PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio alternativo



cherubino
03-04-2013, 16:59
http://www.dark-star.it/astronomia/telescopi-alternativi/schiefspiegler/

Guardate che belli, questi... con tutti i limiti del loro ingombro e del tipo di montatura ma, finalmente, qualcuno che ripropone a prezzi vantaggiosi una soluzione "alternativa" che ha avuto poco successo commerciale ma che rimane estremamente interessante.
L'articolo lo scriverò con calma, questo è solo un "là" per sentire anche la vostra partecipazione e le vs. esperienze


Paolo

www.dark-star.it

marcom73
03-04-2013, 17:04
Mooooltooo interessante.... qualcosa di nuovo ed intelligente direi....

etruscastro
03-04-2013, 17:06
si... effettivamente la novità c'è!
bisogna che mi informi meglio su questo prodotto! :whistling:

Patric
03-04-2013, 17:21
Il progetto è sicuramente interessante.
Lo strumento è molto curioso. In questa veste l'osservazione diverrebbe a dir poco contorsionistica però sicuramente originale!
Ho visto progetti simili, con schemi ottici esotici, alle verie fiere che ho visitato.
Difficilmente danno il successo commerciale dei classici, normalmente richiedono cure e manutenzioni particolari per non parlare di ingombro ed estetica....

Comunque resta un progetto interessante!

Alfiere
03-04-2013, 18:09
Mi da l'idea di strumento che si scollima solo guardandolo.. In ogni caso mi piacerebbe provare cosa può dare una soluzione di questa semplicità

cherubino
03-04-2013, 18:16
anche a me, Alfiere, da la stessa impressione. Però forse non è così..
Cercherò di andare a fondo alla cosa, gli scrivo e mi faccio raccontare.
Poi magari me ne compro uno...

Paolo

medved
03-04-2013, 21:19
Ma è solo fotografico o anche visuale?

Huniseth
03-04-2013, 21:44
L'idea è vecchia come il cucco... si tratta di un riflettore non ostruito, non so niente riguardo alla scollimazione, potrebbe essere stabile.
Il problema di quella configurazione, in teoria la migliore in fatto di riflessione, non avendo ostruzione, sono la forma del tubo e le dimensioni, inoltre il fascio di luce è riflesso 2 volte con angolazioni diverse.

medved
03-04-2013, 21:54
OK ma il risultato qual'è? Questo è importante

Huniseth
03-04-2013, 22:06
In teoria dovrebbe essere un buon risultato.. non ho mai visto però. Tolte aberrazioni varie che penso ci saranno, è un apocromatico perfetto con il miglio contrasto. Credo

medved
03-04-2013, 22:41
Sarebbe interessante avere qualche recensione da chi li ha provati o li possiede.

Alfiere
04-04-2013, 08:16
anche a me, Alfiere, da la stessa impressione. Però forse non è così..
Cercherò di andare a fondo alla cosa, gli scrivo e mi faccio raccontare.
Poi magari me ne compro uno...

Paolo

Restiamo in attesa. Personalmente mi incuriosisce parecchio ;)

cherubino
04-04-2013, 17:21
Lo schiefspiegler è un sistema "balordo", nel senso che in asse ha prestazioni ottime ma soffre di qualche problema geometrico che si accentua molto, soprattutto se non è più che allineato.
Il suo problema, a mio avviso, è la strana configurazione meccanica che non è facile da realizzare senza che abbia movimenti, flessioni, etc..
Insomma: molto più "rognoso" di un newton tradizionale.

Anni fa ebbi modo di osservare, brevemente, attraverso uno di questi strumenti e non riuscii ad esserne soddisfatto, tanto che mi passò la voglia di "avventura" e non ne acquistai mai uno.
Però, una prova "al volo" non ha molta validità e forse è giunto il momento di ripensarci...

Paolo

cherubino
07-04-2013, 20:29
http://www.dark-star.it/astronomia/telescopi-alternativi/schiefspiegler/?logout=1

L'articolo di fondo sugli schiefspiegler (grazie anche ad alcuni link citati - che mi hanno risparmiato la lunga disanima storica e tecnica sull'argoment) è concluso.
Resta aperta la domanda sulla possibilità, oggi, di voler ancora possedere uno di questi riflettori non ostruiti.
Attendiamo che qualcuno di noi ne acquisti uno e lo testi a dovere.

Paolo

grafix
09-04-2013, 17:12
Interessente non bisogna andare sempre dietro alle marche ci sono tanti prodotti interessanti a costi molto ragionevoli