PDA

Visualizza Versione Completa : Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....



gianniju
08-04-2013, 17:56
Dunque, sarò chiaro e coinciso. :D

Questo per me sarà il primo strumento astronomico. Sono interessato al deep-sky in special modo, vorrei accingermi alla fotografia-astronomica, quest'ultima con tutta la calma e moderazione possibile. Sono consapevole delle migliaia di difficoltà iniziali del caso, ma nel contempo, anche se solo da poco cerco di orientarmi nei cieli, studio con piacere libri di astronomia, con grande interesse. Per tali ragione le mie scelte ricadono già su uno strumento che sarà in grado di farmi entrare con decisione in questa meravigliosa passione. Negli ultimi tempi, leggendo sul web, ho cercato di dar fine alle mille domande. Sono arrivato alla conclusione di focalizzarmi su un tipo di telescopio "riflettore" dal D di 200 mm, non mi importa del sistema goto, proprio in funzione del fatto che devo imparare bene ad orientarmi, ma possibilmente correlata con sistema di inseguimento per le foto, ma non essenziale. Dopo tanto girovagare, ho individuato questi strumenti: http://www.telescope.com/Orion-SkyView-Pro-8-Equatorial-Reflector-Telescope/p/9738.uts
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p51_GSO-200mm-f-5-Newton-Teleskop-auf-Skywatcher-EQ5-Montierung.html
http://www.astroshop.it/orion-telescopio-n-203-1000-skyviewpro-eq-5/p,13856
in particolare, la cosa che mi sta incuriosendo, è l'apparente similitudine tra i due "Orion" ma la disiguaglianza nel prezzo, o anche nelle caratteristiche? cosa che sfugge a me data la mie inesperienza? Chiedo ai veterani, che rispetto a me saranno molti, di poter esaudire le mie perplessità, anche aggiungendo volentieri altri suggerimenti, sia sull'attrezzatura sia su siti per l'acquisto on-line in sicurezza. :confused:

etruscastro
08-04-2013, 18:06
non capisco questa differenza di prezzo degli Orion a cosa ti riferisci.... 1 = 700$ l'altro 560€..... con il cambio non c'è tantissima differenza.
mentre me piace molto di più il GSO che ha una buona eq5.
mentre una domanda da farti per potersi esporre in un consiglio è:
quel'è il tuo budget?

gianniju
08-04-2013, 18:22
non capisco questa differenza di prezzo degli Orion a cosa ti riferisci.... 1 = 700$ l'altro 560€..... con il cambio non c'è tantissima differenza.
mentre me piace molto di più il GSO che ha una buona eq5.
mentre una domanda da farti per potersi esporre in un consiglio è:
quel'è il tuo budget?

Non riesco a capire, se c'è o no una qualche differenza tra i due Orion, nelle specifiche delle due descrizioni qualcosa cambia, ma non so se sia nulla di rilevante :(

Cmq, il mio budget si aggira sui 500/700.
(la montatura che ti piace "eq5" non è la stessa in tutti i telescopi postati?)

etruscastro
08-04-2013, 18:42
Cmq, il mio budget si aggira sui 500/700.
(la montatura che ti piace "eq5" non è la stessa in tutti i telescopi postati?)
in teoria si... spiego meglio il mio passaggio, la eq5 della Omegon non mi sembra affato la "solita" eq5, anche se la Orion non è un produttore ma solo un rivenditore.
mah, nutro dei sani dubbi.
comunque il GSO avrà sicuramente degli specchi migliori, in linea con la Skywatcher http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2
poi.... bada bene, stiamo guardando il capello eh! ;)

gianniju
08-04-2013, 19:00
in teoria si... spiego meglio il mio passaggio, la eq5 della Omegon non mi sembra affato la "solita" eq5, anche se la Orion non è un produttore ma solo un rivenditore.
mah, nutro dei sani dubbi.
comunque il GSO avrà sicuramente degli specchi migliori, in linea con la Skywatcher http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2
poi.... bada bene, stiamo guardando il capello eh! ;)

Leggevo che gli specchi della Skywatcher sono identici a quelli dell'orion in quanto li produce la Synta...Boo non ci ho capito più nulla :biggrin:

Cmq, per quanto riguarda questo Skywatcher, cosa puoi dirmi, quali differenze ha rispetto all'Orion SKyview 8".

