PDA

Visualizza Versione Completa : Sky view per android e ipad



Black Dwarf
06-04-2013, 13:42
Un paio di giorni fa un amico che ha l'ipad mi ha mostrato questa fantastica app che si chiama sky view.
E' dannatamente utile per il neofita!
In pratica è un navigatore stellare in tutto e per tutto! Sfrutta il G sensor e gli consente di farvi navigare tra le stelle dandovi le indicazioni con delle frecce che si spostano in tempo reale.
Potete puntare una stella con il tablet e lui automaticamente vi dice che stella è e l'eventuale costellazione, idem per galassie, pianeti e compagnia bella.
Oppure con la funzione search scegliete voi l'oggetto da cercare e lui con delle frecce interattive vi guida per puntare l'oggetto prescelto. Un GoTo per tablet!
Per chi inizia e all'inizio come al solito fa fatica a trovare persino le costellazioni meno importanti è una app rivoluzionaria. Uno si porta dietro il tablet e in men che non si dica impara a conoscere il cielo invece di sbattersi per chissà quanto tempo.

StarRider
06-04-2013, 14:37
Sky View per Android é un clone di Google Sky Map con l'aggiunta di pubblicità e continui rimandi al Play Store.
Io uso Google Sky Map e mi trovo abbastanza bene. anche secondo me queste applicazioni sono utilissime per chi è alle prime armi.:)

etruscastro
06-04-2013, 15:08
Uno si porta dietro il tablet e in men che non si dica impara a conoscere il cielo invece di sbattersi per chissà quanto tempo.
questa preferivo non leggerla! :disgusted:

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 16:35
Sky View per Android é un clone di Google Sky Map con l'aggiunta di pubblicità e continui rimandi al Play Store.
Io uso Google Sky Map e mi trovo abbastanza bene. anche secondo me queste applicazioni sono utilissime per chi è alle prime armi.:)

Io uso 'Droid Sky View' per il mio Android, e devo dire che non è niente male. Zero pubblicità e solo un rimando allo Store quando esci. Anche se normalmente lo guardo poco, dato che mi pianifico la serata con Stellarium o GraphDark e mi porto appresso le mappe stellari :)


questa preferivo non leggerla! :disgusted:

Un po' quoto. Andare a memoria aiuta anche nei primi stadi del riconoscimento delle costellazioni :)

CapitanFred
06-04-2013, 19:35
Ciao. Io uso Stellarium sul cellulare e mi trovo incredibilmente bene!:biggrin:

Black Dwarf
06-04-2013, 19:46
stellarium è diverso perche ti mostra solo il cielo mentre questo ti dice proprio dove puntare per l'oggetto selezionato.
anche google sky map fa questo?


questa preferivo non leggerla!

e perche mai scusa? io le prime volte ero da solo senza l'aiuto di nessuno e le bestemmie che ho tirato giù non si contano. Con uno strumento del genere si impara molto prima e come ben sai una volta che hai visto le costellazioni la prima volta dopo le riconosci al volo e non hai più bisogno di cose come questa.

StarRider
06-04-2013, 20:22
anche google sky map fa questo?

Droid sky view è una app che sfrutta la mappa di Google Sky Map, presenta un'interfaccia un po' diversa ed una pubblicità a mio avviso invadente. Google Sky Map è il progetto originale, open source, dal quale Droid Sky View deriva.


questa preferivo non leggerla! :disgusted:

Perchè? In fondo sono app che sostituiscono le carte stellari, facilitano l'apprendimento, io le trovo molto utili.
Tra l'altro grazie a Google Sky Map ho trascorso serate intere in spiaggia a caccia di costellazioni con lo smartphone puntato al cielo. L'emozione provata insieme agli amici nel dare un nome alle stelle ha acceso la mia voglia di viaggiare nel cosmo con un telescopio.


