PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensi del nuovo Restyling?



Stefano Simoni
30-12-2017, 01:15
Fateci sapere le vostre impressioni! :)

Angeloma
30-12-2017, 12:35
:biggrin: il primo pensiero alla vista del logo: l'adulto dice al bambino: "Se non fai il bravo, ti mando lassù!" :D
Bello, stile moderno. :)

DavideP
30-12-2017, 13:29
Molto ben fatto :)
io uso solo il pc per interagire col forum, quindi non so come sono le funzioni per i dispositivi mobili, comunque proverò così tanto per curiosità ;)

non ho capito la differenza tra i pulsanti grazie e mi piace....non è la stessa cosa??

DavideGallotti
30-12-2017, 13:39
Lo trovo molto bello! pero faccio notare una cosina puramente personale, se la parte che include sopra i vari link di benvenuto notifiche ed anche la parte bassa fosse di altro colore piu scuro?
Fatto una piccola modifica di uno screenshots, non picchiatemi ne :oops:

27328

Personalmente amo il nero e lo trovo molto elegante :biggrin:

Tucana
30-12-2017, 13:42
Sembra quasi che l'arco sopra i due personaggi richiami il ponte di Calatrava, uno dei simboli della mia città :angel:

Angeloma
30-12-2017, 14:01
Star Trek.
Anche l'arco di St. Louis.

Matteo F
30-12-2017, 14:08
Anche a me il logo ricorda quello della flotta stellare di Star Trek!
Bel lavoro.

Richard1
30-12-2017, 14:28
Ottimo, gran bel levoro. Notifiche in rosso, differenza grazie/mi piace. Bello e originale il nuovo logo astronomia.com tutto perfetto.

Angeloma
30-12-2017, 16:56
Mi sono appena accorto che il pallino verde che segnala "utente online" è ora animato:sembra una pulsar... o una nova...:)
Carino! :cool:

ten
30-12-2017, 17:19
Bello il vestito nuovo, magari se aspettavi la prossima settimana, lo trovavi in saldo... :biggrin:

iaco78
30-12-2017, 17:56
Anche a me piace molto, complimenti, bel lavoro...:)

jkj
30-12-2017, 18:26
Bella.. Stefano
stavo dando un'occhiata al portale e mi sembra decisamente più veloce ed immediato nella ricerca degli articoli..
mi sembra veramente un buon lavoro, ottima anche la nuova grafica.

Anjiloh
30-12-2017, 19:08
Bello Bello Bello!!! mi piace molto! moderno, più veloce (è solo una mia impressione?)

Complimenti!!:angel:

Marco.
30-12-2017, 19:17
Complimenti, molto carino!
Moderno e maggiormente user friendly.
Grazie

cristianf
30-12-2017, 19:30
Dal Pc e tutto ok . Invece dal telefono lo trovo
un po' ingarbugliato. Forse devo fare l'abitudine.

rey
30-12-2017, 20:30
Non capisco se è il mio cellulare ma la lista dei post nei sub forum non mi risulta ordinata come prima e c'è dello spazio vuoto sulla dx.

Pierluigi Panunzi
30-12-2017, 22:40
un paio di cosette puramente tecniche...
i filmati flv (flash) :twisted:

Firefox oramai diffida di tutto e di tutti... i filmati possono rallentare bla bla ... ma FF no? non rallenta lui? bah

27344

come si riabilitano? prima era possibile, mo' sta a vedere che è il nuovo update di firefox a bloccarli di nuovo... UFFA
stessa identica cosa succede con Chrome... rivoglio i miei filmati!!! ;)

per non parlare degli articoli delle Costellazioni, in cui (permettetemi di dirlo) il fiore all'occhiello rappresentato dall'applet java, che visualizza la costellazione in 3D non funziona più da un bel po' di tempo... peccato perché ovviamente ci avevo perso tantissimo tempo ed è da sempre un'assoluta novità del NOSTRO SITO !!

poi negli articoli, con lo sfondo bianco, le immagini create con Illustrator (i miei diagrammi) si perdono, mentre prima erano più appariscenti nel corso dell'articolo

27345

già qui si può capire cosa intendo... bianco su bianco...


grazie!

PS poi magari ci sentiamo a voce...

ancora complimenti!!!
:)

aggiungo che dalla home page (ma anche da tutto il sito...) è scomparso il mio ultimo articolo su Star Trek con la mia recensione e non appare nemmeno nella categoria "Recensioni" :mad:
è così che i miei 312 articoli sono diventati 311
ora è riapparso... ma...

cristianf
30-12-2017, 23:00
Invece questo errore lo trovato dal browser del telefono
27348

in alto alle pagine come si mettesse il punto è va da capo

Stefano Simoni
30-12-2017, 23:29
i filmati flv (flash) :twisted:



Si, in realtà su FF li vedevo fino a qualche giorno fa, ma Chrome dava sempre l'errore! Mi sa che è il caso di cambiarli sti formati video...



per non parlare degli articoli delle Costellazioni, in cui (permettetemi di dirlo) il fiore all'occhiello rappresentato dall'applet java, che visualizza la costellazione in 3D non funziona più da un bel po' di tempo... peccato perché ovviamente ci avevo perso tantissimo tempo ed è da sempre un'assoluta novità del NOSTRO SITO !!


Già... questa non mi è andata giù per niente!



poi negli articoli, con lo sfondo bianco, le immagini create con Illustrator (i miei diagrammi) si perdono, mentre prima erano più appariscenti nel corso dell'articolo



Qui vedrò di aggiustare, il problema grosso infatti è stato cercare di mantenere la compatibilità col vecchio layout!




aggiungo che dalla home page (ma anche da tutto il sito...) è scomparso il mio ultimo articolo su Star Trek con la mia recensione e non appare nemmeno nella categoria "Recensioni" :mad:
è così che i miei 312 articoli sono diventati 311
ora è riapparso... ma...

