PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente il mio primo Saturno!!

AndreBell85
07-04-2013, 21:15
Dopo innumerevoli sfortune di tempo e condizioni sono finalmente riuscito a fotografare Saturno!!!

Spero che nonostante la mia strumentazione non sia egregissima si possa migliorare ancora! Per il momento sono orgogliosissimo. Il mio telescopio uno skywatcher 1309eq2 e ho fotografato con una webcam celestron da 5 mp.

L'unica cosa che non mi sembra di aver azzeccato la proporzione dei colori... ma non so cosa impostare! e poi ho sempre paura di esagerare con i wavelet e per questo metto due foto in cui ho spinto in maniera diversa. sono tutt'occhi per eventuali consigli!!! Grazie!:)

23242325

Patric
07-04-2013, 22:48
Belle riprese, non ne so molto di hi-res per come inizio non male.
Se ti posso dare un consiglio, quello di provare a riprendere con una buona barlow, magari una 2x o 3x in modo da aumentare le dimensioni del pianeta su sensore. Cos in effetti un po' piccolo!

Complimenti!

marcom73
08-04-2013, 07:56
mi associo a quanto detto da patric, una buona barlow indispensabile.
per i colori in effetti hai un pochino esasperato i contrasti, il consiglio di effettuare interventi pi dolci... comuqnue bravo...

AndreBell85
08-04-2013, 08:58
grazie!
ma non c' uno standard per i colori che definiscano bene i pianeti? che ne so, tipo giove ha una determintata percentuale di rosso che lo fa risaltare bene, meno giallo e poco blu ecc... sono un profano e si vede!

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 11:23
Sicuramente molto molto pi nitido del mio primo, che era un qualcosa simile ad un blob sfuocato con un taglio in mezzo :D

Complimenti, e continua su questa strada :)

rubens
08-04-2013, 20:01
Bravo Andre hai fatto progressi.. complimenti.
.. arrivato il momento di Barlowizzare..

per i colori non c' un settaggio standard... devi lavorare il tuo file grezzo fino a cercare i toni che pi si avvicinano all'originale, o meglio, al tuo gusto personale.. tieni comunque presente che anche con monitor diversi i colori cambiano, quindi differenze minime perdono di senso.. quello che conta sono i dettagli e il loro contrasto.

AndreBell85
08-04-2013, 23:31
non ho ancora provato con la barlow che ho ma, dato che una lente scadente che avevo in dotazione con il telescopio, non mi aspetto proprio NULLA di buono.

per questo ho gi posto la mia domanda nella sezione adatta a cui mi ha risposto etruscastro su quale scegliere. sar il mio prossimo acquisto!