Ciao. Io uso Stellarium sul cellulare e mi trovo incredibilmente bene!:biggrin

Che modello di telefono hai? Da dove hai scaricato Stellarium?

carkinzo
06-04-2013, 20:49
Io ho Star Walk e la trovo molto interessante.
Ha più o meno le stesse funzioni.
E' forte più che altro per il fatto che se vedi un qualcosa che
non conosci, punti i telefono nella sua direzione e lui ti dice tutto.
Poi se vuoi trovare qualcosa, vai in modalità cerca e ti compaiono delle frecce
e tu ti sposti nelle direzioni indicate e ti porta li.
Poi si può anche spostarsi nel tempo.
Non ci sono pubblicità, anche perché è a pagamento,
ma per quello che costa, ne vale la pena.

etruscastro
07-04-2013, 07:33
e perche mai scusa? io le prime volte ero da solo senza l'aiuto di nessuno e le bestemmie che ho tirato giù non si contano. Con uno strumento del genere si impara molto prima e come ben sai una volta che hai visto le costellazioni la prima volta dopo le riconosci al volo e non hai più bisogno di cose come questa.



Perchè? In fondo sono app che sostituiscono le carte stellari, facilitano l'apprendimento, io le trovo molto utili.
Tra l'altro grazie a Google Sky Map ho trascorso serate intere in spiaggia a caccia di costellazioni con lo smartphone puntato al cielo. L'emozione provata insieme agli amici nel dare un nome alle stelle ha acceso la mia voglia di viaggiare nel cosmo con un telescopio.

ricordo ancora una serata pubblica che feci con la mia associazione, penso fosse una serata di luglio 2012 o agosto 2011, quando intorno al mio telescopio si sono riunite circa 40 persone, prima di passare all'osservazione deep avevo lo strumento puntato su Saturno e aspettando che facesse buio completo spiegavo con la penna laser (quelle vietate per capirci) le costellazioni principali e gli allineamenti per imparare a trovarsele da soli.... ad un certo punto arriva un ragazzo (con la sua ragazza) e con fare molto gentile tanto che per poco non gli lancio dietro il mio c11 da 30kg inizia a voce alta e con il suo tablet con la sua bella app ad anticiparmi sui nomi delle costellazioni, io mi azzitto un poco, anche perchè la luce del suo tablet nel buio somigliava ad un faro marittimo, e solo i visualisti posso capire quanto sia importante l'adattamento al buio della pupilla, e aspetto dove va a parare (quando non si hanno le gambe per camminare da soli ci si ferma presto)..... fa i suoi 5 minuti di notorietà quando ad un certo punto gli chiedo per cortesia se mi aiuta a trovare la costellazione della Bilancia (ovvio che sapevo dove si trova)........ aspetto, aspetto, minuti di imbarazzo da parte sua e poi gli dico che la costellazione l'ha proprio davanti al suo naso con il nome di Libra!
questo per dire, imparare (o pensare di farlo) il cielo con una app è come impararsi a memoria un'equazione senza capire come,dove e quando applicarla!
attenzione, non sto dicendo nulla nei vostri confronti, ben venga ogni applicazione o sistema che invogli l'osservazione del cielo, ma il voler imparare a conoscere quanto meno anche solo le costellazioni da un i-phon o tablet è come costruirsi delle basi di pastafrolla...... per dirla alla Zappalà, la solita pappa pronta!
p.s. sfido chiunque ad impararsi le costellazioni con il tablet e poi a cambiare sito e punti di riferimento soliti, magari sotto un cielo mediamente buio con il triplo delle stelle visibili e senza app a trovarmi una costellazione che non siano le solite circumpolari..... i miei amici Marcom e Tony una volta a Monte Romano (e non parlo di un cielo buio di montagna) possono confermare come cambiano le cose dal vedere stelle in un cielo da MlV 3 a MlV 5.5!
scusate ma io sono un purista per queste cose! ;)

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 09:26
Direi che quoto il tuo discorso :)

