PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 127 SW + eq5



Nicolò Parmiggiani
05-04-2013, 16:37
Buongiorno a tutti,

finalmente sono andato a prendere il mio "primo" telescopio (il 60/700 non lo conto nemmeno aahah).

Il signore che me l'ha venduto era un tipo simpatico e cordiale. Mi sono trovato bene, mi ha adirittura regalato due oculari!

2290

Ho riutilizzato una valigia fotografica di mio padre impermeabile e galleggiante (non si sa mai ahahahah) :

2291

La montatura mi sembra solida e stabile. Il peso di bilanciamento è troppo pesante però di poco. I movimenti sono fluidi , in alcuni punti forse sono leggermente più duri, penso che sia la lubrificazione non omogenea o altro.

Mi sono studiato alcune guide per l'allineamento polare con il cannocchiale. Una domanda: ma la ghiera dell'asse di declinazione dovrebbe essere fissa o mobile?

L'ottica mi sembra in buone condizioni per ora l'ho provata solo su oggetti terrestri.

2292

Volevo chiedervi una cosa: Giove e Saturno riesco a trovarli facilmente, ma se volessi cimentarmi su galassie nebulose e stelle doppie, come le trovo? Quali sono le più facili da trovare e più belle da vedere (considerando che l'apertura è solo 127)? Con che ingrandimenti devo osservare questi oggetti?

Grazie!!

etruscastro
05-04-2013, 18:51
bene, complimenti! :)
io ti consiglio per la ricerca di iniziare con le cose semplici, tipo stelle doppie e i globulari primaverili che sono bellissimi (M3-5-13), poi, piano piano anche con l'aiuto della montatura puoi puntare a qualche oggetto più ostico come le nebulose planetarie (M57-27 tra le più belle!) e a qualche galassia (M81-82-104).
piano piano Niccolò, inizia con il planetario dove il Mak ha pochi rivali poi se ne riparla! ;)
p.s.
dai anche un'occhiata qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1849-Allineare-una-Montatura-Equatoriale-alla-Tedesca&p=24384#post24384"
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)"

medved
05-04-2013, 18:53
Come primo acquisto consiglio un manuale su come e cosa osservare in cielo. Io mi sono trovato bene con un testo destinato ai binocolari come me "Le costellazioni al binocolo" di Kambic di cui ho anche fatto una recensione qui: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1754-quot-Costellazioni-al-binocolo-quot-B-Kambic
ma anche con il banalissimo libro Astronomia pratica" che ha una seconda parte tutta dedicata allo star hopping e agli oggetti notevoli: http://www.mimaslab.it/shop/it/libri-di-astronomia/1042-astronomia-pratica-de-agostini.html (qui a 18 euro ma sulla baya e Amazon io l'ho trovata a 6 euro.
Più molti altri testi

Huniseth
05-04-2013, 20:22
Guarda le mappe e vai sul posto con il reddot. Usa sempre l'oculare a più lunga focale.
Non farti paranoie con lo stazionamento.

mingo80
05-04-2013, 20:41
complimenti Nicolò....ottima trattative e bellissimo strumento ;) ....e ti invidio pure la valigetta :D ....a proposito,una domanda....mi sto costruendo una scatola (quasi finita) per l'ottica e gli oculari del 130\900,qualcuno sa se è un articolo che si trova in commercio quel tipo di spugna pressata????poi me la sagomerei io e la rivestirei col poliball (quella con tutte le palline che scoppiettano).....scusatemi la patrentesi,ma visata l'immagine ne ho approfittato....

Cmq ancora complimenti Nicolò....teniamo duro che sto maledetto tempo ci farà tirar fuori tutti gli strumenti ;)

garmau
05-04-2013, 21:15
complimenti Nicolò....ottima trattative e bellissimo strumento ;) ....e ti invidio pure la valigetta :D ....a proposito,una domanda....mi sto costruendo una scatola (quasi finita) per l'ottica e gli oculari del 130\900,qualcuno sa se è un articolo che si trova in commercio quel tipo di spugna pressata????poi me la sagomerei io e la rivestirei col poliball (quella con tutte le palline che scoppiettano).....scusatemi la patrentesi,ma visata l'immagine ne ho approfittato....