L'ho messo un attimo come privato, perchè i filmati flv non mi validavano il file RSS, ora è ok.
Poi ne discutiamo con calma comunque ;)

Stefano Simoni
30-12-2017, 23:31
Bello Bello Bello!!! mi piace molto! moderno, più veloce (è solo una mia impressione?)

Complimenti!!:angel:

Dovrebbe essere più veloce, si :)

Stefano Simoni
30-12-2017, 23:34
Invece questo errore lo trovato dal browser del telefono
27348

in alto alle pagine come si mettesse il punto è va da capo

Accidenti che accozzaglia!
Che browser usi? Io l'ho testato su Safari e Chrome e non ho avuto problemi.

Stefano Simoni
30-12-2017, 23:41
non ho capito la differenza tra i pulsanti grazie e mi piace....non è la stessa cosa??

Beh no. Fino ad ora lo abbiamo usato indistintamente, però adesso il Grazie può essere usato (scusa il gioco di parole) per ringraziare un utente che ha risposto esaurientemente a un nostro quesito, o a qualunque post sia ritenuto utile. Il "like" invece, per tutto il resto (minchiate comprese :biggrin:)

Stefano Simoni
30-12-2017, 23:53
Due parole sul logo, prendendo spunto dai post di Angeloma e Matteo F

In effetti qualcosa di Star Trek torna in mente anche a me :)
L'intento è stato quello di visualizzare il pay off: L'Universo per tutti. Un adulto che prende per mano un bambino (è il figlio, lo so per certo :D) e lo guida attraverso il cosmo (attraverso quell'arco) alla scoperta del cielo stellato. Le due silhouette sono stilizzate proprio per ricordare la forma di una stella (concetto infantile, stella a 5 punte), e il colore a gradiente, più chiaro a partire da sinistra e arancio pieno in corrispondenza della stella, rinforza l'unità del concetto. Siamo figli delle stelle, no?

Angeloma
31-12-2017, 00:13
Siamo figli delle stelle
Come diceva Alan Sorrenti...:angel:

cristianf
31-12-2017, 08:07
Accidenti che accozzaglia!
Che browser usi? Io l'ho testato su Safari e Chrome e non ho avuto problemi.

27350

Non lo so come può esserti di aiuto , ma eccolo qui

DavideP
31-12-2017, 10:19
Io ho notato anche che aprendo il menù "Novità" nella barra in alto, le voci che compaiono si sovrappongono al pulsante "Ricerca Avanzata"
Non so se sia un problema di risoluzione del mio schermo però...

Roberto Coleschi
31-12-2017, 12:06
Ottimo lavoro, grazie e complimenti a tutti :)

Red Hanuman
31-12-2017, 16:58
Stefano Simoni, in fase di log manda su una pagina inesistente...;)

Stefano Simoni
31-12-2017, 16:59
@Stefano Simoni (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1), in fase di log manda su una pagina inesistente...;)

In fase di log? :thinking:

Arcady
31-12-2017, 17:03
Per ora non ho riscontrato nessuna anomalia, grazie per tutto il lavoro svolto che secondo me ha portato a ottimi risultati!:)

Red Hanuman
31-12-2017, 17:07
In fase di log? :thinking:

Sì. Oggi ho fatto la solita manutenzione al PC, tra le altre cose cancello i cookies e quindi debbo ri-loggarmi. Quando mi sono loggato, mi ha mandato in una pagina inesistente, ovviamente dandomi errore.

Stefano Simoni
31-12-2017, 17:07
Grazie mille Arcady :)

Per chi usa Tapatalk: ma le notifiche arrivano? :sneaky:

Stefano Simoni
31-12-2017, 17:09
Sì. Oggi ho fatto la solita manutenzione al PC, tra le altre cose cancello i cookies e quindi debbo ri-loggarmi. Quando mi sono loggato, mi ha mandato in una pagina inesistente, ovviamente dandomi errore.

Uhm.... strano. Ho cancellato i cookies 2000 volte per altri test, e non l'ho mai beccato. Speriamo non ti accada più!

DavideP
31-12-2017, 17:43
Per chi usa Tapatalk: ma le notifiche arrivano? :sneaky:

a me non arrivano più via mail, prima avevo la posta sempre intasata, ora niente ;)

Stefano Simoni
31-12-2017, 17:49
a me non arrivano più via mail, prima avevo la posta sempre intasata, ora niente ;)

La mail dovrebbe essere sistemata. Se puoi, dammi un feedback prossimamente https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
edit: mi correggo, vedo che la tua mail non viene deliverata perchè l'ip del nuovo server è in blacklist (alice.it). Ma è normale perchè i nuovi IP vengono monitorati qualche giorno per via degli spammer. Spero risolvano in fretta

carlodob300
31-12-2017, 18:01
Cavolatina..ho notato che cliccando sulla foto apod non apre piu' l'intera pagina con la descrizione ma solo la foto in formato originale. E' voluto?

Angelo_C
31-12-2017, 19:58
Sì. Oggi ho fatto la solita manutenzione al PC, tra le altre cose cancello i cookies e quindi debbo ri-loggarmi. Quando mi sono loggato, mi ha mandato in una pagina inesistente, ovviamente dandomi errore.
Si succede anche a me, mi appare questo...
27360

corrado973
31-12-2017, 20:06
Grazie mille Arcady :)

Per chi usa Tapatalk: ma le notifiche arrivano? :sneaky:
Sì. Per adesso nessun problema con tpt

Corrado

Pierluigi Panunzi
01-01-2018, 14:46
in questo momento sto provando il tutto con il tablet Android da 10" con chrome ed il layout delle pagine è addirittura migliore che non sul PC: dovendo combattere ogni giorno con la costruzione di siti responsive per il mobile, vedo con piacere che qui va tutto alla gande!
passando da visualizzazione verticale (portrait) ad orizzontale (landscape) ovviamente il layout è leggermente differente.
ed ovviamente i filmati non funzionano...:hm:

