PDA

Visualizza Versione Completa : Photoshop CS 2 : applicazioni per astrofotografia.



GALASSIA60
06-04-2013, 18:08
Premettendo che i software di elaborazione sono delle pedine importanti da sfruttare per sfornare belle foto astronomiche e per far uscire più dettagli possibili da una acquisizione chiedevo questo :
lavoro con i seguenti due sofware , Pixinsight LE e Photoshop CS 2 Versione 9. Mentre del primo so sfruttare abbastanza bene le sue potenzialità essendo riuscito a trovare vari tutorial al riguardo, per il secondo ( Photoshop ) sono ancora indietro, ben sapendo che lo stesso ha delle importanti caratteristiche da sfruttare.
Quello che vorrei farci in particolare è: 1) neutralizzazione e uniformazione del fondocielo per eliminare eventuali difetti non corregibili con i flat come gradienti di luce e vignettatura. 2 ) Fusione di una o piu' immagini quando per un soggetto servono diversi gradi di esposizione per registrare sia i particolari più luminosi che quelli più tenui ( fusione o merged dei layers ). So che queste due cose si possono fare con diversi metodi, ma chiedevo se qualcuno di Voi in modo particolare usa PS C2 Versione 9 per magari indicarmi qualche dritta, oppure sa segnalarmi qualche link specifico per questa versione di PS che ho io ( lo so che è stravecchia, ma non mi va di spendere per un SW :biggrin::biggrin:!!). Grazie in anticipo e CIELI SERENI....

marcom73
06-04-2013, 18:49
http://bricioledicielo.blogspot.it/p/elaborazione-astroimmagini-con.html

qui qualche spunto lo trovi...

io non penso di essere in grado di spiegarti un metodo... il più delle volte GIOCO con il programma... non è propriamente un METODO quindi...

tempo fa comunque Patric ( se non sbaglio ) aveva segnalato un SET di istruzioni automatiche per Photoshop che dovrebbero essere ottimi...

GALASSIA60
06-04-2013, 19:11
http://bricioledicielo.blogspot.it/p/elaborazione-astroimmagini-con.html

qui qualche spunto lo trovi...

io non penso di essere in grado di spiegarti un metodo... il più delle volte GIOCO con il programma... non è propriamente un METODO quindi...

tempo fa comunque Patric ( se non sbaglio ) aveva segnalato un SET di istruzioni automatiche per Photoshop che dovrebbero essere ottimi...

Ti ringrazio Marco, sempre molto disponibile...;) Sto già dando un occhiata al link segnalato che mi sembra interessante.. Dai che da domani migliora il meteo, si spera di cominciare a fare qualcosa ! CIELI SERENI.

marcom73
06-04-2013, 20:20
non vedo l'ora !! anche che torni a casa la mia Reflex.... ( :cry:)....