PDA

Visualizza Versione Completa : come usare il cercatore 9x50 di serie su dobson skywatcher



teo1985
08-04-2013, 14:08
Ciao a tutti,
come da titolo sono a chiedervi come usare il cercatore di serie 9x50 su dobson skywatcher da 8"...io ho molte difficoltà sul deep-sky...unico oggetto che sono riuscito a centrare è stata M42, coi pianeti tutto ok giove e saturno beccati in un lampo, stelle no problem(tipo aldeberan, mizar, sirio etc..);
non riesco a capire come usarlo...ho provato con tutti e due gli occhi aperti, uno chiuso ma niente..sono riuscito a beccare M42 perchè ho riconosciuto il trapezio...avete dei consigli?io posiziono il dob alla buona nella direzione in cui dovrebbe essere l'oggetto da osservare e poi col cercatore affino la ricerca...uso la tecnica dello star hopping..per esempio per trovare M51 ho trovato mizar, sono passato ad alkaid e poi mi sono spostato verso m51 eeeeee.....niente...premetto:ho fatto solo un paio di uscite quindi sono alle prime armi..e in un prossimo futuro voglio prendere un cercatore telrad o red dot :sbav: ma per il momento mi ritrovo con quello di serie...

medved
08-04-2013, 14:33
Io ho risolto acquistando un oculare da 40mm che uso per fare star hopping. Il cercatore lo uso solo per arrivare alla stella più vicina all'oggetto che cerco. Ho un 6x30 ma funziona bene ugualmente.

etruscastro
08-04-2013, 16:16
con il red dot non farai mai deep sky, tanto tanto con un cercatore RACI con diagonale a 90°.
l'ideale per i dobson sono i telrad che con i loro cerchi spaziati a diverse lunghezze ti permette di fare la ricerca anche senza oggetti luminosi.
poi..... iniziare a fare deep con M51 è un bel terno al lotto, a differenza del catalogo Messier è un'oggetto con una luminosità effimera, ci vuole 1° un buon cielo e 2° devi sapere bene a cosa vai incontro nel guardare nell'oculare, le galassie necessitano di occhi "pronti"! ;)

teo1985
08-04-2013, 17:29
ho capito..diciamo che il telrad sarebbe la soluzione più semplice..
@etruscastro
con che oggetti potrei cominciare?io avevo provato con le galassie del grande carro perchè mi affascinavano...diciamo che M42 è facile:wub: ma comincia a scendere sempre di più adesso :cry:...nel cielo estivo cosa mi consigliate?:wub:

etruscastro
08-04-2013, 17:53
le galassie dell'orsa maggiore seppur famosissime sono ostiche per i neofiti (a parte M81-82)
in questo periodo delle galassie semplici le trovi nel Leone (M65-66-95-96-105), se aspetti che sale la Vergine la M104 Sombrero, ma un buon test per impratichirsi sono gli ammassi aperti.... semplici, luminosi e alla portata anche di cieli con inquinamento luminoso.... ancora in Auriga e Gemelli li trovi, ma anche in Cancro ci sono un paio molto semplici!
diciamo che iniziare con le galassie non è il massimo per semplicità! ;)

teo1985
08-04-2013, 17:57
grazie mille dei consigli!!