PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto su scelta riflettore....mi presento!!!



pap3rone
07-04-2013, 15:42
Ciao a tutti e grazie dei consigli che vorrete darmi.
Mi chiamo Sergio, ho 41 anni e da due anni sono stato trasferito al sud....tipo il film....
quando vivevo in toscana ogni tanto passavo le sere a guardare il cielo presso qualche osservatorio ma adesso non ne ho vicino neppure uno....
quindi non mi rimane altro che cercare qualcosina da comprare....
tramite i punti accumulati che posso utilizzare su mediaworld potrei prendere questo a costo zero:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3744792&langId=-1&category_rn=1618

un celestron astromaster 114/1000 ma sinceramente ho paura che 114 sia un pò piccolo sia per l'osservazione planetaria che per il deep....inoltre...leggendo il forum ho trovato, ma ovviamente dovrei pagare, altri tre prodotti:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5546_Starscope-6--F5-Newtonian-beginner-telescope-with-mount.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p685_Newtonian-150-1400mm-on-Mount-EQ3-1-Beginner-Telescope-with-much-accessories.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2705_Skywatcher-Heritage-130P-FlexTube-Dobson---6years--.html

i primi due 150mm di diametro e 750/1500 di lunghezza, l'ultimo un dobson....
cosa mi consigliate? cosa ne pensate di questo megastar 1550 a livello qualitativo? e dell'astromaster? ultima scelta, usato ma ben tenuto, uno skywatcher newton 114/1000 f4 con tre oculari, 25mm, 9mm, 4mm su eq3 a circa 150 euro.
grazie a tutti dei consigli e buona domenica a testa in su!!!!

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 15:49
Ciao a tutti e grazie dei consigli che vorrete darmi.
Mi chiamo Sergio, ho 41 anni...

Benvenuto :) Presentati anche nella sezione apposita così ci si conosce meglio ;)


...ultima scelta, usato ma ben tenuto, uno skywatcher newton 114/1000 f4 con tre oculari, 25mm, 9mm, 4mm su eq3 a circa 150 euro.

Guarda, osservandoli tutti o vai sul 150/750 preso lì su teleskopexpress oppure su quest'ultimo newtoniano che hai messo in lista, se sei sicuro che è ben tenuto ed è ancora in buono stato :)

Quello della MW se corrisponde a quello messo in foto è barlowato, dato che per avere una focale di 1 metro devi avere ovviamente un tubo di 1 metro, e chiaramente quello non lo è. Stesso discorso per il 150/1400 che non è altri che (sempre dall'immagine) il 150/750 con una bella barlow nel fuocheggiatore, che ne raddoppia quasi la focale ;)
Non saprei consigliarti sul dobson, visto che non ne possiedo uno, però penso che con quelli che ti ho detto dovresti toglierci buone soddisfazioni per il tuo primo telescopio.

pap3rone
07-04-2013, 16:27
Guarda, osservandoli tutti o vai sul 150/750 preso lì su teleskopexpress oppure su quest'ultimo newtoniano che hai messo in lista, se sei sicuro che è ben tenuto ed è ancora in buono stato :)


grazie del benvenuto....
l'ultimo, usato, che dicevo è questo:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=17442

grazie....

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 16:36
grazie del benvenuto....
l'ultimo, usato, che dicevo è questo:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=17442

grazie....

E allora ti dico che puoi scartare anche questo, dato che è un altro della famiglia dei barlowati ;)
Vai sul 150/750 della TE, non dovresti avere alcun problema con quello direi ;)

Di nulla :)

pap3rone
07-04-2013, 17:03
E allora ti dico che puoi scartare anche questo, dato che è un altro della famiglia dei barlowati ;)
Vai sul 150/750 della TE, non dovresti avere alcun problema con quello direi ;)

Di nulla :)

uhmmmm....inizio a temere sia barlowato anche il 150/750 su TE.....
leggendo le specifiche dice:

lunghezza tubo 52 cm...

che ne pensi?

pool187
07-04-2013, 17:13
a parer mio se vai sull'usato non fai mai male, a punto che tu sia sicuro di ciò che prendi...

considerando che io sono assolutamente contrario ai dobson perchè sono solo dei tubi da puntare qua e la, il newton è il più economico e il migliore come rapporto qualità prezzo...

