PDA

Visualizza Versione Completa : Sunspot AR1476



Giuseppe Petricca
05-04-2013, 12:30
Ha fatto un po' di notizia nell'ambito del monitoraggio solare questa grande sunspot, nel Maggio dello scorso anno, con una struttura principale grande più di 150000 Km (per un confronto, il diametro terrestre -ma lo sapete già- è di 12700 Km, quello di Giove 142000 Km ca) e visibilissima per chi aveva un telescopio solare oppure i semplici filtri. Sicuramente una vista spettacolare :)

All'epoca non ero attrezzato per fotografarla, gli unici miei tentativi erano stati quelli in occasione dell'eclisse parziale di Sole del 4 Gennaio 2011, quando avevo frapposto tra la stella e la digitale un vetro da saldatura.
Allora, appena vista questa 'monster sunspot' su internet ho voluto provare a fotografarla, utilizzando lo stesso metodo. Corsa dal ferramenta in mattinata e vetro nuovo di zecca non intaccato dai classici 'schizzi di saldatura' a disposizione!


Nel pomeriggio mi sono messo a fare tentativi, e il filtraggio era pressoché perfetto, riuscivo benissimo a fare fotografie al disco solare senza alcuna luce aggiuntiva intorno ad esso. Ma la messa a fuoco è stata qualcosa di davvero incasinata, dato che l'autofocus della digitale non era adatto a mettere in risalto oggetti sulla sua superficie. Dopo un'oretta di tentativi, e qualcosa come 50/70 scatti sono riuscito ad ottenere un risultato apprezzabile, e ho seguito la macchia in due giorni consecutivi di bel tempo. Eccoli quindi.

Scatti realizzati con Nikon P90 Bridge, full manual focus, ISO64, f8.0, 1/1600 di secondo per le prime due, 1/800 per la terza (che al tramonto, grazie al 'filtro' che avevo, ha mostrato quei colori).
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/542064_3937403199093_1849550043_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/531347_3944429734752_2141810349_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/556240_3944430374768_514532477_n.jpg


Giusto per una nota conclusiva, la prima che è stata la mia prima in assoluto per questo tipo di scatti, non sono più riuscito ad eguagliarla sia per nitidezza che per dettagli XD

etruscastro
05-04-2013, 12:42
complimenti....
la 1° è fatta davvero bene, ma la 2° ha qualcosa di fascinoso! :)
bravissimo!

garmau
05-04-2013, 12:59
Bellissime.
Noi ci intestardiamo a cercare nel profondo cielo e non ci accorgiamo dello spettacolo a due passi.

inviato da Maurizio con Tapatalk

garmau
05-04-2013, 13:06
Ti chiedo se l'hai fatta stamane. ...sembra la 1711 in perenne movimento.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Giuseppe Petricca
05-04-2013, 13:10
complimenti....
la 1° è fatta davvero bene, ma la 2° ha qualcosa di fascinoso! :)
bravissimo!

Grazie mille :)
Si per la seconda sono stato fortunato ad avere il sole dietro un paio di cipressi ^^


Ti chiedo se l'hai fatta stamane. ...sembra la 1711 in perenne movimento.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Eh magari, vorrei provare a scattarla la 1711, ma le nuvole me lo stanno proprio impedendo. Queste sono del 10/11 Maggio 2012 :)

garmau
05-04-2013, 13:18
Quella macchia sta dando spettacolo nel giro di due giorni ha cambiato tre volte conformazione.

inviato da Maurizio con Tapatalk

etruscastro
05-04-2013, 15:24
e da me è perennemente nuvoloso! :twisted: #@/*§ç°

Red Hanuman
05-04-2013, 18:15
Molto belle, complimenti! Anche per la tenacia.... ;)

mingo80
05-04-2013, 20:52
Anche io avevo provato a fotografare la nostra bella Stella con la digitalina e il vetro della saldatrice....ma avevo trovato un grossissimo problema che con piacere tu non hai.....molto probabilmente la qualità della macchina ha un ruolo fondamentale,ma praticamente (credo per colpa dello spessore del vetro di circa 2,5mm) l'immagine mi collassava ai bordi....in poche parole non vedevo i bordi del Sole ben definiti,ma li vedevo come una sorta di sfocatura ovalizzata....davvero strano.....comunque bellissima immagine...davvero molto suggestiva ;)

Black Dwarf
05-04-2013, 21:40
Bellissime.
Noi ci intestardiamo a cercare nel profondo cielo e non ci accorgiamo dello spettacolo a due passi.

inviato da Maurizio con Tapatalk


lo penso anche io. Il bello poi di sole e luna è che non necessitano di strumenti mostruosi e ti ci diverti anche con robetta da poco.

Stormchaser non ti piacerebbe tentare con il newton? Becchi una macchia e spari gli ingrandimenti a più non posso!

carkinzo
05-04-2013, 21:49
Io avevo capito che per guardare/fotografare il sole, servisse
un telescopio apposito!
Quindi mi sbagliavo.:blush:

medved
05-04-2013, 22:51
Il telescopio apposito, oppure i filtri per l'H-alpha servono per vedere la cromosfera che è uno spettacolo incredibile. (http://www.youtube.com/watch?v=kL_sOfjy15M&feature=player_embedded#)
Altrimenti con banalissimi filtri puoi vedere il sole in luce bianca e individuare le macchie e altre formazioni.

