PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio celestron cpc 800 lx



pandico
08-04-2013, 11:17
Questo è il mio nuovo telescopio ,molto facile da usare sia per le coordinate locali che vengono individuate automaticamente dal gps integrato,sia per le procedure di allineamento;l'unica cosa negativa è che l'oculare di serie è di 40 mm.,e questo permette un ingrandimento massimo di 31x,ma ho risolto con l'acquisto di uno zoom ottico da 8mm-40mm,cosi in condizioni di cielo notturno nitido,si possono avere fino a 254x di ingrandimento.Comunque già con il 40 mm,si riesce a vedere giove e a distinguere le strisce longitudinali,in piu' si riescono a vedere i 4 satelliti gioviani,anche quello piu vicino al pianeta.Il mio problema adesso è che possiedo una nikon d7000,e chiedevo agli esperti del sito se con opportune interfacce fotografiche ,la posso collegare all'oculare per effettuare delle astrofotografie.Grazie in anticipo Nicola

marcom73
08-04-2013, 12:40
ciao e complimenti per l'acquisto ! ho avuto la d7000 ed è una macchina eccezionale.
per fare foto puoi farle in due modi: uno è come dici tu, attraverso un sistema che permetta alla fotocamera di sfruttare gli ingrandimenti restituiti dal sistema Telescopio/Oculare e si dice A PROIEZIONE:
2326
( una cosa tipo questa : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p215_Eyepiece-Projection---Prime-Focus-Adaptor---1-25--to-T2.html )
(http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p215_Eyepiece-Projection---Prime-Focus-Adaptor---1-25--to-T2.html)
altrimenti puoi accoppiarla direttamente al telescopio ed in questo caso sfrutterai la lunghezza focale del telescopio come se fosse un teleobiettivo di focale equivalente a quella del telescopio: nel tuo caso è come se montassi un obiettivo di lunghezza focale di 2032 mm. In questo caso si parla di PRIMO FUOCO.

pandico
08-04-2013, 13:00
grazie marcom 73,quindi mi confermi che nel secondo caso ,quello del primo fuoco posso collegare lqa d7000,direttamente all'obbiettivo senza alcuna interfaccia?

marcom73
08-04-2013, 13:21
un'interfaccia serve e cambia a seconda del visual back che utilizzi, da 1,25" o da 2" ( consiglio da 2" anche se hai una camera con sensore DX ) : 1 naso con filettatura T2 dalla parte della camera + un anello T2 a baionetta Nikon...

pandico
08-04-2013, 13:39
grazie marcom provvederò al più presto ad acquistare queste interfacce;non vedo l'ora di effettuare delle foto agli oggetti più conosciuti del nostro emisfero.Poi posterò le foto sul sito per condividerle con tutti.Ciao a presto Nicola