PDA

Visualizza Versione Completa : foto alla mia prima Luna...



teo1985
05-04-2013, 11:52
Salve a tutti,sono un possessore di un dobson 8",
ho visto questa sezione sulla Luna,e ho fatto una foto, lo sò che il mio dob non è adatto a fare foto ma ne ho fatta una appoggiando il cellulare, un samsung s2, solo per far vedere a mio papà come si vedeva la luna sul tele...aveva insistito tanto che mi ha detto fanne una anche se si vedrà male e mandamela tramite whatsapp...ho detto va ben ma verrà da schifo..già il dob non è adatto e in più la faccio col cellulare appoggiato alla bene e meglio...beh questo è il risultato...
2275
non malaccio...

marcom73
05-04-2013, 11:56
Bhe mi sembra un bel risultato no ?!?! considerando come l'hai fatta ed utilizzando un cellulare... di sicuro a chi non c'è abituato, vedere gli oggetti del cielo ripresi con un telescopio non può non provocare un magico stupore perciò di sicuro avrai lasciato tutti a bocca aperta ! ;)

teo1985
05-04-2013, 12:06
si infatti tutti quelli che l'hanno vista sono stati di stucco addirittura un mio amico l'ha messa come sfondo sul cellulare...ma io sono più per il visuale..:wub:

Giuseppe Petricca
05-04-2013, 12:09
Per essere la tua primissima non è affatto male. Si vedono bene i dettagli a questo livello di risoluzione ed è anche abbastanza a fuoco :)

teo1985
05-04-2013, 12:11
è stata sicuramente fortuna!!perchè dopo ho provato a farne un altro paio ma non sono venute bene...e comunque non è stata ritoccata...

Giuseppe Petricca
05-04-2013, 12:17
è stata sicuramente fortuna!!perchè dopo ho provato a farne un altro paio ma non sono venute bene...e comunque non è stata ritoccata...

Ogni tanto fa bene averne, specie quando si fotografa. Anche io che scatto in quel modo con una digitale bridge in molte occasioni non riesco ad ottenere niente di buono, mentre in altre ci si riesce meglio :)

Alfiere
05-04-2013, 12:27
Sono io l'unico sfortunato che l'altra sera ha appoggiato il cell all'oculare per fotografare Giove ed era tutto nero?..

Giuseppe Petricca
05-04-2013, 12:31
Sono io l'unico sfortunato che l'altra sera ha appoggiato il cell all'oculare per fotografare Giove ed era tutto nero?..

Quante volte hai provato ad 'appoggiarlo'? Perchè sai, se riesci al primo tentativo fai meglio a giocare alla lotteria qualche numero di quella serata :D

GRANDEGIOVE!
05-04-2013, 12:37
Bellissima la foto, complimenti! Si distinguono chiaramente i crateri; anch'io ho provato a fotografare il nostro satellite, i crateri però non sono molto nitidi perchè non ho la mano ferma e sono sprovvisto di un supporto per macchine digitali.:shock:




227722782279

Giuseppe Petricca
05-04-2013, 12:43
Bellissima la foto, complimenti! Si distinguono chiaramente i crateri; anch'io ho provato a fotografare il nostro satellite, i crateri però non sono molto nitidi perchè non ho la mano ferma e sono sprovvisto di un supporto per macchine digitali.:shock:


Ma anche se non nitide le tue sono affascinanti :)
Hanno quel 'che' di retrò che ci riporta agli inizi con i primi satelliti (per quella zoomata sui crateri) e ai primi scatti su pellicola (gli altri due dal colore anticato). Non male davvero ^^

etruscastro
05-04-2013, 12:44
.ma io sono più per il visuale..:wub:
bravo.... allora siamo in 2!! :D

garmau
05-04-2013, 13:02
bravo.... allora siamo in 2!! :D

Tre....

