PDA

Visualizza Versione Completa : Foto fatte alla Luna con una digitale (Canon SX30IS)



luigino
05-04-2013, 14:18
Mi piace molto fotografare la Luna anche con solo una digitale.

22832284228522862287

CapitanFred
05-04-2013, 16:47
Complimenti!
Un pò fuori fuoco ma quella che mi ha colpito di più è la terza. :weeabooface:

StarRider
06-04-2013, 21:45
Bella la seconda!

mingo80
07-04-2013, 02:25
anche a me piace un sacco la seconda ^_^

Black Dwarf
07-04-2013, 12:02
se non sbaglio la tua è una semicompatta non reflex. che tipo di impostazioni hai usato?

luigino
08-04-2013, 08:11
se non sbaglio la tua è una semicompatta non reflex. che tipo di impostazioni hai usato?
Non è una reflex, l'ho usata in automatico, e in manuale, per questo sono un poco mosse, vedrò in futuro di applicarla sulla montatura del telescopio.

Max13
14-04-2013, 21:40
La luna e sempre bella....e soprattutto semplice da fotografare, anche con la mia umile attrezzatura.
Ci tenevo a mostrarvela :rolleyes:

2414

Fatta con obiettivo Nikon 80-400 barlow x2 (di mediocre qualità) ed adattatore per Nikon J1 - No crop.

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 21:53
La luna e sempre bella....e soprattutto semplice da fotografare, anche con la mia umile attrezzatura.
Ci tenevo a mostrarvela :rolleyes:

Fatta con obiettivo Nikon 80-400 barlow x2 (di mediocre qualità) ed adattatore per Nikon J1 - No crop.

Gran bello scatto, con ottime potenzialità! Complimenti :)
Mi sono permesso di sistemarlo un attimino per far uscire un po' più i dettagli e migliorare il contrasto ;)

Max13
14-04-2013, 22:00
Grazie Stormchaser, hai fatto bene. :D
hai usato una maschera di contrasto e lavorato su luci/ombre/mezzi toni ?

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 22:02
Grazie Stormchaser, hai fatto bene. :D
hai usato una maschera di contrasto e lavorato su luci/ombre/mezzi toni ?

Di nulla ;)
Si, il procedimento è stato quello che hai giustamente detto, inoltre ho lavorato un po' sulle curve e i livelli.

Max13
14-04-2013, 22:09
Cosa ne dici :

2416

;)

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 22:15
Cosa ne dici :

;)

Direi che è un netto miglioramento, guarda come sono emersi maggiormente i dettagli sul terminatore rispetto alla prima :) Se ora passi una maschera di contrasto non esagerata, basta 1 o 1,5 punti al 100% e dovresti guadagnare ancora un piccolo tot :)

Max13
14-04-2013, 22:16
Se ora passi una maschera di contrasto non esagerata, basta 1 o 1,5 punti al 100% e dovresti guadagnare ancora un piccolo tot :)

Ci provo :razz:

Max13
14-04-2013, 22:21
Forse ci siamo, dammi un tuo parere, poi non ti tedio oltre........

2417

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 22:24
Forse ci siamo, dammi un tuo parere, poi non ti tedio oltre........

2417

Figurati, non è affatto un disturbo :)

Direi proprio che ci siamo ^^ Non ti conviene tirare oltre con la maschera di contrasto dato che poi uscirebbe fuori solo rumore e ci perderesti ;)

Ancora complimenti per lo scatto :)

Max13
14-04-2013, 22:30
Non ti conviene tirare oltre con la maschera di contrasto dato che poi uscirebbe fuori solo rumore e ci perderesti


Condivido, ho provato ha spingere ancora un filo, ma il cielo si riempie effettivamente di rumore.:hm:

Giuseppe Petricca
14-04-2013, 22:34
Condivido, ho provato ha spingere ancora un filo, ma il cielo si riempie effettivamente di rumore.:hm:

Ora che ci prenderai un attimo la mano, vedrai che le operazioni di base sono sempre le stesse, e diventeranno quasi meccaniche ;)
Ovviamente, sempre che servano, perchè con la pratica anche il livello di base delle tue fotografie si alzerà :)

luigino
14-04-2013, 22:42
La luna e sempre bella....e soprattutto semplice da fotografare, anche con la mia umile attrezzatura.
Ci tenevo a mostrarvela :rolleyes:

2414

Fatta con obiettivo Nikon 80-400 barlow x2 (di mediocre qualità) ed adattatore per Nikon J1 - No crop.
Complimenti! Bella foto, mi piace.

Max13
14-04-2013, 23:21
Complimenti! Bella foto, mi piace.

Grazie luigino,
sono le tue belle foto che questa sera mi hanno fatto venir voglia di fare qualche scatto.
;)

Max13
15-04-2013, 22:27
Questa sera molto meglio.......

:wub:

2434

Giuseppe Petricca
15-04-2013, 23:33
Questa sera molto meglio.......