Cmq ancora complimenti Nicolò....teniamo duro che sto maledetto tempo ci farà tirar fuori tutti gli strumenti ;)

Per ls spugna vai da un comunissimo tapezziere e fatti dire dove l'acquistano loro. Probabilmente te la venderanno
Loro stessi.
inviato da Maurizio con Tapatalk

StarRider
05-04-2013, 21:20
Complimenti Nicolò per il tuo nuovo acquisto. Il mak ti darà tante soddisfazioni.

Per quanto riguarda l'imbottitura della valigia per il telescopio io mi sono rivolto ad una azienda che lavora spugne di vario tipo. loro mi hanno consigliato una spugna di media densità usata solitamente come materiale fonoassorbente. il titolare gentilissimo mi ha affiancato ad un operaio che ha sagomato i pezzi principali di spugna seguendo le mie indicazioni. mentre per le sagome di oculari ed accessori ho provveduto personalmente con un taglierino di ottima qualità.

mingo80
05-04-2013, 21:26
Grazie ragazzi :D ...non avevo pensato ai tapezzieri....per trovare un posto dove lavorano le spugne non ne avrei proprio idea....io poi avevo pensato di rivestire il tutto col poliball per evitare di trovarmi piccoli pezzettini sparsi in giro....beh vabbè,grazie x le dritte ;)

Nicolò Parmiggiani
05-04-2013, 21:31
La valigia l'avevo già in casa, sono stato fortunato perché mi sa che costa più del telescopio !!!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato nella scelta.

Speriamo che il bel tempo arrivi! Così avrò l'occasione per una volta di fare il ragazzo romantico con la mia fidanzata e portarla a guardare le stelle eheheh :) inizia ad interessare anche a lei questa passione !

Ps: qui trovi le spugne. http://www.explorercases.com/it/prodotti/accessori/?page=2&unita=in&fa=

Alfiere
05-04-2013, 21:47
Complimenti. Ero sicuro che fosse una persona affidabile ;) e adesso speriamo nel bel tempo!!

mingo80
05-04-2013, 21:48
Grande Nicolò ;)......grazie........se vai a camporella con la donna e il tele so già come va a finire :biggrin: ....io l'anno scorso ho fatto uguale col binocolo,ma abbiamo guardato proprio poco :biggrin:

Nicolò Parmiggiani
07-04-2013, 10:30
Prima prova sul campo.

Le condizioni del cielo non erano delle migliori, c'erano nuvole sparse. Il luogo era buio però c'era qualche lampione qua e la, poi sappiamo tutti che la pianura padana è come una grande lampadina! Tuttavia verso le 10:15 Giove era visibile tra le nuvole così ho fatto un tentativo, però magari un po di foschia c'era ugualmente anche se non si vedeva ad occhio nudo.

La montatura l'ho sistemata in poco tempo, per l'allineamento ho semplicemente posizionato il treppiede verso nord e sistemato l'altezza a 44°. I miei timori sull'allineamento sono svaniti.

Con il reddot è stato un gioco da ragazzi trovare il gigante gassoso. Fino a 150x la nitidezza era ottima, a 250x un po perdeva qualità, a 500x era abbastanza sfocato.

Sono rimasto molto contento, forse mi aspettavo un po di più ad alti ingrandimenti. La macchia rossa riesco a vederla?

Secondo me le condizioni del cielo nuvoloso e il fatto che Giove fosse basso hanno inciso molto.

StarRider
07-04-2013, 10:45
Giove a 250x abbastanza nitido sicuramente è un gran risultato.

etruscastro
07-04-2013, 12:08
Giove a 250x è un gran risultato, tieni anche presente che da come dici il seeing non era nemmeno così buono!
la GMR la vedi anche a 100x se il seeing è buono, comunque prova a guardare qua (http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp) per il suo transito! ;)

Huniseth
07-04-2013, 12:32
Ad alti ingrandimenti non c'è da aspettarsi niente di buono...
Guarda, la macchia rossa non l'ho vista nemmeno in osservatorio in collina con un apo da 130mm su colonna. Uno dell'osservatorio mi ha detto che c'era.. ma sinceramente io non la vedevo, forse perchè mi aspettavo una macchia rossa mentre lui sapeva come capire dove si trovava. Secondo me ci vuole un bel cielo scuro e tranquillo per vederla, indipendentemente dal telescopio.

garmau
07-04-2013, 12:52
Anche perchè ultimamente, non so il motivo , è veramente flebile.

