PDA

Visualizza Versione Completa : AMS trova più positroni del previsto: è una traccia lasciata dalla materia oscura?



Red Hanuman
03-04-2013, 20:57
AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), una sonda "cacciatrice di antimateria", alla cui realizzazione ha dato un contributo fondamentale l'Italia, ha trovato nello spazio una anomala quantità di positroni, distribuiti energeticamente in un modo altrettanto anomalo. E' il segno della presenza di una nuova fisica (quella della materia oscura)? :confused:
Per maggiori informazioni su AMS QUI (http://www.astronomia.com/2011/03/26/ams-sta-per-iniziare-il-suo-viaggio-verso-l%E2%80%99ignoto/) e QUI (http://www.astronomia.com/2011/05/17/al-via-la-missione-del-cacciatore-di-antimateria/).
Per la notizia QUI (http://www.media.inaf.it/2013/04/03/ams-a-caccia-di-nuova-fisica/) e QUI (http://www.ams02.org/2013/04/first-results-from-the-alpha-magnetic-spectrometer-ams-experiment/).

Lampo
03-04-2013, 21:09
Mi ricordo quando ve nne lanciato AMS...avevo seguito il lancio in diretta sul macxi schermo dato che lavoravo ancora nel settore...e mi ricordo che avevamo anche discusso di sto AMS e avevo un pò di dubbi a riguardo! Mi ricordo perfettamente che non mi convinveva il fatto che "se AMS avesse rilevato anche un solo atomo di antielio sarbbe stata la prova dell'esistenza di una galassia fatta di animateria"...ricordo bene??

Ora vado a rileggermi articoli e commenti...dato che ancora sta cosa non mi convince!
...

Red Hanuman
03-04-2013, 21:18
Mi ricordo quando ve nne lanciato AMS...avevo seguito il lancio in diretta sul macxi schermo dato che lavoravo ancora nel settore...e mi ricordo che avevamo anche discusso di sto AMS e avevo un pò di dubbi a riguardo! Mi ricordo perfettamente che non mi convinveva il fatto che "se AMS avesse rilevato anche un solo atomo di antielio sarbbe stata la prova dell'esistenza di una galassia fatta di animateria"...ricordo bene??

Ora vado a rileggermi articoli e commenti...dato che ancora sta cosa non mi convince!
...
Direi che ricordi proprio bene.... Poi mi spieghi cosa non ti convince.....;)

alexander
03-04-2013, 22:28
Direi che ricordi proprio bene.... Poi mi spieghi cosa non ti convince.....;)

ciao, scusa ma io invece non ho ben capito il collegamento con la materia oscura... da quel che avevo letto, se esiste, dovrebbe essere molto diversa da quella ordinaria, non solo per carica elettrica...
oltretutto si dice che la materia oscura e' notevolmente maggiore dell' ordinaria mentre l'antimateria e' notevolmente inferiore...
in che modo la presenza di materia oscura influisce sulla produzione di antimateria?

Red Hanuman
04-04-2013, 06:26
ciao, scusa ma io invece non ho ben capito il collegamento con la materia oscura... da quel che avevo letto, se esiste, dovrebbe essere molto diversa da quella ordinaria, non solo per carica elettrica...
oltretutto si dice che la materia oscura e' notevolmente maggiore dell' ordinaria mentre l'antimateria e' notevolmente inferiore...
in che modo la presenza di materia oscura influisce sulla produzione di antimateria?
Alt! Sono due cose diverse. I positroni in eccesso potrebbero formarsi dal decadimento per fusione della materia oscura (è solo una delle ipotesi, e avverrebbe in condizioni molto particolari).
La presenza atomi di antelio potrebbe comportare l'esistenza di antimateria (e quindi di anti galassie) confinata in regioni dello spazio lontanissime. Anche questa è solo un'ipotesi, tutta da verificare.... ;)

alexander
04-04-2013, 07:46
Alt! Sono due cose diverse. I positroni in eccesso potrebbero formarsi dal decadimento per fusione della materia oscura (è solo una delle ipotesi, e avverrebbe in condizioni molto particolari).
La presenza atomi di antelio potrebbe comportare l'esistenza di antimateria (e quindi di anti galassie) confinata in regioni dello spazio lontanissime. Anche questa è solo un'ipotesi, tutta da verificare.... ;)

Certo che l'antimateria e' prorprio un gran mistero.. Speriamo in futuro si riesca a capire.meglio il motivo per cui nel nostro universo e' predominante la materia ordinaria...
A proposito ma voi sapete se oggi giorno e' stata fatta qualche teoria ben accreditata al riguardo? Grazie ciaoo

Red Hanuman
04-04-2013, 12:10
Certo che l'antimateria e' prorprio un gran mistero.. Speriamo in futuro si riesca a capire.meglio il motivo per cui nel nostro universo e' predominante la materia ordinaria...
A proposito ma voi sapete se oggi giorno e' stata fatta qualche teoria ben accreditata al riguardo? Grazie ciaoo
Al momento, si parla semplicemente di una violazione della simmetria CP durante le prime fasi del BB. Di fatto, è ancora un mistero....

Black Dwarf
05-04-2013, 20:49
Volendo ci si potrebbe ricollegare il principio antropico visto che la violazione di simmetria è necessaria per avere una freccia del tempo e quindi un universo che si espande e in cui esista causa-effetto.
Praticamente proprio l'universo fatto per essere percepito razionalmente.
Riguardo l'antielio se si formasse per fusione di materia oscura allora potremmo doverlo trovare persino nella nostra galassia. A quel punto non si potrebbe più imputare la cosa ad una antigalassia ma solamente a materia oscura locale o una galassia oscura addirittura.
Se l'antielio venisse trovato invece ai confini dell'universo o molto distante dalle galassie ordinarie allora si potrebbe sospettare maggiormente della presenza di antigalassie.