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=16952
con una cosa del genere puoi assolutamente iniziare a divertirtici....

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 17:15
uhmmmm....inizio a temere sia barlowato anche il 150/750 su TE.....
leggendo le specifiche dice:

lunghezza tubo 52 cm...

che ne pensi?

Ah si, allora anche questo ha questo 'pericolo', non avevo trovato la lunghezza del tubo, ma con quella certo non si possono ottenere 750mm senza una magnificazione aggiuntiva da qualche parte. Hai ragione ;)


a parer mio se vai sull'usato non fai mai male, a punto che tu sia sicuro di ciò che prendi...

considerando che io sono assolutamente contrario ai dobson perchè sono solo dei tubi da puntare qua e la, il newton è il più economico e il migliore come rapporto qualità prezzo...

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=16952
con una cosa del genere puoi assolutamente iniziare a divertirtici....

No, neanche per me, avendo la sicurezza che l'usato sia in buone condizioni ;)
Occhio, perchè anche questo dal sito della Celestron è bello che barlowato con la focale 1000 che si ritrova :)

medved
07-04-2013, 17:16
Condivido pienamente il consiglio di Storm.
No il 150/750 non è barlowato, il tubo è più corto di 75 cm perchè la lunghezza focale indica il percorso che devono fare i raggi luminosi prima di arrivare all'oculare quindi devi contare anche la distanza tra specchio secondario e oculare che sarà sui 20cm.
Il 150/750 è un bello strumento, mi convince poco la montatura però. Ma per quella cifra è comunque un gran bel vedere.

pap3rone
07-04-2013, 17:27
Condivido pienamente il consiglio di Storm.
No il 150/750 non è barlowato, il tubo è più corto di 75 cm perchè la lunghezza focale indica il percorso che devono fare i raggi luminosi prima di arrivare all'oculare quindi devi contare anche la distanza tra specchio secondario e oculare che sarà sui 20cm.
Il 150/750 è un bello strumento, mi convince poco la montatura però. Ma per quella cifra è comunque un gran bel vedere.

ok....non avevo pensato alla distanza dell'oculare dallo specchio secondario.....torna che il tubo sia un pò più corto.....come mai non ti convince tanto la montatura? per via del fatto che è realizzata in alluminio?

pap3rone
08-04-2013, 13:07
ne aggiungo uno.....

http://www.ebay.it/itm/Telescopio-Newtoniano-SkyWatcher-130-900-EQ2?item=151017742283&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D6815340914067493473#ht_831 wt_1163

il rivenditore è auriga, messo in vendita su ebay a 155 euro come usato a causa di una lieve ammaccatura al tubo causata dal corriere; garantiscono che è nuovo, perfettamente funzionante e calibrato....inoltre sostengono non sia barlowato...quindi lunghezza del tubo pressapoco pari alla focale.

cosa ne pensate rispetto al TE 150/750?
grazie a tutti dei consigli!!!

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 13:17
ne aggiungo uno.....

http://www.ebay.it/itm/Telescopio-Newtoniano-SkyWatcher-130-900-EQ2?item=151017742283&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D6815340914067493473#ht_831 wt_1163

il rivenditore è auriga, messo in vendita su ebay a 155 euro come usato a causa di una lieve ammaccatura al tubo causata dal corriere; garantiscono che è nuovo, perfettamente funzionante e calibrato....inoltre sostengono non sia barlowato...quindi lunghezza del tubo pressapoco pari alla focale.

cosa ne pensate rispetto al TE 150/750?
grazie a tutti dei consigli!!!

Si, questo qui non è sicuramente barlowato. La lunghezza del tubo appare ben chiara alla semplice vista per una focale da 900mm ;)
C'è da ponderare perchè questo ha minor diametro ma maggior focale, mentre l'altro è tutto il contrario.
Da te com'è il cielo notturno? Inquinato oppure discretamente scuro?