Nicolò Parmiggiani
07-04-2013, 13:04
Grazie per la segnalazione della pagina con gli eventi!

Comunque secondo me da dove osservo io il cielo non è sufficientemente scuro, ad occhio nudo vedo pochissime stelle. Aspetto una serata completamente priva di nuvole per dare un giudizio definitivo!

Nicolò Parmiggiani
08-04-2013, 11:56
Ieri sera si è aperto uno spiraglio tra le nuvole ed ho osservato Giove, a 250x vedevo abbastanza bene 3 fasce colorate, ma 5 minuti prima del passaggio della macchia rossa è arrivata la nuvoletta di fantozzi !!!

etruscastro
08-04-2013, 13:25
Prima o poi ti accorgerai che il miglior Giove lo vedrai a 120-140x! :whistling:;)

Nicolò Parmiggiani
08-04-2013, 13:50
Si, sicuramente é più nitido però i dettagli non sono un po' troppo piccoli? La prossima volta mi fermo a 150x !

Però non riesco a capire come trovare gli altri oggetti del deep sky , forse c'è un cielo troppo illuminato, non saprei.
Cosa mi consigliate?

Alfiere
08-04-2013, 15:03
Però non riesco a capire come trovare gli altri oggetti del deep sky , forse c'è un cielo troppo illuminato, non saprei.
Cosa mi consigliate?

Se ti manca una conoscenza per lo meno di base, delle principali costellazioni, il primo consiglio che mi viene di darti è quello di "giocare" un pò con Stellarium. (sw gratuito, favoloso). li vengono indicati con precisione le posizioni di tantissimi oggetti del profondo cielo.

Secondo consiglio è quello di non partire "all'avventura" studiati un oretta, magari il giorno prima, una serie di oggetti "facili" da trovare (per cosa o quali chiamerei in causa chi più competente) e cimentati con quelli.

Terzo, non ti scoraggiare, noterai col passare dei giorni che tutto diventa sempre più facile e alla tua portata. Niente come la pratica ti porta a conoscere lo strumento e il cielo.

Huniseth
08-04-2013, 15:09
Usa Stellarium o altro planetario, cerca le cose più visibili, poi inquadra la zona con il reddot e con l'oculare più lungo. Io uso il 40mm, poi scendo. (che equivale al 25 del tuo)
I dettagli sono più piccoli ma sono nitidi, più ingrandisci e più diventano marmellata. :biggrin:

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 17:01
Si, sicuramente é più nitido però i dettagli non sono un po' troppo piccoli? La prossima volta mi fermo a 150x !

Però non riesco a capire come trovare gli altri oggetti del deep sky , forse c'è un cielo troppo illuminato, non saprei.
Cosa mi consigliate?

Inizia pian piano senza scoraggiarti. Utilizza come suggerito già il software Stellarium per prendere dimestichezza con le principali stelle visibili nel cielo, oppure procurati delle mappe stellari portatili (se ne trovano su internet facilmente) così da poterti esercitare 'in diretta' :)

Poi parti sempre individuando una stella di riferimento tramite il cercatore (ottico o red dot che sia) e con l'oculare a minimi ingrandimenti che hai spostati in accordo al percorso di 'star hopping' che ti sei già prefissato :)
All'inizio potrebbe sembrarti difficile, ma vedrai che riuscirai a ottenere presto dei risultati.

etruscastro
08-04-2013, 17:43
sopratutto non usare app da tablet et similae! :)
se non si conosce la naturale mappatura del cielo risulta difficile poi trovare anche gli oggetti più semplici!
p.s. pratica..... come tutte le cose ci vuole la pratica e tanta dedizione, e sopratutto non ti incaponire con oggetti ostici inizialmente! ;)

Nicolò Parmiggiani
08-04-2013, 18:22
Io uso sempre un app per l'ipad!! mi è stata utile per trovare Giove e Saturno... ahaha adesso che lo so non la uso più :)

StarRider
08-04-2013, 19:49
Ti consiglio un buon libro, meglio un atlante, dove vengono indicati i principali oggetti osservabili in ogni costellazione. A me hanno regalato l'Atlante Astronomico tascabile DeAgostini che non è male, ma penso che potresti trovare anche di meglio.

