PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda skywatcher 70 eq



sorgioM
11-05-2012, 23:19
Salve,

volevo chiedere qual'è il miglior oculare per uno SKYWATCHER 70 EQ???

Vincenzo Menarini
12-05-2012, 08:17
Salve,
volevo chiedere qual'è il miglior oculare per uno SKYWATCHER 70 EQ???

Ciao SorgioM, molto difficile rispondere esattamente ad una domanda del genere. E' come se avessi chiesto "qual è la migliore auto?" La risposta dipende! Ti piace il fuoristrada oppure sei uno che viaggia? Quanto sei disposto a spendere? ecc ecc...

Come prima domanda: cosa intendi per miglior oculare? Quello che ti dia i maggiori ingrandimenti per il tuo tele?

etruscastro
12-05-2012, 15:40
concordo con Vincenzo.... prova ad essere più preciso e saremo lieti di consigliarti.... ;)

sorgioM
12-05-2012, 20:08
beh ecco, non si tratta di quanto io voglia spendere in verità! anche perchè mi è stato prestato! ^^'
però così sono riuscito finalmente a fare qualcosa che mi ha sempre appassionato! e se continua così mi sa che andrà a finire che me ne compro uno tutto mio! =D
Nonostante abiti a milano ed il cielo è veramente inquinato (per mia fortuna abito in provincia e lo è dimeno), d'estate ho la possibilità di andare in vacanza in calabria in un paesino sopra le montagne dove l'inquinamento dell'aria non esiste ne tanto meno l'inquinamento luminoso! ad occhio nudo da li si riesce perfino a vedere la via lattea!!! è bellissimo poter vedere un cielo così!
Mi piacerebbe capire quali sono i migliori oculari per vedere i vari corpi celesti con il telescopio che possiedo!
Io al momento ho un oculare super 10mm posto sopra un 2x barlow lens che sinceramente non so cosa sia :blush:
quali sono le differenze delle grandezze degli oculari? ci sono oculari di grandezze diverse per permettere di vedere copri celesti diversi o aiuta solo ad aumentare la potenza?
lo chiedo perchè la persona che me lo ha prestato ne ha altri solo che non li trova e li sta cercando...
quindi appena li avrà trovati mi piacerebbe sapere quali usare e come usarli!
e già che ci sono imparo qualcosa! :biggrin:

etruscastro
13-05-2012, 08:46
allora.... iniziamo con le cose semplici..... il "tuo" telescopi dovrebbe essere un 70x900, e questo significa che <70> sta per il diametro di apertura delle lenti e <900> sta per la lunghezza focale, questo rapporto rende il tuo strumento un f.12.8 che significa uno strumento abbastanza "buio" adatto per osservazioni tipo pianeti, Luna e talvolta stelle doppie..... la lunghezza focale.. (900mm) serve anche per calcolare gli ingrandimenti degli oculari (x), per cui se tu metti un'oculare da 10mm significa che.... 900/10= 90x (90 ingrandimenti).
la Barlow..... la Barlow è uno strumento per allungare ulteriormente la focale (e quindi gli ingrandimenti) ce ne sono di vari tipi, 2x-3x-4x e significa che una 2x raddoppia di 2 gli ingrandimenti (quindi un'oculare da 10mm ti darà 180x), ATTENTO: 1°- le Barlow che danno in dotazione sono di infima qualità, deteriora moltissimo l'immagine finale, io eviterei di metterla, 2°- spesso il limite di ingrandimento per un qualsiasi telescopio è diametrox2 (talvolta 2.5) e questo significa che nel tuo caso 70x2=140, potresti spingerti fino a 140-150x al massimo, oltre l'immagine diventa sfuocata troppo buia e senza dettagli.........
spero di averti chiarito le idee, se hai altri dubbi chiedi, nei miei limiti proverò ad aiutarti..... :razz:

Vincenzo Menarini
13-05-2012, 09:13
Sorgio,
è esattamente come dice etruscastro.

