PDA

Visualizza Versione Completa : Rosetta in .....L channel



iaco78
06-02-2018, 11:09
Ciao a tutti, di nuovo una serata mollata a meta', sempre per il solito motivo dei nuvoloni che appena sei super preso bene arrivano e ti smontano tutti i castelli in testa....:(
Siamo riusciti a riprendere i canali LR e meta' G poi basta... (se qualcuno ha un canale B da vendermi lo pago bene...:) )
Comunque pubblichiamo Il canale L per due motivi che dopo elenchero', prima i dati:
Telescopio Apo 120f7 camera ASI1600 mm cool 20 light da 180 sec. Unit gain 139 temperatura -20
Micro guida 130mm f4.3 guida con PHD2 Filtro Baader 1,25 Cielo di collina ma con luci direi un bortle 3-4
51 bias 21 dark, no flat e non crop (viva la vignettatura)
27866

La pubblichiamo per due motivi, primo abbiamo provato dei filtri della Baader , li ho presi usati ad un buon prezzo e mi sembra che il miglioramento sulle stelle luminose ci sia, anche se dovrei fare un test sui soggetti precedenti per avere un riscontro reale, ma queste in linea di massima sono molto piu' guardabili. Gli stessi risultati li ho sui canali R e G (e qui ringrazio chi privatamente mi ha dato le dritte giuste sulla marca)
Il secondo motivo e' per la montatura, e' andata alla grande, goto perfetto al primo colpo e inseguimento con guida fino a 8 minuti senza mosso (solo per fare un test).
Ora se se ingrandisce la foto le stelle mi sembrano belle circolari anche se ho notato che dopo la somma si "ingrassano" un po. Forse c'e' qualche parametro in Pix che non e' a posto ma ci penseremo dopo...Per il momento siamo contenti degli ultimi aquisti e speriamo solo di poter fare almeno una sezione completa il prima possiblie:)
Un saluto e un ringraziamento ancora a tutti per i suggerimenti e buona giornata
Aggiunta: Non riesco a togliere la seconda foto che e' sbagliata...

nicola66
06-02-2018, 11:21
Ti ho fatto venire la voglia ance a te :biggrin:
Io direi buona mi piace, peccato che non sei riuscito ad integrare tutto .;)

etruscastro
06-02-2018, 11:29
Aggiunta: Non riesco a togliere la seconda foto che e' sbagliata...
quale è errata quella denominata test 1 o test 2?

comunque ancora hai tempo per modificarla anche tu, vai su -Modifiche Avanzate- scendi il mouse fino a -Gestione Allegati- e togli quella errata. ;)

iaco78
06-02-2018, 11:50
nicola66 si..:cool: e ti rifaccio qui i miei complimenti per la tua foto...:)
A dire il vero era un po che la puntavo ma....va bhe, stendiamo un velo pietoso sulle condizioni metereologiche qui...
E' comunque un DSO che devo assolutamente riprovare appena si presentano le condizioni
Grazie per il messaggio..:)

etruscastro grazie mille, ho fatto...:)

Angeloma
06-02-2018, 12:55
Beh... vedi la cosa sotto questo aspetto: riprendendo in monocromia, con diverse filtrature, si evidenziano particolari della struttura nebulare che altrimenti si perdono. :)

iaco78
06-02-2018, 12:57
eh Angeloma , prendiamola cosi' per non buttare tutto giu' dal balcone...:)

Grazie per il messaggio..