:wub:

2434

Oggi decisamente meglio, complimenti davvero! ^^
Se proprio devo fare il pignolo, una maschera di contrasto leggera da 1.0 ci sta tutta :)

Partendo da nord, si nota benissimo la coppia Hercules/Atlas, con poco sopra il piccolo cratere Keldish. Visibile anche Endymion, seppur le sue caratteristiche si perdano con l'avanzare della fase.
Scendendo ci sono Cepheus e Franklin (i due piccoli crateri uno sopra l'altro) e quindi Macrobius, a sinistra del Mare Crisium. Visibile anche 'l'incassato' piccolo Romer, poco a destra del terminatore.
Scendendo nell'emisfero sud, il notabilissimo circo di Fracastorius, sfondato verso il Mare Nectaris e il cratere di Beaumont, lì vicino. Lungo lo stesso meridiano, il cratere dal picco centrale Piccolomini. Quindi Metius e Fabricius, che sovrastano l'immenso circo di Jannsen, e per concludere il giro, i tre crateri principali (a Topolino, come li chiamo io :D) del gruppo ora visibile quasi al Polo, di Pitiscus, Vlacq e Hommel :)

Grazie mille per l'immagine, ci faccio sempre dei gran ripassi sopra ^^

Max13
16-04-2013, 07:39
Partendo da nord, si nota benissimo la coppia Hercules/Atlas, con poco sopra il piccolo cratere Keldish. Visibile anche Endymion, seppur le sue caratteristiche si perdano con l'avanzare della fase.
Scendendo ci sono Cepheus e Franklin (i due piccoli crateri uno sopra l'altro) e quindi Macrobius, a sinistra del Mare Crisium. Visibile anche 'l'incassato' piccolo Romer, poco a destra del terminatore.
Scendendo nell'emisfero sud, il notabilissimo circo di Fracastorius, sfondato verso il Mare Nectaris e il cratere di Beaumont, lì vicino. Lungo lo stesso meridiano, il cratere dal picco centrale Piccolomini. Quindi Metius e Fabricius, che sovrastano l'immenso circo di Jannsen, e per concludere il giro, i tre crateri principali (a Topolino, come li chiamo io :D) del gruppo ora visibile quasi al Polo, di Pitiscus, Vlacq e Hommel :)


Stormchaser sei uno spettacolo......:)
30 e lode in geografia lunare, veramente competente. ;)

Capello
16-04-2013, 10:57
ultima foto,molto bella!!!!e complimenti alle descrizioni di Storm!!!

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 18:38
Stormchaser sei uno spettacolo......:)
30 e lode in geografia lunare, veramente competente. ;)


ultima foto,molto bella!!!!e complimenti alle descrizioni di Storm!!!

Grazie mille ad entrambi :)
Quando avevo solamente il mio Konus 60/450 la Luna era il massimo che potessi permettermi di vedere nel dettaglio, e quindi penso che sia tutto frutto di questo fattore ^^

Comunque c'è tanto da ricordare, e più uno ci si vuole mettere più escono crateri dal nulla! XD
Ma sto ancora facendo pratica, e queste immagini servono moltissimo! :)

Max13
16-04-2013, 21:23
Se proprio devo fare il pignolo, una maschera di contrasto leggera da 1.0 ci sta tutta :)



Storm......sei un Farmacista...Svizzero :D:D:D

Max13
16-04-2013, 21:23
Se proprio devo fare il pignolo, una maschera di contrasto leggera da 1.0 ci sta tutta :)



Storm......sei un Farmacista...Svizzero :D:D:D

Cla
16-04-2013, 21:40
toc toc....posso aggiungere anche delle mie foto?:razz:24432444

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 21:46
Storm......sei un Farmacista...Svizzero

Eh, magari :D Penso di avere ancora strada da fare :D


toc toc....posso aggiungere anche delle mie foto?:razz:

Complimenti, la prima è davvero dettagliata! :)
Con cosa hai scattato?

Max13
16-04-2013, 21:50
Eh, magari :D Penso di avere ancora strada da fare :D


Perdonate un OT : mio nonno mi diceva sempre : "l'importante è che ci sia strada......"

Cla
16-04-2013, 21:55
Eh, magari :D Penso di avere ancora strada da fare :D



Complimenti, la prima è davvero dettagliata! :)
Con cosa hai scattato?
con una Nikon p510 (consigliatomi da Marcom73 ;) )
ahimè non ho un buon treppiede e mi sono arrangiata appoggiando la fotocamera sul tettuccio della macchina...

Max13
16-04-2013, 22:00
ahimè non ho un buon treppiede e mi sono arrangiata appoggiando la fotocamera sul tettuccio della macchina...

Accidenti..:surprised:..complimenti veramente.
La passione supera tutte le barriere. :)

Cla
16-04-2013, 22:08
Accidenti..:surprised:..complimenti veramente.
La passione supera tutte le barriere. :)
ahahah no veramente è la fotocamera che ha fatto tutto :D
si ci vuole un pò di pazienza e soprattutto mano ferma, ma dopo un pò di scatti fatti a raffica qualcuno esce sempre bene ;)
ma non credo che passerà molto per acquistare un treppiede come si deve..

