PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattore ziel gem 38 80\400



durbans74
08-04-2013, 16:43
Ciao ragazzi sono ancora dietro a confrontare prezzi e soprattutto se riesco a trovare qualche affare interessante.Ho per le mani un paio di questi strumenti e mi piacerebbe ascoltare i vostri pareri.Lo conoscete?in questo link viene descritto al meglio...ditemi le vostre opinioni perche ho veramente voglia di prendere qualcosa....ho aperto altre discussioni se non va bene prego gli amministratori di farmelo notare.Ribadisco che sono orientato su pianeti,luna e magari qualcosa di deep sky..per ora non intendo fotografare..grazie ancora...lo strumento in questione è questo http://www.castfvg.it/zzzz/telescopi/zielgem38.htm....

marcom73
08-04-2013, 16:54
molto dipende dal budget... quel rifrattore che indichi è certamente un buon telescopio per cominciare... la cosa importante è che tu ne conosca pregi e difetti così da fare un acquisto consapevole: leggerezza, trasportabilità e discreta qualità ne fanno una buona scelta. di contro poca focale, cromaticità e limitata apertura possono essere i CONTRO rispetto ai PRO di cui sopra...

durbans74
08-04-2013, 17:07
grazie marcom,poca focale cosa mi comporta?...posso eventualmente risolvere il problema con la barlow?...ero partito in quarta per un 90\900..ma è troppo ingombrante...questo mi fa gola anche per la trasportabilita....ho poi letto bene la prova e ne parlano benissimo (per venderlo)...sembra si comporta bene anche sul deep sky...ma chiaramente mi fido dei vostri consigli...sono combattuto cavolo...

marcom73
08-04-2013, 17:28
la mia breve esperienza ( mi sono INFETTATO un paio di anni fa ), è più consistente per quanto riguarda i RIFLETTORI piuttosto i RIFRATTORI. il limite della focale può essere aggirato come dici tu con una buona barlow ma assottigliare troppo il rapporto tra apertura e focale allontanandolo dall'ipotetico range ideale, comporta pagare un prezzo rispetto alla qualità. quindi il telescopio in questione credo sia particolarmente votato alla sempre appagante fruizione della nostra Sorella Luna, campi stellari ampi, qualcosa sul Deep ma solo sotto cieli molto bui... molto meno per i nostri giganti gassosi e per il deep più impegnativo...

Nicolò Parmiggiani
08-04-2013, 17:47
Anche io sono alle prime armi, ho da poco acquistato il mio primo telescopio. Però la prima cosa che ho imparato è che per osservare i pianeti serve focale = ingrandimento. 400mm di focale credo sia poca. Guarda per esempio questo maksutov : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1049_Skywatcher-Skymax-90-on-EQ1---90-1250mm-Maksutov-Cassegrain.html con lo stesso prezzo hai un oggetto più compatto con un diametro maggiore e una focale tripla.

Se sei disposto a spendere qualche euro in più ti prendi sempre il mak 90 con montatura eq2 e con 230 euro circa sei a posto.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3304_Maksutov-90-1250mm-spotting-scope---Black-Line.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p417_Skywatcher-German-equatorial-mount-EQ2-with-field-tripod---special-offer--.html

Io ho appena preso un mak e mi trovo benissimo, perchè è molto compatto ma di ottima qualità. Con una focale lunga posso osservare i pianeti senza usare tante lenti in serie che riducono la qualità dell'immagine.

Il mio ragionamento sarebbe questo ma ripeto che sono un principiante, sentiamo i pareri degli esperti!!!

durbans74
08-04-2013, 17:57
....mi sa tanto che ordino l'astromaster celestron 90\1000....ci giro intorno da 15 giorni...su amazon.it a 170 euri lo prendo....e mi tolgo tante seghe mentali...

etruscastro
08-04-2013, 17:58
attenzione al residuo cromatico che su oggetti luminosi si fa sentire! ;)

medved
08-04-2013, 18:12
Io ho un 80/480 che uso moltissimo su oggetti deboli. Sono telescopi bellissimi per chi viaggia o vuole una cosa molto facile da trasportare e da usare. Ma è molto lontano dall'essere un telescopio completo o eclettico. un 90/1000 è sicuramente ingombrante ma anche molto buono sui pianeti e con poco o nullo effetto cromatico

durbans74
08-04-2013, 21:12
ok...e andata,ho ordinato il celestron 90\1000 e qualche oculare....speriamo arrivi intero...appena arriva vi dico...

medved
08-04-2013, 21:55
NOOOOOOOOOOOOOO proprio il Celestron nooooo!!!!
Poi 90mm di apertura e
1000 di diametro!!!

medved
08-04-2013, 21:56
:D
stavo scherzando!
Ti sei preso paura?

Huniseth
08-04-2013, 22:34
Buona scelta.

durbans74
09-04-2013, 15:46
hahaha....1000 di diametro....vedo anche Dio in Paradiso....lo hanno gia spedito....mi dovrebbe arrivare venerdi....speriamo non con un corriere Ken Block....hihihihi...adesso speriamo si apra il cielo e sabato notte lo si prova....evvai...:sbav:

marcom73
09-04-2013, 15:57
....emmmm.... 1000 è la focale... 90 è il diametro...

altrimenti invece che questo:

2337

avresti comprato questo:

2338

:biggrin:

durbans74
09-04-2013, 16:04
...in effetti mi manca la pentola per la polenta....:rolleyes:

Alfiere
09-04-2013, 16:13
....emmmm.... 1000 è la focale... 90 è il diametro...

altrimenti invece che questo:

2337

avresti comprato questo:

2338

:biggrin:

Hahahahahaha.. Mio dio sto ancora ridendo!. da lacrime.....

marcom73
09-04-2013, 16:14
hai fatto un ottimo acquisto ! vedrai che ti ci diverti come un pazzo !! :biggrin:

durbans74
09-04-2013, 16:45
hai fatto un ottimo acquisto ! vedrai che ti ci diverti come un pazzo !! :biggrin: ...speriamo arrivi sano.....

durbans74
09-04-2013, 16:48
....adesso sto gia pensando a costruirmi un bel contenitore per l'ottica....dovrei avere un tubo da grondaia giu...lo taglio in 2,cerniere e imbottitura....dovrebbe funzionare...

durbans74
11-04-2013, 22:36
CIAO RAGAZZI,il cannone mi è arrivato oggi,peccato sia nuvoloso...cmnq me lo aspettavo un po piu curato,ho preso un celestron per andare sul sicuro ed invece...vabbe veniamo al dunque,tra il parapolvere e la lente ce dello sporco,lo si vede bene guardando direttamente nel focheggiatore e poi e arrivato con la montatuta danneggiata,la ghiera di declinazione ammaccata e scollata,e stata messa in scatola gia cosi perche la scatola e integra,cmnq la ho sistemata,una raddrizzatina e un po di colla sotto...adesso e a riposo...tutto sommato dal sito sono stati velocissimi,ma mi sorge il dubbio che dato il costo bassissimo (161 euro contro 346 di miotti) abbiano quelli difettati...mah...adesso devono arrivarmi gli oculari,,,,spero interi...

etruscastro
12-04-2013, 08:19
hai fatto male a toccarlo!
foto, e-mail di contestazione, e pacco in rotta verso il venditore causa cambio strumento!
non è che se si vende un telescopio da 161€ debbano sentirsi in dovere di non controllare ed inviare materiale non consono alla vendita, sono sempre 161€ per la miseria! :mad:
io una telefonatina la farei comunque, visto mai trovi un'accordo di qualunque genere.... :whistling:

durbans74
12-04-2013, 20:30
Ciao etruscastro,ho visto che il danno non era grave e anche se mi son girate le pa@@e ho risoltola cosa per il meglio,quello che piu mi da noia è che la lente è stata montata probabilmente con guanti sporchi e nella parte interna presenta residui e pelucchi....ero tentato a smontarla ma forse è meglio lasciar stare per non far danni..non dovrebbe disturbare l'osservazione vero?..però cavolo la Celestron...non ho parole...

Huniseth
12-04-2013, 20:59
Ma la Celestron su quei rifrattori ci mette solo il marchio. Li farà qualche sotto-fabbrichetta in China.

marcom73
12-04-2013, 21:05
si come anche i C8 :mad: !! quello che era capitato a me era uno schifo !!

comuqnue io ho smontato il mio SW 70/500 per pulire la lente ( 2 lenti ) da dentro... le lenti sono racchiuse in quello che si chiama CELLA che a sua volta poi è assicurata con delle viti ( di solito 3 a 120 gradi ) al tubo. quindi se lo smonti per pulire la lente da dentro, non dovrebbe succedere nulla... perchè la cella resta un pezzo unico.
Qualche pelucchio comunque ti confermo che problemi non ne da... io prima di smontare il mio mi sono fatto dei segni per rimontare il tutto nella giusta posizione.
se non te lasenti però lascia stare... anzi forse fai in tempo a fertelo sostituire...

durbans74
12-04-2013, 22:13
mi sa che tra aspettare che rispondono alla mail,rimandarlo indietro,e aspettare il nuovo (sempre che non sia un'altro sfigato)passano 2 mesi...mi tengo questo con i pelucchi cinesi.....

etruscastro
13-04-2013, 08:17
ti devono arrivare gli oculari ancora? bene.... attaccati al telefono e fatti sentire, il pelucchio non era compreso nel prezzo e possono tenerselo! :mad:

durbans74
14-04-2013, 21:46
Etruscastro in effetti ho creato un po di confusione forse è meglio tenere aperta solo questa discussione http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2361-Celestron-Astromaster-90-1000-eq/page2,,senno andiamo a parlare qui di una cosa diversa dal titolo....comunque ho fatto come ha detto marcom,smontato la cella e pulito dal dentro...ora è perfetto..ringrazio quanti mi hanno consigliato e per me posso chiudere qui,continuo su Celestron Astromaster 90\1000 eq...ciao...