PDA

Visualizza Versione Completa : Laghetto Pertus - Bergamo



therava
16-12-2017, 16:37
Ciao a tutti!
Ieri sera sono stato ad osservare presso il Laghetto del Pertus, in provincia di Bergamo. Ho visto che il sito non era presente in Astrofriends, per cui l'ho inserito. Di seguito la mia recensione di questo posto, cercando di essere il più oggettivo possibile.

Posizione
https://www.google.it/maps/place/Laghetto+del+Pert%C3%BAs/@45.8038699,9.4860908,2249m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x4786aa0455e5429d:0xa3716 46ba012f7cc!8m2!3d45.8072589!4d9.492842?hl=it
Ecco la mappa del luogo, che si trova a circa 1200m s.l.m.

Accessibilità
Il posto è relativamente facile da raggiungere: si deve arrivare al paese di Costa Valle Imagna e proseguire per la strada principale, fino a che si trova la deviazione per Valcava. Si prende questa strada (è impossibile sbagliare perchè oltre al cartello Valcava c'è anche quello "Pertus"). Si segue per circa 1,5-2 Km, fino a che si trova il cartello che porta al laghetto. Non è molto visibile poichè è una deviazione a destra immediatamente dopo una curva anch'essa a destra, e soprattutto con il buio bisogna prestare attenzione. Tuttavia ci si arriva tranquillamente senza navigatore. C'è un ampio parcheggio in cui è possibile sostare; noi abbiamo riempito il parcheggio, ma eravamo in circa 15 persone con relative macchine e strumenti. Per cui non c'è bisogno di eccessiva trasportabilità dello strumento.
Per quanto riguarda i cellulari, la copertura è buona, anche se ogni tanto si perde la linea.

Luci limitrofe e I.L.
Nelle vicinanze non ci sono luci, poichè il bar del laghetto è chiuso. Tuttavia, verso ovest c'è molto inquinamento luminoso dovuto alla zona di Lecco, e anche verso nord-est, nonostante non si vedano le luci delle città, si intuisce la presenza dell'inquinamento.
Per quanto riguarda le luci "passeggere", ieri dalle 21.30 alle 00.20, oltre alle macchine degli astrofili che hanno parcheggiato al laghetto, è passata solo una macchina (purtroppo essendo la strada buia aveva gli abbaglianti accesi). Magari è stata una serata fortunata, ma dall'idea che mi sono fatto non è un posto in cui passano molte macchine.

Ostacoli
sui 360° quasi non ci sono ostacoli; l'unica pecca si trova circa verso sud (ieri sera era esattamente sotto la costellazione di Orione alle 22.00) dove ci sono alcuni alberi che limitano la visibilità fino a circa 15°


Visibilità
Per quanto riguarda la visibilità, a me è sembrata nel complesso buona. Partendo dalla parte peggiore, cioè ovest, dove le luci della città rendono praticamente invisibile la zona sotto i 25-30°; alle 23.30 la stella inferiore del quadrilatero di Pegaso era l'oggetto più basso visibile. Per il resto, la visibilità è già buona a partire da circa 10-15°.
Tuttavia non può essere considerata "Perfetta": del piccolo carro si vedono bene 5 stelle, le altre due si possono vedere in visione distolta. La via lattea si vede praticamente solo intorno allo Zenit, mentre fino a circa 60° si intuisce la sua presenza.

Conclusioni
Purtroppo, essendo il mio primo posto visitato, e non avendo guardato oggetti eccessivamente scuri, non posso dare un giudizio esaustivo; tuttavia penso che non sia un posto da scartare soprattutto se si ha in mente di osservare oggetti luminosi, e non si ha voglia di patire troppo il freddo.
Sicuramente, anche dato la vicinanza da casa mia (in meno di un'ora sono lì) mi ci recherò molte altre volte.

givi
17-12-2017, 10:16
Grazie.
Direi che ci si puo' arrivare anche via Calolziocorte/Carenno.
Ciao

therava
18-12-2017, 17:11
Sicuramente...io ho riportato la strada che ho fatto io dalla bassa Bergamasca, ma vedendo Google maps la strada continua.