PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento canon 500 f4 o f4.5



italydotman
23-12-2017, 19:29
Salve , cosa ne pensate come primo strumento (astrofotografia DSO)di un canon 500 f4 (sono appassionato di fotografia e credo abbia le stesse caratteristiche dei vari rifrattori apo che ho visto sui vari thread del forum )su montatura eq6. I miei dubbi sono principalmente sulla lunghezza focale in quanto sarei interessato soprattutto alla fotografia di galassie ed essendo principiante non so qule si la loro estensione in gradi , ma ho visto belle foto di orione M31 ecc ... fatte con un 400 mm (credo con duplicatore , ma non ricordo) , cosa mi consigliate ? Eventualmente sarei orientato su un explore scientific apo 127 f7

Saluti

Angeloma
23-12-2017, 20:04
Ho il sospetto che gli obiettivi fotografici non siano tanto indicati per fare astrofotografia: troppe lenti, troppi riflessi, campo curvo...

Un qualsiasi software astronomico ti può dare le dimensioni angolari dell'oggetto; il software più sofisticato è in grado di sovrapporre la maschera del campo inquadrato da quel sensore con quella lunghezza focale del telescopio sull'immagine dell'oggetto scelto e con buona approssimazione.

A parte M31, che è enorme, per quasi tutte le altre galassie serve una lunghezza focale sostenuta. Penso sarebbe più indicato un Ritchey-Chretien.
Ma sai com'è: la lunghezza focale si sceglie in funzione delle dimensioni dell'oggetto.

italydotman
23-12-2017, 20:17
ok grazie , dell'explore scientific 127 f7 cosa ne pensate ?R.C. avevo visto il 254/2000 su eq6 o il 203/1624 sempre su eq6 ma dai vari thread ho visto che sono di difficile collimazione , qualcuno li ha , e come ci si trova (li userei solo per astrofotografia e poco visuale )?

italydotman
23-12-2017, 20:17
la marca dei r.c. e' la omegon

Angeloma
23-12-2017, 20:42
Sono dei GSO rimarchiati.
I RC sono difficili da collimare? Dipende dalle capacità personali e dai collimatori utilizzati.
Ma prima o poi, tutti vanno a cascare lì... :biggrin:

Un 127 f7 è indicato per imaging planetario; questo 127 ED, benché tripletto, non è apocromatico (e infatti, un po' di cromatismo lo ha) e l'elemento centrale ED è in FPL51. Ma visto il costo e le prestazioni, non è male ed è buono anche per il visuale. :)

etruscastro
24-12-2017, 07:28
comunque hai proposto tutti strumenti o accessori dai prezzi più disparati, dacci un budget ma soprattutto in fotografia devi collocarti su un certo tipo di oggetti da fotografare, la focale di acquisizione è fondamentale.

Angeloma
24-12-2017, 09:07
dacci un budget
Già... si parte da poco più di 400 Euro per arrivare fino... alle stelle!


la focale di acquisizione è fondamentale
Molti astro-fotografi usano più d'uno strumento, numero che raddoppia con l'uso dei riduttori di focale.

italydotman
24-12-2017, 10:34
Budget max 3500 euro per il primo strumento poi vediamo , quello che mi interessa è soprattutto l'astrofotografia poco il visuale , mi piacerebbe fotografare i vari oggetti della serie di messier (M1,M51,ecc..), poi sole e i crateri della luna . So che il range è un pó vasto (infatti ho chiesto a voi che siete piu esperti e bravi di me un consiglio)ma vorrei uno strumento che in primis fosse buono per fotografare le varie galassie , ho visto sul forum (deep sky)varie foto in cui erano presenti nelle indicazioni gli angoli di campo e per me i piu interessanti andavano da 1.2 a 0.3 gradi. qualche idea?Un augurio di buone feste a tutti voi da parte mia e un grazie in anticipo

italydotman
24-12-2017, 10:47
Comunque quello che avevo visto io era questo
EXPLORE SCIENTIFIC ED APO 127mm f/7,5 FCD-100 Alu HEX
e costa sui 2200 + 1200 la eq6 circa
l'altro
Omegon Teleskop Pro Ritchey-Chretien RC 254/2000 EQ6-R Pro
costa sui 3700 con eq6r (un po fuori budget , ma se vale la pena ....)
poi ci sono gli accessori
spianatore di campo piú anello t2 canon 150 euro
barlow 2x 160 euro
piu qualche oculare e la guida con la webcam 500 euro
quindi sforerei un po i 3500 totali ma se mi dite che sono validi è ok