Le Barlow fornite con questi telescopi sono di pessima qualità. Inoltre è bene aggiungere che la lente di Barlow viene "aggiunta" all'oculare che stai utilizzando, per cui la luce che entra dalla lente principale del tele deve "attraversare" un altro passaggio ottico, con conseguente perdita di luminosità.

Il mio consiglio è: utilizza il telescopio così com'è e renditi conto di ciò che puoi osservare e come. Poi eventualmente valuta l'acquisto di un ulteriore oculare, magari da 6mm, che ti porterebbe a 150x (il massimo "teorico" di ingrandimenti per il tuo diametro).

E poi, prenditi un telescopio tutto tuo :biggrin:

sorgioM
13-05-2012, 10:34
wow! quante cose che non sapevo! O.O
Grazie! allora appena riavrò il cielo limpido e senza vento proverò subito senza la barlow!
Quindi dite che ci sarà un miglioramento nella qualità dell'immagine ma sarà ridotta la grandezza giusto?
C'è una cosa però! non avete risposto alla domanda principale! XD
Gli oculari! quali sono le differenze delle grandezze degli oculari? ci sono oculari di grandezze diverse per permettere di vedere copri celesti diversi o aiuta solo ad aumentare la potenza? è meglio di meno mm o più mm???
ad esempio è meglio un 10mm o un 40mm???

etruscastro
13-05-2012, 12:05
ciao Sorgio...
la tua risposta non è corretta :hm:, non ci sono oculari con "grandezze" diverse, ma ci sono oculari con caratteristiche diverse...... allora...
1°- la lunghezza focale: questo parametro, come ti dicevo prima, calcolato con la Lunghezza focale (lf) ti darà gli ingrandimenti..
2°-il campo apparente (c.a.): credo che il tuo 10mm sia un comune ploss, quindi dovrebbe avere 50-52° di c.a. , devi sapere che il c.a. in pratica (detto in parole semplici) è la "porzione" di cielo che inquadri osservando all'oculare.... ovvio che più il c.a. è ampio e meglio è!;)
3°-estrazione pupillare (e.p.): è la distanza in cui devi tenere la pupilla per osservare ottimamente, i tuoi ploss hanno un e.p. bassa, quindi, questo ti comporta lo stare "appiccicato" all'oculare, la cosa alla lunga risulta stancante e scomoda.....
ora....posso aver detto tanto e niente, il miglior oculare è quello che ha questi parametri (2-3) i più alti possibile, e di conseguenza salgono anche i costi....
credo, ma è solo un parere strettamente personale, che oltre il 10mm ti occorrerebbe un 17-20mm e un 5-6 per gli alti ingrandimenti.....
sfrutta il più possibile questo strumento sotto un cielo possibilmente buio, ti darà soddisfazioni ;)
cosa ci hai osservato nel frattempo? lo hai visto Saturno?
ciao Antonio

sorgioM
13-05-2012, 16:05
Cavoli quante cose da sapere!!!
come li faccio a calcolare tutti quei parametri da un'oculare?
c'è qualche formula?
Cosa posso usare per vedere le stelle meglio di come le vedo ora? vedo solo dei puntini luminosi! ^^'
E poi volevo chiedere se è possibile vedere le nebulose?

Cmq fino ad ora ho visto: la luna, venere (sembra un quarto di luna) e delle stelle che però risultano solo puntini luminosi...
Dove lo trovo saturno?

