2 distanziati di 8 anni, poi per piu di cento anni niente, poi ancora ogni 8 anni, poi ler altri cento e rotti niente e cosi via...? Strano no?

Gianfranco D'Elia
12-05-2012, 00:43
Quale migliore occasione per sfoderare il mio ultimo acquisto Coronado SolarMax II D.S.R.V. da 60 mm...Se le condizioni di osservabilità lo permettono scatterò anche qualche foto...Speriamo bene!
:cool:

etruscastro
12-05-2012, 08:26
Bene, la mia idea originaria di recarmi in Val d'Aosta è ufficialmente bocciata... Di nuovo alla ricerca di una location adatta, che ne dite della Liguria?
Ps. per quanto riguarda l'osservazione senza strumenti, come potrò effettuarla?

devi conoscere molto bene la zona dove ti recherai.... l'orizzonte deve essere totalmente sgombro, di sicuro andrà meglio agli amici che si trovano sull' adriatico... :hm:

etruscastro
12-05-2012, 08:33
Quale migliore occasione per sfoderare il mio ultimo acquisto Coronado SolarMax II D.S.R.V. da 60 mm...Se le condizioni di osservabilità lo permettono scatterò anche qualche foto...Speriamo bene!
:cool:
complimenti per l'acquisto ;) l'ha anche il mio prof. di matematica e dà veramente grosse soddisfazioni....
non so però se per questo tipo di osservazzione sia indicato un telescoio in Ha.... non sarebbe meglio osservare in luce bianca? domanda che mi interessa.... :confused:

Red Hanuman
12-05-2012, 08:41
E come mai i transiti di venere si presentano sempre a 2 a 2 distanziati di 8 anni, poi per piu di cento anni niente, poi ancora ogni 8 anni, poi ler altri cento e rotti niente e cosi via...? Strano no?
Dipende dal fatto che l'orbita di Venere giace su un piano che forma un'angolo di 3,4° gradi rispetto a quello in cui giace l'orbita della Terra. Per osservarne il transito sul Sole, sia Venere che la Terra debbono stare nei due punti in cui i piani si intersecano. Può darsi, quindi, che per un certo periodo piuttosto breve si mantengano le condizioni per avere le congiunzioni ravvicinate, passato il quale ce ne vuole parecchio prima che si ripresentino... Purtroppo! :cry:
Tra l'altro, lo schema dei transiti si ripete con un ciclo abbastanza stabile che dura 243 anni, ma all'interno del ciclo i transiti non avvengono sempre con la stessa cadenza. Adesso è 105.5, 8, 121.5 e 8 anni, ma prima del 1518 era 113.5, 8, 121.5 e 8, e dopo il 2846 sarà 105.5, 8, 129.5 e 8. Spero di esserci per darvi conferma... :biggrin:
Ah, non sempre ci sono due transiti distanziati da 8 anni. 8 anni terrestri sono pari a 13 anni venusiani, ma con uno scarto di 22 ore in meno. A volte, questo basta per far saltare il secondo transito. Per finire, oggi i transiti avvengono o a giugno o a dicembre; prima del 1631 capitavano a maggio e novembre...

peppe
12-05-2012, 08:53
raga poi non siate ingordi se fotografate. pubblicatele qui :biggrin:

Ivan Priano
12-05-2012, 11:46
Pier, non me ne volere ma non intendevo ad occhio proprio nudo! :biggrin:
Solamente senza binocoli o telescopi (non ne possiedo), esisteranno pure delle protezioni adeguate (DPI).
Ad esempio, una lastra di vetro al cobalto può essere adatta? Molti anni fa a scuola l'avevamo usata per un eclissi...

Gianfranco D'Elia
12-05-2012, 12:31
Pier, non me ne volere ma non intendevo ad occhio proprio nudo! :biggrin:
Solamente senza binocoli o telescopi (non ne possiedo), esisteranno pure delle protezioni adeguate (DPI).
Ad esempio, una lastra di vetro al cobalto può essere adatta? Molti anni fa a scuola l'avevamo usata per un eclissi...

Può bastare - per osservazioni ad occhio nudo - anche un vetro da saldatore (quelli di colore verdastro scurissimo che sembrano opachi, acquistabili in ferramenta), anche se la soluzione ottimale è un filtro Astrosolar (che somiglia ad una pellicola di alluminio, acquistabile a poche decine di euro) da anteporre agli obiettivi di un binocolo o un rifrattore! Attenzione però a montarli bene: che nono ci siano fori o crepe o parti non ben chiuse!

Ma anche il metodo - ancora più sicuro - della proiezione su schermo bianco da un oculare va benissimo...anche se toglie il "gusto della diretta", l'emozione del LIVE!

Joe Asd
12-05-2012, 12:46
Wow mi ricordo quando successe nel 2004... ero piccolo, ma mia sorella me lo fece vedere grazie suo mini-telescopio (un cannocchiale in pratica). Non credevo che fosse un evento tanto raro... beh mi organizzerò al meglio.
Il transito di Mercurio è più frequente? Ed è osservabile? Piccola curiosità! :biggrin:

Red Hanuman
12-05-2012, 13:03
Il transito di Mercurio è più frequente? Ed è osservabile? Piccola curiosità! :biggrin:
Sì, è molto più frequente. In questo periodo capita a novembre (ogni 7, 13 o 33 anni) e a maggio (ogni 13 o 33 anni).
Il prossimo è per il 9 maggio 2016, poi l'11 novembre 2019, e così via.
La particolarità sta nel fatto che i transiti di maggio avvengono con Mercurio all'afelio, mentre in quelli di novembre il pianeta è in perielio. Quindi, risulta un po' più grande nei transiti di maggio.
Altra peculiarità è che, in alcuni casi, il transito può essere visto in alcune zone del mondo, ma non in altre, perché Mercurio sfiora appena il disco solare.

Francesco88
12-05-2012, 13:03
Ma non si potrebbe osservare il sole usando le pellicole delle "vecchie" macchine fotografiche? :ninja:

Ivan Priano
12-05-2012, 13:33
Può bastare - per osservazioni ad occhio nudo - anche un vetro da saldatore (quelli di colore verdastro scurissimo che sembrano opachi, acquistabili in ferramenta), anche se la soluzione ottimale è un filtro Astrosolar (che somiglia ad una pellicola di alluminio, acquistabile a poche decine di euro) da anteporre agli obiettivi di un binocolo o un rifrattore! Attenzione però a montarli bene: che nono ci siano fori o crepe o parti non ben chiuse!
Allora spero di trovarlo facilmente! :biggrin: Thanks!