Angeloma
24-12-2017, 11:08
EXPLORE SCIENTIFIC ED APO 127mm f/7,5 FCD-100 Alu HEX
e costa sui 2200
:shock:
Ma chi sei! Babbo Natale? Si trova a meno di 1500 Euro.
E il Ritchey-Chretien 254/2000, che altri non è che il GSO rimarchiato Omegon, costa poco più di 2000 Euro nella versione più economica; 15 chili di tubo ottico, più telescopio guida, camere da ripresa e da guida, accessori e ammennicoli vari, sono (a mio avviso) un po' tanti, per una montatura classe eq6

italydotman
24-12-2017, 11:36
L'R.C. l'ho visto in bundle con la montatura su ebay , idem l'explore , ho guardato anche su qualche sito tedesco ma più o meno siamo li per ES, quello che dici tu (almeno credo )è la versione senza accessori oculari e prisma , qualche idea (qualsiasi marca)a piú o meno la stessa cifra (vorrei mantenere come montatura la eq6 visti i prezzi delle montature piú robuste)?Va bene anche roba usata (visto che conoscete i prezzi e ne sapete piú di me)che poi mi metto a cercarla da me .Grazie in anticipo

etruscastro
24-12-2017, 12:29
se vuoi fare galassie RC, il rifrattore è meglio per i campi un poco più vasti.

Angeloma
24-12-2017, 13:00
quello che dici tu (almeno credo )è la versione senza accessori oculari e prisma
E cosa te ne fai? Hai detto che non farai osservazioni visuali e per fare astrofotografia, quella roba lì non serve. A perte questo, con 700 Euro di differenza, manca poco ci viene fuori un diagonale dielettrico al quarzo da 2" e due oculari Televue... e non penso che siano a corredo!
Detto tutto, è mia opinione che l'Explore-Scientific 127 f7,5 sia uno strumento soprattutto visuale.

Mantenendo l'opzione eq6, mi orienterei su un vero apocromatico tripletto FPL53 tra i 65 e gli 80mm f6 al massimo e un Ritchey-Chretien 200mm, più gestibile del 250mm e leggermente meno costoso.

ten
24-12-2017, 13:08
Mantenendo l'opzione eq6, mi orienterei su un vero apocromatico tripletto FPL53 tra i 65 e gli 80mm f6 al massimo e un Ritchey-Chretien 200mm, più gestibile del 250mm e leggermente meno costoso.

Dai retta al saggio Angelo, un 250mm sulla eq6 mi pare troppo. Un 200mm in carbonio, col focheggiatore sostituito (es. Baader) e una camera raffreddata a colori (tanto per un inizio soft) magari usata, rientrano nel tuo budget. Ci scappa anche una OAG con camera planetaria (usata). Ti ho proposto una camera raffreddata perché la reflex standard in estate soffre troppo il caldo.

italydotman
24-12-2017, 15:39
ok grazie!

Angeloma
24-12-2017, 16:08
Dai retta al saggio Angelo
Troppo buono!
Lieto di avere l'avallo di ten, astro-fotografo con un lungo percorso in questa attività. :)

ten
24-12-2017, 17:52
astro-fotografo con un lungo percorso in questa attività. :)

...Stroncato dall'umidità che spezza la schiena agli umani e rende le stelle grandi come palloni...
ma presto tornerà la primavera... :biggrin:

Riccardo_1
25-12-2017, 21:26
Ciao, forse io ho in mente una buona via di mezzo.

Un newton 200/800, 200/900 o 200/1000 ottimizzato per la fotografia. E' molto più semplice da collimare dell'RC e raccoglie molta più luce dell'APO.

Per esempio, questo in offerta è molto buono:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p2560_Orion-UK-CT8-Ultra-Newtonian---8--f-4-5-Carbon-Tube---1-10-Lambda.html
Io ho il modello "più povero" con il tubo in alluminio.

Questo usa lo stesso specchio di quello sopra ma con una costruzione tedesca:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5763_TS-Optics-8--f-4-5-ONTC-Carbon-Tube-Newtonian-telescope---fully-customizable.html

Più economici (sia nello specchio che nella cella che nel tubo) ma comunque sopra la media degli strumenti economici questo:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5032_TS-Optics-8--f-5-UNC-Newtonian-Telescope---Carbon-Tube---made-in-Germany.html

e la sua variante ad f4.