Max13
16-04-2013, 22:14
ahahah no veramente è la fotocamera che ha fatto tutto :D
si ci vuole un pò di pazienza e soprattutto mano ferma, ma dopo un pò di scatti fatti a raffica qualcuno esce sempre bene ;)
ma non credo che passerà molto per acquistare un treppiede come si deve..

Be la fotocamera fa tutta da sola.....avrai sicuramente lavorato su apertura e tempo, altrimenti con la luna è impossibile centrare la giusta esposizione, anche usando lo spot.

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 22:16
Ah si, la conosco bene :) E' praticamente due modelli avanti rispetto alla mia P90, diciamo che la mia è la nonna :D

Avrei voluto comprarla, ma poi alcune sue caratteristiche nella modalità full manual mi hanno fatto desistere. Penso che comunque ti ci toglierai tante e tante soddisfazioni con quella digitale. Come cavalletto basta anche il semplice che trovi alla MediaWorld da poco più di 20 euro. Io uso quello da due anni, e non ho mai avuto problemi ;)

Max13
16-04-2013, 22:17
ultima foto,molto bella!!!!e complimenti alle descrizioni di Storm!!!

Ti ringrazio, c'è sempre margine di miglioramento.....l'importante e divertirsi !! :D

Cla
16-04-2013, 22:17
Be la fotocamera fa tutta da sola.....avrai sicuramente lavorato su apertura e tempo, altrimenti con la luna è impossibile centrare la giusta esposizione, anche usando lo spot.
si si appunto faccio più foto per vedere quale esposizione e apertura è migliore...ma sinceramente ora neanche ricordo quale ho usato in queste due foto:D

Max13
16-04-2013, 22:21
Cla...l'importante è il risultato. ;)

Cla
16-04-2013, 22:25
Cla...l'importante è il risultato. ;)
hai ragione ;) e non sai quanto sono contenta quando vedo le foto scattate sul pc :razz: nel mio piccolo ho una grande soddisfazione...

Max13
16-04-2013, 22:30
hai ragione ;) e non sai quanto sono contenta quando vedo le foto scattate sul pc :razz: nel mio piccolo ho una grande soddisfazione...

Condivido al 110%......:)

Cla
16-04-2013, 22:42
Ah si, la conosco bene :) E' praticamente due modelli avanti rispetto alla mia P90, diciamo che la mia è la nonna :D

Avrei voluto comprarla, ma poi alcune sue caratteristiche nella modalità full manual mi hanno fatto desistere. Penso che comunque ti ci toglierai tante e tante soddisfazioni con quella digitale. Come cavalletto basta anche il semplice che trovi alla MediaWorld da poco più di 20 euro. Io uso quello da due anni, e non ho mai avuto problemi ;)
si infatti ne sono soddisfattissima....da quando l'ho acquistata la porto quasi sempre con me e fotografo tutto quello che mi capita...sono diventata come una giapponese :D
la tua non scherza neanche infatti....spesso guardo le foto che pubblichi e penso a quanto potrei fare...ma io non ne sono capace hihihi
io un mesetto fa sono passata da un Euronics e avevano solo cavalletti a partire dagli 80€....quello che ho io lo comprai tempo fa da un cinese, solo che è un pò piccolo, ci vorrebbe più alto...

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 22:53
si infatti ne sono soddisfattissima....da quando l'ho acquistata la porto quasi sempre con me e fotografo tutto quello che mi capita...sono diventata come una giapponese :D
la tua non scherza neanche infatti....spesso guardo le foto che pubblichi e penso a quanto potrei fare...ma io non ne sono capace hihihi
io un mesetto fa sono passata da un Euronics e avevano solo cavalletti a partire dagli 80€....quello che ho io lo comprai tempo fa da un cinese, solo che è un pò piccolo, ci vorrebbe più alto...

Io venivo dalla pratica di altre due digitali compatte, ma sempre con modalità full manual ^^
Piano piano imparerai a farci l'occhio, a vedere la messa a fuoco, e quali tempi di esposizione devi inserire per ottenere risultati ancora più apprezzabili :)

Se ti servono consigli, vista la somiglianza delle macchinette, sono a tua disposizione :)

Cla
17-04-2013, 21:05
Se ti servono consigli, vista la somiglianza delle macchinette, sono a tua disposizione :)

hihihihi tu questo mi dovevi dire.....e ora ti stresserò :biggrin:
no vabbèh lo farò solo in caso di emergenza...:D
ancora non vado riesco ad andare a colpo sicuro quando scelgo le varie opzioni, devo diventare ancora pratica...ma piano piano ci riuscirò

Giuseppe Petricca
17-04-2013, 22:01
hihihihi tu questo mi dovevi dire.....e ora ti stresserò :biggrin:
no vabbèh lo farò solo in caso di emergenza...:D
ancora non vado riesco ad andare a colpo sicuro quando scelgo le varie opzioni, devo diventare ancora pratica...ma piano piano ci riuscirò

Anche se sono semplici curiosità, quando e come vuoi ;)