PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2



Starfighter
08-04-2013, 13:38
Salve,
come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato uno dei due telescopi che ho menzionato nel titolo...
Io per il momento sto utilizzando un vecchio celestron 60/700 con montatura di legno, recuperato dopo anni da una cantina.. Le mie piccole, anzi piccolissime soddisfazioni me le sono tolte; dal panorama lunare a un piccolissimo e lontanissimo Saturno e Giove, del quale le bande e la macchia rossa, per ora, ho solo immaginato naturalmente.
Ora volevo fare un piccolo salto in avanti. Mi alletta molto il fatto di utilizzare uno strumento con diametro maggiore e una montatura diversa, come quella equatoriale.. Poi entrambi rientrano più o meno nel Budget che ho a disposizione, per continuare, con una piccola marcia in più la mia passione, che a singhiozzi, tra lavoro ed altro porto avanti.
Più che altro mi interesserebbe il fatto di poter vedere con un pò più di chiarezza qualche pianeta, e spingermi un pochino sul deep..
Per quanto riguarda il costo diciamo che il celestron riuscirei ad acquistarlo per 170 Euro, il secondo invece intorno ai 200 su telescop.eu..
Insomma prego anche chi non l'ha mai utilizzato di esprimere un suo giudizio, che sono sicuro sarà sicuramente utile sulla mia scelta! ;)


Grazie per l'attenzione
Buona giornata a tutti

etruscastro
08-04-2013, 14:49
c'è pochissima differenza di ottiche tra i due, io mi sento di consigliarti il 130/900 che ha quel filino di lunghezza focale in più che ti permette di avere un briciolo di ingrandimenti maggiori, cosa che sul planetario non fanno mai male!
per il resto, come detto sono molto simili!

Giuseppe Petricca
08-04-2013, 17:03
Praticamente a parte la focale di 250mm in più, che come giustamente detto da etruscastro, ti garantisce un po' più di ingrandimenti nel planetario e Luna i due sono davvero simili.

Io ti consiglierei però di andare sul primo, anche se perdi questa lunghezza focale, ma a guadagno di una stabilità forse maggiore per la differenza di montatura, dato che questo l'ha di acciaio tubolare e l'altro in alluminio :)

Starfighter
08-04-2013, 17:18
Anche io sarei più orientato sul primo, però anche lo skywatcher mi attira parecchio.. Secondo voi fanno tanta differenza quei 250 mm in più sul planetario? La mia paura è quella di vedere Saturno e Giove solo come sfere luminose senza particolari.. Sul deep invece da quanto ho potuto capire penso siano punti a mio vantaggio..
C'è di buono che il celestron in dotazione ha anche il motorino d'inseguimento..
Poi ragazzi lo so', non si può cantare e fischiare :)

etruscastro
08-04-2013, 17:54
come detto fin da subito sono 2 cloni.... quel punto che ha uno è lo svantaggio dell'altro e viceversa.... purtroppo quando si viaggia su questi budget bisogna in qualche maniera "accontentarsi"!
p.s. in associazione ho il 130/650 e va benissimo ;)

Starfighter
08-04-2013, 21:33
Grazie ragazzi, terrò sicuramente conto dei vostri preziosi consigli!
Penso però di riuscire a vedere molte più cose del mio vecchio 60/700..
Vi chiedo una delucidazione, che differenze ci sono tra specchio sferico e parabolico?

etruscastro
09-04-2013, 14:01
Vi chiedo una delucidazione, che differenze ci sono tra specchio sferico e parabolico?
bella domanda:
ci sono delle belle differenze, per prima cosa uno specchio parabolico è migliore di uno sferico perchè converge tutti i fasci di luce incidenti sulla superficie in un unico punto (un pò come la parabola satellitare), questa caratteristica però, lo rende più costoso in fase di costruzione dato che l'errore degli specchi deve essere davvero minimo per non creare poi buona parte delle aberrazioni ottiche (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche) , cosa che invece non fa lo specchio sferico che, se utilizzato deve essere (o quanto meno dovrebbe) associato ad una lunga focale proprio per evitare le aberrazioni sopra citate (sopratutto l'aberrazione sferica).
è ovvio, che per strumenti di basso costo, si preferisce utilizzare specchi sferici e correggerli con la focale che dotarli di specchi parabolici. ;)
Etruscastro

Starfighter
09-04-2013, 19:22
bella domanda:
ci sono delle belle differenze, per prima cosa uno specchio parabolico è migliore di uno sferico perchè converge tutti i fasci di luce incidenti sulla superficie in un unico punto (un pò come la parabola satellitare), questa caratteristica però, lo rende più costoso in fase di costruzione dato che l'errore degli specchi deve essere davvero minimo per non creare poi buona parte delle aberrazioni ottiche (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche) , cosa che invece non fa lo specchio sferico che, se utilizzato deve essere (o quanto meno dovrebbe) associato ad una lunga focale proprio per evitare le aberrazioni sopra citate (sopratutto l'aberrazione sferica).
è ovvio, che per strumenti di basso costo, si preferisce utilizzare specchi sferici e correggerli con la focale che dotarli di specchi parabolici. ;)
Etruscastro

ottima spiegazione etruscastro!!:D
Infatti leggevo che lo skywatcher in questione ha lo specchio sferico.. quindi volevo sapere se poteva comportare qualche effetto collaterale.
Ora mi leggo il tuo link sulle aberrazioni ottiche.
grazie

Starfighter
23-04-2013, 23:13
Allora ragazzi, ho deciso! Dopo aver ascoltato i vostri consigli, sono giunto ad una conclusione.. Passati questi giorni di ferie, ordinerò lo skywatcher 130...
Lo acquisterò sul sito della teleskope.. Dal prezzo web mi fanno uno sconto del 10%..
Aspetto che passi il 25 aprile e primo maggio e poi faccio l'ordine..
Speriamo che mi arrivi intero :)..

etruscastro
24-04-2013, 08:06
complimenti Star! ;)
per iniziare secondo me è lo strumento perfetto, anche a detta di chi, prima di te, e nelle stesse identiche condizioni di dubbi, ha chiesto pareri e lo poi lo ha acquistato.
leggero, semplice, buona apertura che permette l'osservazione di tutti gli oggetti luminosi e famosi e, se portato sotto cieli bui (che dalle tue parti non mancano), ti permetterà qualche sfizio osservativo in più!
l'unico neo è la eq2, però purtroppo per la cifra difficilmente si può chiedere di più e le ottiche sono davvero buone!
complimenti ancora!

Starfighter
24-04-2013, 11:30
complimenti Star! ;)
per iniziare secondo me è lo strumento perfetto, anche a detta di chi, prima di te, e nelle stesse identiche condizioni di dubbi, ha chiesto pareri e lo poi lo ha acquistato.
leggero, semplice, buona apertura che permette l'osservazione di tutti gli oggetti luminosi e famosi e, se portato sotto cieli bui (che dalle tue parti non mancano), ti permetterà qualche sfizio osservativo in più!
l'unico neo è la eq2, però purtroppo per la cifra difficilmente si può chiedere di più e le ottiche sono davvero buone!
complimenti ancora!

grazie etru... grazie a tutti per i vostri consigli...
tu hai mai comprato da questo sito? mettendomi d'accordo col responsabile acquisti ho ottenuto pure uno sconto.. ma a livello di ordinazione non ho ben capito come ottenerlo...

etruscastro
24-04-2013, 13:24
no.... il mio "spacciatore" astronomico è italiano!:D
beh, una volta che chiedi il preventivo e ti accordano lo sconto credo sia in automatico con l'acquisto!
comunque i crucchi sono precisi su queste cose, non dovresti aver problemi! ;)

Starfighter
24-04-2013, 17:17
no.... il mio "spacciatore" astronomico è italiano!:D
beh, una volta che chiedi il preventivo e ti accordano lo sconto credo sia in automatico con l'acquisto!
comunque i crucchi sono precisi su queste cose, non dovresti aver problemi! ;)

:D
Si parla sempre della precisione crucca!
Vi aggiornerò appena mi arriva

Starfighter
07-05-2013, 13:35
Ragazzi finalmente è arrivato lo skywatcher!!!
Sono in preda alla frenesia del 25 dicembre, e volevo condividerla con voi! Ho già montato il tutto.. Sinceramente non pensavo fosse così enorme! Abituato al mio sessantino con montatura in legno, questo è veramente titanico!!
Per ora i crucchi hanno fatto un ottimo lavoro! L'imballaggio era ben curato! Il tubo ottico era ben sigillato nel mille bolle! In piu hanno messo nella confezione un pacchetto di caramelle gommose! :wtf: ... si sono pero scordati il foglio con la garanzia... non so poi da loro come funzioni..
Appena il cielo me lo permette lo testo subito! Sopratutto dovrò prendere confidenza con la eq e regolare il
Red dot!
Ancora un mega grazie a tutti voi che mi avete orientato all'acquisto, dandomi le giuste dritte, in base alle mie esigenze! Un grosso grazie per la vostra ospitalità e pazienza e per i vostri insegnamenti sulla materia!
Insegnamenti di cui farò sicuramente bagaglio! Sto imparando molte cose e molti nuovi aspetti di questa mia passione!
Non vedo l'ora di condividere con voi qualche osservazione e le mie prime impressioni durante l'utilizzo del mio
Nuovo tele!

Buona giornata a tutti!!
E speriamo in cieli un pochino più sereni!!

etruscastro
07-05-2013, 13:42
e pensi che te la cavi così? :wtf:
vogliamo le foto altro che! :biggrin:
non cantare vittoria, che i problemi iniziano ora :ninja:, ma noi saremo sempre qua ad aiutarti!;)
a parte gli scherzi.... complimenti!

Starfighter
08-05-2013, 00:50
Appena ho un attimo ci faccio il book!:)
Speriamo di non incontrare grosse difficoltà!
Grazie etru

Starfighter
10-05-2013, 15:06
Finalmente un po' di tempo da dedicare al nuovo acquisto..
Ecco qui qualche foto ragazzi:

2825

2826

2827

2829

2830

Scusate il ritardo...

Oreste
04-06-2013, 07:09
ne approfitto e mi aggrego alla discussione...ho trovato su un noto sito (non vorrei fare pubblicità!) a circa lo stesso prezzo questo skywatcher o il 130/650 con specchio parabolico...ora appunto leggevo che il parabolico sarebbe migliore ma è meglio rinunciare a quei 250 mm e andare su uno specchio migliore o meglio tenermi i 250 mm ? premetto che mi interessa anche il planetario!
grazie a tutti e scusate l'intrusione!

etruscastro
04-06-2013, 08:09
nessuna intrusione Oreste anzi grazie per "alimentare" questa discussione!
come hai già letto precedentemente dallo stesso post, a livello teorico uno specchio parabolico è migliore geometricamente di uno sferico.
è pur vero che nella fascia di telescopi che citiamo (130/650 vs 130/900) la differenza è davvero minima.
quel che creerà problemi sarà la eq2, che è un pò troppo "ballerina" ed instabile, è al limite anche per il solo visuale.
come già detto.... per quella fascia di prezzo purtroppo non si può chiedere di più alla dotazione di base! ;)

Alfiere
04-06-2013, 11:21
quel che creerà problemi sarà la eq2, che è un pò troppo "ballerina" ed instabile, è al limite anche per il solo visuale.
come già detto....

Vedere quel gigante sulla flebile eq2 fà un certo effetto.. tremerà parecchio purtroppo, ma non ti preoccupare, le immagini regalate ti faranno dimenticare il tremolio. Complimentissimi, e goditi, appena sarà possibile :hm: la volta celeste.

PS. che oculari ti hanno fornito?

Starfighter
04-06-2013, 12:19
ne approfitto e mi aggrego alla discussione...ho trovato su un noto sito (non vorrei fare pubblicità!) a circa lo stesso prezzo questo skywatcher o il 130/650 con specchio parabolico...ora appunto leggevo che il parabolico sarebbe migliore ma è meglio rinunciare a quei 250 mm e andare su uno specchio migliore o meglio tenermi i 250 mm ? premetto che mi interessa anche il planetario!
grazie a tutti e scusate l'intrusione!

Ciao, benvenuto sul forum..
Anche io ero combattuto tra l'acquisto del 900 e il 650 della celestron però..
Alla fine grazie ai mille consigli degli utenti del forum ho preso lo SW 130/900
Ti posso assicurare che è un ottimo strumento! Come già detto la montatura è un po' trabballina.. Ma riesci a utilizzarlo comunque.. E regala le sue emozioni

Oreste
04-06-2013, 16:52
Grazie! punterò su questo...il celestron lo avevo scartato a priori ,avendo letto in giro che ha il focheggiatore in plastica e non molto robusto...anche se ha il cavalletto più stabile...pensavo che lo specchio parabolico dell'altro skywatcher influisse positivamente nonostante il tubo più corto...
ora quello che mi chiedo è la montatura è ballerina nel senso che il treppiede è ballerino o proprio la montatura?perchè avrei la possibilità di costruirmi una bella struttura solida in postazione fissa dove mettere la montatura (non so se mi sono spiegato bene)comunque sia se sono riuscito a puntare giove , venere e intravedere m42 con la montatura che ho adesso sul settantino penso che mi godrò tranquillamente anche questa!

etruscastro
04-06-2013, 17:24
Grazie! punterò su questo...il celestron lo avevo scartato a priori ,avendo letto in giro che ha il focheggiatore in plastica e non molto robusto...
tieni presente che Celestron e Skywatcher hanno lo stesso produttore (Syntia), ora non ricordo lo SW che tipo di fok abbia, ma il celestron lo ha di fattura scarsa....


anche se ha il cavalletto più stabile...pensavo che lo specchio parabolico dell'altro skywatcher influisse positivamente nonostante il tubo più corto...
è proprio uno dei motivi per cui si tende ad usare soventemente l'utilizzo di uno specchio parabolico, si riesce a concentrare meglio la luce in un singolo punto a rapporti focali bassi (<5). Gli specchi sferici, per ovviare al problema dell'aberrazione sferica, devono "lavorare" su focali più lunghe a discapito della luminosità fotografica


ora quello che mi chiedo è la montatura è ballerina nel senso che il treppiede è ballerino o proprio la montatura?perchè avrei la possibilità di costruirmi una bella struttura solida in postazione fissa dove mettere la montatura (non so se mi sono spiegato bene)comunque sia se sono riuscito a puntare giove , venere e intravedere m42 con la montatura che ho adesso sul settantino penso che mi godrò tranquillamente anche questa!
è leggero il materiale del tripod e anche il blocco motori della equatoriale.
un conto è il visuale che qualche tremolio è sopportabile.... un conto è l'astrofotografia che comunque non farai mai con una eq2!


quindi ricapitolando se un domani volessi utilizzarlo per astrofotografia è sconsigliabile quella montatura?ovviamente prenderei quella motorizzata
per la fotografia seria devi puntare ad un Heq5 o eq6 o CGEM

Oreste
04-06-2013, 17:52
ok tutto chiaro! scusate l'ignoranza che abbonda da me!!:)
ma sono abituato a binocolo e poi ho riesumato il telescopio che sto usando ora...adesso volevo passare ad uno strumento più serio fino a quando non potrò permettermi il dobson che desidero!
grazie mille delle risposte!

Starfighter
05-06-2013, 18:55
Ti allego una discussione molto interessante.. Anzi un'ottima spiegazione che mi è stata data da un utente del forum.. Huniseth.. Stringata chiara e precisa.. Mi ha chiarito molti dubbi tra la scelta delle due focali e non solo!!
Eccola qui:

E' convinzione comune a chi si avvicina ai telescopi che una focale 900mm sia più scura di una 650mm.
Ora, questo non è esatto, se i due diametri sono da 130mm la luminosità del telescopio è la stessa.
Questo a parità di ingrandimento e campo inquadrato, quindi il 650 con oculare da 20 da 32.5x e l'immagine sara identica a quella di un 900 con oculare 27mm.
Ovviamente col 900 e un 5mm si ottengono 180x e col 650 130x, da qui il vantaggio della focale più lunga.
Se il campo diventa più piccolo diminuisce di conseguenza anche la luminosità, ma dipende solo dagli ingrandimenti.
In fotografia le cose cambiano, poichè non è possibile variare a piacere la dimensione del sensore ne consegue che la focale più corta rende il il tempo di esposizione minore (più veloce)
Se lei usasse un oculare da 3,6mm sul 650 avrebbe la stessa immagine e la stessa luminosita del 900 (entrambi a 180x)
Il problema è che un f5 ha più aberrazioni di un f7, che con l'aumentare dell'ingrandimento peggiorano.
Morale: per visuale è meglio prendere focali più lunghe.

ninext
19-05-2017, 11:56
Allora ragazzi, ho deciso! Dopo aver ascoltato i vostri consigli, sono giunto ad una conclusione.. Passati questi giorni di ferie, ordinerò lo skywatcher 130...
Lo acquisterò sul sito della teleskope.. Dal prezzo web mi fanno uno sconto del 10%..
Aspetto che passi il 25 aprile e primo maggio e poi faccio l'ordine..
Speriamo che mi arrivi intero :)..

Buongiorno a tutti, sono nuovo della materia e mi ci sto appassionando sempre più per via della scelta di un telescopio da regalare a mio nipote di 10 anni.
Seguendo questo post ho deciso si acquistare un Skywatcher Telescopio N 130/900 Explorer EQ-2 (la versione motorizzata) su un Astroshop. Vorrei però corredare il telescopio di qualche altro piccolo accessorio per potenziarlo e dargli qualche spinta in più rispetto alle dotazioni.
Cosa mi consigliate di acquistare (con un limite di spesa aggiuntiva di circa 50-60 euro)? Filtri, oculari, lenti di barlow .. Avete qualche suggerimento di uno o più articoli specifici?
A preso la mia presentazione, adesso sono in emergenza in quanto devo eseguire l'ordine quanto prima.
Grazie.

SVelo
19-05-2017, 12:01
ninext, prima di interagire col forum, sarebbe gradita una tua presentazione qui (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento). Grazie.

Angeloma
19-05-2017, 14:10
Cosa mi consigliate di acquistare (con un limite di spesa aggiuntiva di circa 50-60 euro)?
Niente!
Innanzitutto, perché son pochi e ci viene poca roba decorosa; e poi, perché non si sa cosa potrebbe essere realmente utile, col rischio di sprecare soldi.
Se il telescopio continuerà a essere usato, potrebbe essere l'occasione per un gradito regalo di compleanno. Con l'uso, non sarà difficile individuare gli accessori adatti.