inviato da Maurizio con Tapatalk

GRANDEGIOVE!
05-04-2013, 13:03
Ma anche se non nitide le tue sono affascinanti :)
Hanno quel 'che' di retrò che ci riporta agli inizi con i primi satelliti (per quella zoomata sui crateri) e ai primi scatti su pellicola (gli altri due dal colore anticato). Non male davvero ^^


Grazie, alla prossima! ciao:D

teo1985
05-04-2013, 13:56
Allora se non erro quella è stata la seconda da foto.. Dopo ho provato x altre 2 o 3 volte e dopo mi son stufato e ho continuato a guardare con i miei occhi che preferisco... ;) cmq belle le tue foto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

luigino
05-04-2013, 13:58
Le fotografie fatte della Luna sono sempre affascinanti, i risultati ottenuti si possono sempre migliorare, l'importante è divertirsi!;)

StarRider
05-04-2013, 14:36
Anche io sono decisamente un visualista, ma mi sono divertito a scattare qualche foto alla Luna ed a Giove per il piacere di condividere con amici e parenti l'emozione delle mie prime osservazioni. Col telefono ci vuole tantissima pazienza per centrare l'obiettivo, ma il risultato a volte é soddisfacente.

CapitanFred
05-04-2013, 16:52
Per essere la tua primissima non è affatto male. Si vedono bene i dettagli a questo livello di risoluzione ed è anche abbastanza a fuoco :)

Quoto! :biggrin:

teo1985
05-04-2013, 17:56
grazie ragazzi!una domanda quando mi è arrivato il telescopio ho controllato se era collimato..guardando su un muro bianco vedevo il secondario al centro della mia visuale del portaoculari così
2293
la foto non è mia, l'ho presa da internet ma è quello che vedo io,
e guardando durante l'osservazione vedevo bene nitido..come nella foto della luna, in teoria dovrebbe essere collimato giusto?anche perchè a casa ho un 2 binocoli, un 10x50 e un 7x50,quest'ultimo è scollimato e non si può mettere apposto e si vede benissimo la scollimatura..quindi ho una specie di confronto per capire se il telescopio è collimato o no..ma sapete essendo il primo tele e non ho un parere di qualcun'altro ho sempre il dubbio...guardando la foto che vi ho mandato per voi è apposto?perchè non vorrei mettere le mie mani(inesperte) per collimare il tele..

etruscastro
05-04-2013, 18:58
beh.... questa foto può dire tanto e può dire niente... :whistling:
diciamo che se in fase di osservazione vedi ben nitido è ancora collimato, te ne accorgeresti sicuramente al contrario.
dai un'occhiata qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Caronte
05-04-2013, 23:49
Bellissima la foto, complimenti! Si distinguono chiaramente i crateri; anch'io ho provato a fotografare il nostro satellite, i crateri però non sono molto nitidi perchè non ho la mano ferma e sono sprovvisto di un supporto per macchine digitali.:shock:




227722782279

ahah guarda abbiamo fotografato lo stesso cratere lo stesso giorno

2299

e poi ho fatto queste

23002301

non le ho messe prima perchè le ho fatte solo per gioco anch'io sono interessato solo alla visuale :D

GRANDEGIOVE!
06-04-2013, 08:54
ahah guarda abbiamo fotografato lo stesso cratere lo stesso giorno

2299

e poi ho fatto queste

23002301

non le ho messe prima perchè le ho fatte solo per gioco anch'io sono interessato solo alla visuale :D


Sì anch'io comunque preferisco osservare che fare foto, ho voluto solo provare per divertimento; sul profondo cielo non provo neanche perchè non ne verrebbe una, vista la scarsa qualità della mia digitale! Belle anche le tue :shock:

teo1985
23-04-2013, 23:35
Stasera toccata e fuga... Osservato M36 e M37 in auriga, poi un'occhiata a saturno... E infine mi sono buttato a pié pari sulla luna.. Fatto anche un 3 foto


