PDA

Visualizza Versione Completa : A 5 anni dal tentativo del governo Monti qualcosa si muove?



Sergio75
28-12-2017, 14:43
scusate, lo metto qui perchè è l'unica sezione delle tre sull'inquinamento luminoso dove posso aprire una nuova discussione... (come mai?). Se i moderatori vogliono spostarlo sarei d'accordo.

Comunque interessantissima notizia trovata sul sito di Cielobuio! Eccola qua!

http://cielobuio.org/legge-di-bilancio-2018-guerra-agli-sprechi-nellilluminazione/

DavideP
28-12-2017, 15:11
nella mia zona si passa da vie cittadine ben illuminate, in una zona a traffico inesistente..... per passare dopo qualche centinaio di metri a zone altamente trafficate totalmente senza illuminazione..... per poi giungere a zone industriali deserte dalla sera alla mattina ed illuminate a giorno senza alcun senso....

sarebbe utile per tutti individuare un organismo concreto e affidabile sul territorio comunale al quale rivolgersi per fare segnalazioni in merito, ma che sia veramente in grado di fare concretamente qualcosa, perchè anche rivolgendosi agli uffici comunali c'è un po' di scaricabarile....

Mamete
28-12-2017, 15:24
Si, in breve sono degli emendamenti già presentati e bocciati dal governo Monti che invece, riproposti nuovamente, sono stati accolti dall’attuale governo per essere valutati nella nuova legge di stabilità. Speriamo possano avere successo in modo da essere attuati sia per un discorso economico che per l’aspetto naturalistico . Grandissimo primo passo !![emoji106][emoji122][emoji122]


Alessandro Curci

Angelo_C
28-12-2017, 21:18
nella mia zona si passa da vie cittadine ben illuminate, in una zona a traffico inesistente..... per passare dopo qualche centinaio di metri a zone altamente trafficate totalmente senza illuminazione..... per poi giungere a zone industriali deserte dalla sera alla mattina ed illuminate a giorno senza alcun senso....
Se hai notato simili casistiche, fai segnalazione (magari documentata da foto) direttamente al Comune di Milano (vi è uno sportello apposito) e per conoscenza invia il tutto anche ad ARPA Lombardia, per quella che è la mia esperienza intervengono velocemente con le verifiche; purtroppo però i controlli si limitano al range di illuminazione minima e massima prevista dalla norma, al corretto posizionamento delle armature (entro 1° dall'orizzontalità), al momento non sono previsti sitemi di spegnimento selettivo et simila, quindi una strada vuota e poco o per nulla utilizzata viene illuminata esattamente come lo è corso Buenos Aires.

In ogni caso non mancate mai di segnalare quello che ritenete non funzioni o non sia a norma, io nelle mie ho sempre avuto un riscontro dall'amministrazione milanese.

etruscastro
05-01-2018, 11:46
scusate, lo metto qui perchè è l'unica sezione delle tre sull'inquinamento luminoso dove posso aprire una nuova discussione... (come mai?). Se i moderatori vogliono spostarlo sarei d'accordo.
mi sembra davvero strano, l'unico forum chiuso ( a tutti, anche a noi dello STAFF) è -Casi affrontati e risolti-, comunque la sezione è giusta! ;)

Sergio75
08-01-2018, 17:18
etruscastro
deve esserci qualcosa che non mi funziona...all'interno della macro-sezione "inquinamento luminoso" il pulsante "+ inizia nuova discussione" mi compare solo nella sottosezione "Segnalazioni e denunce", le altre 2 hanno spazio bianco al suo posto...:hm:
anche ad altre sezioni del forum manca il pulsante suddetto...

Sergio75
08-01-2018, 17:19
...dimenticavo, il tread lo avevo aperto proprio in "segnalazioni e denunce"...

etruscastro
08-01-2018, 17:21
controllo...

EDIT: il thread era stato riposizionato correttamente da Red Hanuman , quindi tutto regolare.