Cmq grazie!!!!!

etruscastro
14-05-2012, 08:12
ciao Sorgio.
le stelle le vedrai SEMPRE puntiformi, anche se (ipoteticamente) le osservi a 1000x! a parte il colore non mestreranno mai nulla!
il 70ino credo che le nebulose non te le farà vedere (causa il lungo rapporto focale 12.8), potresti provare (in inverno) M42 la nebulosa di Orione, sempre molto luminosa, M57 la ring nebula della lira, M8 nel Sagittario, ma devi andare per tentativi.....
per orientarti nel cielo con le costellazioni, le stelle principali ed i pianeti visibili nel periodo, ti consiglio di scaricarti stellarium che è di semplice utilizzo e (sopratutto) free...... ;)
per i parametri dell'oculare, per ora lascia stare le formule matematiche, hai cose più importanti ora da imparare, in un secondo momento e con poca più esperienza ti sarà tutto più semplice capire i vari parametri....;):razz:

sorgioM
14-05-2012, 18:57
Grazie per le spiegazioni! =)
Proverò qualche versione più vecchia di stellarium visto che le ultime mi danno problemi di grafica! :sad:

etruscastro
15-05-2012, 08:10
se posso darti un consiglio, oltre a scaricarti stellarium che è un buon programma semplice ed intuitivo, dotati di un buon bincolo, tipo un 7x50 o meglio 10x50, inizia a spazzolare il cielo anche e sopratutto con quello, abituati a riconoscere le costellazioni e gli oggetti più luminosi.... ricordati che un telescopio puoi anche rivenderlo ma ti assicuro che il binocolo rimarrà sempre con te.... e non ultimo, ma più importante, accodati a qualche associazione astrofila delle tue parti.... vai con loro alle osservazioni pubbliche e sociali, osserva e usa i loro strumenti, fatti le ossa con loro....e poi... acquistati un tele tutto tuo :razz:

sorgioM
31-05-2012, 11:23
Non ci credo manco io! ma il telescopio che mi era stato prestato ora mi è stato regalato!!! :awesome:
Purtroppo sta ancora cercando i vari accessori che possiede questo amico di famiglia e quindi non sapendo cos'ha non vorrei mettermi a comprare cose che poi potrei avere doppie!
Cmq mi rimane ancora il dubbio degli oculari! XD
Non sono riuscito a capire se avendo più mm tipo 32mm la visione è migliore o se è meglio averne tipo 10mm o anche meno per avere una visione migliore! .-. Ho visto varie valigette comprendenti di più oculari di diverse dimensioni ma come ho detto non capisco quali sono meglio! ç.ç Aiuto! XD

etruscastro
31-05-2012, 11:56
Non ci credo manco io! ma il telescopio che mi era stato prestato ora mi è stato regalato!!!

BENISSIMO!!!! ;) allora ora è tuo!
le valigette che vendono con gli oculari, sono anche vantaggiose (come prezzo), ma io sono dell'opinione che nel tuo caso (per ora) non serve. Con l'esperienza capirai da solo quali oculari ti occorreranno in futuro ;)
ricordati: devi dividere la lunghezza focale del tele per i mm dell'oculare... se usi un 32mm (900/32=28 circa), 28x sono un pò pochini per osservare, a volte osservare con ingrandimenti non eccessivi si guadagna in dettagli, ma bisogna vedere cosa osservi (pianeti, nebulose?). credo che nel tuo caso un'oculare zoom sia ottimo, il baader è molto buono (l'ho anche io) e ti copre un range di ingrandimenti dai 8mm fino ai 24mm con un c.a. che va dai 52 ai 68°.... :whistling:

sorgioM
31-05-2012, 12:08
:shock: credo di essere più confuso di prima! :blush:
Io ora ho solo un 10mm con una barlow 2X
Per ora ho visto venere, la luna, qualche stella e dei palazzi! XD
Mi piacerebbe molto osservare saturno, marte ed altri pianeti per non parlare poi di stelle doppie e se possibile le nebulose!
So di essere ancora un principiante, difatti non capisco tutt'ora quali siano le differenze degli oculari...
Un pò di stelle riesco a riconoscerle poichè quando vado in vacanza in calabria essendo in un paesino di 10 case su una montagna di inquinamento luminoso o di smog non ce ne sono! perciò riesco a vedere tutto ad occhio nudo! :wub:
Se riesco porterò il telescopio con me quest'anno!

Cmq riusciresti a spiegarmi in modo semplice quali siano gli oculari giusti? cosa mi consigli per le varie osservazioni? ciè per i pianeti quale oculare è meglio? nebulose? stelle?

