PDA

Visualizza Versione Completa : Legenda planetari



Alebiasia
04-01-2018, 15:34
Buongiorno a tutti, ho cominciato a sfogliare dei planetari e ho letto delle sigle come NGC, M, ... seguite da dei numeri per identificare pianeti e nebulose e corpi celesti.
Qualcuno sa indicarmi dove trovare una legenda per queste sigle?
Grazie

andreaconsole
04-01-2018, 15:39
Sono i vari cataloghi. Considera che lo stesso oggetto puo' trovarsi su piu' cataloghi con nomenclatura di conseguenza differente.
M -> Messier e NGC -> New General Catalogue sono due dei cataloghi di oggetti deep sky piu' conosciuti fra gli astrofili.

qualche informazione in piu' la trovi qui, ad esempio: http://www.messier.seds.org/xtra/supp/cats.html

fabpc
04-01-2018, 17:00
Per gli oggetti di natura non stellare i cataloghi (elenchi) principali sono l'NGC (New General Catalogue), l'IC (Index Catalogue) e il Catalogo di Messier (M) che comprende gli oggetti più luminosi e può essere considerato integrato nell'NGC.
Per gli ammassi aperti vi è principalmente il Catalogo Collinder (CR): per esempio le Iadi nel Toro non sono riportate nel NGC o nell'IC ma hanno solo un numero CR, oltre a quello di altri due cataloghi di oggetti non stellari, il Melotte (Mel) e il Caldwell (C).
Per le stelle i cataloghi più usati sono l'Hipparcos (HIP), il SAO e l'HD.

Ah, i pianeti non sono indicizzati in alcun catalogo, hanno solo un nome proprio, così anche i vari satelliti (mentre gli asteroidi e le comete hanno sigle apparentemente strane, oltre a eventuali denominazioni!)

Red Hanuman
04-01-2018, 19:22
Alebiasia, è la seconda volta che sposto i tuoi post nella sezione giusta. Un po' di attenzione, dai!:mad:

Alebiasia
04-01-2018, 19:34
Alebiasia, è la seconda volta che sposto i tuoi post nella sezione giusta. Un po' di attenzione, dai!:mad:Hai ragione, non avevo visto che l'altro era stato spostato, pardon