Black Dwarf
07-04-2013, 09:52
Ti capisco estrucastro ma il punto semmai è quello solito...l'equilibrio.
C'è sempre una via di mezzo in tutte le cose e questa via di mezzo sorge spontanea se uno è seriamente interessato all'astronomia. Come hai detto tu un tablet non puo sostituire un apprendimento vecchio stampo e non ci piove sul fatto che quando uno vuole seriamente osservare con il tele alla fine dovrà farsi il mazzo per forza.
Però inevitabilmente ti da anche una mano!
Io ho fatto molto per conto mio e ci ho sbattuto il muso a lungo con l'astrolabio in mano a cercare quelle cavolo di costellazioni e ancora ricordo quando per la prima volta riuscii a beccare M31 con il binocolo!
Tuttavia una applicazione del genere mi permetterà di fare le cose più in scioltezza quando questa estate dovrei riuscire a mettere mano sul tele e riprendere l'attivita astrofila.
Sinceramente non ho voglia di sbattermi ore e ore con l'astrolabio in mano, così mi sbatterò un pò di meno di sicuro.
Tra l'altro le associazioni di astrofili sono quel che sono, non ci si becca mai un pò per il tempo e un molto perche sono tutti utenti ultra-navigati e che hanno in privato strumenti da capogiro e che quindi non hanno il minimo interesse a fare l'uscita "normale"...pare che se non hanno il seeing di monte palomar e se in quel periodo non c'è l'oggetto più astruso dell'universo con l'enterprise sullo sfondo allora non vale la pena uscire.
Ti rispondono: scusa ma la luna me la guardo pure da casa mia non ci esco apposta.
E allora perche fare una associazione?
E così visto che ho constatato che alla fine ti devi fare tutto per conto tuo tanto ben venga qualsiasi cosa possa semplificarmi il compito almeno inizialmente.

etruscastro
07-04-2013, 11:11
hai ragione Black, sopratutto per quanto riguarda le associazioni, come dicevo il mio messaggio non era rivolto a voi utenti, ma ad un discorso generalizzato.
per fortuna tu sei in gamba e sveglio, ma allo stesso tempo queste app per molti neofiti sono il punto di arrivo per sentirsi astrofili, e questo non dovrebbe mai accadere! ;)

garmau
07-04-2013, 11:16
Secondo me non è questione di Astrolabio o applicazioni per telefonini (io ho tutto quello che si trova a gratis sul market di android) ma di preparazione delle sessioni astronomiche. Quando il meteo decide che posso fare una sessione io generalmente mi preparo prima la lista degli oggetti che cercherò di osservare , studio con stellarium (questo si veramente utile) le zone di osservazione e mi stampo le schermate di riferimento e posso garantire che di applicazioni non se ne sente veramente il bisogno.
Le applicazioni possono essere utili in una serata di cazzeggio a gironzolare ad occhio nudo nella volta celeste ma nulla di più, anche perchè la luce che emana,anche in modalità notturna, è veramente fastidiosa.

etruscastro
07-04-2013, 11:21
straquoto Maurizio! ;)

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 11:43
Secondo me non è questione di Astrolabio o applicazioni per telefonini (io ho tutto quello che si trova a gratis sul market di android) ma di preparazione delle sessioni astronomiche. Quando il meteo decide che posso fare una sessione io generalmente mi preparo prima la lista degli oggetti che cercherò di osservare , studio con stellarium (questo si veramente utile) le zone di osservazione e mi stampo le schermate di riferimento e posso garantire che di applicazioni non se ne sente veramente il bisogno.
Le applicazioni possono essere utili in una serata di cazzeggio a gironzolare ad occhio nudo nella volta celeste ma nulla di più, anche perchè la luce che emana,anche in modalità notturna, è veramente fastidiosa.

Quoto, io faccio lo stesso con lo Sky Atlas 2000.0 per la ricerca immediata degli oggetti in sede di preparazione, e poi tra stellarium e graphdark (o virtualmoon per ricordarmi le features sulla Luna) termino il tutto :)

StarRider
07-04-2013, 14:48
... queste app per molti neofiti sono il punto di arrivo per sentirsi astrofili, e questo non dovrebbe mai accadere! ;)
Su questo sono assolutamente daccordo.

Io trovo utili app come Sky Map in quanto mappe tascabili, più comode delle mappe cartacee, da utilizzare in questa lunga fase di conoscenza della volta celeste. Vanno bene per chi come me è alle prime armi e conosce poche costellazioni.

