PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo alternativo torretta binoculare



DavideP
03-01-2018, 14:34
Ebbene sì, sto per sparare una delle mie assurdità....ma forse no....ieri stavo giocherellando con la torretta binoculare e mi è venuto in mente di svitare il paraluce dello zoom, lasciando libera la filettatura t2, mi pare, fare una sorta di riduzione che si adattasse alla filettatura del naso della torretta per mettere la torretta post oculare invece che pre oculare come nell'utilizzo tradizionale...

Vaccata assurda direte voi....ebbene....gli effetti visivi sono identici a quelli che si hanno osservando nell'oculare a 100mm di distanza, ma và? che scoperta! ...si vede la pupilla d'uscita piccolina e dentro un particolare di quello che il telescopio ha inquadrato, conservando la visione bioculare però...

Ora vi chiedo, da profano totale, sarebbe otticamente possibile riportare la stessa visione che si ha vicino all'oculare a cotal distanza enormemente maggiorata?

Non so quali vantaggi potrebbe avere, probabilmente usare un oculare invece di due, ma dovrebbe avere la possibilità di avvitare la torretta, non avere il problema dell'estrazione del fuoco....ma forse vaneggio... ;)

Angelo_C
03-01-2018, 21:09
L'estrazione pupillare è una caratteristicha di progetto dell'oculare, come la lungezza focale, quella è e quella rimane, quindi non credo sia possibile.