PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti da provincia Verbania!



nosetop73
25-01-2018, 09:05
Ciao a tutti! Osservo da un anno, prima con un equatoriale 110/900 e da Agosto con un Dobson Gso 250/1250.
Il mio cielo è scarso, ma qualche soddisfazione me la sono levata (il massimo che ho colto è stata la Galassia Sombrero e Virgo A. ma molto molto tenui!!!).
Cerco compagnia e vorrei imparare tanto! Massimo desiderio è osservare anche ad occhio nudo ma su un cielo veramente buio! E poi da lì partire col telescopio.
Nella mia zona non conosco appassionati.
Ciao a tutti e buoni cieli!
Marco (nosetop73)

Matteo F
25-01-2018, 09:13
Ciao Marco, benvenuto!

etruscastro
25-01-2018, 09:37
benvenuto su Astronomia.com Marco! :)

PHIL53
25-01-2018, 11:14
Nella mia zona non conosco appassionati.
Ciao a tutti e buoni cieli!


Benvenuto Marco ! Hai verificato sulle nostre Mappe (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento.php?tabid=80) (sia quella degli Utenti che quella dei Siti Osservativi) ? Potrebbero esserti utili...:whistling:

Red Hanuman
25-01-2018, 12:02
Benvenuto! ;)

orazio
25-01-2018, 13:01
Ciao,
anch'io osservo dalla provincia di Verbania. Ho realizzato una postazione fissa su un terrazzino e sono interessato soprattutto alla ripresa di oggetti deep-sky. Osservo da diversi anni con un Meade LX 90 da 8" a cui ho aggiunto un APO 65Q Tecnosky per le riprese e un Nikkor 300 per la guida. La montatura è una EQ 6 Pro. Generalmente osservo da casa ed evito gli spostamenti, ma non si sa mai.
Se hai bisogno di qualche indicazione, chiedi pure anche con un m.p.
Ciao e buone osservazioni.

Gitt
25-01-2018, 16:18
Verbania -> Passo del Sempione 82 Km, circa 1h

Meteo permettendo troverai alcuni di noi visualisti nelle piazzole o nella stradina a lato del parcheggio dell'hotel Monte Leone.

Bazzica nella sezione "Appuntamenti&Eventi" qualche giorno prima della Luna Nuova: se le previsioni danno sereno, ci si sente sul forum.;)

***Annalisa***
25-01-2018, 16:42
Ciao Marco,
benvenuto! ;)

nosetop73
25-01-2018, 20:58
Grazie a tutti della bella accoglienza!
Ho già trovato grazie al forum un altro appassionato dalla mie parti! Bene!!
Poi a Gitt voglio dire che osservare dal Sempione è un mio sogno che guai se non riesco a realizzare a questo punto!!
Perfavore ditemi quando salite!!! Vengo anche solo col binocolo!!!
Com'è il cielo da lì?

etruscastro
26-01-2018, 07:23
ma come col binocolo?!!
hai un dobson da 10"...?

nosetop73
26-01-2018, 07:38
Si, ho un dobson 10" ma intendevo dire che da un cielo bello come penso sia quello del Sempione mi basterebbe anche il binocolo!
Mi piace molto prima di mettere l'occhio nel tele guardare prima a occhio nudo e provare anche col binocolo.

Gitt
30-01-2018, 08:57
osservare dal Sempione è un mio sogno che guai se non riesco a realizzare a questo punto!!
Perfavore ditemi quando salite!!! Vengo anche solo col binocolo!!!
Com'è il cielo da lì?

Per le uscite ci teniamo in contatto nella sezione "Appuntamenti ed Eventi": in genere apriamo un thread ad ogni luna nuova.

Il cielo del Sempione ha di solito una buona-ottima trasparenza, è ottimo verso nord e verso est, buono verso sud ma risente dell'IL della pianura padana alle basse declinazioni, ottimo verso ovest nelle ore più tarde della notte.

I problemi sono:
- tira vento quasi sempre, quindi il seeing raramente è buono
- c'è passaggio di autoveicoli per tutta la notte: la cosa si gestisce mettendosi nei posti più defilati, se si può (dipende dalla neve)

Sono sicuro che la prima volta rimarrai sorpreso dal numero di stelle visibili a occhio nudo.;)