Oppure puoi guardarti questi filmati: http://www.youtube.com/watch?v=FIAik62x0kA

Giuseppe Petricca
05-04-2013, 23:39
In primis grazie a tutti ^^



Stormchaser non ti piacerebbe tentare con il newton? Becchi una macchia e spari gli ingrandimenti a più non posso!

Si, ci ho pensato effettivamente. Ma devo prima procurarmi o realizzare un filtro per poterci osservare, altrimenti con la luce concentrata penso di fondere qualcosa :D


Anche io avevo provato a fotografare la nostra bella Stella con la digitalina e il vetro della saldatrice....ma avevo trovato un grossissimo problema...in poche parole non vedevo i bordi del Sole ben definiti,ma li vedevo come una sorta di sfocatura ovalizzata..

Grazie mille! Effettivamente è un effetto strano, ma probabilmente è la fattura dell'obiettivo, dato che lo spessore del vetro da saldatura è lo stesso che ho anche io. Appena ne avrai l'occasione, prova con qualche strumento fotografico più avanzato :)


Io avevo capito che per guardare/fotografare il sole, servisse
un telescopio apposito!
Quindi mi sbagliavo.:blush:

Come ha detto giustamente medved, se vuoi osservare qualcosa nel dettaglio e nei particolari allora si, servono strumentazioni e filtri appositi. Se ti accontenti di vedere le semplici macchie solari, basta una fotocamera e un vetro da saldatura per fotografarle.

Altrimenti si può sempre usare una proiezione d'oculare avendo a disposizione piccoli rifrattori, come il mio Konus 60/450 che è ottimale al riguardo :)

Black Dwarf
06-04-2013, 14:37
un bel coronografo...una delle spese migliori in campo di filtri forse.:sbav:

StarRider
06-04-2013, 22:07
Bellissime foto. Ammiro la tua tenacia. Le tecniche semplici con mezzi "fai da te" che usi, mi fanno venir voglia di fotografare seguendo il tuo esempio.

carkinzo
06-04-2013, 22:26
Ma allora se volessi vedere qualcosa con il mio tele,
si può comunque fare, basta l'attrezzatura giusta; giusto?
Ma cosa servirebbe esattamente?
Avevo sentito parlare dell'Astro Solar, ma non ho
capito bene come si dovrebbe usare e quali risultati ti da.
Però se non ho capito male, ci sono anche dei filtri da applicare
agli oculari? E quali sono?
Visto che è impossibile usare il tele di notte,
ci proverei di giorno, anche se però alla fine è
nuvoloso anche di giorno! :biggrin:

medved
06-04-2013, 23:17
Astrosolar è una pellicola (circa 30 euro a foglio) che puoi applicare davanti all'obbiettivo, come un coperchio ed è, escludendo i filtri in vetro molto costosi, la migliore soluzione in assoluto per vedere il sole in luce bianca.
Per vedere altre cose guardati il primo video di Plinio Camaiti che ti ho linkato sopra che risponde a tutto.

Black Dwarf
07-04-2013, 10:31
l'astrosolar non l'ho mai usato mentre il mylar si e a quel che mi dicono è più resistente.

carkinzo
07-04-2013, 10:43
Cosa sarebbe questo mylar?

medved
07-04-2013, 10:59
E' un altro tipo di pellicola. Mylar è una pellicola molto sottile (13 micron) che lavora a riflessione e lascia passare 1/100.000 della luce. Permette una risoluzione di 2" d'arco. L'astrosolar lavora allo stesso modo ma permette una risoluzione doppia 1" d'arco ed è quindi consigliabile su aperture oltre i 100mm. Comunque sono due buoni sistemi.

etruscastro
07-04-2013, 12:14
inoltre l'astrosolar rilascia luce bianca, mentre il Mylar (ammesso che lo troviate ancora in commercio) rilascia una luce giallo/arancio! ;)

carkinzo
07-04-2013, 13:13
Perché, non lo fanno più?

etruscastro
08-04-2013, 07:40
perchè l'astrosolar essendo più moderno è nettamente più prestazionale ed economico..

rosalange
12-04-2013, 22:14
Questa è fatta con l'astrosolar, Vixen 102 ED e Chameleon color.

mingo80
12-04-2013, 22:38
Scusa ma cos'è Chameleon color????? io sapevo che l'astrosolar dava un'immagine bianca....è una sorta di ulteriore filtro???? ......comunque gran bella immagine.....notevole davvero ;)

rosalange
12-04-2013, 23:00
La Chemeleon color è una camera CCD della Point Gray, hai ragione, in effetti l'immagine l'ho colorata io con PhotoShop.

mingo80
12-04-2013, 23:08
;) .....grazie....levata la curiosità....accidenti sta camera,notevole la definizione....bella anche la lavorazione con photoshop,gli da quel che di molto naturale ^_^

cherubino
13-04-2013, 13:46
mi piacciono tantissimo!

Paolo

Giuseppe Petricca
13-04-2013, 16:54
Questa è fatta con l'astrosolar, Vixen 102 ED e Chameleon color.

Complimenti davvero! Sembra di essere quasi lì ad osservare :)


mi piacciono tantissimo!

Grazie mille :)

luigino
14-04-2013, 23:05
Mi sono dilettato a fotografare il Sole con il telescopio, mentre passavano le nuvole, ho ottenuto questa

2418

etruscastro
15-04-2013, 08:07
abbiamo aperto una sezione dedicata proprio all'osservazione e alle riprese del Sole, sarebbe bello se ognuno di voi apra un suo personale thread con le sue immagini...... meritate tutti la giusta attenzione! ;)