Perchè in riferimento a questo si può decidere se puntare su un diametro leggermente maggiore oppure su una focale più lunga :)

etruscastro
08-04-2013, 13:29
fatti spiegare per bene dove è l'ammaccatura, ma per me è ottimo per iniziare!

pap3rone
08-04-2013, 13:31
Si, questo qui non è sicuramente barlowato. La lunghezza del tubo appare ben chiara alla semplice vista per una focale da 900mm ;)
C'è da ponderare perchè questo ha minor diametro ma maggior focale, mentre l'altro è tutto il contrario.
Da te com'è il cielo notturno? Inquinato oppure discretamente scuro?

Perchè in riferimento a questo si può decidere se puntare su un diametro leggermente maggiore oppure su una focale più lunga :)

d'inverno abito in città a Siracusa ma a pochi chilometri ho campagna/mare/montagna...quindi direi che posso trovare una situazione di visibilità abbastanza buona con scarso inquinamento luminoso....al limite il problema può essere rappresentato da quelle serate primaverili di scirocco in cui si forma una certa umidità atmosferica;

d'estate prevalentemente vivo sulla costa tirrenica calabrese nei dintorni di Tropea....ed anche qui l'unica forma d'inquinamento luminoso sono le luci sulla costa.....ma niente di veramente eccessivo..

pap3rone
08-04-2013, 13:32
fatti spiegare per bene dove è l'ammaccatura, ma per me è ottimo per iniziare!

mi hanno inviato alcune foto ma non si capisce granchè....ne aspetto altre....se ne inviano una decente la allego così da avere una vostra valutazione.

Huniseth
08-04-2013, 15:19
io prenderei il Mak127 su eq3

medved
08-04-2013, 15:29
Mi sono perso qualcosa, il mak non l'ho visto tra gli strumenti citati.
A me piace di più il 150/750 (che possiede il mio vicino di casa) che è più leggero del 130/900 (che possiedo io). Ma è una questione di gusti io ho scoperto che per il 90% osservo sotto i 70x perchè a me piace così quindi non necessito di focali lunghe, preferisco un po' più di diametro che ho scoperto risulta utie anche sotto cieli non buissimi.
La montatura non mi convince nel senso che ho visto come funziona quello strumento su una montatura, una EQ4, un po' più stabile di quella proposta e mi pare che già balli parecchio, non vorrei che su una EQ2 o EQ3 la situazione fosse peggiore.

pool187
08-04-2013, 15:34
quello che volevo dire anche io..io ho un 200/1000 su eq5 e balla non poco...

un 130/900 su eq2 ...beh a mio parere non ci sta proprio...soprattutto per la lunghezza... il minimo alito di vento lo percepisci anche con il cercatore...

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 15:43
Mi sono perso qualcosa, il mak non l'ho visto tra gli strumenti citati.

Quoto.



A me piace di più il 150/750 (che possiede il mio vicino di casa) che è più leggero del 130/900 (che possiedo io). Ma è una questione di gusti io ho scoperto che per il 90% osservo sotto i 70x perchè a me piace così quindi non necessito di focali lunghe, preferisco un po' più di diametro che ho scoperto risulta utie anche sotto cieli non buissimi.
La montatura non mi convince nel senso che ho visto come funziona quello strumento su una montatura, una EQ4, un po' più stabile di quella proposta e mi pare che già balli parecchio, non vorrei che su una EQ2 o EQ3 la situazione fosse peggiore.

