PDA

Visualizza Versione Completa : dobson truss



lacrimadallaluna
06-04-2013, 12:39
ciao a tutti
ho appena acquistato un dobson 300
essendo nuovo sia del forum che dell'astronomia
volevo chiedervi la cortesia di delucidarmi su un paio di cosine
grazie mille
l'altra sera dopo averlo montato son stato fuori a provarlo
e con stupore mi sono accorto che non si vedeva nulla.
la sera successiva mi son messo con calma a guardarci
e sono credo riuscito a collimarlo,era completamente fuori asse.
la mia domanda è: anche fuori asse(scollimato) si dovrebbe
vedere qualcosina o è normale non vederci una mazza?
e poi sempre la prima sera ho visto che spostandolo pian
pianino ad un certo punto vedevo la croce di sostegno dello
specchio secondario...ma è normale? vi ringrazio find'ora per
la vostra gentilezza

etruscastro
06-04-2013, 14:33
e poi sempre la prima sera ho visto che spostandolo pian
pianino ad un certo punto vedevo la croce di sostegno dello
specchio secondario...ma è normale? a
ti ho risposto in Mp, ma qua vorrei chiederti.... cosa hai "spostato" per vedere il "ragno" di sostegno del secondario?
i pomelli di collimazione o il focheggiatore?

lacrimadallaluna
06-04-2013, 14:48
grazie etru...sinceramente non avevo neanche provato a collimare,era appena appena montato...mi sono accorto solo la sera seguente che era completamente fuori...e mi auguro sia solo un problema di asse... il ragno lo vdevo comunque solo in una determinata posizione,non ovunque...cioè come se se spostandolo dall'alto al basso avessi puntato un pianeta....il pianeta ragno! :)
ora confido nel meteo per una migliore verifica :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 14:51
però pensandoci bene etru i pomelli della collimazione forse forse li ho ben spostati nel montaggio sai....e in ogni caso quando son andato a collimarlo il laser neanche si vedeva nel "bersaglietto" dell'affare per dirti quant'era fuori..
scusatemi per i termini non propriamente tecnici :biggrin:

etruscastro
06-04-2013, 15:10
non ti fidare solo del laser, lo star test è il metro di giudizio più affidabile!
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

lacrimadallaluna
06-04-2013, 15:16
ok anto seguirò il tuo consiglio...anche perchè la batteria di una stella dovrebbe durare un po di più :cool:

lacrimadallaluna
06-04-2013, 15:25
per esser più preciso etru ti volevo dire che il mio dob è uno SW e,pur essendo un truss,i tralicci son retrattili a scorrimento :) cioè,di sicuro già la sapete tutti sta cosa è che avevo paura di essermi spiegato male :)

etruscastro
06-04-2013, 17:54
tranquillo avevo capito.... ho 2 amici che lo hanno, 1 ha il 10" e l'altro il 12" come il tuo! ;)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 18:00
ah bene! :) ti volevo chiedere etru riguardo allo star test...come riesco a regolarmi su quale specchio agire a secoda dei difetti dei cerchietti? capisco che queste cose s'imparano con molta pratica :) ha letto e visto diverse foto con vari esempi...era solo per avere qualche dritta di massima sul da farsi ;)