Riguardo alla preparazione delle serate osservative, seguo il metodo esposto da voi: Studio su Stellarium e Virtual Moon Atlas, annotazione su carta degli oggetti visibili più interessanti divisi per costellazione. Per ora non stampo carte, sia perchè non ho la stampante :rolleyes:, sia perchè con il goto trovo quasi tutto. Il mio impegno nella conoscenza del cielo è costante ed a poco a poco, provando vari metodi e "strumenti" costruirò la mia "cassetta degli attrezzi" ideale per l'osservazione del cielo. Ho un atlante del cielo tascabile, una torcia a luce rossa, un astrolabio, proverò tutto e poi sceglierò ciò che mi è più utile. :)

Black Dwarf
08-04-2013, 09:01
a proposito di virtual moon atlas, non conoscevo questo programma ma l'ho cercato dopo aver visto che voi lo nominate e me lo sono scaricato sembra molto bello e utile.
Nella sezione download del loro sito ci sono molti pacchetti di espansione e molti sono texture in alta risoluzione prese da varie sonde. Voi quale di queste texture usate? Sicuramente si potranno selezionare solo un tipo per volta secondo voi quali sono le migliori?

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 11:28
a proposito di virtual moon atlas, non conoscevo questo programma ma l'ho cercato dopo aver visto che voi lo nominate e me lo sono scaricato sembra molto bello e utile.
Nella sezione download del loro sito ci sono molti pacchetti di espansione e molti sono texture in alta risoluzione prese da varie sonde. Voi quale di queste texture usate? Sicuramente si potranno selezionare solo un tipo per volta secondo voi quali sono le migliori?

Io personalmente uso la LRO WAC 120m/pixel, e devo dire che è davvero ottimale. Sembra davvero di stare in orbita bassa per vedere tutti i dettagli :D
Vorrei utilizzare la 60m/pixel della Chang'e 2, ma il mio portatilino non ce la fa :)

Black Dwarf
11-04-2013, 19:20
oggi ho fatto un test google sky map vs skyview.
il primo girava su un samsung galaxy tab 2 e l'altro su ipad 3.
ci siamo messi entrambi a puntare il sole ed erano circa le 19 con la differenza che skyview era abbastanza preciso mentre skymap sbagliava vistosamente di molto...eppure entrambi eravamo ben connessi al gps.
da che può dipendere?

ho sentito parlare anche di skeye che dicono sia molto preciso.

Huniseth
11-04-2013, 22:13
Li ho provati tutti, ma proprio tutti, sul tablet. Sono finiti tutti nel cestino.

StarRider
12-04-2013, 07:00
Skeye sul mio smartphone non va molto d'accordo col sensore gps, mentre sky map funziona bene

gianniju
15-04-2013, 16:11
ricordo ancora una serata pubblica che feci con la mia associazione, penso fosse una serata di luglio 2012 o agosto 2011, quando intorno al mio telescopio si sono riunite circa 40 persone, prima di passare all'osservazione deep avevo lo strumento puntato su Saturno e aspettando che facesse buio completo spiegavo con la penna laser (quelle vietate per capirci) le costellazioni principali e gli allineamenti per imparare a trovarsele da soli.... ad un certo punto arriva un ragazzo (con la sua ragazza) e con fare molto gentile tanto che per poco non gli lancio dietro il mio c11 da 30kg inizia a voce alta e con il suo tablet con la sua bella app ad anticiparmi sui nomi delle costellazioni, io mi azzitto un poco, anche perchè la luce del suo tablet nel buio somigliava ad un faro marittimo, e solo i visualisti posso capire quanto sia importante l'adattamento al buio della pupilla, e aspetto dove va a parare (quando non si hanno le gambe per camminare da soli ci si ferma presto)..... fa i suoi 5 minuti di notorietà quando ad un certo punto gli chiedo per cortesia se mi aiuta a trovare la costellazione della Bilancia (ovvio che sapevo dove si trova)........ aspetto, aspetto, minuti di imbarazzo da parte sua e poi gli dico che la costellazione l'ha proprio davanti al suo naso con il nome di Libra!
questo per dire, imparare (o pensare di farlo) il cielo con una app è come impararsi a memoria un'equazione senza capire come,dove e quando applicarla!
attenzione, non sto dicendo nulla nei vostri confronti, ben venga ogni applicazione o sistema che invogli l'osservazione del cielo, ma il voler imparare a conoscere quanto meno anche solo le costellazioni da un i-phon o tablet è come costruirsi delle basi di pastafrolla...... per dirla alla Zappalà, la solita pappa pronta!
p.s. sfido chiunque ad impararsi le costellazioni con il tablet e poi a cambiare sito e punti di riferimento soliti, magari sotto un cielo mediamente buio con il triplo delle stelle visibili e senza app a trovarmi una costellazione che non siano le solite circumpolari..... i miei amici Marcom e Tony una volta a Monte Romano (e non parlo di un cielo buio di montagna) possono confermare come cambiano le cose dal vedere stelle in un cielo da MlV 3 a MlV 5.5!
scusate ma io sono un purista per queste cose! ;)
ahahaha :) grande, mi hai fatto morire :D
condivido. Sono alle primissime esperienze, e vorrò certamente intraprendere questo tipo di strada, ho iniziato a individuare le prime cosette, e ogni sera rivederle precisamente li impassibile è una sensazione fantastica ...:wub:

Pierluigi Panunzi
16-04-2013, 18:05
a questo punto vorrei dare il mio contributo sull'utilità di questi programmini con una storia di vita vissuta...
Tempo fa avevamo organizzato una mini-serata osservativa a casa di amici per osservare un'eclissi di Luna. I problemi erano svariati: i palazzi circostanti non permettevano di avere l'orizzonte libero (in città è difficilissimo...) e perciò la luna sarebbe sbucata da dietro qualche manufatto umano ed inoltre la Luna sarebbe sorta già eclissata totalmente per cui sarebbe stato difficile vederla con le luci della città.
Aggiungete la presenza di qualche nuvoletta qua e là ed avrete un quadro abbastanza noto...
Infine non conoscevo bene il posto e non avevo sottomano una bussola...
Il padrone di casa allora mi mostra trionfale il suo smartphone con un'applicazione fichissima (che allora non avevo mai vista) e puntandola verso i palazzi decidiamo che la Luna sarebbe sbucata all'ora X da dietro una torretta, proprio a fianco a quella serie di antenne paraboliche...
Arriva l'ora X... della luna nessuna traccia, complice la presenza delle solite nuvolette guastafeste... passa il tempo e la Luna finalmente si rende visibile, ma in una zona di cielo nettamente spostata rispetto a quella prevista ed estrapolata calcolando mentalmente il moto sulla sfera celeste.
Io protesto : ma come? non doveva sbucare in quell'altra direzione? ma... tu l'avevi settate le coordinate giuste? :(
il mio amico : ah ... no...

longitudine: 0
latitudine: 0
numero di volte che ho riutilizzato quell'applicazione: 0

CapitanFred
21-04-2013, 17:05
Che modello di telefono hai? Da dove hai scaricato Stellarium?

Ciao. Scusa per il ritardo. Comunque ho un samsung ace 2. Stellarium l'ho scaricato da google play e circa una volta al mese si aggiorna.

Caramella
21-04-2013, 18:03
Io sull' i pad ho diversi programmi astronomici
1) stellarium
2)sky walk
3)solar walk
4) sky orb
5)sky wiew free
6)goto sky watch
;)

etruscastro
22-04-2013, 07:05
domanda:
ma se ti si scarica la batteria sai riconoscere Cor Caroli? :)

Caramella
22-04-2013, 07:44
domanda:
ma se ti si scarica la batteria sai riconoscere Cor Caroli? :)

Ho il telescopio da una settimana e ho usato i programmi per l osservazione ad occhio nudo! :colbert:

etruscastro
22-04-2013, 08:28
;) scherzavo! :biggrin:

Caramella
22-04-2013, 10:21
;) scherzavo! :biggrin:
;)

Dead Space
28-04-2013, 22:10
Sto apprezzando molto questi due programmi che faccio girare sul mio talbet android: ISS detector e Lunar Map HD.
Il primo è molto comodo per beccare la ISS, ti dice sia quando passo e ti indica il punto con una specie di bussola gps. Il secondo è il classico atlante lunare con mappa in alta risoluzione ampiamente zoomabile. Ha anche mappe geologiche, a falsi colori, classiche e della parte oscura. E' molto comodo anche se ovviamente un atlante cartaceo svolge la stessa funzione ma il bello dei tablet è che ti porti tutto in un cosino sottile e leggero.
Certo adesso devo trovare il modo di puntare il mio telescopio sul lato oscuro della luna! E se propongo alla nasa di far installare uno specchio in orbita attorno alla luna che punta sul lato oscuro?:D