Visualizza Versione Completa : Iniziare l'astrofotografia
A.Varallo
22-01-2018, 16:51
Buon pomeriggio a tutti. Dopo un anno di osservazione con il mio Dobson skywatcher 254/1200 pyrex vorrei avvicinarmi all'astrofotografia. il problema principale è l'assenza di una montatura motorizzata, come una eq-6 pro, capace di sostenere il mio tubo e utilizzare il telescopio per una fotografia con reflex. Posso senza inseguimento fare astrofotografia con una camera planetaria? avete consigli su quale camera comprare? (budget 300) io sarei più indirizzato per una camera planetaria monocromatica e apporre successivamente con l'esperienza i vari filtri ma non so se posso utilizzare tali camere anche senza montatura motorizzata.
grazie, Alberto
etruscastro
22-01-2018, 17:00
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)
p.s. ma cosa intendi per astrofotografia?
deep sky o planetaria?
paperbike
22-01-2018, 19:04
Ciao ma tu vuoi fare fotografia planetaria o deep sky? perché con 300 euro compri solo la camera planetaria tipo una Asi120 , se vuoi fare deep sky l'esborso economico purtroppo è molto superiore:weeabooface:
A.Varallo
22-01-2018, 19:31
Ciao ma tu vuoi fare fotografia planetaria o deep sky? perché con 300 euro compri solo la camera planetaria tipo una Asi120 , se vuoi fare deep sky l'esborso economico purtroppo è molto superiore:weeabooface:
Planetario/Luna/Sole per il deep necessiterei di una montatura motorizzata e una reflex quindi per ora é fuori budget. La Asi120 o una cam planetaria visto che fanno (filmati) posso utilizzarle anche senza montatura motorizzata? Posso stare dietro all'obbiettivo anche a mano essendo un Dobson?
A.Varallo
22-01-2018, 19:33
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)
p.s. ma cosa intendi per astrofotografia?
deep sky o planetaria?
Planetaria per adesso. Riesco anche senza motorizzazione ?
paperbike
22-01-2018, 19:35
Certo è un po difficile però si può fare.
A.Varallo
22-01-2018, 19:41
Certo è un po difficile però si può fare.
Perfetto ti ringrazio! Meglio una monocromatica o una a colori? Perché a paritá di prezzo riesco ad andare su una monocromatica con migliori prestazioni... è difficile integrare poi con i filtri per renderla "colorata"?
paperbike
22-01-2018, 22:11
Se vuoi fare questo allora devi cambiare montatura, meglio una a colori è più facile.
A.Varallo
22-01-2018, 23:41
Se vuoi fare questo allora devi cambiare montatura, meglio una a colori è più facile.
Perché dici che integrare 3 filtri differenti senza montatura è infattibile?
paperbike
23-01-2018, 07:03
Perché hai bisogno di tempo per catturare il segnale di ogni singolo canale ed inseguire a mano non è fattibile, si può provare ma la vedo dura.
Angeloma
23-01-2018, 07:36
Si può fare tutto, a patto di avere l'attrezzatura adatta.
Nel tuo caso, serve l'inseguimento motorizzato e un cuneo equatoriale.
Senza questi accorgimenti, in particolar modo senza inseguimento motorizzato, l'esperienza fotografica è frustrante.
A suo tempo ho esplorato le possibilità del Dobson manuale in campo fotografico e, parlo per me, ho trovato che sia assolutamente inadeguato; il risultato più decente che ho ottenuto, è stato qualche scatto alla Luna, realizzato con gli oculari fissati direttamente all'anello T2 della fotocamera. Con la camerina non ho neanche provato, stante il campo inquadrato ridottissimo e la difficoltà di mettere a fuoco correttamente l'immagine; nel mio caso, era come utilizzare un oculare da 4,5mm con un campo reale al cui confronto un Ortoscopico è un Super Wide Angle!
etruscastro
23-01-2018, 08:07
Planetaria per adesso. Riesco anche senza motorizzazione ?
certo non sarà una passeggiata ma se hai pazienza e mano ferma si può fare, con le riprese planetarie in altazimutale si riesce a fare qualcosa ma come ti hanno già detto è snervante.
una camera monocromatica è più sensibile di una a colori, ma io forse investirei il meno possibile per capire se è un'operazione questa delle riprese con dobson che potrai/vorrai fare spesso, perché al contrario io investirei su un set up più consono!