PS ho notato con immenso piacere che sono passato stabilmente al secondo posto dei redattori di articoli nel nostro sito!!! ero stufo di stare sempre al terzo posto!!!:whistling:

Pierluigi Panunzi
01-01-2018, 15:44
ho provato pure sul PC a giocare con il ridimensionamento della pagina del browser per testare la "responsività" del nostro sito: wow! va che è una spada!:whistling:
mettendo a schermo intero (cosa che io faccio raramente!) con il mio monitor da 1920x1080 pixel, si ha ancora un layout accettabile...
poi in ufficio proverò a "vedere" con un monitor 4k: ho messo "vedere" tra virgolette perché di solito per per un sito in 4k ci vuole il microscopio ed in alcuni casi viene distrutto completamente il layout... :twisted:

Stefano Simoni
01-01-2018, 17:10
in questo momento sto provando il tutto con il tablet Android da 10" con chrome ed il layout delle pagine è addirittura migliore che non sul PC: dovendo combattere ogni giorno con la costruzione di siti responsive per il mobile, vedo con piacere che qui va tutto alla grande!
passando da visualizzazione verticale (portrait) ad orizzontale (landscape) ovviamente il layout è leggermente differente.


Il layout è differente proprio perchè responsive :P In portrait sparisce la colonna esterna (quella con gli "accessori") e si accoda in fondo, per favorire la leggibilità del contenuto



PS ho notato con immenso piacere che sono passato stabilmente al secondo posto dei redattori di articoli nel nostro sito!!! ero stufo di stare sempre al terzo posto!!!:whistling:

Vedrai che fra un po' di giorni mi darai filo da torcere! :whistling:

Stefano Simoni
01-01-2018, 17:11
poi in ufficio proverò a "vedere" con un monitor 4k: ho messo "vedere" tra virgolette perché di solito per per un sito in 4k ci vuole il microscopio ed in alcuni casi viene distrutto completamente il layout... :twisted:

Fammi sapere... la mia pignoleria non è arrivata al 4k! :biggrin::biggrin::biggrin:

Fazio
01-01-2018, 18:01
Usando quasi sempre Safari e spesso Firefox tutto sembra funzionare a dovere...
Il logo di Astronomia.com lo trovo veramente molto indovinato: Trasmette il dinamismo di una freccia che sta per essere scoccata!
Se posso, una piccola critica...:
Trovavo il precedente sfondo nero (...ma forse era "blu notte") molto più riposante per la vista; questo bianco quasi acceca!

Stefano Simoni
01-01-2018, 19:05
Trovavo il precedente sfondo nero (...ma forse era "blu notte") molto più riposante per la vista; questo bianco quasi acceca!

Grazie per gli apprezzamenti! :)
Sto già lavorando per fare qualche stile aggiuntivo, tra cui uno "dark", proprio perchè non sei il primo che lo fa notare!

Eithern
01-01-2018, 22:24
La nuova skin mi sembra più chiara della precedente, cos'è tutto questo inquinamento luminoso? :biggrin: per il resto non è male, ma penso si possa migliorare ulteriormente.

Stefano Simoni
01-01-2018, 22:39
Ho capito ho capito... vi faccio questa skin scura!! :biggrin::biggrin:

merlino
02-01-2018, 13:39
look veramente bello auguri al sito ed a tutti voi stellari..;)

Gaetano M.
03-01-2018, 12:51
Bello! Veramente bello!

Pierluigi Panunzi
03-01-2018, 16:00
una cosa strana... niente di eclatante...
nel footer del FORUM c'è un cambio di font nella sezione ULTIMI ARTICOLI DAL PORTALE

27387

è un font decisamente disallineato e pieno di serif ;)

Stefano Simoni
03-01-2018, 16:01
è un font decisamente disallineato e pieno di serif ;)

Si, l'no notato anche io ma me lo fa solo dal tablet.
E' un iframe quello...brutta bestia

Angeloma
03-01-2018, 16:19
Sul Samsung Tab 4 8", si vede correttamente...

Pierluigi Panunzi
03-01-2018, 23:11
io mi riferivo al PC con Chrome (ma il browser ovviamente non c'entra)

vedo adesso che invece sul tablet con android il font è corretto :confused:

Pierluigi Panunzi
03-01-2018, 23:36
credo che basti mettere la terza colonna del footer del FORUM (in alto nella foto) uguale a quella della HP (in basso nella foto)

27396

visto che l'argomento è lo stesso...

e così scompare un iframe, da sempre foriero di problemi!

gioveluna
04-01-2018, 09:03
Che dire, ottimo restyling complimenti.

Stefano Simoni
04-01-2018, 09:47
credo che basti mettere la terza colonna del footer del FORUM (in alto nella foto) uguale a quella della HP (in basso nella foto)


Eh... magari fosse così facile :)
Mentre sul Portale è tutto contenuto interno (e quindi si possono usare hooks e conditional tags nativi di wordpress), qui sul Forum gli ultimi articoli del Portale sono contenuto esterno a Vbulletin. Per renderlo dinamico, quindi, viene parsato il feed RSS del Portale da uno script PHP, e credo che l'unico modo per farlo lato server sia includerlo in un iframe.

DavideP
04-01-2018, 11:42
Stefano Simoni, non so se avevi già letto il mio post, ma nell'aprire il menù "Novità" il campo "Ultimi grazie" si sovrappone al campo "Ricerca avanzata", e poi alcune voci dei campi tipo "Messaggi privati" oppure anche "Calendario" non si "illuminano" al passaggio del mouse come gli altri campi...