Nicolò Parmiggiani
08-04-2013, 20:33
Gli oggetti tra stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie più facili da trovare quali sono? così mi studio le posizioni e poi provo :)

mingo80
08-04-2013, 21:18
intanto guarda.....ti appoggio qua un link che a me sta aiutando tantissimo....

http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier

Ovviamente più il numero inerente alla magnitudine è basso e più facilmente è osservabile l'oggetto....credo che con uno strumento come il tuo,sempre in rapporto al seeing ovviamente,i Messier dovrebbero essero quasi (e dico quasi) tutti visibili....credo...ma comunque anch'io come te aspetto una risposta dagli amici più esperti....intanto xò se vuoi provare con stellarium a cercarne qualcuno ti fai un'idea di dove sono e quali costellazioni studiarti in base a quelle che ci sono adesso in cielo....gemelli leo andromeda toro orssa magg orione perseo cancro......insomma....già ce n'è ;) ;) ;)

Alfiere
09-04-2013, 17:56
Io uso sempre un app per l'ipad!!

Sky Map? la adoro!. e la consiglio, nel caso tu usassi altro provala. Trovo sia la migliore

Nicolò Parmiggiani
11-04-2013, 01:34
Si uso quella! Comunque sto facendo molta fatica a trovare oggetti diversi dai soliti due pianeti. Non ricasco ad orientarsi, forse è questione di pratica!

Alfiere
11-04-2013, 09:17
Si uso quella! Comunque sto facendo molta fatica a trovare oggetti diversi dai soliti due pianeti. Non ricasco ad orientarsi, forse è questione di pratica!

Usa stellarium ;) se riesci cerca un posto buio vicino a te, stai li per due o tre ore e studiati il cielo ad occhio nudo, con l'aiuto di stellarium in modalità notturna. Vedrai che sarà tutto molto semplice ;)

In ogni caso non ti preoccupare, nemmeno io conosco a memoria la posizione dei vari ammassi globulari/nebulose ecc. ecc. ma viviamo in un epoca nella quale la tecnologia ci può largamente venire in aiuto. Perchè non approfittarne.

Nicolò Parmiggiani
24-04-2013, 11:39
Salve a tutti!!

Finalmente un cielo sereno mi ha regalato grandi emozioni. Giove sempre bello con i suoi satelliti, ma mi ha stupito di più Saturno perchè ancora non l'avevo visto bene, nettamente visibile la divisione di Cassini e (forse) qualche sfumatura di colore nel corpo del pianeta. Ma è possibile vedere i suoi satelliti?

Ora voglio cimentarmi in qualche oggetto del deep sky, spero di riuscirci! sono un po "preoccupato".

etruscastro
24-04-2013, 13:28
Ma è possibile vedere i suoi satelliti?
Certo, basta solo un pò di attenzione nell'osservare e le vedi anche con il 25mm (60x)


Ora voglio cimentarmi in qualche oggetto del deep sky, spero di riuscirci! sono un po "preoccupato".
parti dalle cose semplici, M3-M5-M104-M81/82 ..... ;)

Alfiere
24-04-2013, 14:15
E successivamente M51 (questa anche subito) M108 - M97 - M109 ;) In ogni caso ora la Luna ti darà del filo da torcere!.

Nicolò Parmiggiani
24-04-2013, 19:30
Uff proprio adesso che sono immerso nelle colline abruzzesi doveva uscire la luna!

garmau
24-04-2013, 21:37
Uff proprio adesso che sono immerso nelle colline abruzzesi doveva uscire la luna!

Beh....sinceramente non è che sia uscita all'improvviso...

StarRider
24-04-2013, 22:02
la luna è talmente bella che merita una serata dedicata a lei :)

Huniseth
25-04-2013, 00:45
Luna piena .. l'oggetto più brutto da guardare col telescopio...

mingo80
25-04-2013, 00:56
:biggrin: ahahahahaha....un romanticone ......:biggrin:(scherzo eh...non te la prendere ;) )

Dai....sarà perchè sono anni che te la guardi....se non altro domani la vediamo in congiunzione con Saturno....almeno abbiamo la novità....io sto provando a farle una serie di foto e elaborarle con registax,tanto ho il piccolo a nanna e fuori non ci posso andare :\ ,e poi mi sa che si vedrebbe poco....Saturno me lo godo tra un'oretta ;)

AndreBell85
25-04-2013, 01:41
Luna piena .. l'oggetto più brutto da guardare col telescopio...

