PDA

Visualizza Versione Completa : fasce anti condensa



iaco78
25-01-2018, 06:10
Ciao a tutti.
Ho provato a fotografare qualche notte fa ma come anche scritto nella discussione alcune sessioni sono state interrotte per la presenza di condensa e ghiaccio sul tubo. Per il periodo invernale vorrei munirmi di queste fasce. Avete una foto o un link di riferimento per vederle (per rifrattore) . Immagino che scaldino elettricamente il tubo...ma in questo caso non degradano l'immagine?
Vi ringrazio anticipatamente

Matteo F
25-01-2018, 07:18
Stesso problema di condensa con l'80ED, una sera di nebbiolina andante ho provato ad avvolgere attorno al paraluce metallico il mio paraluce in materassino da fitness che avevo fatto per il mak e nonostante la forte umidità la lente non si è mai appannata. Certo c'è da dire che la minima da me è intorno allo zero quindi per te forse ci vorrebbe un rimedio più aggressivo! Io farei una prova low cost in ogni caso, magari te la cavi con poco. [emoji6]

etruscastro
25-01-2018, 07:30
condivido il consiglio di Matteo, generalmente il tappetino basta e costa davvero pochi €, le fasce funzionano e non degradano l'immagine, ma se fotografi fuori casa "succhiano" un sacco di energia.
comunque, se ci sai fare un poco con la manualità, in rete si trovano molti tutorial per autocostruirseli. ;)

iaco78
25-01-2018, 07:37
Ciao Matteof ciao etruscastro
Io avevo gia' il paraluce del tele tutto estratto...dopo un'ora mi sono ritrovato con il ghiaccio sul tubo....e la lente appannata...
Provero' ad aggiungere il teppetino del mak se poi non fosse sufficiente vedro' altre soluzioni in rete...:)
Grazie mille per la dritta..:)

ten
25-01-2018, 08:02
Io ho fatto una cosa del genere. La striscia di resistenze l'ho racchiusa tra una striscia di nastro americano piegata su se stessa.
Ne ho fatte due, una anche per il telescopio guida. Le ho collegate ad un alimentatore 12V da 5A. Fanno bene il loro lavoro.
http://www.astrodeep.com/25-come-costruire-delle-fasce-anticondensa.html

iaco78
25-01-2018, 13:59
Grazie ten...con questo freddo potremo anche stare a casa eh pero'...e risolviamo tutti I problemi...:)
Grazie per il link, mi studiero' qualcosa...

ten
25-01-2018, 14:06
In effetti, le possibilità sono due: o in casa al caldo, oppure in una spiaggia caraibica a sorseggiare un cocktail su un'amaca
tra le palme... in compagnia di un paio di bellezze locali...

Matteo F
25-01-2018, 14:59
Oppure per combattere il freddo puoi sempre comprare qualche resistenza in più e cucirle dentro il giaccone!