PDA

Visualizza Versione Completa : prima foto sul forum IC 434



Andrea Bartoloni
04-04-2013, 11:44
Ciao a tutti, questa è la prima foto che pubblico sul forum
l'ultima acquisita in termini di tempo
si tratta ti ic 434 ripresa effettuata il 5-1-2013 presso Frasso Sabino (RI)

Frame -12x900
Dark- 3x900
Flat- 15
Bias- 15


FSQ 105 ED f5
QHY10 ccd
OAG+Lodestar
EQ6 mod.
2272

Caronte
04-04-2013, 11:56
Caspita è stupenda Supercomplimenti!

garmau
04-04-2013, 11:58
FANTASTICA. Mi piace un sacco.

inviato da Maurizio con Tapatalk

etruscastro
04-04-2013, 12:07
alla faccia! :shock::sbav:
stracomplimenti!:)

SANDRO
04-04-2013, 12:20
Complimenti vivissimi. :razz:

Patric
04-04-2013, 12:33
Davvero una bella ripresa!
Complimenti!
La cosa difficile da gestire in fase di elaborazione, è la grande luminosità di Alnitak che a volte è davvero invasiva. L'alone ciano è evidente, forse potresti migliorare un po' lavorando sui colori. (peccato veniale)
Bellissima!

Giuseppe Petricca
04-04-2013, 12:34
Che roba...mozzafiato a dir poco!! ^^

Stracomplimenti per il risultato! :)

GALASSIA60
04-04-2013, 12:36
Ben arrivato e veramente complimenti per la bellissima foto !!! Abbiamo quindi un altro astroimager di alto livello nel ns. gruppo. Spero che metterai la tua esperienza a disposizione anche di noi poveri principianti ( parlo per me eh... che nessuno si offenda !! ):biggrin: CIELI SERENI.

marcom73
04-04-2013, 13:43
ti piace vincere facile è ?!?!? :biggrin: STU PEN DA !!!

Cla
04-04-2013, 15:00
ma è bellissima!!!sembra quasi in 3d:biggrin:

garmau
04-04-2013, 18:36
È diventata lo sfondo del mio telefono.

inviato da Maurizio con Tapatalk

rubens
04-04-2013, 19:03
Ciao a tutti, questa è la prima foto che pubblico sul forum

..e dove sei stato tutto questo tempo!?!?.. :biggrin:
Un vero capolavoro!!.. complimenti!!
..una curiosità, se posso.. non riesco a trovare in rete il tuo rifrattore.. un link?

CapitanFred
04-04-2013, 19:55
Pazzesco! Spero proprio di arrivare ai tuoi livelli!
Ancora una volta bravissimo:surprised:

Andrea Bartoloni
04-04-2013, 23:16
Ringrazio tutti per i complimenti
per ciò che riguarda l'alone di Alnitak, ho provato
a lungo e di tutto per cercare di attenuarlo ma uscivano fuori
cose improbabili quindi per evitare tragedie ho lasciato tutto com'era .



ps
per Rubebs
il rifrattore è un Takahashi FSQ 106 ED

Black Dwarf
04-04-2013, 23:38
Da manuale...complimenti anche per lo strumento!

StarRider
05-04-2013, 01:28
complimenti una foto degna di un apod!

Alfiere
05-04-2013, 16:00
:shock: Sbalorditivo. Complimentissimi.

Io prima di fotografare passeranno ere!. In ogni caso vorrei chiederti in media di quanta postproduzione necessita questo tipo di pratica.

mingo80
05-04-2013, 21:04
Mamma mia...che spettacolo...bella davvero complimenti....da ignorante dell'elaborazione mi viene una domanda...partendo dal presupposto che è una foto veramente impeccabile,sarebbe possibile rendere più buie le zone buie (lo sfondo e la testa di cavallo) senza alterare i colori della nebulosità,delle stelle di contorno e del trapezio????

non è una critica ;).....solo una curiosità mia inerente l'elaborazione....

Qua da me direbbero "soccia slè bèla" :biggrin:

Patric
06-04-2013, 09:29
Intanto una piccola precisazione ma credo il tuo sia un errore in buona fede, nella foto non c'è nessun trapezio, il Trapezio è il gruppo di stelle centrali nella grande M42. Qui siamo a ridosso della cintura di Orione, un po' più a nord.:)

Credo di poter rispondere in modo abbastanza semplice alla tua domanda.
Rendere troppo buio il fondo cielo a mio avviso rovinerebbe l'immagine. Per prima cosa il fondo cielo non può mai essere totalmente nero, la nostra atmosfera porta sempre un po' di luminosità e questo deve essere riportato dalle foto.
In secondo luogo, pur essendo elaborativamente abbastanza semplice, la cosa andrebbe a farti perdere un sacco di dettagli della zona sotto la Headhorse. Se noti è piacevolmrnte coperta da una nebulosità grigiastra che rende moto bene l'idea della profondità dell'immagine. L'unica cosa che farei io, sarebbe quella di usare una lieve maschera di contrasto per evidenziare ancora meglio la zona centrale più chiara della Testa di cavallo..... Sia chiaro però, è solo questione di gusto personale. La foto è ottima così com'è!!!

