PDA

Visualizza Versione Completa : Oh re degli dei abbi pietà di me



Caronte
04-04-2013, 17:07
Considerato che è da tantissimo che non si presentano le condizioni adatte per l'osservazione, mi sono messo a scarabocchiare un po'. Questo è Giove come mi si è presentato ieri sera in quei 5 minuti di osservazione dopo aver cercato mezz'ora Panstarrs e prima che arrivassero dei nuvoloni a coprirlo. Nonostante abbia "barato" non è uscito molto bene ma è il primo che faccio. Il disegno l'ho fatto oggi pomeriggio andando un po' a memoria, in pratica non avendo un cerchiografo ho fatto il cerchio con la base della matita, poi ho disegnato le bande come me le ricordavo, mentre i satelliti li ho aggiunti con l'aiuto di Stellarium. Poi smanazzando con Paint Shop Pro ho invertito i colori dello sfondo e dei satelliti mentre Giove l'ho aggiustato di luce/contrasto. Mi sono molto divertito nel realizzarlo, speriamo che con la pratica i risultati migliorino.

2273

SVelo
04-04-2013, 17:24
Bello, maaa... i satelliti non sono un po' troppo grandi rispetto al pianeta?

Caronte
04-04-2013, 17:30
si infatti dovevo farli più piccoli e più chiari, :D va beh la prossima volta

cherubino
04-04-2013, 18:13
non è affatto male, però tenderei ad usare una scala maggiore prossimamente, anche se così rende molto bene l'idea di ingrandimento con l'oculare che hai usato.

Paolo

www.dark-star.it

garmau
04-04-2013, 18:56
Non male.....veramente non male.
Per essere la la tua opera prima è nettamente oltre la sufficienza.
Concordo con bellatrix sulla dimensione dei satelliti ma per il resto va bene.

marcom73
05-04-2013, 10:08
a me piace. un passo dopo l'altro andrai lontano ! ;)

SVelo
05-04-2013, 11:11
Concordo con bellatrix sulla dimensione dei satelliti ma per il resto va bene.

Veramente ero io :biggrin:

StarRider
05-04-2013, 11:21
Bel disegno! Forse sulla dimensione dei satelliti ti ha tratto in inganno Stellarium che di solito li mostra più grandi delle loro dimensioni effettive.

garmau
05-04-2013, 11:25
Veramente ero io :biggrin:

Non farci caso ultimamente "teng a capa pe spart'e recchie..."
Perdonami. ....se puoi. ..:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

SVelo
05-04-2013, 11:39
Perdonami. ....se puoi. ..:D:D

Ma figurati :razz:

Gianluca Paone
05-04-2013, 14:22
Piace anche a me...
Ma a 120x hai visto tutte quelle bande ?.. Alla faccia del buon seening.... :shock:

Comunque a me piace anche il discorso delle proporzioni. Fatto così rende bene cosa hai visto nell'oculare a 120x.

Complimenti

garmau
05-04-2013, 14:49
È anche una questione di apertura. ...con 8 pollici c'è da divertirsi.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Caronte
05-04-2013, 15:45
Bel disegno! Forse sulla dimensione dei satelliti ti ha tratto in inganno Stellarium che di solito li mostra più grandi delle loro dimensioni effettive.

Grande StarRider non ci avevo pensato! ieri sono stato a pensare il motivo per cui ho fatto i satelliti così grandi senza venirne a capo.

Vedo che molti hanno colto il mio fine, non ho voluto fare un disegno di Giove, ma ricreare quello che osservo quando guardo nel mio tele. Mi rendo conto che non è un bel disegno ma sono felice che qualcuno l'abbia apprezzato, soprattutto garmau di cui temevo un giudizio severo. :weeabooface:


Ma a 120x hai visto tutte quelle bande ?.. Alla faccia del buon seening....

In realtà il seeing qui fa sempre schifo, altrimenti osserverei Giove più spesso con la barlow a 240x. Comunque si con il mio tele a 120x si vede oltre alle due bande equatoriali anche la banda settentrionale, probabilmente come dice garmau dev'essere una questione di apertura

grazie per i complimenti

garmau
05-04-2013, 17:38
Mi rendo conto che non è un bel disegno ma sono felice che qualcuno l'abbia apprezzato, soprattutto garmau di cui temevo un giudizio severo. :weeabooface:

Esagerato....che faccio così paura?

Bellatrix
05-04-2013, 22:59
Direi che va molto bene come primo disegno!

Bravo!