etruscastro
08-04-2013, 19:11
hai ragione...
devi sapere che c'è la Orion UK e la Orion USA, gli americani sono notoriamente migliori (non chiedermi perchè, non l'ho mai capito), leggendo le caratteristiche sembra un'Orion USA, stessi specchi (in piccolo) del dobson di Tukulka che ammiro sempre per la eccellente lavorazione.
credo che il dubbio più che sugli specchi si gioca sulla montatura, quella skywiew anche se versione pro non mi convince molto!

gianniju
08-04-2013, 19:36
hai ragione...
devi sapere che c'è la Orion UK e la Orion USA, gli americani sono notoriamente migliori (non chiedermi perchè, non l'ho mai capito), leggendo le caratteristiche sembra un'Orion USA, stessi specchi (in piccolo) del dobson di Tukulka che ammiro sempre per la eccellente lavorazione.
credo che il dubbio più che sugli specchi si gioca sulla montatura, quella skywiew anche se versione pro non mi convince molto!

Sostanzialmente, quindi, può darsi che quello a 560 sia un orion UK e l'altro un Orion USA? cmq, il gso 200 f5 come lo vedresti? meglio o uguale ad uno skywatcher f5 ?

Huniseth
08-04-2013, 22:31
Avevo capito che c'era interesse per la fotografia deep-sky ..
Ma quei telescopi si muovono a vela? E voi state discutendo dei vetri.. dove la differenza fra l'altro è insignificante. Se volete uno specchio di qualità superiore moltiplicate le cifre per 10.

etruscastro
09-04-2013, 07:39
Sostanzialmente, quindi, può darsi che quello a 560 sia un orion UK e l'altro un Orion USA? cmq, il gso 200 f5 come lo vedresti? meglio o uguale ad uno skywatcher f5 ?
no, non intendevo questo, volevo dire che se fossero Orion USA sarebbe onesto il prezzo chiesto dato che è a grandi linee la stessa fascia di prezzo dei GSO e Skywatcher!
ripeto, le differenze sono talmente minime che si va a guardare il capello, io mi preoccuperei molto di più di dotarmi di una montatura stabile, anche se per la tua fascia di prezzo la vedo dura salire oltre la eq5 a meno che non cercare nell'usato.

Avevo capito che c'era interesse per la fotografia deep-sky ..
Ma quei telescopi si muovono a vela? E voi state discutendo dei vetri.. dove la differenza fra l'altro è insignificante. Se volete uno specchio di qualità superiore moltiplicate le cifre per 10.
hai ragione, ma davo per scontato che con 5-700€ è meglio puntare sul farsi esperienza prima di parlare di fotografia! ;)

gianniju
09-04-2013, 13:59
Avevo capito che c'era interesse per la fotografia deep-sky ..
Ma quei telescopi si muovono a vela? E voi state discutendo dei vetri.. dove la differenza fra l'altro è insignificante. Se volete uno specchio di qualità superiore moltiplicate le cifre per 10.

Sono d'accordo, per quella fascia di prezzo la qualità è quella. Ovviamente, credo che per iniziare non sia male. L'interesse per la fotografia c'è, ma rimane secondario, dato che per fare fotografia seria ci vuole ben altro, però vorrei poterci fare qualcosa, e magari un domani applicare una montatura più seria tipo heq5 o eq6. Ad esempio ho letto che esiste uno strumento si chiama motore di inseguimento, che ti aiuta per le riprese fotografiche (non intendo il goto) ma non riesco a trovarlo in nessun modello. Forse, si può comprare separatamente e aggiungere poi ?

gianniju
09-04-2013, 14:02
no, non intendevo questo, volevo dire che se fossero Orion USA sarebbe onesto il prezzo chiesto dato che è a grandi linee la stessa fascia di prezzo dei GSO e Skywatcher!
ripeto, le differenze sono talmente minime che si va a guardare il capello, io mi preoccuperei molto di più di dotarmi di una montatura stabile, anche se per la tua fascia di prezzo la vedo dura salire oltre la eq5 a meno che non cercare nell'usato.

hai ragione, ma davo per scontato che con 5-700€ è meglio puntare sul farsi esperienza prima di parlare di fotografia! ;)

Per ora non posso puntare su uno strumento con una montatura più seria, tra l'altro, come dici bene tu, prima dovrò fare tanta esperienza poi se ne parlerà ... credo che la scelta cadrà su quello skywatcher 200 eq5 blackdiamond che hai postato tu ...