Gianfranco D'Elia
13-05-2012, 02:34
Ma non si potrebbe osservare il sole usando le pellicole delle "vecchie" macchine fotografiche? :ninja:

Assolutamente NO!
Non usare pellicole fotografiche per osservare il Sole!

Tra i filtri più pericolosi figurano infatti proprio le emulsioni fotografiche, specie quelle cromogeniche (non a base di sali d'argento) in bianco e nero, le pellicole a colori, i filtri fotografici e polarizzati.
Nonostante questi materiali presentino bassissimi livelli di trasmittanza, lasciano però passare un livello inacettabilmente alto di radiazione infrarossa.
Ad esempio una pellicola a colori sovraesposta ha un indice di opacità di 15 per la luce visibile - al pari dei migliori filtri solari professionali - ma forse nessuno sa che, sebbene opacizzi così tanto nel visibile, non fa però altrettanto nell'altra parte (decisamente più pericolosa!) dello spettro, trasmettendo infatti almeno il 50% della radiazione infrarossa!!!

A questo punto è preferibile il vetro da saldatore, avendo cura di scegliere quelli con valore di opacità compreso tra 12 e 14 (meglio il 13 o il 14, fornendo il 12 un'immagine un pò troppo luminosa e quindi magari poco confortevole).
I filtri per saldatori da 12 a 14 sono molto comuni e possono essere utilizzati come filtri solari sicuri.

Sconsiglio di utilizzare vetri affumicati artigianalmente (ad esempio con una fiamma di candela) in quanto lo strato annerito può rimuoversi facilmente da un momento all'altro, con gravi conseguenze per gli occhi dell'osservatore!
Anche da sconsigliare la classica pellicola di alluminio per uso alimentare in quanto di scarsa qualità ottica per un utilizzo improprio (osservazione del Sole) che non sia quello della protezione degli alimenti!

Naturalmente i filtri solari più sicuri in assoluto sono quelli in vetro (costosissimi!) per uso astronomico/solare da anteporre all'obiettivo dello strumento e quelli in mylar o astrosolar (questi ultimi qualitativamente migliori e neutri come resa cromatica), sempre da anteporre all'obiettivo dello strumento (binocolo o telescopio che sia, facendo attenzione che stringano bene e che non siano lesionati o forati!).
Un foglio A4 di ASTROSOLAR costa intorno ai 25 euro e si può acquistare presso qualsiasi rivenditore di strumentazione astronomica, anche online.
Filtro ASTROSOLAR quindi assolutamente consigliato e sicuro per l'osservazione solare.

Un ultimo consiglio: da evitare assolutamente l'utilizzo di filtri che si montano negli oculari per osservare il Sole poichè, trovandosi al fuoco, possono riscaldarsi eccessivamente e rompersi, con gravi danni per l'osservatore!

Spero di essere stato utile a tutti!
:cool:

Pierluigi Panunzi
13-05-2012, 09:19
bravissimo Gianfranco!
hai esposto benissimo rischi, cautele e consigli... che nei riguardi del Sole vanno scolpiti nella mente!

dobbiamo sempre ricordarci che questo forum è frequentato anche da chi ha da poco iniziato a coltivare l'Astronomia: chi è super esperto sa già tutte queste cose (specie quella di NON usare le pellicole!!! ma esistono ancora??) ma un neofita no! ;) in alto a sinistra c'è scritto infatti : "L'Universo... per tutti!"

grazie a tutti per la lodevole pazienza nello spiegare, ma anche nel leggere cose note!!
E' su questo che si basa il successo di un forum e dell'Astronomia tutta!!
;)

bertupg
13-05-2012, 11:32
Bene, la mia idea originaria di recarmi in Val d'Aosta è ufficialmente bocciata... Di nuovo alla ricerca di una location adatta, che ne dite della Liguria?

A me il primo posto che è venuto in mente è il belvedere davani alla Sacra di San Michele.
A occhio mi sembra sufficientemente in alto e con orizzonte sufficientemente sgombro verso est.
Alla peggio, se risultasse infruttuosa l'osservazione astronomica, ci si può sempre consoloare con la visita alla Sacra, che da sola vale il viaggio ;)

http://www.mdfoto.altervista.org/Sacra/VisitaEsterni/VisitaEsterni.html

Franco
14-05-2012, 15:40
Secondo la tabella dove sono elencate le città con l'orario del sorgere del sole, da Messina non sarà possibile seguire l'evento.Dovrei spostarmi verso la riviera ionica di Taormina.Utilizzando una "maschera per saldatori" pensate che si potrebbe seguire l'evento agevolmente senza danni per la retina?.

Stefano Simoni
14-05-2012, 15:50
Secondo la tabella dove sono elencate le città con l'orario del sorgere del sole, da Messina non sarà possibile seguire l'evento.Dovrei spostarmi verso la riviera ionica di Taormina.Utilizzando una "maschera per saldatori" pensate che si potrebbe seguire l'evento agevolmente senza danni per la retina?.

Se hai letto il thread, le risposte sono qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?237-Transito-di-Venere-sul-Sole&p=1677&viewfull=1#post1677) ;)

Franco
16-05-2012, 13:21
Assolutamente NO!
Non usare pellicole fotografiche per osservare il Sole!

Tra i filtri più pericolosi figurano infatti proprio le emulsioni fotografiche, specie quelle cromogeniche (non a base di sali d'argento) in bianco e nero, le pellicole a colori, i filtri fotografici e polarizzati.
Nonostante questi materiali presentino bassissimi livelli di trasmittanza, lasciano però passare un livello inacettabilmente alto di radiazione infrarossa. [...]

Spero di essere stato utile a tutti!
:cool:

Le indicazioni che hai elencato li ho trovati utilissime.Poichè vorrei autocostruirmi dei filtri da montare nel binocolo, nelle diverse ferramenta della mia città, hanno solo i vetri con il codice:11 XTW 1 DIN 0196 CE. Se il primo numero indica la gradazione probabilmente non vanno bene. Puoi darmi conferma?.
Grazie Franco

etruscastro
16-05-2012, 15:07
scusa Franco.... ma perchè rischiare! il Sole non tradisce, una volta colpito l'occhio si danneggia, anche permanentemente. nei negozi specializzati di astronomia un filtro astrosolar a4 costa solo circa 20€ ;) te lo ritagli in modo da avere meno scarto possibile ed il resto lo puoi riutilizzare quando vorrai...... il tutto pienamente in sicurezza :whistling:

Gianfranco D'Elia
16-05-2012, 16:38
Le indicazioni che hai elencato li ho trovati utilissime.Poichè vorrei autocostruirmi dei filtri da montare nel binocolo, nelle diverse ferramenta della mia città, hanno solo i vetri con il codice:11 XTW 1 DIN 0196 CE. Se il primo numero indica la gradazione probabilmente non vanno bene. Puoi darmi conferma?.
Grazie Franco

Confermo. Non comprarli! Assolutamente sconsigliati!
Tuttavia il valore di opacità 11 potrebbe (dico potrebbe) in teoria andare (ma sottolineo che NON SONO ADEGUATI per la retina!) ma a condizione di non esporsi per più di un minuto al massimo: dopo di che la tua retina comincerebbe a cuocere SENZA che tu te ne accorga!
Proprio così: i danni (fotochimici per intensa luce visibile e termici per intensa radiazione infrarossa) alla retina non vengono immediatamente percepiti dal cervello ma solo dopo qualche ora.
Questo accade perchè nella retina non ci sono recettori di allarme (e quindi non ti accorgeresti se ti stai bruciando gli occhi!) e gli effetti ottici del danno non si manifestano se non diverse ore dopo che il danno è avvenuto!!

ATTENZIONE - MASSIMA PRUDENZA - CON IL SOLE NON SI SCHERZA!
Usate i filtri Astrosolar (costano poco) oppure, se ve lo potete permettere, i filtri in vetro specifici da anteporre sull'obiettivo (mai quelli per oculare!!!).
Per i filtri da saldatore MAI scendere sotto il valore di opacità 12 (in grado di fornire una adeguata protezione alla retina), anche se è preferibile (per una visione più confortevole, più comoda se vogliamo) uno dal valore di opacità pari a 14.

Buona visione!

:cool:

gioyhofer
27-05-2012, 12:03
Siamo davvero fortunati a vivere in quest'epoca, se il 6 giugno sarà una bella giornata potremmo dire di aver assistito a due transiti di Venere davanti al Sole... Nemmeno Tycho Brahe ebbe questa fortuna (se escludiamo la scoperta della Sn in Cassiopea del 1573)...::awesome:

sorgioM
30-05-2012, 23:39
se piazzo una radiografia come filtro dite che funziona??? :blush:

longoster
31-05-2012, 07:27
se piazzo una radiografia come filtro dite che funziona??? :blush:

direi di no, leggi bene i post precedenti ;)

sorgioM
31-05-2012, 11:11
XD ok allora mi devo procurare un filtro! =) quanto può costare all'incirca?

etruscastro
31-05-2012, 11:20
un'astrosolar in formato a4, 20€ circa ;)

sorgioM
31-05-2012, 11:26
Grazie! pensavo anche meno... ^^'
Ora non mi rimane che scoprire se l'amico che mi ha regalato il telescopio lo possiede già oppure se devo andare a comprarlo! =)

etruscastro
31-05-2012, 12:00
l'astrosolar per quello che costa è ottimo!
compralo ed organizzati per montarlo.... il 6 giugno è vicino....... molto vicino......VICINISSIMO:biggrin:
io ho già messo la sveglia sul cell. :biggrin:

Red Hanuman
31-05-2012, 17:47
l'astrosolar per quello che costa è ottimo!
compralo ed organizzati per montarlo.... il 6 giugno è vicino....... molto vicino......VICINISSIMO:biggrin:
io ho già messo la sveglia sul cell. :biggrin:
Azz... Dalle mie parti, le previsioni sono un po' incerte.... Poterebbe essere nuvoloso :cry:
Pere il resto d'Italia sembrerebbe una giornata serena e calda.... Ma è presto per dire qualcosa di definitivo...

etruscastro
31-05-2012, 18:43
è da qualche mattina che dalle mie parti c'è un nebbione tipo... valpadana..... speriamo che per il 6 siamo fortunati :cry:

Red Hanuman
31-05-2012, 18:50
è da qualche mattina che dalle mie parti c'è un nebbione tipo... valpadana..... speriamo che per il 6 siamo fortunati :cry:
Dovrebbe piovere tra il 4 e il 5, perlomeno al nord. Dalle parti tue il 6 danno sereno e 14 di minima... Zero possibilità di pioggia, sei fortunato!;)

etruscastro
31-05-2012, 18:54
AAARGHH non lo dire Red... non lo dire...... se, se ne accorge la nuvoletta fantozziana sono rovinato :biggrin:

Red Hanuman
31-05-2012, 19:14
AAARGHH non lo dire Red... non lo dire...... se, se ne accorge la nuvoletta fantozziana sono rovinato :biggrin:
Non stai mica andando a pesca col ragionier Filini......:biggrin:

etruscastro
05-06-2012, 08:51
allora....signori..... come vi siete preparati per domani mattina? il vostro meteo come è? :whistling:

longoster
05-06-2012, 09:55
allora....signori..... come vi siete preparati per domani mattina? il vostro meteo come è? :whistling:

penso che seguirò l'evento online visto che le condizioni "temporali" sono a mio sfavore e alle 7 devo essere in ufficio :cry:

Danilo
05-06-2012, 11:15
io non ho un telescopio e perderò il transito. Mi sento davvero triste:cry:

Vincenzo Zappalà
05-06-2012, 11:41
io non ho un telescopio e perderò il transito. Mi sento davvero triste:cry:

non hai nemmeno un binocolo? Se riesci a procuratelo, puoi puntarlo verso il Sole (senza guardarci attraverso!!!!!!) e poi con un foglio bianco oltre l'oculare cerchi la posizione migliore in cui si crea l'immagine. Oltre che muovere il foglio in avanti e indietro, dovrai anche mettere a fuoco (ma sempre senza guardare, mi raccomando!!!!). Dovresti vedere anche le macchie solari...

;)

Danilo
05-06-2012, 11:45
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)

Vincenzo Zappalà
05-06-2012, 11:48
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)

tu prova lo stesso. In realtà si vedrebbe anche a occhio nudo (con le dovute precauzioni) e quindi... dai che ce la farai!!! Io forse la vedrò in nave arrivando a Porto Torres (ma solo all'ultimo contatto...).

Danilo
05-06-2012, 11:49
tu prova lo stesso. In realtà si vedrebbe anche a occhio nudo (con le dovute precauzioni) e quindi... dai che ce la farai!!! Io forse la vedrò in nave arrivando a Porto Torres (ma solo all'ultimo contatto...).