So che magari è una cavolata, però sarebbe più bello se si illuminassero tutti no? anche più chiaro forse :weeabooface:

edit:anzi, te li scrivo tutti quelli che non si illuminano :D

nel menù "Forum"
Nuovi messaggi
Messaggi privati
Faq
Calendario

nel menù "Novità"
non se ne illumina neanche uno

nel menù "Astrofriends"
Af homepage

:)

Stefano Simoni
04-01-2018, 11:57
@Stefano Simoni (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1), non so se avevi già letto il mio post, ma nell'aprire il menù "Novità" il campo "Ultimi grazie" si sovrappone al campo "Ricerca avanzata", e poi alcune voci dei campi tipo "Messaggi privati" oppure anche "Calendario" non si "illuminano" al passaggio del mouse come gli altri campi...

Si grazie lo avevo letto, è in lista per sistemazione ;)




So che magari è una cavolata, però sarebbe più bello se si illuminassero tutti no? anche più chiaro forse :weeabooface:

edit:anzi, te li scrivo tutti quelli che non si illuminano :D



Si illuminano solo i link che presentano un sottomenù, come nel precedente stile https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

DavideP
04-01-2018, 13:05
Ah ok capito, grazie :)

So che hai fatto, e stai facendo, un gran lavoro, quindi non voglio insistere, ma lasciati così, che non si illuminano, sembrano quasi inattivi, tanto quelli che hanno il sottomenù hanno già il triangolino che lo indica.

Non mi ero accorto che anche nella vecchia versione fosse così, forse il nuovo colore lo sottolinea di più... :)

SVelo
04-01-2018, 14:09
Al sondaggio ho risposto "Moltissimo" ed è vero, però è anche vero che mi manca il vecchio, mi ci ero affezionata e la predominanza di blu mi piaceva tanto. Il cane che guardava al telescopio che a sua volta formava la "A" di "Astronomia" poi era una vera chicca. Ma non è una critica, sono io che sono poco incline ai cambiamenti e per abituarmici mi ci vorrà un po'... :blush:

DavideP
05-01-2018, 11:56
......La mail dovrebbe essere sistemata. Se puoi, dammi un feedback prossimamente......

Ok, ti confermo che ora le notifiche via mail funzionano, grazie :)

Stefano Simoni
05-01-2018, 12:12
Ok, ti confermo che ora le notifiche via mail funzionano, grazie :)

Ce l'hanno fatta https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

SVelo
05-01-2018, 13:34
cliccando sulla foto apod non apre piu' l'intera pagina con la descrizione ma solo la foto in formato originale. E' voluto?
Te lo chiedo anch'io Stefano Simoni: mi piaceva leggere la spiegazione (e talvolta riportarla nella sezione creata apposta qui sul forum) a corredo della foto, non si può riavere?

Stefano Simoni
05-01-2018, 15:11
L'ho rimesso, anche se bastava andare sul link dell'APOD, che è sempre lo stesso tutti i giorni!
https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html

garmau
05-01-2018, 16:47
A parte le battute a me il formato non fa nessuna differenza, va bene tutto purchè giri bene e sia veloce. L'importante è che mi teniate dentro, in questa banda di squinternati e sgallettati nottambuli...meteo permettendo.
Ho votato "migliorabile" perché tutto può può essere migliorato... anche la perfezione.

Pierluigi Panunzi
05-01-2018, 22:18
un paio di cosette...
la prima è che mi sono sempre dimenticato di chiedere come si fa (se possibile) ad avere la cronistoria delle pagine del forum visitate o almeno quelle in cui si è intervenuti... :sad:
tante volte mi capita di rispondere ad un post, chiuderlo, aprirne altri millemila ... e di volere poi in seguito ritornare sui miei passi a quel post, magari per correggere un mio intervento, senza ricordarmi esattamente il titolo...
di solito ci metto tantissimo a ritrovarlo dato che non è nemmeno facile ricordarsi ed individuare l'area di appartenenza... :sad:
una cronologia dei post visitati sarebbe l'ideale...

la seconda è che mi scuso se questa modalità già esiste e non sono stato capace di trovarla...

la terza delle due cosette :shock: è che ho visto oggi il sito, a pieno schermo, su un monitor 4k... evidentemente esiste un'ampiezza massima invalicabile e con un monitor 4k la pagina è ovviamente posta al centro dello schermo con due colonne laterali belle larghe : con il mio monitor da 1920 vedo che per il forum l'ampiezza massima è 1480 pixel (con le colonne nere), mentre per il portale scende a 1440 (con le colonne bianche)
il tutto senza andare ad ispezionare il codice html della pagina, visto che ci lavoro tutto il giorno co 'sta robba! ma solo con un righello e tanta contentezza di avere tra le mani un sito fantastico: "il sito più bello del mondo sempre più bello" come l'ho sempre chiamato su FaceBook e altri social!! :whistling:

PS modificando il post mi sono accorto che mettendo in corsivo alcune parole, poi ritornano normali quando si preme il "Salva Modifiche": ad esempio "co 'sta robba" la vedo in corsivo nella fase di modifica e poi la vediamo tutti normale una volta salvata la correzione.

andreaconsole
05-01-2018, 23:25
Non c'entra al 100% con il restyling (che trovo ottimo), ma fra i link veloci aggiungerei la "egosearch" e i "messaggi senza risposta"

Angeloma
06-01-2018, 08:56
Ho aspettato un po', ma vedo che nessuno ha segnalato una cosuccia: vi siete accorti della frecciolina che appare in basso a destra scorrendo la pagina e che, una volta selezionata, riporta a inizio pagina?
Una sciccheria encomiabile! :cool:

etruscastro
06-01-2018, 09:30
prima e tutt'ora c'è anche il pulsante -CIMA- in basso a destra della pagina.
comunque ora è indubbiamente migliore come visibilità! ;)

etruscastro
06-01-2018, 09:35
un'altra sciccheria è senza dubbio sotto l'elenco a tendina -Comunità- le statistiche del forum e le discussioni più "caldi".
eccezionale è dir poco!

