PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento canon 500 f4 o f4.5



italydotman
23-12-2017, 19:29
Salve , cosa ne pensate come primo strumento (astrofotografia DSO)di un canon 500 f4 (sono appassionato di fotografia e credo abbia le stesse caratteristiche dei vari rifrattori apo che ho visto sui vari thread del forum )su montatura eq6. I miei dubbi sono principalmente sulla lunghezza focale in quanto sarei interessato soprattutto alla fotografia di galassie ed essendo principiante non so qule si la loro estensione in gradi , ma ho visto belle foto di orione M31 ecc ... fatte con un 400 mm (credo con duplicatore , ma non ricordo) , cosa mi consigliate ? Eventualmente sarei orientato su un explore scientific apo 127 f7

Saluti

Angeloma
23-12-2017, 20:04
Ho il sospetto che gli obiettivi fotografici non siano tanto indicati per fare astrofotografia: troppe lenti, troppi riflessi, campo curvo...

Un qualsiasi software astronomico ti può dare le dimensioni angolari dell'oggetto; il software più sofisticato è in grado di sovrapporre la maschera del campo inquadrato da quel sensore con quella lunghezza focale del telescopio sull'immagine dell'oggetto scelto e con buona approssimazione.

A parte M31, che è enorme, per quasi tutte le altre galassie serve una lunghezza focale sostenuta. Penso sarebbe più indicato un Ritchey-Chretien.
Ma sai com'è: la lunghezza focale si sceglie in funzione delle dimensioni dell'oggetto.

italydotman
23-12-2017, 20:17
ok grazie , dell'explore scientific 127 f7 cosa ne pensate ?R.C. avevo visto il 254/2000 su eq6 o il 203/1624 sempre su eq6 ma dai vari thread ho visto che sono di difficile collimazione , qualcuno li ha , e come ci si trova (li userei solo per astrofotografia e poco visuale )?

italydotman
23-12-2017, 20:17
la marca dei r.c. e' la omegon

Angeloma
23-12-2017, 20:42
Sono dei GSO rimarchiati.
I RC sono difficili da collimare? Dipende dalle capacità personali e dai collimatori utilizzati.