PDA

Visualizza Versione Completa : Visibilità ritardata del sole



DavideGallotti
01-01-2018, 17:59
Buonasera a tutti, ieri sera a cena con amici ( nessuno di loro piace astronomia o simili ) si parlava del ritardo del Sole di 8m13s rispetto alla luce che arriva sulla Terra.
La mia logica ( devo fare più ricerche ) mi dice che se la luce del Sole arriva in ritardo a noi di oltre 8 minuti, significa che il sole che vediamo è quello di 8 minuti fa, giusto?
Inoltre, tralasciando l'effetto "lente" che l'atmosfera crea al tramonto, il sole che vediamo scendere, è anche quello di 8 minuti fa vero?

Tucana
01-01-2018, 18:12
Quello che hai detto è corretto. :)

DavideGallotti
01-01-2018, 18:42
Grazie millissime, mi hai fatto vincere un sacco di caffè :biggrin: erano tutti contro

Red Hanuman
01-01-2018, 19:59
Non vale solo per la luce, ma anche per la gravità. Se sparisse ora per magia, la Terra continuerebbe nella sua orbita come nulla fosse per tutti gli otto minuti e passa...;)

DavideGallotti
01-01-2018, 20:03
caro Red Hanuman, se per affrontare un discorso di logica semplice come il ritardo della luce solare rispetto alla terra, siamo rimasti per 3 ore, figurati se accenno un discorso come quello da te proposto ( non ch'è molto interessante ) al gruppo della cena di ieri :biggrin: chiamano un'ambulanza

Richard1
01-01-2018, 20:47
Non vale solo per la luce, ma anche per la gravità. Se sparisse ora per magia, la Terra continuerebbe nella sua orbita come nulla fosse per tutti gli otto minuti e passa...;)

Ciao Red Hanuman. Puoi spiegarmi il motivo?
La forza di gravità "viaggia" come la luce a 300.000 km all'ora? Grazie

Red Hanuman
01-01-2018, 20:55
@Richard1 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7044) , esatto. Gravità e onde gravitazionali viaggiano alla velocità della luce. E' una caratteristica essenziale dello spazio - tempo...;)

DavideGallotti
02-01-2018, 11:34
interessantissimo, io sono sempre rimasto affascinato dal fatto che radiazione luce e frequenze radio spesse volte si incrociano e formano una cosa sola.
Adesso inserisco anche le forze gravitazionali :)

Jerry
03-01-2018, 00:43
Non so se mi sbaglio ma anni fa lessi una risposta ad una domanda simile ma disse che il tramonto del Sole sulla Terra è una visione locale, appunto l'orizzonte della Terra e quindi non vi era ritardo nella luce solare.

Red Hanuman
03-01-2018, 14:38
Mi sa che stiamo parlando di due cose differenti...

SVelo
03-01-2018, 15:59
il tramonto del Sole sulla Terra è una visione locale, appunto l'orizzonte della Terra e quindi non vi era ritardo nella luce solare.
Non ho capito :thinking:

Jerry
04-01-2018, 00:46
Forse non ho capito la domanda ma leggendo "il Sole al tramonto" ho pensato al tramonto del Sole e alla domanda letta tempo fa che chiedeva se quando vediamo il Sole all'orizzonte in realtà era già tramontato da 8 minuti e da qui la risposta data.
Ma forse era un'altra domanda.