etruscastro
09-04-2013, 14:12
le montature ( o meglio, i blocchi motori) devono essere predisposte per far alloggiare i motorini di AR e DEC,
quello che non capisco è una cosa:
allora il GSO ha una eq5 motorizzabile, e va bene...
gli Orion non c'è nessuna specifica, però dalla foto sembra che la montatura sia la serie PRO, cioè dotata di motorini di inseguimento..... a parte che la foto dice tutto e sopratutto niente.... boh!:confused:
p.s. guarda che il GSO dei crucchi è davvero ben fatto e ad un buon prezzo.... informati se c'è già il cannocchiale polare incluso nei costi! ;)

gianniju
09-04-2013, 14:16
le montature ( o meglio, i blocchi motori) devono essere predisposte per far alloggiare i motorini di AR e DEC,
quello che non capisco è una cosa:
allora il GSO ha una eq5 motorizzabile, e va bene...
gli Orion non c'è nessuna specifica, però dalla foto sembra che la montatura sia la serie PRO, cioè dotata di motorini di inseguimento..... a parte che la foto dice tutto e sopratutto niente.... boh!:confused:
p.s. guarda che il GSO dei crucchi è davvero ben fatto e ad un buon prezzo.... informati se c'è già il cannocchiale polare incluso nei costi! ;)

Ti attizza il GSO :biggrin: ????? comunque credo proprio che il fatto stia li, non è dotato di oculari e accessori vari, che però se ne vale la pena (?) potrei acquistarli separatamente .......:colbert:

etruscastro
09-04-2013, 14:23
ma scherzi!
hai un fok Crayford con demoltiplica 1:10 (vai a vedere quanto costano ad acquistarli separatamente), un'oculare Ploss da 25mm e la ventola di acclimatamento.
leggi qua (http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/gso200f4) anche se questo è un f4 e il tuo papabile un f5 è sempre un parere di un professionista! ;)

gianniju
09-04-2013, 15:01
ma scherzi!
hai un fok Crayford con demoltiplica 1:10 (vai a vedere quanto costano ad acquistarli separatamente), un'oculare Ploss da 25mm e la ventola di acclimatamento.
leggi qua (http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/gso200f4) anche se questo è un f4 e il tuo papabile un f5 è sempre un parere di un professionista! ;)

Vedi, l'inesperienza... Ad esempio, cosa sarebbe precisamente questo fok crayford? :shock: in caso oltre gli oculari, cosa servirebbe?

etruscastro
09-04-2013, 17:00
il fok Crayford è un particolare modello di focheggiatori particolarmente ben riusciti, esistono varie varianti, dal feather touch allo steel track qua recensito proprio da me (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1428-Focheggiatore-Crayford-Baader-steeltrack) nel modello in mio possesso, ciò che è importante è che il modello presente sul GSO ha la demoltiplica 1:10, questo significa avere un'estrema precisione nel trovare il giusto punto di fuoco delle immagini, cosa non da poco quando si osserva ad alti ingrandimenti o si riprende in hires, un'accessorio in più sicuramente non da poco.
per gli oculari, ti servirà un 10mm ed un 35-40mm oppure vai zoom, quello della Baader 8-24mm è un prodotto estremamente ben riuscito!;)

gianniju
09-04-2013, 17:59
il fok Crayford è un particolare modello di focheggiatori particolarmente ben riusciti, esistono varie varianti, dal feather touch allo steel track qua recensito proprio da me (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1428-Focheggiatore-Crayford-Baader-steeltrack) nel modello in mio possesso, ciò che è importante è che il modello presente sul GSO ha la demoltiplica 1:10, questo significa avere un'estrema precisione nel trovare il giusto punto di fuoco delle immagini, cosa non da poco quando si osserva ad alti ingrandimenti o si riprende in hires, un'accessorio in più sicuramente non da poco.
per gli oculari, ti servirà un 10mm ed un 35-40mm oppure vai zoom, quello della Baader 8-24mm è un prodotto estremamente ben riuscito!;)

Grandioso, davvero un gran accessorio. Ok, andiamo al dunque :D mi metto alla ricerca di un buon oculare e procedo con l'acquisto? :D il sito in questione ti pare serio, per l'acquisto on.line?
( PS: davvero grazie mille per i consigli ;) )

gianniju
09-04-2013, 18:15
l'oculare che mi hai postato, praticamente è come un due in uno? cioè ha più ingrandimenti? costa un occhio :ninja: :biggrin:

etruscastro
09-04-2013, 19:08
i tedeschi sono molto seri e con prezzi competitivi, vai tranquillo.
per lo zoom hai tutte le focali dagli 8mm ai 24mm