Mannò dai! diciamo che è il momento più brutto per vederla! dopo la luna nuova, si intende!:biggrin:
Questo se sei disposto a passare il resto della serata cieco nel caso tu non possegga un filtro...!

etruscastro
25-04-2013, 08:20
Beh....sinceramente non è che sia uscita all'improvviso...
:biggrin:


Luna piena .. l'oggetto più brutto da guardare col telescopio...
quoto!

Valerio Ricciardi
25-04-2013, 16:28
Luna piena .. l'oggetto più brutto da guardare col telescopio...
Sciocchezze. Ma neanche per idea. L'oggetto più brutto da guardare al telescopio sono io. :biggrin:

Valerio Ricciardi
25-04-2013, 16:31
sto provando a farle una serie di foto e elaborarle con registax,tanto ho il piccolo a nanna Curiosità, nei fatti Registax (le cui magie vedo ormai quotidianamente) è uno di quei programmi con un interfaccia che solo un hacker riesce a seguire o una cosa alla portata di poveretti che nella vita con la tastiera sopratutto debbon scrivere i propri pensieri?

Huniseth
25-04-2013, 18:18
x Valerio..
Parlavo di oggetti celesti.... :biggrin:

Col Mak180 è difficile restare accecati, visto che nel campo inquadrato non ci sta tutta...
Ecco.. si salva un po con la torretta, senza correttore e senza barlow altrimenti si spappola del tutto (mentre in altre fasi le regge benissimo).

AndreBell85
25-04-2013, 22:31
Curiosità, nei fatti Registax (le cui magie vedo ormai quotidianamente) è uno di quei programmi con un interfaccia che solo un hacker riesce a seguire o una cosa alla portata di poveretti che nella vita con la tastiera sopratutto debbon scrivere i propri pensieri?


Io lo uso da svariati mesi e un po' ho imparato a conoscerlo. all'inizio, se non sai nulla di fotografia, è come scritto in arabo! Per fortuna ci sono delle guide sia semplici che un po' più specifiche qui sul forum che ti spiegano quantomeno lo stretto indispensabile. Poi sono tutte prove!! Alla fine ci si prende confidenza! :sowsuser:

Huni ne sa qualcosa di guide! Ne aveva messa una mi sembra!

mingo80
26-04-2013, 02:18
Huni top!!!!!ha fatto una guida per il 4 che è molto simile al 6.....poi me ne ha paassata un'altra anche Patric,che ringrazio,che è utilissima....ve la giro:

http://astronomia.comze.com/TutorialRegiStax6_MAXSON.pdf

Ciò non toglie che DA SCATTI SINGOLI non mi sembra tanto differente da altri programmi di ritocco generici.....su scatti multipli e video bisogna solo imparare,come tutti i software...magari quando farò dei video vi dirò la mia ;)

Nicolò Parmiggiani
26-04-2013, 12:05
Il 24 doveva vedersi la macchia rossa di giove, l'ho osservato per 2 ore e non ho visto niente! com'e possibile!!! Ammetto che c'era un po di movimento nell'aria, però le due fasce rosse le vedevo. Quando era giunta l'ora per Saturno è arrivata la nuvoletta di Fantozzi !!! Il tempo mi è avverso :(

Huniseth
26-04-2013, 13:01
Quando la vedi fammi un fischio.... stessa situazione.

Per dire.. all'osservatorio, con un Apo da 130mm su colonna, il tipo mi diceva che c'era ma io non vedevo un accidente.
Bisogna capire cosa intendeva per "adesso si vede.." Ci vorrà l'occhio clinico.

etruscastro
26-04-2013, 14:23
quest'anno la GMR è stata piuttosto evanescente ma ancora ben visibile.... ci vuole un seeing non troppo scarso e attenzione nell'osservare..... ;)

Nicolò Parmiggiani
01-05-2013, 18:43
Con il deep sky non ci sono saltato fuori. Non sapevo da dove iniziare!!!

etruscastro
02-05-2013, 07:45
per fare deep ti devi fare un minimo di programmazione degli oggetti alla portata del tuo strumento, qualcosa ti avevo già consigliato....