SVelo
06-01-2018, 09:56
Cosa vedo? È tornato il cane? :wub: ( nella homepage del forum ).

Angeloma
06-01-2018, 09:59
ora è indubbiamente migliore come visibilità
Vero! Ma ora non c'è più bisogno di scorrere tutta la pagina: è sempre accessibile! :)
Sai, io vado di tablet...:biggrin:

carkinzo
06-01-2018, 10:02
Per quel poco tempo che ho a disposizione,
mi sembra buono e per ora non ho trovato difetti.
Mi capita raramente di accedere tramite iPhone,
quindi non posso dare giudizi su questo.
Una cosa che mi piace è il pulsante "mi piace"
che da la possibilità di fare un apprezzamento,
senza dover scrivere per forza un post.
PS: ma c'è un post dove si può votare?
;)

alextar
06-01-2018, 10:08
È tornato il bracco:biggrin::wub:

Fazio
06-01-2018, 10:16
Avevo risposto al sondaggio con un "Migliorabile".
Credo però che dopo il lungo lavoro (che credo anche essere assai complesso) svolto da Stefano Simoni che ha oltretutto accolto anche alcune richieste di "forumisti" capricciosi (tra cui mi ci metto)..., alla fine mi rimangio il "migliorabile" e voto "moltissimo".

Fazio
06-01-2018, 10:20
È tornato il bracco:biggrin::wub:

Il bracco non lo vedo... :confused:

alextar
06-01-2018, 10:42
Sulla schermata principale del forum;)
Da oggi, ufficialmente, Lassie:razz:

rliverano
06-01-2018, 10:46
A quando le magliette con il logo?:razz:

Stefano Simoni
06-01-2018, 10:49
Mandatemi una schermata del cane vi prego, mi sembra impossibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alextar
06-01-2018, 10:56
Eccola qua

Fazio
06-01-2018, 10:58
Sulla schermata principale del forum;)


Caspita! :shock:

Ho uno schermo da 27" e non lo vedo! :sad:

La cosa mi fa venire in mente il romanzo "poliziesco" di E. A. Poe La lettera rubata: A volte le cose si celano anche se sono sotto ai nostri occhi!

alextar
06-01-2018, 10:59
Ottima l'idea della maglia col logo :awesome:

Fazio
06-01-2018, 11:03
Mandatemi una schermata del cane vi prego, mi sembra impossibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cosa mi conforta... :)

Io vedo questo:
27418

Mistero dei Misteri...

Fazio
06-01-2018, 11:07
P.S.
Lo stesso vedo anche sul telefono (iPhone)

Il mio recente avatar oggi "mi calza a pennello"!

alextar
06-01-2018, 11:09
O cacchio, ma com'è possibile?
Sarà colpa della super luna?

Angeloma
06-01-2018, 11:14
Boh! Io vedo un allevamento di segugi...:confused:

Fazio
06-01-2018, 11:14
Che sia per il fatto che alcuni utenti con il telefono usano "Tapatalk" (che io non uso)??

:thinking: :thinking: :thinking:

alextar
06-01-2018, 11:17
Neppure io lo uso.
Ma solo io e SVelo li vediamo?
Ho capito, il bracco era sceso giù in Africa a trovare i parenti, vedrete che fra un paio di giorni raggiungerà anche voialtri :biggrin:

Fazio
06-01-2018, 11:18
Stefano Simoni non ci lasciare in queste ambasce!

Angeloma
06-01-2018, 11:19
Ah! Sono bracchi? Non me ne intendo...
Browser Chrome, tablet Samsung.

Fazio
06-01-2018, 11:26
Quindi anche Angeloma vede una mandria di bracchi o segugi!

Ho provato dal mio iMac anche con Chrome e con Firefox, ma il risultato non cambia...

Il mistero si infittisce!

:confused::confused::confused:

Stefano Simoni
06-01-2018, 11:40
Può essere solo una cosa. La cache del vostro browser [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-01-2018, 11:43
infatti...

Fazio
06-01-2018, 11:46
Benedetta cache... :twisted:

Però un cagnolino da qualche parte non sarebbe male! :angel:

alextar
06-01-2018, 11:57
Confermo, ho svuotato la cache e il bracco è sparito.
Dev'essere stata colpa delle abbuffate natalizie:whistling:

Pierluigi Panunzi
06-01-2018, 12:23
bracchi ne abbiamo?

Angeloma
06-01-2018, 14:13
Dannata cache... s'è portata via i bracchi!


bracchi ne abbiamo?
Andrebbero bene anche Braccobaldo e Snoopy...:rolleyes:

nicola66
06-01-2018, 14:33
Sarà :whistling:

Stefano Simoni
06-01-2018, 15:29
Confermo, ho svuotato la cache e il bracco è sparito.
Dev'essere stata colpa delle abbuffate natalizie:whistling:

La domanda è: perchè, all'unisono, la cache del browser di alcuni utenti ha mostrato la vecchia immagine?

E la risposta è: perchè probabilmente c'è stata una perdita momentanea di connettività lato server, e i vostri browser (quelli che in quei pochi secondi hanno caricato la pagina, e sui quali non è stata pulita la cache dal 30 dicembre scorso) hanno ripresentato la vecchia immagine. Immagine che ora, sul nuovo server, non esiste più.

Stefano Simoni
06-01-2018, 15:30
PS: ma c'è un post dove si può votare?
;)

E si eh! C'è il sondaggio in sidebar ;)
Ed è presente in alto su questa pagina!

Stefano Simoni
06-01-2018, 15:33
Non c'entra al 100% con il restyling (che trovo ottimo), ma fra i link veloci aggiungerei la "egosearch" e i "messaggi senza risposta"

egosearch tipo PhpBB, ho capito ;)
Bella idea, provo a mettere su qualcosa di analogo, perchè Vbulletin non ha questa funzionalità nativa.

edit: o meglio, ce l'ha nella ricerca avanzata ma non è immediata!