Grazie per l'aiuto!

etruscastro
31-05-2012, 12:19
guarda... facciamo così... usa il tuo 10mm fino a che il "benefattore"(colui che ti ha regalato il telescopio!) non ri-trova gli altri..... poi in base a quello che avrai deciderai!
la Barlow per ora non usarla (quelle in dotazione sono scadenti!) con 90x ci puoi fare di tutto..... Saturno è perfettamente alla tua portata (io lo guardo con il nexus a 41x!) Marte... anche, magari con un pò di fortuna sotto un cielo con seeing ottimo osservi anche la calotta polare!
alcune stelle doppie alla portata dei tuoi 90x..... sono Albireo e Cor Caroli (tanto per citarne le più famose e semplici).... poi magari ti mando un mp con degli oculari che potrebbero tornarti utili.. ;)

sorgioM
31-05-2012, 12:21
GRAZIE!!!! :awesome:
Questa sera vedrò cosa poter fare! XD

horus
31-05-2012, 12:35
GRAZIE!!!! :awesome:
Questa sera vedrò cosa poter fare! XD

Milano dove?? hai detto periferia nord sud owest est??dimmi te! magari siamo vicini!

Huniseth
31-05-2012, 13:17
Bisogna anche fare un calcolo costo/prestazioni/valore telescopio

Non buttiamo a mare la barlow e l'oculare in dotazione, punto primo.

Secondo.. un telescopio da 70mm da immagini passabili e non troppo scure fino a 100x, lasciamo perdere la teoria che da il valore pari al doppio del diametro, non è il questo il caso.
Con il 10 mm fa 90x, ancora definiti e luminosi.
Ci vuole un 30mm per i campi più larghi e un 7/8 mm buono per maggiori ingrandimenti.
Le doppie le fa con la barlow di serie, tanto non degradano.
Sui pianeti il telescopio è troppo piccolo, più ingrandimenti non risolvono niente. Al limite in serate buone può usare la barlow. Io ho tutti gli oculari e barlow di serie e so cosa dico.

Se vuole prendere oculari buoni ma economici prenda i ploss, se pensa di cambiare telescopio allora prenda le stesse focali con oculari a largo campo ED.

horus
31-05-2012, 13:20
Bisogna anche fare un calcolo costo/prestazioni/valore telescopio

Non buttiamo a mare la barlow e l'oculare in dotazione, punto primo.

Secondo.. un telescopio da 70mm da immagini passabili e non troppo scure fino a 100x, lasciamo perdere la teoria che da il valore pari al doppio del diametro, non è il questo il caso.
Con il 10 mm fa 90x, ancora definiti e luminosi.
Ci vuole un 30mm per i campi più larghi e un 7/8 mm buono per maggiori ingrandimenti.
Le doppie le fa con la barlow di serie, tanto non degradano.
Sui pianeti il telescopio è troppo piccolo, più ingrandimenti non risolvono niente. Al limite in serate buone può usare la barlow. Io ho tutti gli oculari e barlow di serie e so cosa dico.

Se vuole prendere oculari buoni ma economici prenda i ploss, se pensa di cambiare telescopio allora prenda le stesse focali con oculari a largo campo ED.


cosa vuol dire ed?

sorgioM
31-05-2012, 13:45
Milano dove?? hai detto periferia nord sud owest est??dimmi te! magari siamo vicini!

Sono a cesano boscone! te?

Huniseth Grazie per la spiegazione!

horus
31-05-2012, 15:34
o grandeeee settimo milanese!!! ma sono molto spesso a cesano!! a Qre tessera ho i nonni! da dove osservi dal tetto del'auchan!:biggrin:

sorgioM
31-05-2012, 15:37
o grandeeee settimo milanese!!! ma sono molto spesso a cesano!! a Qre tessera ho i nonni! da dove osservi dal tetto del'auchan!:biggrin:

credo che te sia più fortunato! li ci sono abbastanza campi liberi da dove poter osservare il cielo! XD
Cmq no non sono sul tetto dell'auchan ma dal balcone di casa mia al 7° piano! =)
All'auchan ci lavoro come cuoco al chicchiricchi! XD

horus
31-05-2012, 15:53
ok sei solo o c'è qualche tuo amico che osserva con te!

sorgioM
31-05-2012, 15:55
Sono solo! ^^
Senza contare la mia famiglia...

