PDA

Visualizza Versione Completa : Buone feste con ritardo , assaggio di una scorsa Luna



Salvatore
02-01-2018, 18:55
Rinnovo gli auguri , lasciando alcune immagini recenti , aquisite con scatto in afocale del cellulare tenuto a mano su dobson da 8" a f/5.

27369 Hyperion 21mm

27370 NLV Vixen 4mm

Le foto per me hanno un valore simbolico perché sono state fatte dal terrazzo della mia abitazione Sicula.

Gitt
04-01-2018, 16:24
Ciao Salvo, buon anno anche a te!
Hai dobsonizzato il 200/1000? Hai usato la base che avevi adattato per l'Intes?
Complimenti per le foto e la mano ferma.;)

Salvatore
04-01-2018, 17:26
Ciao Graziano , ricambio gli auguri.

Sì sono riuscito ad usare la base Pusch + con successo!

Ora le osservazioni sono molto piu comode , ho dovuto pero' munirmi di uno sgabellino alto 15 cm per sedermi sopra e osservare comodo , dato che il tubo non é lungo come la versione f 6. La base monobraccio non é granitica ma riesce a fare il suo sporco lavoro .

Contento che le foto siano di gradimento , penso che si poteva fare qualcosina in piú con un accessorio adatto , ma il risultato non é malvagio.

Richard1
04-01-2018, 17:36
Ciao ragazzi, e ben ritrovati. Complimenti Salvatore per le belle foto lunari.
Quando faccio foto col cellulare con proiezione dall'oculare! per evitare il mosso e scegliere lo scatto migliore io faccio un video. Anche solo di cinque secondi. Cinque secondi di video sono un sacco di immagini. E inoltre non devo toccare il cellulare schiacciando e provocando il mosso. Poi riguardo il video, faccio ferma immagine (pausa), e uno screenshot della schermata. Ho già provato e viene benissimo.
Perchè non fare sempre così? Datemi consigli/dritte grazie :)

Salvatore
04-01-2018, 19:16
Potrebbe essere un idea , perché no? Peró le mie sono immagini ottenute con uno strumento senza motorizzazione , non so fino che punto avrebbe senso fare un video. Tra parentesi , video per video , sommerei i frames raccolti e otterrei un risultato decisamente superiore ( classica tecnica del filmato).

Mi hai dato un suggerimento , la prossima volta che capita invece di singolo shot vado di scatto a raffica , in modo di minimizzare le vibrazioni nel miglior modo possibile ;)

etruscastro
05-01-2018, 08:49
buone immagini Salvatore e buon anno anche a te!

iaco78
05-01-2018, 10:15
la seconda foto sembra anche una mezza luna con crateri straenormi:biggrin:
Belle tutte e due, complimenti e auguroni di buon 2018