Porta un binicolo con sé? In nave dovrebbe avere il vantaggio dell'orizzonte libero!

etruscastro
05-06-2012, 11:58
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)

io questa mattina ho messo dei filtri mylar al mio 7x35, che porterò oltre al 11", ho puntato il sole e si vedono 3 macchiette solari....quindi si vedrà sicuramente anche il transito di Venere... tu con il 12x35 staresti a posto ma devi procurarti i filtri adatti...... oppure fai come ha detto Vincenzo ;)

Huniseth
05-06-2012, 13:05
Temo di non poterlo vedere... alle 6.00 è troppo basso il Sole, è dietro alle case..
tutta la mia attrezzatura diventa inutilizzabile.. :cry: :cry:

Red Hanuman
05-06-2012, 13:17
allora....signori..... come vi siete preparati per domani mattina? il vostro meteo come è? :whistling:
Purtroppo, danno nuvoloso. Ma secondo me toppano alla grande, e al massimo ci sarà solo qualche nuvola.
Quindi io vado ad osservare al S. Monte, e spero.....;)

Sabrina
05-06-2012, 13:47
... 12° ... maledetti palazzi! :mad:

Vincenzo Zappalà
05-06-2012, 14:19
un premio speciale a chi riesce a vedere (e magari fotografare) il celebre e misterioso arco di Venere, visibile soprattutto in fase di uscita (anche dopo l'uscita!). Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana. Dovreste vedere qualcosa del genere...
264

Red Hanuman
05-06-2012, 14:27
un premio speciale a chi riesce a vedere (e magari fotografare) il celebre e misterioso arco di Venere, visibile soprattutto in fase di uscita (anche dopo l'uscita!). Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana. Dovreste vedere qualcosa del genere...
264
Spet -ta-co-la-re! :shock:

Danilo
05-06-2012, 15:26
scusate, un mio amico mi ha detto che ha un paio d'occhiali da saldatore. Dicono che dovrebbero andare bene, ma io non ne sono sicuro. Chiedo a voi cosa ne pensate...

Stefano Simoni
05-06-2012, 15:39
scusate, un mio amico mi ha detto che ha un paio d'occhiali da saldatore. Dicono che dovrebbero andare bene, ma io non ne sono sicuro. Chiedo a voi cosa ne pensate...

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?237-Transito-di-Venere-sul-Sole&p=1677&viewfull=1#post1677

etruscastro
05-06-2012, 15:57
Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana. 264

nella nostra associazione, il nostro presidente onorario G.Piccioni (insieme al suo team) andrà (anzi sta già sul posto) alle isole Svalbard per studiare, tra l'altro, alcune circostanze sulla mesosfera di Venere.
http://www.youtube.com/watch?v=ghrZSHLA9IQ#t=0m10s

etruscastro
05-06-2012, 16:00
Purtroppo, danno nuvoloso. Ma secondo me toppano alla grande, e al massimo ci sarà solo qualche nuvola.
Quindi io vado ad osservare al S. Monte, e spero.....;)

dopo la grande "gufata" di Red del 31/05 (:biggrin:) anche da me dà nuvoloso.... speriamo bene....

Red Hanuman
05-06-2012, 16:42
dopo la grande "gufata" di Red del 31/05 (:biggrin:) anche da me dà nuvoloso.... speriamo bene....
Bah, io sto vedendo le immagini da satellite. C'è effettivamente una perturbazione in arrivo, ma dubito che sia qui per domattina presto.... Sperèm....:whistling:

horus
05-06-2012, 17:09
ma cacchio è alle 5?????? ero convinto alle 11 o che nooo!!! è troppo presto aspetto la prossima volta!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Danilo
05-06-2012, 17:11
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?237-Transito-di-Venere-sul-Sole&p=1677&viewfull=1#post1677

Grazie mille!! Scusa il post veloce, ma ero preso letteralmente dalla foga di avere una possibilità di non perdermi il transito, ero praticamente rassegnato :biggrin:

etruscastro
05-06-2012, 17:32
ma cacchio è alle 5?????? ero convinto alle 11 o che nooo!!! è troppo presto aspetto la prossima volta!!:biggrin::biggrin:

Horus... se domani mattina non metti la sveglia alle 4 propongo a Stefano di bannarti a vita ... :biggrin::biggrin:

Sabrina
05-06-2012, 17:44
ma cacchio è alle 5?????? ero convinto alle 11 o che nooo!!! è troppo presto aspetto la prossima volta!!:biggrin:

BUONGIORNO!!!!!!!!! :biggrin::biggrin:

Red Hanuman
05-06-2012, 17:53
Horus... se domani mattina non metti la sveglia alle 4 propongo a Stefano di bannarti a vita ... :biggrin::biggrin:
No, dai.... A vita,no.... Solo fino al prossimo transito di Venere....:biggrin::biggrin:

horus
05-06-2012, 18:07
:biggrin::biggrin: apparte che non ho neanche l'attrezzatura per guardare il sole!!:sneaky:
SCUSA PER DORMIRE!!!!

Danilo
05-06-2012, 18:11
:biggrin::biggrin: apparte che non ho neanche l'attrezzatura per guardare il sole!!:sneaky:
SCUSA PER DORMIRE!!!!

almeno sai quando è il prossimo transito? :biggrin:

horus
05-06-2012, 18:13
250 anni? in teoria!cmq tanto ma no problem! domani mi chiudo in freezer e mi scongelerò quando sara il momento!

sorgioM
05-06-2012, 18:15
Io sono appena tornato dal negozio con il mio nuovissimo filtro solare! :biggrin::biggrin::biggrin:
ora mi rimane solo da mettere la sveglia! =D

horus
05-06-2012, 18:23
non te la voglio tirare sorgio ma domani il tempo forse è br... anche sta sera è br...
Il proverbio dice no sonda no Venere!

Nero
05-06-2012, 20:50
Ce l'ho fatta !!!:biggrin: dopo una giornata con viti legno e astrosolar (che è arrivato ieri sera):shock: sono riuscito a costruire un filtro decente per il mio 200mm.
Io vivo dalle parti di firenze e dovremmo già essere in 2 se qualcuno si vuole unire è il benvenuto!!!
Cavolo fino all'ultimo ho temuto di non farcela... l'ultimo pericolo è non sentire la sveglia: ma ce la posso fare;)

Danilo
05-06-2012, 20:53
Io ho deciso: rimango sveglio, anche perchè dovrei svegliarmi alle 3, per vedermi alle 4 con un mio amico e andare nei colli:biggrin:

Red Hanuman
05-06-2012, 21:04
AAAGGGHHHHH..... Nuvolacce nere già adesso a ovest e il satellite dà la perturbazione a ridosso delle Alpi..... Nooooooooooooooooo......:cry::cry::cry:

Stefano Simoni
05-06-2012, 22:58
Ragazzi avete un link buono per l'evento da vedere in streaming?
Ho messo nella bacheca in home page, nella tab LIVE, il video del keck observatory, ma è "leggermente" sovraffollato e la connessione cade dopo pochi secondi! :wtf:


edit: sta esplodendo il portale, ci sono 110 utenti connessi...:biggrin:

Danilo
06-06-2012, 00:45
per chi volesse qui c'è un live davvero buono della NASA http://sunearthday.nasa.gov/webcasts/nasaedge/

Danilo
06-06-2012, 08:03
Io inaspettatamente sono riuscito ad osservare Venere. Abbiam corso come matti io e un mio amico tra i colli bolognesi per un'ora,ma alla fine siamo arrivati in un punto sgombro (la città era davanti a noi a nord-est molto lontana). Purtroppo c'erano nuvole all'orizzonte proprio :mad:, ma alle 5:40 il Sole (assieme alla sua compagna, Venere) hanno superato le nubi,così siamo riusciti a osservare il transito fino alle 6:40 circa (più o meno...). Il bello che il binocolo mi ha dato problemi per un oculare,quindi vedevamo con un occhio solo (con gli occhiali da saldatore). L'impresa è stata dura, ma una bella soddisfazione poter osservare così a lungo con una strumentazione piuttosto scadente. Sono davvero soddisfatto :biggrin:

Lampo
06-06-2012, 08:08
Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!


269

270

271

272

longoster
06-06-2012, 08:15
Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!


269

270

271

272



grandissimi, un meritato applauso :)

Red Hanuman
06-06-2012, 08:24
Veramente fantastico!:cool:
Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).

Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!:biggrin:
Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!:cool:

P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione.:blush: I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.

Red Hanuman
06-06-2012, 08:29
Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!

Secondo me, ce ne sono altre ancora più belle. Solo che vanno un po' lavorate con un buon programma di foto ritocco.
Di nuovo complimenti, Lampo! Sei un mito in costanza e in trovate risolutive!;):cool:

Lampo
06-06-2012, 08:35
Veramente fantastico!
Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).

Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!
Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!


Ahahaha Grande Anto!!! Menomale che c'eri tu a tenermi calmo...ci sono stati un paio di momenti che ho rischiato di prendere tutta l'attrezzatura e buttarla giù dalla rupe!!! Ma alla fine con il pizzico di calma che sei riuscito a passarmi siamo stati premiati...



P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione.:blush: I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.


Giuro che ci stavo pensando proprio pochi minuti fa e non capivo il perchè della parte opposta dell'orbita...infatti mi ero già segnato di chiedertelo! Bravo che mi hai preceduto... ;)

sorgioM
06-06-2012, 08:35
Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole! :biggrin:
Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
Ecco le foto! (sono da scaricare)
http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty

Lampo
06-06-2012, 08:36
Secondo me, ce ne sono altre ancora più belle. Solo che vanno un po' lavorate con un buon programma di foto ritocco.
Di nuovo complimenti, Lampo! Sei un mito in costanza e in trovate risolutive!;):cool:

Complimenti a NOI!!! Ce l'abbiamo fatta unendo le forze...! Grazie bello!

Lampo
06-06-2012, 08:39
Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole! :biggrin:
Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
Ecco le foto! (sono da scaricare)
http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty

Non fai prima a postarne qualcuna qui? Ho provato a scaricarle ma mi fa scaricare un .exe, non mi piace molto...

etruscastro
06-06-2012, 08:44
sveglia alle 4,20 e ritrovo con gli altri soci in un punto abbastanza sgombro.... grande foschia iniziale poi al sorgere si è compiuta la magia, spettacolo fantastico, emozionante, quasi mi son commosso..... vi mando una foto fatto in afocale con il cellulare...... ma vi prometto che appena saranno pronte vi posto le altre :razz:
279

Red Hanuman
06-06-2012, 08:45
Non fai prima a postarne qualcuna qui? Ho provato a scaricarle ma mi fa scaricare un .exe, non mi piace molto...
Boh. A me scarica un file rar. Ma non l'ho ancora aperto.....

etruscastro
06-06-2012, 08:46
Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!


269

270

271

272

complimenti a voi..... speriamo che le nostre siano venute bene come le vostre.. :wub:

sorgioM
06-06-2012, 08:47
Non fai prima a postarne qualcuna qui? Ho provato a scaricarle ma mi fa scaricare un .exe, non mi piace molto...

Il file è rar.
Cmq posso metterne qualcuna!
278281280282283

Red Hanuman
06-06-2012, 08:49
sveglia alle 4,20 e ritrovo con gli altri soci in un punto abbastanza sgombro.... grande foschia iniziale poi al sorgere si è compiuta la magia, spettacolo fantastico, emozionante, quasi mi son commosso..... vi mando una foto fatto in afocale con il cellulare...... ma vi prometto che appena saranno pronte vi posto le altre :razz:
279
Bravo! E fortunato! La gufata, allora, non ha funzionato....:biggrin:

etruscastro
06-06-2012, 08:54
Bravo! E fortunato! La gufata, allora, non ha funzionato....:biggrin:

Red... ti ho pensato ad una certa ora ... si era annuvolato tutto..... ero indeciso se tagliarti le gomme della macchina o tagliarti i fili di collegamento del pc (:biggrin:)... alla fine è andato tutto bene! :biggrin:

Red Hanuman
06-06-2012, 08:56
Red... ti ho pensato ad una certa ora ... si era annuvolato tutto..... ero indeciso se tagliarti le gomme della macchina o tagliarti i fili di collegamento del pc (:biggrin:)... alla fine è andato tutto bene! :biggrin:
Sono un uomo fortunato... :biggrin:

cestmevio
06-06-2012, 09:06
284285286287


http://youtu.be/oKmCo7_rduo




Uno Spetacolo fenomenaleeeeeeeee! Peccato che si poteva vedere solo la fine

Ora posto le mie immagini "un po' grezze" riguardo all'evento!!!!!

P.S : purtroppo non ho un buon telescopio e il metodo che ho usato per fotografare è molto grezzo ma si vedeva per lo meno bene! E vi garantisco che era spetacolare!

Cristian

Red Hanuman
06-06-2012, 09:18
Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole! :biggrin:
Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
Ecco le foto! (sono da scaricare)
http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty
Gran belle foto, davvero! I miei complimenti, hai colto sia il terzo che il quarto contatto, e in più anche il black drop.
Davvero, complimenti!:cool:

Red Hanuman
06-06-2012, 09:22
Uno Spetacolo fenomenaleeeeeeeee! Peccato che si poteva vedere solo la fine

Ora posto le mie immagini "un po' grezze" riguardo all'evento!!!!!