Fazio
06-01-2018, 16:48
E si eh! C'è il sondaggio...

Peccato non aver messo il sondaggio non solo dopo che gli utenti del Forum meno smaliziati come me ne avessero apprezzato le varie novità "nascoste" ma anche alla fine del processo di restyling che mi sembra di capire sia ancora in corso:
I numeri sarebbero stati ben diversi!

Stefano Simoni
06-01-2018, 16:50
Ma figurati, io l'ho messo apposta da subito per poter aggiustare il tiro insieme a voi, altrimenti non avrebbe senso.
E comunque, il sondaggio è già un feedback estremamente positivo per me!

Stefano Simoni
06-01-2018, 17:29
Pierluigi Panunzi



la prima è che mi sono sempre dimenticato di chiedere come si fa (se possibile) ad avere la cronistoria delle pagine del forum visitate o almeno quelle in cui si è intervenuti... :sad:

I tuoi interventi sono tutti nella pagina profilo, a cui accedi con un click in alto a destra (vicino alle notifiche per intenderci)

27423



tante volte mi capita di rispondere ad un post, chiuderlo, aprirne altri millemila ... e di volere poi in seguito ritornare sui miei passi a quel post, magari per correggere un mio intervento, senza ricordarmi esattamente il titolo...
di solito ci metto tantissimo a ritrovarlo dato che non è nemmeno facile ricordarsi ed individuare l'area di appartenenza... :sad:
una cronologia dei post visitati sarebbe l'ideale...

Ora dovresti essere a posto: leggi QUI (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23927-Link-Veloci-I-miei-Threads-e-Threads-senza-risposta&p=272241)


.... con il mio monitor da 1920 vedo che per il forum l'ampiezza massima è 1480 pixel (con le colonne nere), mentre per il portale scende a 1440 (con le colonne bianche)
il tutto senza andare ad ispezionare il codice html della pagina, visto che ci lavoro tutto il giorno co 'sta robba! ma solo con un righello e tanta contentezza di avere tra le mani un sito fantastico: "il sito più bello del mondo sempre più bello" come l'ho sempre chiamato su FaceBook e altri social!! :whistling:

e daje :cool:

Angelo_C
06-01-2018, 19:07
Oggi ho fatto la prima ricerca sul forum tramite "Ricerca Avanzata", in questa sarebbe utile poter fare la ricerca selezionando la singola sezione del forum ("Sistema solare", "Autocostruzione", "Astronautica", ecc) in cui ricercare i termini o i TAG selezionati.

augusto75
06-01-2018, 19:41
Presenta la schermata molto più chiara e pratica da gestire .:)

DavideP
06-01-2018, 20:29
Oggi ho fatto la prima ricerca sul forum tramite "Ricerca Avanzata", in questa sarebbe utile poter fare la ricerca selezionando la singola sezione del forum ("Sistema solare", "Autocostruzione", "Astronautica", ecc) in cui ricercare i termini o i TAG selezionati.

Mi sembra che ci sia già, devi andare su ricerca avanzata e poi sul menù "ricerca tipo di contenuto singolo" e da lì ti si apre un'alto menù di opzioni dove scegli il percorso di ricerca :)

Angelo_C
07-01-2018, 18:57
Trovato, grazie.
Non mi ero accorto che la scheda laterale fosse cliccabile (al passaggio del mouse il cambio di tonalità è abbastanza ridotto, almeno nella skin dark). :oops:

frignanoit
08-01-2018, 15:37
Le modifiche sono sicuramente di impatto, bisogna un po' ambientarsi, ma non ho rilevato differenze nel Portale utilizzando lo Smartphone tra il formato da Smart e quello da PC pur potendolo impostare.... Cambia invece per il Forum...

andreaconsole
08-01-2018, 15:40
La scelta rapida dello stile in alto per me (chrome) non funziona. In pratica se clicco sui quadratini non cambia nulla.

Rettifico: funziona. Benedetta cache!

Stefano Simoni
08-01-2018, 15:43
La scelta rapida dello stile in alto per me (chrome) non funziona. In pratica se clicco sui quadratini non cambia nulla.

Strano, ho provato con tutti i browser, e su due macchine diverse, e funzionava (attualmente io sono con Chrome e va).

Qualche restrizione su javascript? (anche se la vedo dura, visto che il Forum lo utilizza in maniera massiccia)

Fatto hard refresh?

edit: ho letto solo dopo ;)

garmau
08-01-2018, 17:21
Ho lo stesso problema di andreaconsole ...

Stefano Simoni
08-01-2018, 17:48
Ho lo stesso problema di andreaconsole ...

Ricarica la pagina premendo Ctrl+F5
Oppure pulisci la cache del browser



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garmau
08-01-2018, 18:19
Fatto sia una che l'altra operazione senza beneficio alcuno, comunque non preoccuparti a me non cambia certo l'esistenza e vado avanti come finora fatto che va bene lo stesso.:biggrin:

Pierluigi Panunzi
08-01-2018, 19:24
corollario a quanto dicevo qualche post fa sulla cronologia dei post visitati...:shock:
ho appena scorso vari post che ancora non avevo letto (e automaticamente sono diventati "letti" e quindi non appaiono più tra i NUOVI MESSAGGI) senza però fare commenti o mettere "grazie"...
tra questi ho letto dell'indicazione in alto a sinistra sulla scelta dello stile

27466

bene! sono andato nella HP e ho provato a cliccare sui due quadratini...
Lo so, dopo 8 ore pesanti di lavoro sono decisamente rimba... ma secondo me non succede niente... non cambia niente (chrome, W10 ecc ecc)
dove sbaglio? :surprised:

volevo commentare il post dove Stefano Simoni aveva scritto di questo comando veloce, ma...
come si chiamava il post? nella cronologia mia non appare perché non avevo fatto commenti, ma l'avevo semplicemente letto...

uffa! ma sono davvero rincitrullito? bah ...
comunque ho risolto scrivendo qui... :hm:

c'è qualcosa che non va (cit. Vasco)

PS abbiate pietà di un pignolone stanco e febbricitante...