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Max13
24-04-2013, 10:15
Stasera toccata e fuga... Osservato M36 e M37 in auriga, poi un'occhiata a saturno... E infine mi sono buttato a pié pari sulla luna.. Fatto anche un 3 foto


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Complimenti ;), la prima e la terza mi piacciono molto;), questa sera provo anche io con il cellulare in appoggio.
Ma scusa, il tuo S2 non credo abbia impostazioni manuali, quindi presumo che esposizione e messa a fuoco siano in automatico ?????
Incredibile..........:confused:

teo1985
24-04-2013, 10:46
grazie;) la prima e la terza le ho fatte con l'oculare da 10mm e la seconda con quello da 25mm..si si tutto in automatico...il fuoco è automatico e anche le impostazioni...lo posiziono nell'oculare e aspetto qualche secondo che si sistemi ....nel senso che appena lo metto nell'oculare viene abbagliato dalla luce della luna e dopo scatto..sinceramente sono sorpreso anch'io...domani sera proverò a fotografare l'eclissi di luna...

Max13
24-04-2013, 11:26
...domani sera proverò a fotografare l'eclissi di luna...

Domani vorrei scattare anche io qualche foto, qui dalle mie parti a Piacenza le previsioni danno "bello"....speriamo.
L'eclissi dovrebbe iniziare verso le 8 di sera per raggiungere il suo massimo verso le 10.

Giuseppe Petricca
25-04-2013, 14:12
La prima e la terza sono fantastiche in riferimento ai metodi utilizzati.
Contorni netti e definiti sul terminatore.

Ben fatto ;)

SludgeWork94
25-04-2013, 15:05
Salve a tutti,sono un possessore di un dobson 8",
ho visto questa sezione sulla Luna,e ho fatto una foto, lo sò che il mio dob non è adatto a fare foto ma ne ho fatta una appoggiando il cellulare, un samsung s2, solo per far vedere a mio papà come si vedeva la luna sul tele...aveva insistito tanto che mi ha detto fanne una anche se si vedrà male e mandamela tramite whatsapp...ho detto va ben ma verrà da schifo..già il dob non è adatto e in più la faccio col cellulare appoggiato alla bene e meglio...beh questo è il risultato...
2275
non malaccio...

Ma è fantastica!!! Bellissima

SludgeWork94
25-04-2013, 15:21
Beh il giorno in cui mi è arrivato il Travelscope sapevo che la sera stessa ci sarebbe stata la luna piena quindi ho voluto provare a fare qualche foto.

Ecco!!!
L'ho scattata in automatico appoggiando la Kodak Dx7630 all'oculare 20mm del travelscope.
f/3.4 - 1/30" - ISO140
2631
Ovviamente non poteva mancare l'acromatismo :D

Il giorno dopo ne ho fatta un altra però in manuale appoggiandola sempre nell'oculare
(quindi senza treppiedi) :D

L'ISO è a 200 forse la dovevo mettere a 100.
f/4.8 - 1/45" - ISO200
2632
Anche qui l'acromatismo è presente.

SludgeWork94
26-04-2013, 01:30
Beh il giorno in cui mi è arrivato il Travelscope sapevo che la sera stessa ci sarebbe stata la luna piena quindi ho voluto provare a fare qualche foto.

Ecco!!!
L'ho scattata in automatico appoggiando la Kodak Dx7630 all'oculare 20mm del travelscope.
f/3.4 - 1/30" - ISO140
2631
Ovviamente non poteva mancare l'acromatismo :D

Il giorno dopo ne ho fatta un altra però in manuale appoggiandola sempre nell'oculare
(quindi senza treppiedi) :D

L'ISO è a 200 forse la dovevo mettere a 100.
f/4.8 - 1/45" - ISO200
2632
Anche qui l'acromatismo è presente.

Non sono un granché, però l'importante è provarci!! ;)

teo1985
26-04-2013, 10:37
complimenti a tutti per le foto...:cool::D
ieri sera mi sono messo a fare foto con l'eclisse...
ecco il risultato:
2643
2644