Te?

horus
31-05-2012, 16:31
siamo in due allora pure io osservo da solo.Quando vuoi,se vuoi ci incontriamo! quanti anni hai?

sorgioM
31-05-2012, 18:15
Parliamo tramite messaggi privati! non intasiamo il topic! XD

Huniseth
31-05-2012, 18:38
ED ... sono i vetri a bassa dispersione, sono utilizzati per limitare il cromatismo nei rifrattori e nelle lenti, anche nei binocoli, oculari, barlow...

In pratica un rifrattore Acromatico diventa quasi Apocromatico.
Si usano vetri trattati con la fluorite - generalmente, oppure fluorite sintetica perchè quella naturale non si possa più usare per vari motivi. Le sigle per lenti ED sintetiche sono Fpl-53 la migliore e Fpl-51 un pelo più scarsa.
Se c'è scritto solo Ed potrebbe trattarsi di Fpl-51

extra-low dispersion glass (ED)

horus
31-05-2012, 20:37
ED ... sono i vetri a bassa dispersione, sono utilizzati per limitare il cromatismo nei rifrattori e nelle lenti, anche nei binocoli, oculari, barlow...

In pratica un rifrattore Acromatico diventa quasi Apocromatico.
Si usano vetri trattati con la fluorite - generalmente, oppure fluorite sintetica perchè quella naturale non si possa più usare per vari motivi. Le sigle per lenti ED sintetiche sono Fpl-53 la migliore e Fpl-51 un pelo più scarsa.
Se c'è scritto solo Ed potrebbe trattarsi di Fpl-51

extra-low dispersion glass (ED)

Grazie

sorgioM
18-06-2012, 02:32
Buonasera a tutti!!!

Volevo chiedervi una cosa.
Cosa mi consigliate di osservare con il mio telescopio?
è un 70x900 ed ho una barlow 2x e due oculari: un 10mm ed un 25mm
C'è qualche corpo celeste che dovrei vedere assolutamente?
Per ora sono riuscito a vedere: Luna, Saturno, Venere, qualche stella (puntini luminosi! XD) ed il sole!
Siccome il telescopio che ho non è potente cosa potrei vedere?
Per ora ho in programma di osservare i restanti pianeti tempo e fortuna volendo! ^^
altro???:confused:

etruscastro
18-06-2012, 11:37
vai di stelle doppie.... ;)
Albireo, Cor Caroli, Izar, 2 o 3 in Cassiopea.......

horus
18-06-2012, 18:05
Buonasera a tutti!!!

Volevo chiedervi una cosa.
Cosa mi consigliate di osservare con il mio telescopio?
è un 70x900 ed ho una barlow 2x e due oculari: un 10mm ed un 25mm
C'è qualche corpo celeste che dovrei vedere assolutamente?
Per ora sono riuscito a vedere: Luna, Saturno, Venere, qualche stella (puntini luminosi! XD) ed il sole!
Siccome il telescopio che ho non è potente cosa potrei vedere?
Per ora ho in programma di osservare i restanti pianeti tempo e fortuna volendo! ^^
altro???:confused:



si ma avvisa la prossima volta!!!

sorgioM
18-06-2012, 18:07
si ma avvisa la prossima volta!!!

Avvisarti di cosa? :confused:

Cmq Grazie Etru! cercherò di osservarle appena possibile! =)

etruscastro
18-06-2012, 18:15
dai un'occhiata anche qua:
https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/doppie-per-costellazione
magari ti aiuta a scegliere i prossimi obiettivi... ;)