A.Varallo
23-01-2018, 11:10
Perché hai bisogno di tempo per catturare il segnale di ogni singolo canale ed inseguire a mano non è fattibile, si può provare ma la vedo dura.
Perfetto grazie mille hai consigli su quelle a colori?
A.Varallo
23-01-2018, 11:13
certo non sarà una passeggiata ma se hai pazienza e mano ferma si può fare, con le riprese planetarie in altazimutale si riesce a fare qualcosa ma come ti hanno già detto è snervante.
una camera monocromatica è più sensibile di una a colori, ma io forse investirei il meno possibile per capire se è un'operazione questa delle riprese con dobson che potrai/vorrai fare spesso, perché al contrario io investirei su un set up più consono!
Ok prefetto grazie mille! Il mio ultimo dubbio é il seguente: Se non vedo il soggetto come lo inseguo? Con il puntatore? O alcune camere se collegate al pc ti forniscono un immagine diretamente?
A.Varallo
23-01-2018, 11:15
Si può fare tutto, a patto di avere l'attrezzatura adatta.
Nel tuo caso, serve l'inseguimento motorizzato e un cuneo equatoriale.
Senza questi accorgimenti, in particolar modo senza inseguimento motorizzato, l'esperienza fotografica è frustrante.
A suo tempo ho esplorato le possibilità del Dobson manuale in campo fotografico e, parlo per me, ho trovato che sia assolutamente inadeguato; il risultato più decente che ho ottenuto, è stato qualche scatto alla Luna, realizzato con gli oculari fissati direttamente all'anello T2 della fotocamera. Con la camerina non ho neanche provato, stante il campo inquadrato ridottissimo e la difficoltà di mettere a fuoco correttamente l'immagine; nel mio caso, era come utilizzare un oculare da 4,5mm con un campo reale al cui confronto un Ortoscopico è un Super Wide Angle!
Peró il mio tubo di base 254/1200 va bene per astrofotografia futura? (Con una eq6 e una reflex) ?
Angeloma
23-01-2018, 11:27
Se la camera è collegata al computer, vedrai l'immagine sul monitor.
Tecnicamente, una montatura di classe eq6 è in grado di gestire un tubo da oltre 15 chili in visuale e per riprese planetarie; per astrofotografia di oggetti deep-sky, un po' per il peso di tutti i componenti, un po' per langhezza del tubo, ci vuole una discreta capacità da parte dell'utente. Meglio far prima pratica con un tele più "accomodante", o puntare a una montatura ben più capace (e costosa).
etruscastro
23-01-2018, 15:28
Ok prefetto grazie mille! Il mio ultimo dubbio é il seguente: Se non vedo il soggetto come lo inseguo? Con il puntatore? O alcune camere se collegate al pc ti forniscono un immagine diretamente?
se è un pianeta lo insegui nel cercatore!
Angeloma
23-01-2018, 16:27
Mica facile, però! :hm:
etruscastro
23-01-2018, 16:57
mai detto che lo sia... anzi, è snervante e a secondo del cercatore è anche spacca-cervicale!
A.Varallo
24-01-2018, 00:40
Se la camera è collegata al computer, vedrai l'immagine sul monitor.
Tecnicamente, una montatura di classe eq6 è in grado di gestire un tubo da oltre 15 chili in visuale e per riprese planetarie; per astrofotografia di oggetti deep-sky, un po' per il peso di tutti i componenti, un po' per langhezza del tubo, ci vuole una discreta capacità da parte dell'utente. Meglio far prima pratica con un tele più "accomodante", o puntare a una montatura ben più capace (e costosa).
Ormai ho gia il 254 quindi mi sa che terró quello. Hai consigli su una camera planetaria cromatica (visibile su monitor se la collego) che posso acquistare? Budget 200/300
A.Varallo
24-01-2018, 00:42
mai detto che lo sia... anzi, è snervante e a secondo del cercatore è anche spacca-cervicale!
Lasciamo stare :razz: quando ho oggetti allo zenit di bassa magnitudine mi spacco il collo per centrarli ahaha