PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente il mio primo Saturno!!



AndreBell85
07-04-2013, 21:15
Dopo innumerevoli sfortune di tempo e condizioni sono finalmente riuscito a fotografare Saturno!!!

Spero che nonostante la mia strumentazione non sia egregissima si possa migliorare ancora! Per il momento sono orgogliosissimo. Il mio telescopio è uno skywatcher 1309eq2 e ho fotografato con una webcam celestron da 5 mp.

L'unica cosa è che non mi sembra di aver azzeccato la proporzione dei colori... ma non so cosa impostare! e poi ho sempre paura di esagerare con i wavelet e per questo metto due foto in cui ho spinto in maniera diversa. sono tutt'occhi per eventuali consigli!!! Grazie!:)

23242325

Patric
07-04-2013, 22:48
Belle riprese, non ne so molto di hi-res però come inizio non è male.
Se ti posso dare un consiglio, è quello di provare a riprendere con una buona barlow, magari una 2x o 3x in modo da aumentare le dimensioni del pianeta su sensore. Così in effetti è un po' piccolo!

Complimenti!

marcom73
08-04-2013, 07:56
mi associo a quanto detto da patric, una buona barlow è indispensabile.
per i colori in effetti hai un pochino esasperato i contrasti, il consiglio è di effettuare interventi più dolci... comuqnue bravo...

AndreBell85
08-04-2013, 08:58
grazie!
ma non c'è uno standard per i colori che definiscano bene i pianeti? che ne so, tipo giove ha una determintata percentuale di rosso che lo fa risaltare bene, meno giallo e poco blu ecc... sono un profano e si vede!

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 11:23
Sicuramente molto molto più nitido del mio primo, che era un qualcosa simile ad un blob sfuocato con un taglio in mezzo :D

Complimenti, e continua su questa strada :)

rubens
08-04-2013, 20:01
Bravo Andre hai fatto progressi.. complimenti.
..é arrivato il momento di Barlowizzare..

per i colori non c'é un settaggio standard... devi lavorare il tuo file grezzo fino a cercare i toni che più si avvicinano all'originale, o meglio, al tuo gusto personale.. tieni comunque presente che anche con monitor diversi i colori cambiano, quindi differenze minime perdono di senso.. quello che conta sono i dettagli e il loro contrasto.

AndreBell85
08-04-2013, 23:31
non ho ancora provato con la barlow che ho ma, dato che è una lente scadente che avevo in dotazione con il telescopio, non mi aspetto proprio NULLA di buono.

per questo ho già posto la mia domanda nella sezione adatta a cui mi ha risposto etruscastro su quale scegliere. sarà il mio prossimo acquisto!