P.S : purtroppo non ho un buon telescopio e il metodo che ho usato per fotografare è molto grezzo ma si vedeva per lo meno bene! E vi garantisco che era spetacolare!

Cristian

Stessa domanda di prima: che tipo di filtro hai usato?;)

P.S.: Ho letto il tuo post. Maschera da saldatore, eh? Bravo!
P.P.S: Cerca di non usare abbreviazioni alla SMS qui. Il regolamento non lo consente...;)

cestmevio
06-06-2012, 09:28
Stessa domanda di prima: che tipo di filtro hai usato?;)


ti avevo rispoto sull'altro topic!!

Ho fatto a modo mio purtroppo!!! una volta avevo un filtro in dotazione del telescopio che ho perso !!! oggi ho utilizzato la maschera da saldatore !! un semplice vetro oscurato!!! e sopratutto ho avuto molta fortuna nel fotografare!!!! XD

cestmevio
06-06-2012, 09:36
Stessa domanda di prima: che tipo di filtro hai usato?;)

P.S.: Ho letto il tuo post. Maschera da saldatore, eh? Bravo!
P.P.S: Cerca di non usare abbreviazioni alla SMS qui. Il regolamento non lo consente...;)

ok grazie di avermi riferito! ;)

Stefano Simoni
06-06-2012, 09:43
Complimenti a tutti per le foto che avete fatto, davvero belle!!! A me piacciono anche "grezze" ;)

cestmevio
06-06-2012, 09:44
Complimenti a tutti per le foto che avete fatto, davvero belle!!! A me piacciono anche "grezze" ;)

;) Grazie!

Cla
06-06-2012, 10:08
ma nooooooooo!!!!volevo vederla anch'iooooooooo:cry::cry::cry::cry:

Red Hanuman
06-06-2012, 10:14
ma nooooooooo!!!!volevo vederla anch'iooooooooo
M'beh? Che, te ne sei stata a dormì? Oppure non avevi una buona visuale?:confused:

Cla
06-06-2012, 10:16
la seconda:cry::cry:
mi sarei svegliata volentieri a quell'ora per vedere una cosa che accadrà tra anni anni e anni.....
mi dovrò accontentare delle vostre foto....però non è la stessa cosa:D

Red Hanuman
06-06-2012, 10:23
la seconda:cry::cry:
mi sarei svegliata volentieri a quell'ora per vedere una cosa che accadrà tra anni anni e anni.....
mi dovrò accontentare delle vostre foto....però non è la stessa cosa:D
Già, hai ragione. L'emozione del momento era fortissima... ;)

sorgioM
06-06-2012, 10:25
Gran belle foto, davvero! I miei complimenti, hai colto sia il terzo che il quarto contatto, e in più anche il black drop.
Davvero, complimenti!:cool:

Grazie! =)
Nonostante abbia solo un skywatcher 70 EQ ed avendo fatto le foto con un cellulare appoggiandolo sull'oculare, le foto sono venute bene! XD
Ora non vedo l'ora di poter vedere saturno! :biggrin:

Lampo
06-06-2012, 10:27
ma nooooooooo!!!!volevo vederla anch'iooooooooo:cry::cry::cry::cry:

Eheheh...chi dorme non piglia transiti!!!

Lampo
06-06-2012, 10:29
la seconda:cry::cry:
mi sarei svegliata volentieri a quell'ora per vedere una cosa che accadrà tra anni anni e anni.....
mi dovrò accontentare delle vostre foto....però non è la stessa cosa:D

Noi eravamo vicini al Campo Dei Fiori di Varese...dal vostro Campo dei Fiori non si vedeva nulla...?

etruscastro
06-06-2012, 10:34
ma nooooooooo!!!!volevo vederla anch'iooooooooo:cry:

a Cla..... nun fa la furba :biggrin:
ti ho sentito russare da Tarquinia :biggrin::razz:

Cla
06-06-2012, 11:36
ahahah:D....forse perchè stavo sognando il transito che non potevo vedere!:D
avrei dovuto fare almeno almeno un' ora e mezza di macchina....:hm:

Rich_86
06-06-2012, 12:59
Complimenti
tutte spettacolari!

marco
06-06-2012, 13:51
ciao a tutti !! era possibile vedere il transito ad occhio nudo? io ho guardato il sole con una maschera da saldatore, e mi sembrava di vedere una piccola pallina nera..

Red Hanuman
06-06-2012, 14:07
ciao a tutti !! era possibile vedere il transito ad occhio nudo? io ho guardato il sole con una maschera da saldatore, e mi sembrava di vedere una piccola pallina nera..
Si, Venere era perfettamente riconoscibile anche a occhio nudo, specialmente se non c'erano nuvole a disturbare la visuale...

marco
06-06-2012, 14:58
perfetto allora era proprio lei :biggrin:

etruscastro
06-06-2012, 15:14
288289290
eccone una parte...... a presto le altre....

Stefano Simoni
06-06-2012, 15:33
288289290
eccone una parte...... a presto le altre....

Etru, quando vuoi, puoi provare anche a creare un album di foto personali?

etruscastro
06-06-2012, 16:02
ma io veramente non ci ho capito mica niente di come si crea un album... è vero che non mi ci sono impegnato a capirlo... però ... :confused:

horus
06-06-2012, 16:06
vi siete divertiti neee??:awesome:

Danilo
06-06-2012, 16:09
ma perchè non sei andato a vederlo?:confused:

horus
06-06-2012, 16:13
ma perchè non sei andato a vederlo?:confused:

non avevo l'attrezzatura! poi le 4 è stra mega presto!