L'unica cosa che continua a farmi pensare è ancora quell'alone attorno ad Alnitak.
E molto strano che un Taka FSQ ti dia in ritorno un alone così! Non ho mai ripreso con quel modello di Taka però solitamente le ottiche di quella fattezza sono apprezzate anche per la capacità di smorzare luce diffusa e aloni.
Non me lo spiego!!!!

Patric
06-04-2013, 14:19
Se guardi nella mia galleria astrobin linkata in firma, vedrai una mia immagine recentedella stessa zona di cielo (peggiore della tua in fatto di esposizione ed elaborazione) che non presenta aloni. Ottenuta con un'ottica molto meno blasonata! Forse colpa dei filtri per il colore? O questione di umidità/velature?

Non mi capacito!

marcom73
06-04-2013, 14:22
mi sembra proprio un alone da umidità... ma solo l'autore può svelare l'arcano... resta comunque una fotografia eccellente !

Patric
06-04-2013, 14:24
resta comunque una fotografia eccellente !

Stra quoto!!!! E' un'immagine molto molto bella, ben realizzata ed elaborata!

Andrea Bartoloni
06-04-2013, 17:35
Credo che l'alone attorno ad Alnitak sia dovuto
al fatto che la zona da dove ho ripreso l'oggetto soffre di un discreto
inquinamento luminoso soprattutto il lato sud-est
è probabile che ci fosse anche dell'umidità ma non ricordo bene
ps.
il taka è uno strumento meraviglioso ma non può
fare miracoli .

garmau
06-04-2013, 17:57
Io questa foto la sto usando come sfondo dell cellulare...faccio il figo...

mingo80
06-04-2013, 21:17
Intanto una piccola precisazione ma credo il tuo sia un errore in buona fede, nella foto non c'è nessun trapezio, il Trapezio è il gruppo di stelle centrali nella grande M42. Qui siamo a ridosso della cintura di Orione, un po' più a nord.:)

Credo di poter rispondere in modo abbastanza semplice alla tua domanda.
Rendere troppo buio il fondo cielo a mio avviso rovinerebbe l'immagine. Per prima cosa il fondo cielo non può mai essere totalmente nero, la nostra atmosfera porta sempre un po' di luminosità e questo deve essere riportato dalle foto.
In secondo luogo, pur essendo elaborativamente abbastanza semplice, la cosa andrebbe a farti perdere un sacco di dettagli della zona sotto la Headhorse. Se noti è piacevolmrnte coperta da una nebulosità grigiastra che rende moto bene l'idea della profondità dell'immagine. L'unica cosa che farei io, sarebbe quella di usare una lieve maschera di contrasto per evidenziare ancora meglio la zona centrale più chiara della Testa di cavallo..... Sia chiaro però, è solo questione di gusto personale. La foto è ottima così com'è!!!

L'unica cosa che continua a farmi pensare è ancora quell'alone attorno ad Alnitak.
E molto strano che un Taka FSQ ti dia in ritorno un alone così! Non ho mai ripreso con quel modello di Taka però solitamente le ottiche di quella fattezza sono apprezzate anche per la capacità di smorzare luce diffusa e aloni.
Non me lo spiego!!!!


Sorry.....pienamente ragione.... :vomit: ....non ho la più pallida idea del perchè mi è venuta da scrivere il trapezio....e dire che lo so benissima che in M42 non c'è nessun cavallo che ci mette la testa....scusatemi,forse ho scritto un pò troppo in fretta :\ ....per il resto come al solito ,hai risolto a pieno la mia curisità ;) grazie Patric ;)

Patric
07-04-2013, 09:11
Credo che l'alone attorno ad Alnitak sia dovuto
al fatto che la zona da dove ho ripreso l'oggetto soffre di un discreto
inquinamento luminoso soprattutto il lato sud-est
è probabile che ci fosse anche dell'umidità ma non ricordo bene
ps.
il taka è uno strumento meraviglioso ma non può
fare miracoli .

In effetti l'intrusione di luce parassita angolata, legata alla grande luminosità della stella potrebbe dare questo effetto! In più mettici probabile umidità!!!!
Comunque ribadisco, ottimo lavoro!!!!!


Io questa foto la sto usando come sfondo dell cellulare...faccio il figo...

In effetti è molto molto bella e suggestiva!


Sorry.....pienamente ragione.... :vomit: ....non ho la più pallida idea del perchè mi è venuta da scrivere il trapezio....e dire che lo so benissima che in M42 non c'è nessun cavallo che ci mette la testa....scusatemi,forse ho scritto un pò troppo in fretta :\ ....per il resto come al solito ,hai risolto a pieno la mia curisità ;) grazie Patric ;)

Non ti preoccupare Mingo!!!!!
Lo so che era un errore da fetta! La cosa importante e capirsi. Non siamo qui per condannare nessuno!
Comunque sono contento di esserti stato utile!
Ciao;)

Nicolò Parmiggiani
07-04-2013, 18:14
Stupenda!! davvero emozionante!!

Capello
08-04-2013, 10:08
provo una sana invidia per questa foto!!!!!! :biggrin: