PDA

Visualizza Versione Completa : come usare il cercatore 9x50 di serie su dobson skywatcher



teo1985
08-04-2013, 14:08
Ciao a tutti,
come da titolo sono a chiedervi come usare il cercatore di serie 9x50 su dobson skywatcher da 8"...io ho molte difficoltà sul deep-sky...unico oggetto che sono riuscito a centrare è stata M42, coi pianeti tutto ok giove e saturno beccati in un lampo, stelle no problem(tipo aldeberan, mizar, sirio etc..);
non riesco a capire come usarlo...ho provato con tutti e due gli occhi aperti, uno chiuso ma niente..sono riuscito a beccare M42 perchè ho riconosciuto il trapezio...avete dei consigli?io posiziono il dob alla buona nella direzione in cui dovrebbe essere l'oggetto da osservare e poi col cercatore affino la ricerca...uso la tecnica dello star hopping..per esempio per trovare M51 ho trovato mizar, sono passato ad alkaid e poi mi sono spostato verso m51 eeeeee.....niente...premetto:ho fatto solo un paio di uscite quindi sono alle prime armi..e in un prossimo futuro voglio prendere un cercatore telrad o red dot :sbav: ma per il momento mi ritrovo con quello di serie...

medved
08-04-2013, 14:33
Io ho risolto acquistando un oculare da 40mm che uso per fare star hopping. Il cercatore lo uso solo per arrivare alla stella più vicina all'oggetto che cerco. Ho un 6x30 ma funziona bene ugualmente.

etruscastro
08-04-2013, 16:16
con il red dot non farai mai deep sky, tanto tanto con un cercatore RACI con diagonale a 90°.
l'ideale per i dobson sono i telrad che con i loro cerchi spaziati a diverse lunghezze ti permette di fare la ricerca anche senza oggetti luminosi.
poi..... iniziare a fare deep con M51 è un bel terno al lotto, a differenza del catalogo Messier è un'oggetto con una luminosità effimera, ci vuole 1° un buon cielo e 2° devi sapere bene a cosa vai incontro nel guardare nell'oculare, le galassie necessitano di occhi "pronti"! ;)

teo1985
08-04-2013, 17:29
ho capito..diciamo che il telrad sarebbe la soluzione più semplice..