SVelo
08-01-2018, 20:36
Io faccio la ricerca nei post delle ultime 24 ore oppure in quelli di ogni singolo utente

SVelo
09-01-2018, 13:09
Può essere solo una cosa. La cache del vostro browser [emoji1303]

Ho svuotato la cache sul telefonino: i bracchi sono scomparsi ;)

SVelo
09-01-2018, 13:12
Io faccio la ricerca nei post delle ultime 24 ore oppure in quelli di ogni singolo utente
Oppure
Stream Attività (https://www.astronomia.com/forum/activity.php)

nicola66
09-01-2018, 13:20
Cache Bracchi :whistling:
Scusate ma avete aperto un ristorante cinese :whistling:
:biggrin::biggrin::D

SVelo
09-01-2018, 14:59
Ã* Stefano Simoni Perché i post di alcuni utenti presentano questo errore nelle vocali accentate?

Stefano Simoni
09-01-2018, 19:06
Stefano Simoni Perché i post di alcuni utenti presentano questo errore nelle vocali accentate?

Non so, devo indagare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Simoni
11-01-2018, 13:02
Questa vi è scappata... mancavano i tasti di resize e di funzioni matematiche LaTeX! :twisted:

27492

nicola66
11-01-2018, 13:05
prova

SVelo
11-01-2018, 13:06
Questa vi è scappata...
Si vede che nessuno li usa... :razz::biggrin:
Veramente pure a te è sfuggita qualcosina: segnalai che non funziona più il corsivo...

nicola66
11-01-2018, 13:06
prova

Stefano Simoni
11-01-2018, 14:34
Si vede che nessuno li usa... :razz::biggrin:
Veramente pure a te è sfuggita qualcosina: segnalai che non funziona più il corsivo...

Funziona ora?

:biggrin::biggrin:

SVelo
11-01-2018, 14:36
Prova
No :hm:

Stefano Simoni
11-01-2018, 14:40
Prova
No :hm:


E svuota 'sta cache dai..... :P

SVelo
11-01-2018, 14:51
:blush:
Funziona! :oops:

Matteo F
11-01-2018, 14:58
SVelo
Prima regola dell'hardware: in caso di problemi riavvia.

Prima regola del software: in caso di problemi svuota la cache.

Ora puoi affrontare qualsiasi cosa! [emoji16]

SVelo
11-01-2018, 15:02
Prima regola generale: si' nun funziona 'o stess' stuta tutt' cos' e appiccia 'nata vota... :razz::biggrin:

Matteo F
16-01-2018, 11:37
Volevo segnalare questa cosa che mi sta succedendo da alcuni giorni con Tapatalk, praticamente mi arriva una notifica dove l'utente X ha scritto un messaggio in qualche discussione che seguo, apro il forum e invece vedo che il messaggio è stato scritto da Y. È solo un mio problema o è capitato ad altri? Magari non è nemmeno inerente con il forum ma è solo un problema di Tapatalk. Allego due immagini esplicative.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180116/2562a09a6fd2e1a3995210dfae1ef436.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180116/b703246a9a806e6d564cf5ce0369d28d.jpg

frignanoit
16-01-2018, 11:49
Io l'ho utilizzato per un po' di tempo e il problema lo avevo anche nel forum club fuoristrada...

Stefano Simoni
16-01-2018, 12:22
Ho lo stesso problema anche io: sullo smartphone vedo questo:

27583

mentre sul pc, dal client tapatalk, tutto funziona:

27584

C'è qualche anomalia nelle notifiche dell'app di TapaTalk. Apro un ticket al supporto e lo segnalo.
Grazie!

Stefano Simoni
16-01-2018, 12:48
Rettifico. Aderebbi è sempre Corrado, che ha effettuato il login con l'account Google.
Quindi nessuna anomalia, solo un po' di confusione. Vediamo come ordinare la cosa, magari si può configurare TT per accettare solo le login dal Forum

corrado973
16-01-2018, 12:57
Sì ragazzi, scusate ma non so come spiegarla la cosa. Se qualcuno in privato o pubblicamente mi aiuta a mettere le impostazioni su TPT correggo subito;););)

Stefano Simoni
16-01-2018, 13:07
Sì ragazzi, scusate ma non so come spiegarla la cosa. Se qualcuno in privato o pubblicamente mi aiuta a mettere le impostazioni su TPT correggo subito;););)

Il fatto è che su tutte le risposte ai thread, compresa quest'ultima, appari come Corrado973. Secondo me qualche anomalia nell'App ci sta....

corrado973
16-01-2018, 13:08
Ero al pc. Mentre ora vi sto rispondendo con tp




Corrado

corrado973
16-01-2018, 13:31
In accordo con Stefano apro un 3d al bar per vedere se il problema account persiste. Poi Stefano cancellerà

Corrado

garmau
16-01-2018, 14:04
Dal restyling del forum ho anche io molte anomalie con tapatalk, aspetto che si sistemino. Troppe cose da far quadrare...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Stefano Simoni
16-01-2018, 14:07
Dal restyling del forum ho anche io molte anomalie con tapatalk, aspetto che si sistemino. Troppe cose da far quadrare...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Tipo? Che anomalie riscontri?
Il restyling è stato di tipo grafico. Tapatalk utilizza una sua interfaccia completamente indipendente dal Forum. Interfaccia che, ovviamente, è la stessa di prima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garmau
16-01-2018, 14:13
Tipo? Che anomalie riscontri?
Il restyling è stato di tipo grafico. Tapatalk utilizza una sua interfaccia completamente indipendente dal Forum. Interfaccia che, ovviamente, è la stessa di prima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLa più evidente è che quando su tapatalk decido di utilizzare la funzione di lettura "segna tutto come letto" o giù di lì , questo non viene ripreso sul forum, quindi quando entro dal PC i vari post risultano ancora da leggere...
Spero di essere stato chiaro..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Stefano Simoni
16-01-2018, 15:05
Sei stato chiarissimo ;)
Come prima cosa, sempre meglio segnalare qualunque tipo di problema. Poi si vedrà se è lato server (mio) o lato client (vostro).
In questo caso, dato che nessuno ha riportato la medesima anomalia (anche il mio TapaTalk funziona bene e si sincronizza con la lettura dei thread), credo proprio che si tratti di un problema sul tuo client TT.

