PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima osservazione!!!! wow che spettacolo



redblack
03-04-2013, 13:19
Dopo 2 giorni di maltempo ieri sera decido di usare per la prima volta il mio primo telescopio,il tempo non è dei migliori, c'è un leggero strato di nuvole che copre tutto il cielo con un inquinamento luminoso notevole dovuto dai fari di un piccolo stadio che ho propio di fronte ma nonostante ciò si riescono a vedere sirio,le due stelle principali di orione le tre di auriga e 2 dei gemelli oltre a giove.Decido quindi di prendere confidenza con il mio tele, intenzionato solo a capirne il funzionamento e a riuscire ad allinearlo, quindi scelgo capella come prima stella per l'allineamento ma dopo un pò di tribulazioni non riesco a trovarla ( esperienza 0 :wub:) decido quindi di spostarmi su giove che è un pò più luminoso per trovare il giusto fuoco e ritornare alla ricerca di capella,ma una volta puntato giove la curiosità è troppa e inizio a cercare di metterlo a fuoco con un oculare 25mm, non avendo risultati passo al 9mm e qui mi rendo conto che si riescono a vedere le lune,sfocate ma si vedono,a questo punto preso dall'entusiasmo monto il balrow e sempre con il 9mm riesco a mettere a fuoco (Spettacolo), si vede giove bianco con le cinture nero/grigio e chiaramente le lune. Non voglio rinunciare a quest'occasione quindi faccio un allineamento veloce e torno su giove con la barlow e un oculare da 6mm e qui provo una gioia immensa quando vedo le cinture diventate arancioni e una risoluzione che non mi sarei mai aspettato di avere.
A questo punto mi sono chiesto come lo riusciro a vedere con un cielo limpido e luminosità zero? Non vedo l'ora :sbav:

etruscastro
03-04-2013, 15:26
l'importante è che la serata ti abbia regalato emozioni, per le sottigliezze ci sarà tempo e allora capirai che "spingere" troppo gli ingrandimenti con un seeing non buono non è proprio consigliabile.... ;)
p.s. il tuo tele ha una focale di 900mm?
quindi 9mm+Barlow= 200x! :whistling:

Capello
03-04-2013, 15:30
bene,bene almeno qualcuno riesce ad osservare,il nostro tele sta mettendo su la polvere....

Red che tele hai?leggo che hai difficolta' nell'allineamento.....

redblack
03-04-2013, 16:20
Ho un celestron 80lcm.
Ho avuto un problema di allineamento solo perchè era la prima volta che usavo un tele, ma ho imparato subito,è abbastanza intuitivo.

medved
03-04-2013, 17:27
Non ho capito cosa intendi quando dici che con il 25mm non andava a fuoco il pianeta Giove.
Se hai un binocolo anche scarsissimo, prova a orientarti prima con quello o in mancanza di questo anche ad occhio nudo. Impara un po' di stelle, costellazioni o asterismi a memoria e poi esplorali con il tele. ma uno o due alla volta. Auriga e quindi Cappella, hai iniziato bene. Studiala a fondo, poi osservala con il binocolo se l'hai o con il minimo ingrandimento. Poi inizia a cercare gli ammassi aperti che vi si trovano ma solo dopo. Se hai problemi con il cercatore, impostalo di giorno. Cerca un soggetto lontano come un campanile o un antenna o meglio un cartellone o una finestra. Qualcosa di molto lontano a qualche chilometro. prova così, poi di notte affini il posizionamento del cercatore.

Bellatrix
04-04-2013, 15:00
La prima osservazione non si scorda mai!! :wub:

Bravo, bravo, continua così!

Caronte
04-04-2013, 22:32
la prima volta che osservi Giove non vorresti smettere mai :cool:
che tele hai redblack?

mingo80
04-04-2013, 23:12
Bravo RedBlack....tiralo pur fuori il più volte possibile (tu che puoi ) ;) che è tutta esperienza....come ti hanno detto gli altri,ogni volta imparerai qualcosina in più ;) .....e te lo dice uno che se è uscito 7\8 volte col tele è tanto :biggrin: ....peccato x il mal tempo,ma davvero mi rendo conto,seppur con poca esperienza,ogni volta sono tornato a casa con un piccolo passo avanti,che sia nello stazionamento del tele,che sia nel riconoscimento visivo di qualche oggetto,insomma...ogni volta è cosa buona :D

redblack
05-04-2013, 19:55
Grazie a tutti, è bello condividere queste esperienze con chi ha la tua stessa passione :D

Mi sto organizzando per delle serate in alta montagna ma ho il problema dell'alimentazione ( non vorrei usare l'accendisigari), voi come fate?

etruscastro
06-04-2013, 07:48
una power tank o per risparmiare una batteria piccolina come quelli per scooter, sono leggere costano relativamente poco e le puoi ricaricare! ;)

marcom73
06-04-2013, 08:45
io uso uno starter per far ripartire le auto. è molto comodo e ne Ho trovato uno che ha due attacchi per accendisigari oltre che a due luci,

redblack
06-04-2013, 18:23
io uso uno starter per far ripartire le auto. è molto comodo e ne Ho trovato uno che ha due attacchi per accendisigari oltre che a due luci,

Interessante,non ci avevo pensato.Dove l'hai trovato? Quanta autonomia ha?

Alfiere
08-04-2013, 10:55
Bravo RedBlack....tiralo pur fuori il più volte possibile (tu che puoi ) ;) che è tutta esperienza....come ti hanno detto gli altri,ogni volta imparerai qualcosina in più ;) .....

E non solo in campo astronomico.:biggrin:

Scherzi a parte, la cosa migliore è osservare, fare esperienza, sbagliare e capire dai propri errori. Con la pratica si raggiungono traguardi che la semplice teoria non riesce nemmeno a far immaginare.
Sfrutta a pieno il tuo strumento.

PS. che tele hai? :confused:

mingo80
08-04-2013, 18:02
Lo dovresti vedere in firma....quello 'serio' è il 130\900 (quello serio xchè come primo strumento anche se è debolino di gambe per me è perfetto per le prime scoperte) e poi ho un rifrattorino per il bimbo,che a 5 anni provo a vedere se riesco a fargli prendere un pò di curiosità che è un 60\700......

A proposito di esperienza....sai che ho combinato l'altra sera (sabato notte)????preparo il tutto per andare fuori col newton,sembrava sereno,bel pomeriggio di Sole,ma quando arrivo in campagna a 10 minuti di macchina da casa,si sta alzando una gran cappa di umidità probabilmente a cusa della terra riscaldata e dai tanti giorni di pioggia,e praticamente vedevo solo l'Orsa Maggiore.....torno a casa,triste e inc....ato e me lo monto in salotto.....PANICOOOOOOOO.....l'ultima volta non avevo spento il reddot....sarà passato più di un mese...tolgo e rimetto la batteria e come per magia va ancora....in ogni caso batteria da cambiare onde evitare di rimanere a piedi a metà serata.....anche se poi ho il tandem cercatore 6x24 e reddot,ma mi scoccerebbe......

garmau
08-04-2013, 19:27
Mingo con preoccuparti non sei solo......:biggrin::biggrin:
Cambiata al prezzo di 50 eurocent, con un'altra batteria di scorta nel plico degli accessori.

mingo80
08-04-2013, 19:59
Ahahahahahahahaha...... Grande Mau....... Un pò mi rincuora :biggrin:.... Cmq hai pienamente ragione, dall via che la devo prendere ne prenderò 2,almeno se ricapita e non me ne accorgo ho il cambio ;)