Stefano Simoni
06-06-2012, 16:45
ma io veramente non ci ho capito mica niente di come si crea un album... è vero che non mi ci sono impegnato a capirlo... però ... :confused:

Provate a ricercare nelle FAQ, c'è praticamente tutto ;)
http://www.astronomia.com/forum/faq.php?s=&do=search&q=album&titleandtext=1&match=all

Red Hanuman
06-06-2012, 17:58
288289290
eccone una parte...... a presto le altre....
Belle! Ma meriterebbero una photoshoppata.... Per esempio, eliminerei la dominante rossa e scontornerei...

etruscastro
06-06-2012, 18:03
Belle! Ma meriterebbero una photoshoppata.... Per esempio, eliminerei la dominante rossa e scontornerei...

ora hai capito perchè non faccio foto?:biggrin:

Red Hanuman
06-06-2012, 18:15
ora hai capito perchè non faccio foto?:biggrin:
E fai male. Io ho deciso di abbandonare l'idea del Dobson da 30cm e di attrezzarmi per l'astrofotografia.
Le possibilità del digitale mi intrigano di brutto...;)

Stefano Simoni
06-06-2012, 19:02
E fai male. Io ho deciso di abbandonare l'idea del Dobson da 30cm e di attrezzarmi per l'astrofotografia.
Le possibilità del digitale mi intrigano di brutto...;)

Sei una certezza! :biggrin:

Red Hanuman
06-06-2012, 20:20
Sei una certezza! :biggrin:
Azz... Sono così prevedibile? :cry:

Stefano Simoni
06-06-2012, 20:23
Azz... Sono così prevedibile? :cry:

Era ironica, intendevo dire che sei passato in un batter di ciglia dal visualismo per antonomasia (dobson) al polo opposto! ;)

Red Hanuman
06-06-2012, 20:31
Era ironica, intendevo dire che sei passato in un batter di ciglia dal visualismo per antonomasia (dobson) al polo opposto! ;)
Beh, mi sono reso conto che non mi basta solo osservare.
Avere una foto e poterla elaborare per ottenere qualcosa da condividere mi attira di più di un'osservazione che rimane solo per me.
Come si fa a non condividere il cielo?;)

Stefano Simoni
06-06-2012, 21:03
Come si fa a non condividere il cielo?;)

Come darti torto? ;)

Fabr
06-06-2012, 22:16
Ciao a tutti. grazie anche a tutti voi e a questo sito stamattina ho osservato un bellissimo spettacolo.
Ho fatto alcune foto e ne approfitto per infilarne una nel mio profilo (anche se non riesco a farla vedere)
Ho utilizzato una semplicissima Canon Powershot da 100 euro in modalità manuale con davanti all'obiettivo le lenti in plastica tolte da due paia di occhiali da cinema 3D (che sono polarizzati) con le lenti ruotate di 90 gradi in modo da togliere il 90% della luce solare.
Penso di avere avuto anche un pò di fortuna: mi sono ricordato all'ultimo momento di avere gli occhiali in un cassetto: senza questo filtro improvvisato mi andava in tilt il sensore CCD della macchina.

Stefano Simoni
06-06-2012, 22:21
Ciao a tutti. grazie anche a tutti voi e a questo sito stamattina ho osservato un bellissimo spettacolo.
Ho fatto alcune foto e ne approfitto per infilarne una nel mio profilo (anche se non riesco a farla vedere)
Ho utilizzato una semplicissima Canon Powershot da 100 euro in modalità manuale con davanti all'obiettivo le lenti in plastica tolte da due paia di occhiali da cinema 3D (che sono polarizzati) con le lenti ruotate di 90 gradi in modo da togliere il 90% della luce solare.
Penso di avere avuto anche un pò di fortuna: mi sono ricordato all'ultimo momento di avere gli occhiali in un cassetto: senza questo filtro improvvisato mi andava in tilt il sensore CCD della macchina.

Benvenuto Fabr
Puoi inserire le immagini in un post come allegato
Dalle FAQ (http://www.astronomia.com/forum/faq.php?s=&do=search&q=allegati&titleandtext=1&match=all)
;)

Franco
06-06-2012, 22:45
Stamattina alle ore 05,40 ho potuto vedere il transito di Venere dalla playa di Catania. Spettacolo bellissimo ,eravamo in tanti nella spiaggia in riva al mare.. Grazie a Voi ho potuto utilizzare un binocolo 8x24-50 con filtri Astrosolar. Ho osservato pure tre coppie di Macchie solari.Nelle coppie una macchia era più grande dell'altra e si potevano distinguere ancorché vicine.Nella coppia più in basso però la distinzione è stata più difficile. La macchia più grande sembrava "assorbire" quella piccola. Potreste darmi conferma?. Grazie
Ciao a tutti:sneaky:

Fabr
07-06-2012, 00:00
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=299&d=1339019802&thumb=1&stc=1

ok,grazie Admin, spero piaccia.
camera Canon Powershot A720 con zoom 6x ottico e digitale sparati al massimo,tempo 1/2000s F8.0
due occhiali cinema 3D polarizzati azzurri ruotati tra di loro di 90° davanti all'obiettivo (filtro efficace gratuito:basta andare al cinema).

Pierluigi Panunzi
07-06-2012, 21:30
tra le tantissime foto e i bellissimi filmati che si trovano in rete ho scelto questo perché è assolutamente fantastico


http://www.youtube.com/watch?v=CPYOo0a-Qt8&feature=share

qui si vede il transito ripreso in varie lunghezze d'onda dalla meravigliosa sonda SDO.

suggestivo il passaggio di Venere attraverso le rosse fiamme solari!! (intorno a 1:15 per intenderci!)
;)

Danilo
07-06-2012, 21:37
a dir poco spettacolare...un po' tutto lo spettro elettromagnetico del Sole:biggrin:

Red Hanuman
07-06-2012, 22:12
tra le tantissime foto e i bellissimi filmati che si trovano in rete ho scelto questo perché è assolutamente fantastico
qui si vede il transito ripreso in varie lunghezze d'onda dalla meravigliosa sonda SDO.

suggestivo il passaggio di Venere attraverso le rosse fiamme solari!! (intorno a 1:15 per intenderci!)
;)
Spettacolo, Pier!:cool:

Franco
07-06-2012, 23:41
[QUOTE=Pierluigi Panunzi;4564]tra le tantissime foto e i bellissimi filmati che si trovano in rete ho scelto questo perché è assolutamente fantastico

Le immagini sono veramente fantastiche e completano la bellezza dell'evento.
Grazie :sneaky:

Lampo
08-06-2012, 09:09
tra le tantissime foto e i bellissimi filmati che si trovano in rete ho scelto questo perché è assolutamente fantastico

qui si vede il transito ripreso in varie lunghezze d'onda dalla meravigliosa sonda SDO.

suggestivo il passaggio di Venere attraverso le rosse fiamme solari!! (intorno a 1:15 per intenderci!)
;)

Semplicemente fantastico!

serastrof
08-06-2012, 12:50
Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!
269
270
271
272Originali, da lupo mannaro. Rimettile giuste (ingresso venere in alto a sn, egresso in alto a dx).

serastrof
08-06-2012, 13:53
Parco delle stelle gruppo fb offre AAPOD sul Transitus Veneris supra Solem.