Hai già provato a fare logoff e logon da Tapatalk dopo che abbiamo cambiato server?
Hai provato a svuotare la cache di Tapatalk? Anche lui ha una benedetta (dipende dai punti di vista!) cache! :biggrin: Avendo cambiato server, e quindi IP, non vorrei avessi qualche informazione residua legata al vecchio.

garmau
16-01-2018, 15:21
Proverò ... ad ogni modo l'applicazione si è "sloggata" da sola un paio di volte dall'ora X , quindi non penso dipenda da quello però provo con il resto...Grazie

DavideGallotti
02-02-2018, 23:20
Buonasera a tutti, vorrei far notare un qualcosa che nei giorni scorsi mi era sembrato di intravedere ma adesso ho la certezza.
Questa sera entro sul forum per leggere una notifica nel post "Telecamera tipo go-pro su telescopio ?", purtroppo il mio simpatico win10 ha deciso di riavviare il sistema, successivamente sono entrato e cliccando su "nuovi messaggi" non c'era verso di trovare il post in questione, sono andato avanti ed indietro cercando i titoli ma niente.
Capita anche a voi?

Fazio
03-02-2018, 07:32
...
Questa sera entro sul forum per leggere una notifica nel post "Telecamera tipo go-pro su telescopio ?"... sono entrato e cliccando su "nuovi messaggi" non c'era verso di trovare il post in questione, sono andato avanti ed indietro cercando i titoli ma niente.

Mi sembra strano assai. Su novità l'ultimo post che si può leggere, anche adesso, è di carlodob300 delle ore 20 circa di ieri.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24223-Consiglio-per-acquisto-telecamerina-wi-fi&p=274993&viewfull=1#post274993

DavideGallotti
03-02-2018, 11:31
forse non mi sono spiegato, anche perché spesso parlo itagnolo o spaliano :biggrin:

fate una prova simulando quello che è capitato a me:

Entrate nel forum
Cliccate su "Nuovi messaggi"
Cliccate su ultimo messaggio d'interesse
Chiudete la finestra di crome o IE
Rientrate
Quel post non lo vedete più se andate su "nuovi messaggi" :confused:

Non è niente di grave, pero poco fa ho fatto la prova
sono entrato nel forum, cliccato su cosa state ascoltando con ultimo post di Svelo, uscito, rientrato e su "nuovi messaggi" non c'e più.

DavideP
03-02-2018, 11:40
mmh....è vero, lo fa anche a me....però, di solito, io uso la funzione del menù "Link Veloci" e poi "messaggi di oggi" lì rimangono sempre visualizzati...
Forse non lo considera più nuovo perchè lo hai già letto?

DavideGallotti
03-02-2018, 11:44
si questo e vero, io sono entrato ed uscito, pero nei nuovi messaggi mi fa vedere messaggi a ritroso quindi sembra strano che non compaia nella lista.
Ieri poi mentre ero entrato di poco il computer ha deciso di spegnersi per aggiornarsi, quindi ero entrato ma non letto :biggrin: inizio a sospettare che il mio computer ha le rotelle sparse come il padrone hahahahah

etruscastro
03-02-2018, 12:05
Entrate nel forum
Cliccate su "Nuovi messaggi"
Cliccate su ultimo messaggio d'interesse
Chiudete la finestra di crome o IE
Rientrate
Quel post non lo vedete più se andate su "nuovi messaggi" :confused:

Non è niente di grave, pero poco fa ho fatto la prova
sono entrato nel forum, cliccato su cosa state ascoltando con ultimo post di Svelo, uscito, rientrato e su "nuovi messaggi" non c'e più.
io non ci vedo nulla di male, se apri il thread è logico che il sistema lo legga da li in poi come "letto", è sempre stato così sul forum a mia memoria!

Stefano Simoni
05-02-2018, 10:27
si questo e vero, io sono entrato ed uscito, pero nei nuovi messaggi mi fa vedere messaggi a ritroso quindi sembra strano che non compaia nella lista.
Ieri poi mentre ero entrato di poco il computer ha deciso di spegnersi per aggiornarsi, quindi ero entrato ma non letto :biggrin: inizio a sospettare che il mio computer ha le rotelle sparse come il padrone hahahahah

la sezione Nuovi messaggi contiene, per definizione, solo i nuovi post in ordine temporale, personalizzati per il tuo account.
Nel momento stesso in cui entri in quel thread dalla lista, esso viene marcato come letto, pertanto è chiaro che sparisce dall'elenco ;)

Come già suggerito, puoi vedere tutti gli ultimi post (compresi quelli già letti) andando sui "Messaggi di Oggi" dal menu "Link Veloci"

SVelo
05-02-2018, 11:16
puoi vedere tutti gli ultimi post (compresi quelli già letti) andando sui "Messaggi di Oggi" dal menu "Link Veloci"
Oppure "Stream attività (https://www.astronomia.com/forum/activity.php)" o "Messaggi delle ultime 24 ore (https://www.astronomia.com/forum/search.php?searchid=2369493)" quando nella lista non ti compare più nessun messaggio...

Morimondo
29-05-2018, 13:21
Bello, è migliorato