PDA

Visualizza Versione Completa : prova un poco improba... M42 Milano e telefonino



cherubino
15-01-2018, 14:32
Stavo testando il Mellon 180 e ho deciso di provare a riprendere M42 con il telefonino.
Il Cielo Milanese è un disastro: velature, inquinamento luminoso altissimo, e a tutto questo aggiungiamo un telescopio da 18 cm. con rapporto focale di F12.
Ho usato il metodo AFOCALE in proiezione di oculare, in questo caso un 24 mm. e scattato una foto singola con esposizione di 5 secondi con il mio smartphone Huawei P8 che per queste cose è davvero terribile (in senso negativo).
Però qualcosa ne è uscito...

Due immagini, una con un po' più di luminosità e l'altra con meno...

2755727558

Paolo

DavideP
15-01-2018, 15:19
Che forza!
non sapevo che anche solo col telefono si potessero fare queste foto.....ma....come hai fatto a regolare il tempo di esposizione con la fotocamera del telefono? sul mio non si può....ma il mio è dell'anteguerra, forse è per quello, mi sa che è giunto il momento di sostituirlo.... ;)

garmau
15-01-2018, 17:03
Risultati decisamente apprezzabili..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

cherubino
15-01-2018, 18:14
Guardate... il HUAWEI P8 è forse uno dei peggiori telefoni per foto e video astronomici.
Taratura dei colori che vanno a "carte48", rumorosità enorme, e i video sono ingestibili poiché il trasferimento dati li sovraespone tutti (quindi con i pianeti si è fregati).
In questo consiglio solamente SAMSUNG (mille anni luce avanti).
Io sono "poveretto" quindi non compro più smartphone da 600 e passa euro e mi accontento degli "sfiguz" da poco... hihihihi...

Paolo

Fazio
15-01-2018, 18:57
Improbabile ma quasi incredibile con uno smartphone (oltretutto scatto singolo)!


Guardate... il HUAWEI P8 è forse uno dei peggiori telefoni per foto e video astronomici...
Prova con un iPhone C5, sa far di peggio! :vomit:



...Io sono "poveretto" quindi non compro più smartphone da 600 e passa euro e mi accontento degli "sfiguz" da poco... hihihihi...

Hai un "parco telescopi" da molte decine di migliaia di euro ma con lo smartphone (con cui più fai astrofoto che telefonate) fai lo spilorcio?? :biggrin::biggrin:

Salvatore
15-01-2018, 19:48
Ottima prova , sfidi sempre l' improbabile e dimostri di saperci fare veramente. ;)

robj
16-01-2018, 07:57
...e che vuoi di piu' dalla vita?bravo.