Si, anche io andrei sul 150/750, un po' perchè quella montatura sul 900 davvero non ci sta bene (la vedo proprio leggerina e debole) e un altro po' perchè quel poco di diametro in più sotto cieli bui ti compenserà notevolmente della riduzione di focale tra i due telescopi :)

pap3rone
08-04-2013, 15:50
io prenderei il Mak127 su eq3

completamente fuori budget...grazie per il consiglio comunque :)

pap3rone
08-04-2013, 15:52
Si, anche io andrei sul 150/750, un po' perchè quella montatura sul 900 davvero non ci sta bene (la vedo proprio leggerina e debole) e un altro po' perchè quel poco di diametro in più sotto cieli bui ti compenserà notevolmente della riduzione di focale tra i due telescopi :)

effettivamente il discorso non fa una piega....ed infatti mi sa che prenderò proprio il TE 150/750....
sapete se esiste qualche altro sito, magari italiano ed affidabile, dove lo si possa reperire o mi posso fidare di TE?

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 16:53
effettivamente il discorso non fa una piega....ed infatti mi sa che prenderò proprio il TE 150/750....
sapete se esiste qualche altro sito, magari italiano ed affidabile, dove lo si possa reperire o mi posso fidare di TE?

Io non ho mai acquistato da TE, ma molti su questo sito lo hanno fatto (se cerchi un po' trovi un certo numero di topic al riguardo) e non hanno avuto nessun problema. Quindi mi sentirei di dirti di procedere tranquillamente all'acquisto tramite questo sito :)

etruscastro
08-04-2013, 17:40
quello che volevo dire anche io..io ho un 200/1000 su eq5 e balla non poco...

un 130/900 su eq2 ...beh a mio parere non ci sta proprio...soprattutto per la lunghezza... il minimo alito di vento lo percepisci anche con il cercatore...
se per quella cifra trovate una montatura "stabile" per quel tipo di telescopio (eq5) fatemi un fischio!
ragazzi.... non perdete mai di vista che ci basiamo su un'acquisto da 200€ .... cosa volete pure una Barlow APOcromatica compresa nel prezzo? :biggrin:
certo che se il budget fosse stato di 5-600€ potevo forse essere d'accordo con voi! ;)

pool187
08-04-2013, 17:50
"stabile"

anche tu hai ragione..considerando che con la mia configurazione 200/1000 su eq5,perfettamente bilanciata, ci mette intorno ai 5-8 secondi per assestarsi da una botta con la faccia sull'oculare....

immagina quel tubo su una eq2 ... brrrrrr

e da quel che ho potuto capire in questo ultimo periodo in cui mi sto avvicinando alla astronomia ed ai telescopi...beh la stabilità di una montatura è importantissima...

ma purtroppo non se ne esce..se il budget è di 200 euro ...( senza accessori) bisogna accettare compromessi verso il basso...

io ho avuto la fortuna di non aver dovuto fare l'investimento iniziale...tant'è che ora mi sto comprando qualche oculare decente... (ordinato proprio oggi un T Japan orto da 4 mm )

etruscastro
08-04-2013, 18:00
anche tu hai ragione..considerando che con la mia configurazione 200/1000 su eq5,perfettamente bilanciata, ci mette intorno ai 5-8 secondi per assestarsi da una botta con la faccia sull'oculare....

:shock: addirittura.... io ho avuto il tue stesso strumento ma in un paio di secondi il "terremoto" finiva! :confused:

pool187
08-04-2013, 18:09
:shock: addirittura.... io ho avuto il tue stesso strumento ma in un paio di secondi il "terremoto" finiva! :confused:

parlo di un assestamento perfetto... non so che dirti, potrebbe essere un errore mio da qualche parte...speriamo dia cosi, cosi posso porci rimedio...
piccolissimo off topic
il mio fuocheggiatore ha un pò di gioco, si può fare qualcosa oppure devo accontentarmi di questa cosa cinese fino a che non lo compro uno decente?
(p.s. io sono di viterbo ho visto che sei di tarquinia... )

etruscastro
08-04-2013, 18:26
il mio fuocheggiatore ha un pò di gioco, si può fare qualcosa oppure devo accontentarmi di questa cosa cinese fino a che non lo compro uno decente?
che modello hai di preciso?


(p.s. io sono di viterbo ho visto che sei di tarquinia... )
urca.... non me ne ero accorto!
continuo in MP ;)