Certo, basta solo un pò di attenzione nell'osservare e le vedi anche con il 25mm (60x)
parti dalle cose semplici, M3-M5-M104-M81/82 ..... ;)

Nicolò Parmiggiani
02-05-2013, 11:12
Si, mi sono preparato su questi oggetti, però poi nella pratica non sapevo come fare. Non riuscivo ad identificarli ad occhio nudo quindi non sapevo come puntarli, forse il cielo non era perfetto.

etruscastro
02-05-2013, 11:20
ad occhio nudo al massimo vedi le stelle di riferimento per poterle raggiungere tramite http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping
per questo ti devi programmare e stampare il percorso che poi, una volta allo strumento, ti permette di raggiungere il target! ;)
p.s. aiutati anche con questo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2628-Cartine-Celesti

Nicolò Parmiggiani
02-05-2013, 11:38
Grazie per le segnalazioni! Quindi dici che quando mi abituerò sarà facile trovare questi oggetti? Forse mi mancano anche le basi delle costellazioni e di come individuare le stelle più luminose. Per ora ho osservato solo Giove e Saturno puntandoli direttamente senza sapere niente del resto. Probabilmente mi trovo nella tipica situazione in cui mancano le basi per fare un salto di qualità.

Nicolò Parmiggiani
14-05-2013, 13:01
Ragazzi ieri c'era un cielo stupendo!! ho provato a dare la caccia alla galassia sombrero (m104) ma non l'ho trovata!! com'è possibile ho controllato tutta la zona indicata dalle carte : http://www.astrofili-tau.org/Public/Cartine/Virgo_charta.png con l'oculare da 20mm e non l'ho trovata!!! Forse ci sono passato sopra ma non me ne sono accorto, come devo aspettarmela? Mi servono più ingrandimenti?

Ieri sera vicino alla luna c'era un puntino molto luminoso era Venere? Come si vede al telescopio?

Grazie!!!

etruscastro
14-05-2013, 13:23
beh.... in realtà la Sombrero è abbastanza luminosa ed evidente, semplicissima da rintracciare anche con lo star hopping, io la trovo tranquillamente dal balcone di casa con il Nexus da 100mm a 41x!
la cosa che mi viene in mente è chiederti se sei preparato al tipo di visione che rilascia una galassia seppur "luminosa".......
ieri sera sotto la Luna c'era Giove, Venere rasentava l'orizzonte.
di Venere è interessante osservare la fase che varia sera dopo sera, se poi ti aiuto con un filtro tipo il polarizzatore variabile è una goduria. una sera con il 280mm mi divertivo ad osservarlo tra i 200 e i 600x, azzardo il dire che si vedeva anche un leggero calo di albedo sull'atmosfera venusiana.... :wub:

Huniseth
14-05-2013, 14:43
Esattamente.. bisogna essere preparati a quello che si può vedere.
Ad esempio ho cercato tante volte alcune galassie molto famose e niente, poi le ho inquadrate col goto e adesso le trovo al primo colpo con il binocolo.
Alcune però sono molto deludenti.. tipo il tripletto del Leone.. sono proprio al limite della visibilità con i miei strumenti. Ieri ho scatenato la belva (il 150/1200) con un cielo dei migliori e magnitudine 5 (vedevo il carro dell'Orsa Minore al completo) eppure facevano pena lo stesso. Mentre gli ammassi M13 - M2 - M3 o M81-82 e persino la Lira erano eccellenti

Nicolò Parmiggiani
19-05-2013, 12:39
Infatti è proprio quello che penso io, non sono preparato al tipo di visione. Come devo aspettarmela?
Mi immagino una forma allungata diversa dai puntini delle stelle o sbaglio?

Poi mentre cercavo quella galassia, ho visto 2 puntini vicinissimi, può esserci una stella doppia in quella regione?

Grazie.

etruscastro
19-05-2013, 12:44
pur essendo una foto... questa si avvicina molto all'osservazione visuale.... http://astrocpo.tripod.com/virgo/index.album/m-104?i=10

Nicolò Parmiggiani
19-05-2013, 19:48
Se si vede così è davvero fantastico!!! comunque non ho visto niente di simile... Forse ho cercato nel posto sbagliato! Ci riproverò la prossima volta :)

Alfiere
20-05-2013, 01:40
Persevera. Alla prima ricerca 45 miniti per trovare m51, ben spesi ;)