Link in firma or send a mail

------------------------------
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
parcodellestelle@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Forum Skylive.it (http://www.skylive.it/forum5/default.asp)
GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Punto di Prestito di Buiometria Partecipativa
www.pibinko.org/bmp

Pierluigi Panunzi
16-06-2012, 10:51
amici!
ho appena calcolato (grazie al mitico Fred Espenak) che il famoso transito di Venere del 2117 NON sarà visibile dall'Italia, mentre quello successivo del 2125 sarà poco soddisfacente come quello recente... :cry:
se pensate di acquistare una macchina del tempo, allora vi consiglio il transito di Venere dell'11 giugno 2247, completamente visibile!! ;)

passando ai prossimi due transiti di Mercurio del 9 maggio 2016 e dell'11 novembre 2019, ce li potremo godere solo per metà (sempre meglio di niente!), mentre i successivi tre (2032, 2039 e 2049 :shock: ) saranno completamente visibili !!!

cominciate a prepararvi!!

serastrof
16-06-2012, 17:09
amici!
se pensate di acquistare una macchina del tempo, allora vi consiglio il transito di Venere dell'11 giugno 2247, completamente visibile!! ;)

passando ai prossimi due transiti di Mercurio del 9 maggio 2016 e dell'11 novembre 2019, ce li potremo godere solo per metà (sempre meglio di niente!), mentre i successivi tre (2032, 2039 e 2049 :shock: ) saranno completamente visibili !!!

cominciate a prepararvi!!Pierlu, me fai morì! Giusto te te ce potevi mette affà certi carcoli....

Pierluigi Panunzi
16-06-2012, 18:09
Beh...
i calcoli li ha fatti Espenak... io mi sono semplicemente scaricato due tabelloni Excel in cui è bastato inserire le coordinate di Roma per avere i risultati già belli che pronti! ;)
La mia è stata una semplice curiosità, visto che recentemente da varie parti si è parlato in rete del prossimo transito di Venere del 2117, ma a quanto mi risulta nessuno ha avuto la voglia di sapere se sarà o meno visibile dalla nostra Italia... :cool:

Pensa che prossimamente parlerò di eventi che accadranno nel corso di questo secolo (ad esempio nel 2065) e che comunque nessuno potrà mai vedere di persona (a meno di non costruire in breve tempo astronavi efficientissime e comode...)

A me non ha mai spaventato il fatto che eventi stupendi quali eclissi totali in Italia avverranno fra tantissimo tempo... a me piace anche immaginare un evento seguendolo con appositi programmi, Stellarium, Celestia, Occult o altri, magari appositamente creati da me... ;)

serastrof
17-06-2012, 11:30
A me non ha mai spaventato il fatto che eventi stupendi quali eclissi totali in Italia avverranno fra tantissimo tempo... a me piace anche immaginare un evento seguendolo con appositi programmi, Stellarium, Celestia, Occult o altri, magari appositamente creati da me... ;)Guarda che hai fatto benissimo, mia ti devi giustificare. Sei una forza della Natura, continua così, grazie di esistere.

AlexanderG
22-11-2012, 22:17
1143
Ciao a tutti,
perdonate il mio estremo ritardo, ma è da poco che sono qui :)
Ci tenevo comunque a condividere anche con voi la mia interpretazione del transito di Venere sul disco solare.
Per scattare questa foto ho attraversato tutta l'Italia da Ovest a Est, per la precisione da Roma fino a Roseto degli Abruzzi sulla costa adriatica... naturalmente di notte per beccare l'alba :cool:
Spero vi piaccia! :)

AlexanderG
22-11-2012, 22:24
1143
Ciao a tutti,
perdonate il mio estremo ritardo, ma è da poco che sono qui :)
Ci tenevo comunque a condividere anche con voi la mia interpretazione del transito di Venere sul disco solare.
Per scattare questa foto ho attraversato tutta l'Italia da Ovest a Est, per la precisione da Roma fino a Roseto degli Abruzzi sulla costa adriatica... naturalmente di notte per beccare l'alba :cool:
Spero vi piaccia! :)

Qui invece un po' di backstage ;)
114511461147

marcom73
22-11-2012, 22:30
complimenti sia per l'immagine sia per l'estrema perseveranza ! ;)

etruscastro
23-11-2012, 08:01
complimenti davvero... ce ne fossero di appassionati come te....!!!
e poi, vedo che anche tu hai una Nikon!:thinking::biggrin:

Stefano Simoni
23-11-2012, 09:59
1143
Ciao a tutti,
perdonate il mio estremo ritardo, ma è da poco che sono qui :)
Ci tenevo comunque a condividere anche con voi la mia interpretazione del transito di Venere sul disco solare.
Per scattare questa foto ho attraversato tutta l'Italia da Ovest a Est, per la precisione da Roma fino a Roseto degli Abruzzi sulla costa adriatica... naturalmente di notte per beccare l'alba :cool:
Spero vi piaccia! :)

Fantastica, complimenti! ;)

AlexanderG
24-11-2012, 10:26
Grazie a tutti :)

Giuseppe Petricca
02-02-2013, 19:52
Grazie a tutti :)

Foto spettacolare, come molte altre di questo topic!

Anche io arrivo in ritardo spaventoso, ma metto il mio piccolo contributo :)
Quella mattina pianificazione con un amico fino alle 2, per decidere la posizione migliore qui da Pisa, sveglia alle 4 e per le 5 meno un quarto tutto posizionato. Alchè, lo spettacolo che si è avuto è stato qualcosa di fantastico! Superiore a quello del transito del 2004, forse per una maggiore consapevolezza riguardo all'evento.
Abbiamo anche 'raccattato' qualche spettatore di tanto in tanto.

Foto eseguite con Nikon P90, zoom 24x, fuoco manuale, utilizzando come filtro un vetro da saldatura con conseguente rielaborazione via PS.

La prima è la classica posa da 'black drop' mentre la seconda è una composizione del sorgere del Sole e Venere da dietro le Colline Pisane.
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/600538_4110599328888_580540637_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/553544_4109775668297_1430993144_n.jpg

p.s. Per vederle intere basta trascinarle in una nuova scheda.

Cla
02-02-2013, 20:10
la seconda foto è meravigliosa!!complimenti!;)

marcom73
02-02-2013, 20:25
foto da copertina !!! complimenti veramente !! anche per il setup !! a volte basta un poco di fantasia e buona volontà e questa è la dimostrazione che non sempre servono investimenti da mezzo punto di PIL !! ;)

AlexanderG
02-02-2013, 20:54
Grande!

garmau
02-02-2013, 21:58
Belle tutte.

Pierluigi Panunzi
02-02-2013, 23:43
veramente belle!!

etruscastro
03-02-2013, 08:18
lavoro magistrale, complimenti!

Tukulka
03-02-2013, 09:49
Semplicemente belle; complimenti!! :)