PDA

Visualizza Versione Completa : Lente di barlow da acquistare



AndreBell85
08-04-2013, 13:52
Buondì!
Con la strumentazione di base del telescopio sw 1309 eq2 era compresa una lente di barlow a mio avviso scarsetta...

vorrei poterla usare per fotografare i pianeti attaccandola alla webcam celestron da 5mp, ma vado a perdere parecchio di nitidezza e la messa a fuoco è quasi impossibile.

Qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa di meglio? Grazie!

etruscastro
08-04-2013, 13:58
la Barlow per non essere deleteria al risultato finale deve essere APOcromatica, mentre per la messa a fuoco questo è un problema tipico di quando si riprende a lunga focale e, quindi, a forti ingrandimenti.
per ovviare a questo problema esistono dei focheggiatori micrometrici, ma devi valutare bene se "conviene" metterlo sul tuo telescopio!

AndreBell85
08-04-2013, 23:40
grazie delle dritte! non credo che prenderò un focheggiatore micrometrico ma una barlow di ottima qualità si! A proposito, ne ho viste sul web anche da 2.5x, 3x e 5x. potrei azzardare anche più di un 2 x per il mio telescopio oppure è inutile?

etruscastro
09-04-2013, 06:58
oltre 2x sono generalmente indicate proprio per la ripresa planetaria, certo è più focale metti e più complicato sarà trovare il giusto e preciso fuoco, oltretutto occorre anche una montatura che ti renda lo strumento ben stabile.

AndreBell85
09-04-2013, 07:46
ma come montatura non va male, alla fine mettere una barlow più un 6mm peserebbe meno del 40mm (forse) con il quale non ho grossi problemi. spero non crei problemi

Huniseth
09-04-2013, 12:34
Al massimo una 2,5x non di più.
Attenzione a prendere il focheggiatore micrometrico spendendo dei bei soldini... perchè la cosa più importante è capire QUANDO è a fuoco, o meglio, il miglior fuoco possibile con quella strumentazione. Il micrometrico va bene su attrezzatura molta buona e per risultati professionali.
Io ho una certa esperienza nel campo perchè per anni regolavo monitor e telecamere di sorveglianza.
Io ho fatto una cosa più semplice.. ho messo una manopola 5 volte più grande da una parte per vedere cosa cambia, ebbene.. poco e niente, il punto di fuoco è una cosa molto soggettiva e che dipende da moltissimo fattori, ultimo dei quali e non il più importante il focheggiatore micrometrico. Diciamo che fa scena, ecco.

etruscastro
09-04-2013, 12:46
il punto di fuoco è una cosa molto soggettiva e che dipende da moltissimo fattori, ultimo dei quali e non il più importante il focheggiatore micrometrico. Diciamo che fa scena, ecco.
in virtù di quanto quotato, credo che proprio per il motivo che il punto di fuoco è soggettivo un fok micrometrico permette sempre di trovare la giusta misura.
non credo proprio che fa solo scena.... no,proprio no!

Huniseth
09-04-2013, 13:55
Solo con la fotografia si può vedere quando il fuoco è ottimale. in visuale il mio fuoco può non essere buono per te e viceversa, è impossibile il confronto, ma quando volete facciamo una prova a vedere chi fa il fuoco migliore fra io senza moltiplica e un'altro con moltiplica. Sono fiducioso che finisce alla pari. (con giuria..:biggrin:)

etruscastro
09-04-2013, 16:02
non insisto, ma ti posso ribadire che non mi trovi assolutamente d'accordo. ;)