Huniseth
09-04-2013, 22:06
In pratica avresti 8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24.....
A dir la verità non mi viene in mente nessuno che abbia una serie di oculari del genere... forse perchè quasi tutti sarebbero inutili.
Fra 8 e 24 quelli da usare sarebbero l'8mm, il 15mm, 24mm. Provare per credere. E se ce ne sono altri, è perchè si cerca un oculare migliore o di tipo diverso.
:biggrin:

gianniju
10-04-2013, 13:34
In pratica avresti 8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24.....
A dir la verità non mi viene in mente nessuno che abbia una serie di oculari del genere... forse perchè quasi tutti sarebbero inutili.
Fra 8 e 24 quelli da usare sarebbero l'8mm, il 15mm, 24mm. Provare per credere. E se ce ne sono altri, è perchè si cerca un oculare migliore o di tipo diverso.
:biggrin:

SI, grosso modo in un prodotto da 200 mm gli oculari ottimali, sarebbero un 10 mm e un 25mm??

etruscastro
10-04-2013, 13:59
In pratica avresti 8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24.....
nooo, hai anche tutti i decimali tra una focale e l'altra...:biggrin:


A dir la verità non mi viene in mente nessuno che abbia una serie di oculari del genere... forse perchè quasi tutti sarebbero inutili.
perchè con 200€ sarebbe impossibile comprarsi tutte le focali, neanche a comprarle nell'usato!;)


Fra 8 e 24 quelli da usare sarebbero l'8mm, il 15mm, 24mm. Provare per credere. E se ce ne sono altri, è perchè si cerca un oculare migliore o di tipo diverso.
:biggrin:
3 oculari di fascia media costano già circa 200€, circa il costo dello zoom che ti dà 16 focali..... poi uhè, il mio è solo un consiglio, visto che intanto si informa per altri oculari è bene che tene in considerazione anche lo zoom... ;)

Huniseth
10-04-2013, 14:28
E per non parlare dei centesimi e millesimi.. il mio oculare migliore è un 24,582 .... stupendo.
Con lo zoom ci giochi, con i fissi ci osservi.
Ma tanto fra un po di tempo mi darai ragione, non ho mica fretta.

etruscastro
10-04-2013, 14:33
E per non parlare dei centesimi e millesimi.. il mio oculare migliore è un 24,582 .... stupendo.
:biggrin:

Con lo zoom ci giochi, con i fissi ci osservi.
Ma tanto fra un po di tempo mi darai ragione, non ho mica fretta.
ah, ma neanche io.... intanto con il mio zoom ci faccio tutto, e non è poco! :)

gianniju
10-04-2013, 22:36
Nel contempo, ho sfiorato di acquistare un Dobson 250 rinunciare alle montature, se non fosse stato che mi sarei dovuto precludere certamente la possibilità di fare foto. Quindi virerò su un GSO 200, ma, f4 cosi da risparmiare qualcosina di peso sul tubo e rimanere con quella montatura...

etruscastro
11-04-2013, 08:10
quello linkato da te inizialment è un f5, che ti consiglio al posto del f4.
una focale f4 è già critico otticamente anche se "veloce" in astrofotografia.
tanto parlando di pesi ed ingombri non passa molta differenza, ma prendere una focale al limite mi sento di sconsigliartelo almeno inizialmente, magari un giorno con più esperienza! ;)

gianniju
11-04-2013, 14:02
Fatto, ordine effettuato. Infatti ho ascoltato il tuo consiglio, come ho potuto appurare leggendo sul web una focale più corta, non rende in visuale, provocando problemi di coma ecc... dunque ho preso f5 :D:biggrin::D

etruscastro
11-04-2013, 15:29
;)

Valerio Ricciardi
28-04-2013, 19:57
quello linkato da te inizialment è un f5, che ti consiglio al posto del f4.
una focale f4 è già critico otticamente anche se "veloce" in astrofotografia.
Ed hai avuto ragione perfettamente a mio avviso a far così, anche se il tubo ha maggior momento angolare... e vabbé. Ma in quell'ordine di cifre la lavorazione di un f/4 viene meno bene.:hm:
Non si può fare il matrimonio coi fichi secchi, si diceva una volta.;)

medved
28-04-2013, 20:08
Ottima scelta, con 200mm di diametro ne hai di cose da vedere!!!

StarRider
29-04-2013, 11:25
Complimenti per l'acquisto.
Come oculari, cosa hai scelto?